Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« L'economia e GianburrascaNatasha  e le altre »

Viaggiare

Post n°297 pubblicato il 25 Marzo 2008 da lilith_0404

Una collega si sposerà a breve e per il viaggio di nozze non sa decidersi, tra il Sudafrica e lo Sri Lanka.

Un budget di svariate migliaia di euro, per  un paio di settimane di vacanza.

‘La vacanza della mia vita’, secondo il suo punto di vista, ‘ quando mai mi potrò permettere un’altra volta qualcosa di simile? ‘ risponde alle mie perplessità sull’opportunità di spendere una cifra così importante per un viaggio di pochi giorni.

Sorrido, disarmata dal suo entusiasmo, e penso che sono io ad essere sbagliata, troppo pigra probabilmente per andare da qualsiasi parte in Italia, figuriamoci dall’altra parte della terra. E certo  se tutti la pensassero come me un bel numero di persone resterebbe priva di reddito, se come leggo in un articolo di qualche giorno fa,  il turismo genera ricavi per novecento miliardi di dollari, una buona parte dei quali ha anche l’effetto di alleviare la povertà in quei paesi che offrono mete esotiche ai ricchi turisti occidentali.

Ma anche se il turismo rappresenta una delle principali voci del commercio internazionale, e un importante volano per l’economia di molti paesi poveri, non é tutt’oro quello che luccica. Questo almeno secondo un rapporto pubblicato dalla United Nations world tourism organisation. E sotto accusa finiscono proprio quei viaggi aerei a lunga percorrenza, che pur essendo solo il 2,7% di tutti i voli aerei, da soli rappresentano 17% delle emissioni di CO2  prodotte dalla mobilità turistica, che a sua volta rapprenta il 4,9% delle emissioni totali di CO2. Come dire che anche andarsene a spasso per il mondo contribuisce in misura non trascurabile al surriscaldamento del pianeta.

Vista così, non mi rammarico più tanto di essere così pantofolaia: la mia non é pigrizia, ma un modo di prendermi a cuore la salute del pianeta.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lilith0404/trackback.php?msg=4360612

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Il pianeta vuole continuare a vivere. su Sale del mondo
Ricevuto in data 26/03/08 @ 19:00
Riusciremo un giorno a consumare meno energie combustibili a vantaggio di quelle verdi rinnovabil...
>> Giornata Mondiale dell'acqua e consigli per riparmiarla. su Sale del mondo
Ricevuto in data 26/03/08 @ 19:00
Fabio Caressa presta la voce per uno spot di Amref , pubblicato su YouTube in occasione della Gio...
>> La giornata mondiale dell'acqua si avvicina. su Sale del mondo
Ricevuto in data 26/03/08 @ 19:01
La giornata dell’acqua si avvicina (22MARZO) e mi spiace dover ripetere cose già dette, ma i camb...

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 25/03/08 alle 14:43 via WEB
Ciao Lil, sorrido, messa così come si può non essere d'accordo con te ? :) Ammetto di essermi sempre sentita una da sì, viaggiare, anche se le mete più lontane sono sempre state raggiunte per motivi lavorativi. In realtà ho paura di volare, per cui appena posso evito qualsiasi trasferimento in aereo. A questo punto mi hai dato un'ottima scusa per il prossimo diniego. Noi finiamo sempre per muoverci in macchina: in cinque ci costa meno di qualsiasi trasferimento in treno/aereo/nave. Però ci piace girare, lo riconosco. Quel prendere e partire, dopo aver progettato e soprattutto fantasticato... Però non è necessario andare chissà dove. A volte la dimesnione del viaggio sta proprio nel viaggio in sè.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 25/03/08 alle 17:46 via WEB
:-) io sono assolutamente negata per i viaggi e sono del tutto incapace di organizzarli/organizzarmi... i miei fratelli al contrario sono perennemente in giro, da un capo all'altro della terra... probabilmente quando sono nata io la voglia di viaggiare era momentaneamente esaurita, e non me l'hanno messa in dotazione...
 
