Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« Il pane dei mortiIl ciliegio »

I sogni e le paure

Post n°149 pubblicato il 05 Novembre 2006 da lilith_0404

immagineIo la sera mi addormento
e qualche volta sogno perché voglio sognare
e nel sogno stringo i pugni
tengo fermo il respiro e sto ad ascoltare.

....................

Così cantava Fiorella Mannoia in una bella canzone di qualche tempo fa. Io invece non sogno mai. Probabilmente il mio sonno é troppo profondo e dei sogni che si dice che tutti facciamo non mi rimane il ricordo al risveglio. Ma nei giorni scorsi leggendo il post 739 di Magdalene57 dove, ricordando le sue paure di bambina, racconta che “quando a volte mi capitava di sognare la morte dei miei genitori, mi ritrovavo sotto le lenzuola a piangere, con il cuscino fra le braccia”, mi sono ricordata che anche per me non é stato sempre così.

C’è stato un periodo molto lontano nel tempo in cui ricordo di aver sognato, ma non erano bei sogni. Erano sogni ricorrenti, e mi creavano angoscia. O, più verosimilmente, le angosce esistevano da prima senza che razionalmente ne fossi consapevole e nel sogno trovavano il modo di affiorare.

Sognavo di un pericolo incombente, da cui dovevo scappare, ma le gambe erano pesanti come macigni, incollate al terreno, impossibili da muovere.

Oppure sognavo di una donna che con un grosso coltello da cucina mi inseguiva per uccidermi, e io scappavo dalla finestra, e andavo a nascondermi in un posto in cui mi barricavo, ma c’era sempre un pertugio, una finestrella, una porta da cui lei riusciva ad entrare, e dovevo ricominciare a scappare. 

Fin troppo facile ripensandoci oggi decodificare il significato di quei sogni di tanti anni fa.

Scrive E.Bronte, in una citazione che trovo nel blog di thefairyround: "Ho sognato nella mia vita, sogni che son rimasti sempre con me, e che hanno cambiato le mie idee; son passati attraverso il tempo ed attraverso di me, come il vino attraverso l'acqua, ed hanno alterato il colore della mia mente.".

Qualcosa del genere è successo con le mie paure. Mi hanno accompagnato nel tempo, e hanno impresso la loro forma nella mia mente. Ma ho imparato a guardarle negli occhi, e forse è per questo che ho smesso di sognare.


immagineCome i treni a vapore come i treni a vapore
di stazione in stazione e di porta in porta
e di pioggia in pioggia
di dolore in dolore
il dolore passerà.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lilith0404/trackback.php?msg=1854758

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ossimora
ossimora il 05/11/06 alle 01:39 via WEB
Non so se hai ragione tu e non ricordare i propri sogni sia sintomo di capacità di riconoscere,conoscere ed affrontare le paure .Non è male come ipotesi.Anche io ricordo solo rarissimamente i miei sogni e se non riesco a scriverli subito dopo il risveglio mi svaniscono rapidamente lasciandomi uno sgradevole senso di incompiuto.Scriverli è anche portarseli dentro.Io ho una casa vicinissima al mare ,sognata un bel pò di tempo fa che mi capita spesso di immaginare/riguardare ,assieme a tante scale,porticine strette ,cunicoli,isole nate all'improvviso .Buonanotte A.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 06/11/06 alle 00:49 via WEB
Non potrei mai scrivere i miei sogni, perché dormo troppo profondamente, e non mi rimangono per niente, neanche come reminiscenza. se poi questo sia sintomo di capacità di riconoscere e affrontare le paure, non lo so con sicurezza. Quello che so é che i sogni che facevo da ragazzina, poiché mi spaventavano finivano col farmi svegliare. Ora dormo invece profondamente, e questo forse dipende anche dal fatto che le paure che avevo non mi spaventano più... :-) buonanotte anche a te :)
 
