Creato da: giampi1966 il 13/03/2006
Questo blog si propone di promuovere la politica come servizio e la coerenza dei politici con gli obbiettivi programmatici. Troppo spesso l'agire del politico è distante anni luce dal suo programma e da ciò che professa. Per poter rinascere la politica deve sapersi imporre alle varie pressioni e deve guardare lontano.

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

prefazione09aliasnovecassetta2miriade159m12ps12amorino11marabertowmonellaccio19woodenshipcuorevagabondo_1962Miele.Speziato0TraLeNuvoleMamistad.siempreamici.futuroierimaresogno67
 

OGM NO GRAZIE

 

SE TI PIACE QUESTO BLOG VOTALO CLICCANDO NELL'ICONA SOTTOSTANTE

classifica siti

 

vota il blog

vota blog

 

Area personale

 

Qui sotto alcuni dei messaggi del blog che a mio parere meritano di essere letti. Ringrazio i visitatori che usufruendo di questa funzione dimostrano un approccio non superficiale al blog.

Mi raccomando date un'occhiata anche ai Tags

 

I MITICI INDIANI

 

IL VALORE DELLA LAICITA'

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 

EL PUEBLO UNIDO

 

Ultimi commenti

 

CARMELA

carmela

 
 

BLOG DI SINISTRA

 

 

 
« Le bugie sulle auto inquinantiLa rivoluzione gialla »

TAV SI O NO?

Post n°1076 pubblicato il 11 Novembre 2018 da giampi1966
 
Foto di giampi1966

Circa 30.000 persone hanno partecipato alla manifestazione di Torino a favore della TAV.

Naturalmente la manifestazione è pienamente legittima, detto questo però mi ha sconvolto il risalto mediatico che gli si è dato, in passato manifestazioni NO TAV nettamente più partecipate, SONO STATE IGNORATE DAI MEDIA, a questa invece gli si sta dando un valore epocale.

È evidente la regia che ci sta dietro.

Comunque vi chiedo, posto che le risorse disponibili SONO LIMITATE, preferite spendere 10 - 20 miliardi per la Torino Lione o la stessa cifra in manutenzione di ferrovie, strade, ponti, fiumi, difesa del territorio???

È la base dell'economia e della politica, quando si fanno delle scelte bisogna valutare il costo opportunità, quindi non ragioniamo sul fatto se la TAV sia utile o meno, supponiamo che sia utile, ma se questa porta dei benefici pari ad esempio a 180, mentre, utilizzando le risorse a disposizione che sono sempre scarse, la somma degli interventi fattibili con le stesse risorse da un risultato di valore beneficio maggiore (supponiamo 270) è evidentemente che devo massimizzare i benefici.

Io naturalmente pertanto non ho dubbi, con gli stessi soldi è meglio fare altro! A parte per le motivazioni ambientali che naturalmente andrebbero considerate (a anche nell'analisi costi benefici), dobbiamo tener presente che trattasi di tratta ad alta capacità merci che negli anni ha subito un calo continuo, così come anche su gomma c'è stato un calo continuo di merci trasportate, insomma, come disse anche la Corte dei conti francese, non è un'opera fondamentale allo sviluppo.

Ma potrebbe esistere anche un'altra chiave di lettura, che nessuno ha preso in considerazione, l'Italia è un paese succube degli stranieri, quindi se è vero che il traffico merci verso la Francia è relativamente scarso, in prospettiva quello della Francia verso i Balcani potrebbe diventare estremamente fiorente, quindi per la Francia il tunnel potrebbe diventare strategico, anche perché favorirebbe il porto di Marsiglia, magari a discapito di Genova...

L'8 dicembre a Torino ci sarà una grande manifestazione dei NO TAV che è da 30 anni che lottano per questa casa, spesso ignorati o repressi brutalmente

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963