Creato da kenionga0 il 25/10/2011

Arte Cul-in-Aria

Lasciate ogni speranza o voi che entrate perché o son fagioli o son patate

AREA PERSONALE

 

ELENCO

PRIMI PIATTI

- Pesto al Lupo
- Fusilli Salsiccia e panna
- Tonnarelli al salmone
- Tagliatelle alla zucca
- Fettuccine alla squarciarella
- Spaghetti con le vongole
- Penne alle zucchine
- Pasta zucchine e gamberi
- Risotto ai carciofi
- Tortiglioni peperoni e salsicce
- Riso con gamberi
- Vermicelli Miseria e Nobiltà
- Riso pere e Roquefort
- Pasta e fagioli
- Pasta e cime di rape
- Pasta agli asparagi
- Tagliatelle piselli e gamberi
- Cappelletti umbri
- Carbonara di Graziella
- Spaghetti alla puttanesca
- Pasta asparagi e ricotta
- Tagliolini salmone e piselli

 INSALATE

- Koriatiki
- Insalate estive
- Insalatona fresca
- Insalata americana

PIATTI UNICI

- Melanzane alla parmigiana
- Pentoline di carne e verdure
- Pomodori al riso
- Polpettone carciofi e speck
- Tortino ricco
- Zucchine ripiene
- Zucchine ripiene 2

SECONDI

- Involtini di pollo
- Pollo al curry semplice
- Pollo alle mandorle
- Suprème di pollo al Roquefort
- Arrosto alla panna
- Involtini al sugo
- Polpette dure arrabbiate
- Polpettone ai carciofi
- Polpettone al sugo
- Spezzatino di Vanessa
- Polpette salmone e mozzarella

UOVA

- Frittata arrotolata
- Fungo di uovo
- Frittata carciofi e mortazza

CONSIGLI                                   

 - Cucchiai e cucchiaini
- Via la macchia
- Il colesterolo
- I trigliceridi

DOLCI

- Panettone ripieno
- Tiramisu bianco
- Castagnole di Carnevale
- Crostata di ricotta
- Tiramisu con le noci
- Torta di ricotta
- Torta fragole e panna

 CENONE DELLA VIGILIA

Antipasti da vigilia
Primi piatti per cenone

 

 

 

 

 

 

 

 

TAG

 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

 

« TiramisuSpaghetti con le vongole »

I trigliceridi

Post n°71 pubblicato il 21 Luglio 2012 da kenionga0

I trigliceridi sono grassi nel sangue. Se assumiamo più calorie di quante ne bruciamo aumenta il grasso e aumentano i livelli di trigliceridi. Ne consegue che un’alimentazione corretta e una buona attività fisica riducono detti trigliceridi che sono un alto fattore per lo sviluppo di malattie cardiovascolari come ictus e infarto, soprattutto se associato ad altri fattori di rischio come diabete, colesterolo alto, fumo, ipertensione, obesità e sedentarietà. Insomma è sempre la stessa zuppa: se hai i trigliceridi alti molto probabilmente hai anche il colesterolo alto, se mangi troppo e non ti muovi sei anche grasso e se sei grasso ti si alzano i trigliceridi e il colesterolo, se sei diabetico, se fumi e sei iperteso completi il quadro dei rischi. Ci sono anche altre cause che fanno aumentare i trigliceridi come malfunzionamento della tiroide, patologie renali e consumo di alcole. Ma anche alcuni farmaci possono causare tale aumento, ad esempio i betabloccanti, gli steroidi, i diuretici, gli estrogeni e le pillole anticoncezionali. Un buon livello di trigliceridi è quello inferiore a 150 mg, è al limite quello fino a 200 mg, è alto da 200 a 400 ed è altissimo oltre i 500 mg.  Come abbassare i trigliceridi? Così:

1.       Perdere peso

2.       Ridurre le calorie (le calorie in eccesso vengono convertite in trigliceridi e immagazzinate come grasso)

3.       Evitare cibi raffinati e ricchi di zucchero (carboidrati semplici come zucchero e farina bianca)

4.       Limitare l’assunzione di colesterolo (evitare carni rosse, tuorli d’uovo, latte intero e derivati)

5.       Scegliere i grassi salutari come olio di oliva, olio di arachidi. Al posto della carne rossa preferire pesci come il salmone e lo sgombro

6.       Eliminare i grassi trans presenti nei fritti, nei biscotti, cracker e torte confezionate.

7.       Limitare il consumo di alcole che anche in piccole quantità può alzare i trigliceridi

8.       Svolgere regolare attività fisica (almeno 30 minuti tutti i giorni di passeggiata a passo sostenuto o piscina).

Dunque abbiamo detto NO a: zucchero, farina bianca, carni rosse grasse, latte intero, rosso d’uovo, formaggi stagionati, burro, strutto, margarina, insaccati, fritti, alcool, dolci e frutta zuccherina (banane, cachi, fichi, uva).  Diciamo SI’ a: pesce come salmone, sgombro, alici, tonno, merluzzo, olio d’oliva, olio di semi, frutta secca, pasta e riso integrali, fagioli secchi, verdura, crusca, semi di lino (ricchi di omega3), frutta.