animedeserte
animedeserte il 05/11/06 alle 09:55 via WEB
sai i sogni riflettono il vissuto di noi..spesso li ricordiamo altre volte no..un saluto ed un :))buona giornata
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 06/11/06 alle 00:54 via WEB
certo, i sogni fanno emergere situazioni, pensieri, percezioni, che si trovano al di sotto del livello della coscienza, però, mi dicono che quelli che si riesce a ricordare da svegli sono quelli che si fanno in certe fasi del sonno, quelle in cui si dorme meno profondamente... io evidentemente dormo troppo profondamente e non mi capita praticamente mai di ricordarmene :) ciao, buonanotte :)
 
regina_crimilde
regina_crimilde il 05/11/06 alle 10:46 via WEB
sono convinta che le paure vere, i mostri che lasciano un segno indelebile nel nostro animo siano le angosce quotidiane. non lo straordinario. i meccanismi dei romanzi e dei film "de paura" sono infatti questi. del meteorite che cade sulla terra non ci angoscia tanto la vicenda astronomica, quanto vedere sullo schermo gli effetti dell'impatto sulle vite quotidiane dei personaggi: famiglie disgregate, amori interrotti, bambini che si perdono, vita quotidiana sconvolta all'improvviso.
se ti interessa ti segnalo QUESTO MIO POST sull'argomento. ciao.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 06/11/06 alle 01:33 via WEB
il sogno di solito deforma la realtà che conosciamo ed é prorpio perché mescola alterandone le caratteristiche elementi che ci sono abituali che ci spiazza e ci lascia disorientati... salvo poi accorgerci che quelle alterazioni servivano a renderci più evidenti dei particolari che 'razionalmente', da svegli, avremmo trascurato di considerare...:-) ciao :)
 
rospia
rospia il 05/11/06 alle 12:21 via WEB
Ogni momento della vita ha le sue paure. E ciò che è nuovo non lo si può dominare fin quando non lo si conosce almeno un pò. Forse hai solo smesso di avere paura della paura che sarebbe un traguardo immenso...però accidenti, perchè incatenare così la possibilità di sognare alla paura? Forse c'è solo bisogno di materiale onirico nuovo, che per me significa nuovi stimoli emotivi (non necessariamente paura) C'è un mercatino che conosco che fa dei prezzi accessibili, sta in via 'concediti un pò di leggerezza'....io ogni tanto ci passo e t assicuro che funziona. Buona domenica, Ros
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 06/11/06 alle 01:09 via WEB
no, no, non voglio assolutamente incatenare la possibilità di sognare alla paura... mi é capitato più volte di sentire persone che raccontavano di qualche sogno che avevano fatto, e alle volte sono le prospettive di come certe situazioni si potranno evolvere, o anche dei desideri che sperano di realizzare, a fornire il materiale per il sogno... Quanto al mercatino di 'Via concediti un po' di leggerezza' ci sono passata anche di recente, ho fatto scorta di riso, ne tengo sempre una provvista in casa da quando un carissimo amico tempo fa mi disse che mi voleva bene perché ero come Roger Rabbit per Jessica: lo facevo ridere :-)
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 05/11/06 alle 17:56 via WEB
Io ho sempre sognato molto, sia di notte che di giorno. Ultimamente però di notte sogno poco, forse perchè ho imparato ad economizzare il tempo e a dormire meno. L'esperienza onirica comunque resta secondo me una delle più belle. Da ragazza facevo alcuni sogni ricorrenti; non veri e propri incubi, ma sogni inquietanti, come cadere con l'ascensore o che l'ascensore non si fermasse mai al piano giusto ma continuasse a salire. Oppure di fare un viaggio aereo in cui il velivolo non riusciva mai a prendere quota, ma rimaneva rasente alle montagne. Ma il sogno più strano era quello di non riusicre a telefonare a casa: da una cabina continuavo a comporre il numero e inevitabilmente arrivata all'ultima cifra sbagliavo, come se una specie di magnetismo mi spostasse il dito su un'altro numero. E più ci provavo, più mi innervosivo e più sbaglaivo...
L'anno scorso, prima che accadesse, invece ho sognato la scomparsa di mia madre.... ma questo è un altro discorso.
 
