Creato da kenionga0 il 25/10/2011

Arte Cul-in-Aria

Lasciate ogni speranza o voi che entrate perché o son fagioli o son patate

AREA PERSONALE

 

ELENCO

PRIMI PIATTI

- Pesto al Lupo
- Fusilli Salsiccia e panna
- Tonnarelli al salmone
- Tagliatelle alla zucca
- Fettuccine alla squarciarella
- Spaghetti con le vongole
- Penne alle zucchine
- Pasta zucchine e gamberi
- Risotto ai carciofi
- Tortiglioni peperoni e salsicce
- Riso con gamberi
- Vermicelli Miseria e Nobiltà
- Riso pere e Roquefort
- Pasta e fagioli
- Pasta e cime di rape
- Pasta agli asparagi
- Tagliatelle piselli e gamberi
- Cappelletti umbri
- Carbonara di Graziella
- Spaghetti alla puttanesca
- Pasta asparagi e ricotta
- Tagliolini salmone e piselli

 INSALATE

- Koriatiki
- Insalate estive
- Insalatona fresca
- Insalata americana

PIATTI UNICI

- Melanzane alla parmigiana
- Pentoline di carne e verdure
- Pomodori al riso
- Polpettone carciofi e speck
- Tortino ricco
- Zucchine ripiene
- Zucchine ripiene 2

SECONDI

- Involtini di pollo
- Pollo al curry semplice
- Pollo alle mandorle
- Suprème di pollo al Roquefort
- Arrosto alla panna
- Involtini al sugo
- Polpette dure arrabbiate
- Polpettone ai carciofi
- Polpettone al sugo
- Spezzatino di Vanessa
- Polpette salmone e mozzarella

UOVA

- Frittata arrotolata
- Fungo di uovo
- Frittata carciofi e mortazza

CONSIGLI                                   

 - Cucchiai e cucchiaini
- Via la macchia
- Il colesterolo
- I trigliceridi

DOLCI

- Panettone ripieno
- Tiramisu bianco
- Castagnole di Carnevale
- Crostata di ricotta
- Tiramisu con le noci
- Torta di ricotta
- Torta fragole e panna

 CENONE DELLA VIGILIA

Antipasti da vigilia
Primi piatti per cenone

 

 

 

 

 

 

 

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« Tozzetti al mielePenne alle zucchine »

Il colesterolo

Post n°65 pubblicato il 22 Giugno 2012 da kenionga0

La maggior parte del colesterolo presente nel corpo umano non è di origine alimentare ma viene prodotto dal corpo stesso (1 grammo al giorno rispetto a 0,3 grammi di quello alimentare). I principali organi coinvolti nella sintesi del colesterolo sono il fegato, le ghiandole surrenali e l’intestino. Il colesterolo presente nei cibi viene assorbito dall’intestino e trasportato nel sangue insieme ai trigliceridi.  I cibi che contengono colesterolo sono tutti di origine animale e ne sono ricchi soprattutto le uova, i crostacei, il latte,  il burro, la carne, i formaggi e il fegato. Il colesterolo può essere buono o cattivo. Non essendo idrosolubile è necessario che il colesterolo per raggiungere i tessuti sia legato alle lipoproteine. La maggior parte del colesterolo presente nel sangue è legato alle lipoproteine a bassa densità (LDL-Low Density Lipoprotein) ed è chiamato colesterolo cattivo perché quando è in eccesso nel sangue si deposita nelle pareti delle arterie che si restringono causando l’infarto. Esiste però anche un colesterolo buono legato cioè a lipoproteine ad alta densità (HDL) che ha una funzione opposta a quella del colesterolo LDL, ovvero impedisce al colesterolo in eccesso di depositarsi nelle arterie. Nelle analisi del sangue troviamo tre valori per il colesterolo: Totale, HDL e LDL. Il parametro più importante da tenere sotto controllo è il rapporto tra il colesterolo totale e quello HDL che deve essere sempre inferiore a 5 per gli uomini e 4.5 per le donne e più il valore dell’indice è basso e minori sono le possibilità di andare incontro a malattie cardiovascolari. Le cause che portano a valori sballati di colesterolo sono essenzialmente due: iperalimentazione e sedentarietà. La dieta deve essere bilanciata e senza eccessi. Senza eccessi significa che la quantità di calorie ingerita non deve superare quella dispersa e bilanciata significa che delle calorie totali deve essere fornito il 50-65% dai carboidrati, il 10-20% dalle proteine e il 25-35% dai grassi. Importante è la qualità dei grassi che si assumono con la dieta: i grassi idrogenati (margarina, biscotti, merendine) che causano un aumento del colesterolo cattivo e una diminuzione di quello buono; i grassi saturi contenuti ad esempio nel burro, nella carne, nell’olio di cocco e di palma, i quali se è vero che aumentano il colesterolo cattivo aumentano però anche quello buono, perciò non sono così maligni e infine i grassi polinsaturi o monoinsaturi che diminuiscono il colesterolo cattivo e aumentano quello buono, ma non vanno usati in eccesso perché sembra che deprimano le difese immunitarie e diffondano il cancro, oltre naturalmente a contenere una botta di calorie. Importantissima abbiamo detto è l’attività fisica  come la corsa, il nuoto e il ciclismo che dovrebbero tenerci impegnati per almeno tre ore a settimana affinché il colesterolo HDL cominci a salire.