Alla fine della fiera, se vogliamo seguire una dieta per ridurre i trigliceridi accertiamoci di assumere gli omega3 attraverso quei cibi come il salmone (considerato il cibo più salutare del mondo) che ne contengono molti.  E poi alzare le ciappett e andare a farsi un bel bagnatto in piscina.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LadyPolpetta/trackback.php?msg=11461354

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 23/07/12 alle 23:52 via WEB
Adoro il salmone, il fatto che faccia bene è un motivo in più.Complimenti per la compagna pro salute: mangiare bene sì ma anche la salute va tenuta in considerazione, altrimenti si smette giovani di mangiare...A me sono gli ormoni che mi fregano ma gli sto dando guerra e qualche chiletto l'ho mandato via..tranquilla, faccio ancora parte delle bellone desnude in foto...qualche chilo in meno ma non di curve!Ciao:)
 
 
angeligian
angeligian il 26/07/12 alle 22:15 via WEB
E' uno dei pochi cibi sani che sono anche gustosi. E sai che sembra che anche la cioccolata sia salutare? Quella fondente naturalmente che a me non piace. Brava, annientali, annullali questi ormoni, ma come si permettono?
 
Vince198
Vince198 il 24/07/12 alle 08:16 via WEB
Detto dalla mia dietista: gli omega 3 vanno bene ma hanno un costo notevole; un buon olio d'oliva è più che sufficiente peer lo scopo.. Con il colesterolo "cattivo" sono a 65 (per me è sufficiente stare sotto i 90): non mangio quasi mai carne rossa, al massimo quella bianca. Tutti i cibi senza sale, tranne un pò nell'acqua della pasta.. Mandi fantate, bune zornade ^___^
 
 
angeligian
angeligian il 26/07/12 alle 22:18 via WEB
Neanche io mangio la carne rossa, a parte ogni tanto le polpette che adoro. Di sale ne metto pochissimo e il mio colesterolo totale è a 185 pero' non so a quanto sta quello cattivo (e manco lo voglio sapé). Mandi fantat e buni notti
 
   
Vince198
Vince198 il 27/07/12 alle 11:02 via WEB
Pensa che il mio, totale è 120 se non ricordo male! Normale fra i 150 e 250.. Il tuo è normale dunque e, se posso, potresti avere il colesterolo cattivo intorno ai 110-120. Anch'esso normale (io devo tenerlo sotto i 90 e ci sono, ampiamente: sono a 65)! Perlaltro 185 lo avevo io, da sempre, "ante infartum".. Ma queto non significa niente, Angela: ad esempio il fumo per le arterie coronariche è tremendo ma nulla ha a che fare con il colesterolo (così ti ho messo di cattivo umore..)!!! Busaduttis ^__^
 
     
angeligian
angeligian il 27/07/12 alle 12:02 via WEB
Centoventiiii??? Ma neanche i bambini lo hanno cosi' basso! Buon per te. Come fai a dire che il mio cattivo potrebbe essere intorno a 110-120? Ma infatti, il colesterolo è solo uno dei rischi e gli altri ce li ho tutti. Ci credo che il fumo sia terribile per le arterie, ma se ti dicessi quanto fumo e da quanto tempo penseresti di star chattando con un cadavere. Pensa solo che né tu né io stessa abbiamo mai conosciuto qualcuno che fumi quanto me.
 