 
VegaLyrae
VegaLyrae il 05/11/06 alle 18:18 via WEB
Ah dimenticavo: a proposito di sogni e paure, probabilmente l'interpretazione dei miei sogni ricorrenti era la paura di non riuscire ad arrivare dove volevo, di non essere all'altezza delle situazioni e di non avere il controllo della mia vita.. Ehehehe niente di freudiano, almeno penso. :o)
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 06/11/06 alle 01:16 via WEB
Anche nel mio caso, l'interpretazione dei sogni che mi spaventavano, col senno di poi, e con la connsapevolezza di oggi risulta abbastanza agevole, e fondamentalmente erano l'espressione delle situazioni di vita che vivevo in quegli anni. Però adesso non sogno più, ho il sonno troppo pesante, immagino, e non mi capita praticamente mai di restare in quello stato di dormiveglia per cui puoi ricordarti i sogni...
 
pro_mos
pro_mos il 05/11/06 alle 19:30 via WEB
a volte non si ricorda per paura di ricordare...:-)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 06/11/06 alle 01:22 via WEB
a volte, anche se non consapevolmente, si sceglie di non ricordare, per lasciarsi alle spalle situazioni che hanno fatto soffrire. Credo che sia quello che ho fatto io: per molti anni, non ho più pensato all'infanzia e all'adolescenza. Solo da poco, scrivendo qui nel blog, ho cominciato a recuperarla, e forse dipende dal fatto che le situazioni che mi facevano star male ormai sono state superate :)
 
saradria
saradria il 05/11/06 alle 21:40 via WEB
Molto bello e interessante il tuo blog, condivido quello che dici, sogno di meno, rispetto a quand'ero ragazza.Nei sogni si cercano risposte ai problemi, alle aspirazioni alle preoccupazioni, si raffigurano le angosce,però per non spaventarci vengono camuffate, per questo, forse, ci sembrano contorti. Dolce notte Adriana
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 06/11/06 alle 01:25 via WEB
a volte però é proprio il camuffamento a spaventarci, e a renderci difficile la comprensione delle risposte che il sogno ci vorrebbe comunicare :-) buonanotte anche a te :)
 
magdalene57
magdalene57 il 06/11/06 alle 07:39 via WEB
ciao lilith, lusingata che le mie farneticanti parole siano state prese in considerazione. Io continuo a sognare, e tanto, faccio tanti di quei sogni che forse non riesco a ricordarli tutti. C'è stato un periodo della mia vita in cui avevo scoperto che bevendo camomilla prima di addormentarmi sognano tantissimo..ebbene, la bevevo apposta, perchè trovavo meravigliosa l'idea e addormentarmi ed infilarmi in qualche sogno, che ovviamente, in quel caso, era assolutamente piacevole. Quelli brutti, o quelli che s'infrangono sulle scogliere della vita, li considero persi, li lascio dove sono, con rammarico, ma il tempo stringe e non mi posso più permettere di essere troppo triste, e troppo a lungo. buona giornata
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 06/11/06 alle 07:55 via WEB
:-) sai,io invidio un po' quelle persone che sanno ricordarsi dei sogni che fanno, perché mi sembra che siano dotate di una sensibilità superiore, che a me manca. Non dimentichiamo che il sogno era considerato il modo in cui il divino si metteva in comunicazione con noi, i profeti e capi tribù ricevevano le loro ispirazioni per mezzo dei sogni... io purtroppo non ho questa capacità, a volte mi metto anche d'impegno, ma quando dormo, non c'é niente da fare, sono un masso, del tutto insensibile :-( credi che la camomilla funzionerebbe anche per me? :-) ciao, buona giornata (... p.s.: non mi sembrano affatto 'farneticanti' le tue parole )
 
   
magdalene57
magdalene57 il 07/11/06 alle 23:51 via WEB
provala, su di me faceva miracoli, quella solubile, ne mettevo due bustine per me e due nel biberon d'isabella... :-))) era una pacchia, credimi....
 
cinico_nick
cinico_nick il 06/11/06 alle 12:46 via WEB
...io sogno spesso ad occhi aperti, forse per "fuggire" ad una realtà che non mi soddisfa pienamente...
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 08/11/06 alle 05:28 via WEB
i sogni ad occhi aperti hanno la differenza, rispetto a quelli che si fanno di notte, che uno se li può scegliere. E se adeguatamente scelti, possono anche permettere di cambiarla quella realtà che non soddisfa.
 