Cibi ricchi di omega3 – salmone, tonno, halibut, sgombro, aringhe, trote, sardine e acciughe, merluzzo, trota, oli vegetali, avocado, cavoli, spinaci, soia e tofu.

Benefici - i grassi omega3 abbassano il colesterolo totale e aumentano il colesterolo “buono” HDL contribuendo a mantenere il cuore sano, riducono i trigliceridi, regolarizzano la pressione arteriosa, migliorano la memoria la concentrazione e l’apprendimento, sono essenziali perché la pelle rimanga sana e vitale e ne contrastano l’invecchiamento, ostacolano la formazione di trombi, diminuiscono il rischio d’infarto, abbassano il rischio per alcuni tipi di cancro, diminuiscono i sintomi dell’angina e delle palpitazioni cardiache, sono essenziali nella gestazione, riducono il rischio di degenerazione maculare degli occhi, migliorano l'umore e riducono le forme di depressione, rinforzano il sistema immunitario, migliorano i sintomi della psoriasi, dell’artrite reumatoide, dell’Alzheimer, del morbo di Crohn, del Lupus, della schizofrenia, dei disturbi bipolari, della sindrome pre-mestruale e delle mestruazioni dolorose.

 

 Attenzione allo stress: aumenta il colesterolo cattivo!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LadyPolpetta/trackback.php?msg=11402045

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 22/06/12 alle 17:32 via WEB
Quindi mandare a quel paese più spesso i rompiballe e salvaguardare il colesterolo! Ciao:)
 
 
angeligian
angeligian il 22/06/12 alle 20:38 via WEB
Ecco, hai riassunto bene! Stasera ho fatto una spesa tutta anticolesterolo ... che dici, moriro' lo stesso?
 
   
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 27/06/12 alle 12:08 via WEB
Purtroppo non basta controllare il colesterolo per vivere in eterno, come prometto tanti che vogliono rifilarti il loro elisir di lunga vita per farsi i soldi...Però conta come la vivi la vita e quindi visto che, come dice il Signore "vegliate perchè non sapete nè il giorno nè l'ora" cerchiamo di vivercela bene finchè dura, senza rimpianti.Ciao carissima!:)
 
     
angeligian
angeligian il 27/06/12 alle 19:30 via WEB
Saggia ragazza! Purtroppo non basta, no, pero' se magari limitiamo i danni cercando di mangiare al meglio forse quel poco che ci è dato vivere è un bel vivere, non ti pare? Oddio, io ho paura che di rimpianti ne avro' parecchi perché l'idea di morire non mi va proprio giù ... E mo' vado a magnà!
 
     
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 03/07/12 alle 01:29 via WEB
Vengo anch'io!Anche a me non va di morire, in agenda non l'ho ancora messo...Ciao!!!:)
 
Vince198
Vince198 il 23/06/12 alle 07:49 via WEB
Ma .. uauuuuuuuuuuu.. Bravissima Angela: ottima disamina ^___^ .. uhmmmm.. Hai fatto l'esame tu? .. ehehehe.. Quanto agli omega3 non ti lasciare irretire più di tanto: se hai a portata di mano un ottimo olio d'oliva, va bene anche quello, nè? .. ahahahaha..
Pensa che la dietista mi ha detto di mangiar di tutto, solo limitare molto quelle sostanze che aumentano il colesterolo ldl.. Io sono a 57 di ldl e 36 di hdl.. Detto questo, oggi a pranzo mangerò un pò di.. tonno (una volta alla settimana si può ma senza esagerare nella quantità).. Busadonis a ti ^___^
 
 
angeligian
angeligian il 27/06/12 alle 19:35 via WEB
Grazie, carissimo. Si', l'olio che uso è buonissimo dato che è il mio, cioè che me lo faccio con gli ulivi miei. Ma secondo me il tonno puoi mangiarlo anche più di una volta a settimana ma naturalmente segui quello che dice la tua dietista. Io non ho ancora fatto le analisi, le faro' quanto prima ma ho la coscienza sporca e ho un po' di timore ...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Tra questa:

Carestia

e questa:

Abbondanza

è meglio questa:

 

Monica ripulita 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

artc08antonio792005angeligianbeaumont0Nino44_CNrosariomar0giannitrek8giovannismiragliafraccobaldocarioca710francrominidiletta.castelliconiugatormalbadoro1LolieMiu
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

IL CIBO AL CINEMA

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963