     
Vince198
Vince198 il 27/07/12 alle 14:58 via WEB
Beh.. un pò mi sono basato sui miei dati e su un colesterolo buono che potrebbe essere intorno a "50-60". Comunque c'è una formuletta da applicare, tenuto conto che 1/5 dei triglicerici è colesterolo cattivo e che concorre a determinare il valore totale del colesterolo cattivo stesso..
Si, ho basso quel dato e solo perchè magio pochissima carne, ovvero ingerisco pochi grassi animali.
Insomma una vita sana e moderata, un pò di movimento giornaliero etc. è il piccolo segreto per evitare di beccarsi un malanno al cuore, Angela.
Immagino, fra l'altro, che tu non fumi come un turco ma come due0__0..
Avrai i polmoni asfaltati di.. "bitume" e se fai un minimo sforzo ti affanni, vero? Ma non ci pensi a stare almeno un pò meglio? Scusa se mi son permesso di usare un linguaggio "crudo"!
Va bene che se anche smettessi di fumare ora, prima di 4-5 anni non avresti significativi miglioramenti, però di sicuro smetteresti di massacrare le tue arterie, specie quelle coronariche. Lo sai che uno specialista che mi fece una visita per controllarmi le carotidi in caso di intervento di by pass, mi disse che avevo una piccolissima placca su quella di destra e che molto probabilmente, nonostante abbia smesso di fumare 33 anni fa, quel piccolo danno è rimasto da allora? Immagina un pò te..
Ok adesso smetto, altrimenti sono certo che prendi il treno e vieni quassù, a casa mia a picchiarmi.. Va bene mi farò pestare da te, però.. dopo ti porto nel certo cardiologico dove sono stato io - a Ud - per una visitina urgente allo scopo per farti prendere paura sul serio. Per il tuo bene s'intende. *__*
 
     
Vince198
Vince198 il 27/07/12 alle 15:28 via WEB
..oooops.. ho fatto un errore: il quinto dei trigliceridi è colesterolo buono, non cattivo. Ergo la formuletta dovrebbe essere questa, Angela:
Colesterolo LDL (cattivo) = colesterolo totale - [colesterolo HDL (buono) + (trigliceridemia, 1/5)]. Ad ogni buon conto, ti lascio questo interessante LINK! Busaduttis ^__^
 
     
angeligian
angeligian il 28/07/12 alle 17:03 via WEB
No, no, fai benissimo a cercare di mettermi paura. Forse dovrei davvero venire lassù a farmi vedere dato che qui è l'inferno per quanto riguarda la sanità. Ma sooprattutto dovrei prendermi cura di me invece di lasciarmi andare all'autodistruttività. Non c'è peggior nemico di sé stessi, a volte
 
     
angeligian
angeligian il 28/07/12 alle 17:11 via WEB
Ohhh, che bravo! Mi hai detto la formuletta, preziosissima informazione, cosi' adesso so calcolare il mio colesterolo cattivo e il calcolo che ho fatto a occhio e croce non mi piace per niente. Io penso che mi dispiacerà moltissimo morire oltretutto sarà un dolore aggravato dai sensi di colpa. Pero' penso anche che vivere privandosi di tutto quello che ha reso bella la vita per anni è altrettanto spiacevole. Ciao e grazie!
 
     
Vince198
Vince198 il 28/07/12 alle 17:45 via WEB
L'importante, Angela, è volerci comunque mettere una "pezza"! Come certo sai la vita è un bene così prezioso che ignorarlo è veramente il più grosso errore che si possa fare. Sei sempre in tempo a rimediare, credimi (Intanto allenta con il fumo)..
Ciao un abbraccio ^___^
 
     
angeligian
angeligian il 29/07/12 alle 21:38 via WEB
Magari potessi! Un abbraccio a te.
 
     
Vince198
Vince198 il 28/07/12 alle 17:46 via WEB
Coraggio, niente è perduto! Busadutte ^__^
 
     
angeligian
angeligian il 29/07/12 alle 21:42 via WEB
Niente è perduto fuorché l'onore (o l'odore) come disse Ashley a Rossella ...
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 25/07/12 alle 23:53 via WEB
Un saluto, ciao buona notte.:)
 
 
angeligian
angeligian il 26/07/12 alle 22:19 via WEB
Ciao, carissima e buonanotte a te!
 
ilmiocaffesospeso
ilmiocaffesospeso il 27/07/12 alle 00:41 via WEB
Ehi: il tuo calzone ti aspetta!E non solo...fammi sapere se ti sei saziata...Ciao:))
 
 
angeligian
angeligian il 27/07/12 alle 12:04 via WEB
Eccomi, arrivoooo. Tu tienili in caldo ...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Tra questa:

Carestia

e questa:

Abbondanza

è meglio questa:

 

Monica ripulita 

 

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

artc08antonio792005angeligianbeaumont0Nino44_CNrosariomar0giannitrek8giovannismiragliafraccobaldocarioca710francrominidiletta.castelliconiugatormalbadoro1LolieMiu
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

IL CIBO AL CINEMA

 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963