thefairyround
thefairyround il 07/11/06 alle 09:38 via WEB
Sono contenta che ti sia piaciuta la citazione della Bronte! :-)
Imparare a guardare le nostre paure negli occhi non è da tutti - e ti ammiro molto per essere riuscita a farlo!
Anche perché le paure spesso sono infide e si nascondono, si camuffano... I sogni sono una buona strada per farle emergere, per confrontasi con loro, misurare le nostre armi - ma comunque non è facile!!
Per me però (troppo ingenua?!) i sogni (ma forse qui mi riferisco di più a quelli che si fanno di giorno...)sono anche una bella palestra di vita, in cui sperimentare gioie, coltivare aspettative, vedere un po' più da vicino i nostri obiettivi...
Un abbraccio
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 08/11/06 alle 05:54 via WEB

si dice che la paura sia un meccanismo naturale per mezzo del quale la mente mette in allarme i meccanismi di difesa, rendendoli pronti ad intervenire. Non sono quindi una cosa di cui vergognarsi, ma uno strumento che permette di essere pronti ad affrontare un pericolo nel modo più efficace.

Ci sono paure che sono più radicate di altre, e che condizionano più a lungo, anche quando ormai la situazione che le ha originate é apparentemente risolta, e si deve imparare a conviverci, come chi soffre di vertigini che evita di sporgersi dal terrazzo, o chi soffre di claustrofobia che evita di stare in ascensore..

I sogni ad occhi aperti invece sono una cosa diversa, e come scrivevo a Nick, nel commento qui sopra, se opportunamente scelti, nel senso di sognare cose che pur non essendo immediatamente alla portata possono però con un impegno adeguato essere raggiunte , possono diventare uno stimolo per migliorare la propria vita.

. :)
 
Diamante_e_Carbone
Diamante_e_Carbone il 07/11/06 alle 16:13 via WEB
Fino a qualche anno fa avevo due sogni ricorrenti: uno bello ed uno brutto. Hai ragione sai, con il senno di poi, ne capisco il significato...specie di quello brutto. E' da un po' che non si ripresenta, forse per il motivo che hai spiegato tu... Grazie per avermi fatto capire :)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 08/11/06 alle 06:00 via WEB
nei sogni 'brutti', di solito viene espresso un disagio che viviamo senza averne del tutto la consapevolezza, e che riusciamo meglio a vedere quando, a posteriori, riguardiamo il cammino fatto e vediamo le cose in prospettiva... :)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 08/11/06 alle 06:35 via WEB
Buongiorno, Lilith. Anche io, come te, non ho memoria e forse percezione di quel che sogno. Non so dire se sia un bene o un male. Tutto sommato è come se la mia mente non volesse "affaticarsi" con ulteriori pensieri da ritenere. Però prima di dormire mi racconto un sacco di storie bellissime. Da piccoa ero convinta di riuscire così a "pilotare" una notte di sogni sereni. Perchè non crederlo anche oggi? Buona giornata Lilith.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 08/11/06 alle 06:57 via WEB
:-) devo dirti la verità? di solito mi addormento appena appoggio la testa sul cuscino, e a volte ancora prima di appoggiarla, mai sofferto di insonnia, e dormo dovunque, anche sulle cuccette dei vagoni letto del treno... Talmente in fretta prendo sonno che non farei in tempo a raccontarmi storie per addormentarmi. Tempo fa, ricordo che avevo letto di questo fatto, che tutti sogniamo e che i sogni esprimono le nostre sensazioni inconsce sui fatti della nostra vita, e allora cercavo di concentrarmi su un fatto in particolare per vedere se riuscivo a sognarmelo... inutile dire che fu una causa persa :-) ciao, buona giornata anche a te :-)
 
bluwarrior
bluwarrior il 08/11/06 alle 08:35 via WEB
Sognare mette malinconia perchè si possono creare ma non vivere, eppure chi sogna starà sempre meglio di chi li fugge...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963