lupopezzato
lupopezzato il 25/03/08 alle 17:17 via WEB
Penso che ognuno di noi sappia quanto sia importante respirare. Chi nella sua vita non ha mai provato nemmeno una volta a trattenere il respiro ed a contare i secondi per scoprire quanto tempo riusciremmo a stare sott’acqua. Quello che invece non sappiamo, in termini di numeri, è quanto respiriamo.
L'uomo adulto, a riposo, assorbe in media 400-500 litri di ossigeno nelle 24 ore ed espelle 300-400 litri di CO2. Ora se moltiplichiamo questi numeri per la quantità di individui esistenti sul pianeta scopriamo che se quando viaggiamo trattenessimo un po’ il respiro potremmo ridurre in modo drastico le emissioni. Risulta anche chiaro che le quantità di emissioni aumentano se passiamo dal riposo al movimento. E’ evidente che lo sport fa bene alla salute però considerato che fa aumentare la frequenza del respiro è altrettanto evidente che aumenta la frequenza e la quantità di emissioni e lo stesso fa anche il sesso. La soluzione?
Considerato che gli alberi sono i principali trasformatori di CO2 in Ossigeno io farei una legge dove è vietato scopare nei luoghi chiusi (casa, albergo, macchina, ufficio) ma, se è proprio necessario ed indispensabile, bisogna prendere il plaid ed andare a farlo sotto a un albero.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 25/03/08 alle 17:38 via WEB
proprio perché respirare é di così 'vitale' importanza, e considerando quanto continuamente aumenti il numero delle persone che 'respirano' sulla terra ogni giorno, diventa così importante salvaguardare la disponibilità di aria buona da respirare... personalmente contribuisco volentieri alla causa rinunciando ai viaggi intercontinentali e allo sport... per il sesso, più che una legge che imponga di farlo all'aperto, io ne farei una che imponga di piantare un albero per ogni tot rapporti consumati... sono sicura che avremmo ben presto risolto ogni problema di deforestazione, non solo e non tanto grazie a chi effettivamente sesso lo fa, ma anche soprattutto grazie a chi non lo fa, che gli alberi li pianterebbe per salvare la faccia... :-)
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/03/08 alle 23:03 via WEB
questa è una risposta divertentissima
(sospetto che possa essere ANCHE vera, ma proprio per questo ci mette di fronte ai paradossi della natura----una volta che ne abbiamo spezzato gli equilibri, ho paura che sia difficile recuperare a costi semplici quello che abbiamo distrutto). un problema molto più grande del solo ridurre i consumi col buon senso di ciascuno. un problema politico globale.
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 29/03/08 alle 23:04 via WEB
quella di lupopezzato, volevo dire
 
upmarine
upmarine il 26/03/08 alle 02:42 via WEB
Io amavo viaggiare. Ora sono un po' stanco e sono in una fase più statica. Ma riprenderò. Vedere posti lontani mi ha permesso di entrare in contatto con altre "verità". Preferisco spendere moderatamente in viaggi che non in un cellulare nuovo al mese (o cose analoghe). Per me i viaggi sono meno superflui di certi succedanei dei bisogni moderni. Ci sono altri modi per impattare meno sulla natura: ad esempio bevo rigorosamente acqua del rubinetto. Fa bene e non incremento il trasporto coi TIR. Ciao Lilith
 
cinico_nick
cinico_nick il 26/03/08 alle 08:22 via WEB
... i ricordi più belli degli anni passati sono quelli dei viaggi che ho fatto in giro per l'europa. Nulla di trascendentale, intendiamoci, parigi, barcellona, praga e poco altro... eppure ognuno mi ha lasciato dentro delle sensazioni indimenticabili. Sono convinto da sempre che siano in soldi che ho speso meglio e spero di spenderne ancora molti in questo modo.... kiss
 
hillmad
hillmad il 26/03/08 alle 13:45 via WEB
se non viaggio mi sembra di tradire il motivo per cui sono su questa terra.........però mi piacerebbe farlo non in aereo ....
 
jessy_stellina
jessy_stellina il 26/03/08 alle 17:11 via WEB
Se è per quello stando chiusa in casa consumerai una quantità indicibile di energia, tra tv accesa, computer su cui scrivere il blog, frullatore, forno per cucinare torte passatempo, ecc. Anche il risparmio energetico aiuta la salvaguardia ambientale, in questo caso.. meglio partire :)
 
monastero.invisibile
monastero.invisibile il 26/03/08 alle 17:31 via WEB
Caro Gesù, si va a scomodare l’ecologia e la difesa dell’ambiente per giustificare la pigrizia. Il viaggio è importantissimo, rappresenta uno delle pochissime occasioni rimaste per rientrare in contatto con la realtà. La vista di nuovi ambienti, la visita di posti assolutamente nuovi risveglia la capacità di osservazione perduta dall’abitudine che ci rende ciechi e sordi e completamenti dimentichi di ciò che ci circonda. Il viaggio è un occasione di riprendere in mano la nostra vita. Il viaggio è la rappresentazione plastica della nostra esistenza che ha una partenza e un arrivo. Il viaggio è l’essenza! Io questo pomeriggio con mia moglie sono impegnato a progettare un viaggio che mi vedrà a giugno in posto e per un tempo il protagonista di un riappropriarmi di me stesso e della mia famiglia. Quindi facciamo le valige e partiamo! Sia fatta la Tua volontà antonio
 
Fajr
Fajr il 26/03/08 alle 17:37 via WEB
lilith, tocchi un tasto dolente. Per scelta uso pochissimo l'auto (quasi zero). Credo che le mie gambe abbiano macinato finora almeno una volta per intero la circonferenza della terra (!). "Subisco" i mezzi pubblici per gli spostamenti intra e extra-comunali. Ma al viaggio-lontano non so proprio rinunciare anche se ciò richiede mezzi inquinanti come l'aereo. L'idea di poter incontrare altre persone, culture; vedere luoghi, paesaggi; sentire e provare odori e sapori diversi.... Beh, non posso proprio rinunciare. Quasi sempre per lavoro, pirì. Quest'anno ho in programma una bella camminata. Con un'amica sto pianificando di percorrere a piedi almeno un tratto del Camino di Santiago, all'inizio di settembre. Dì, ti va di unirti a noi? C'è ancora tempo per le pantofole... dai, vieni con noi! :o)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 27/03/08 alle 17:52 via WEB
é un viaggio per il quale potrei anche dimenticare la mia pigrizia... ma a settembre non credo che mi sarà possibile :-)
 
   
Fajr
Fajr il 27/03/08 alle 23:41 via WEB
e se cambiamo il periodo... se pò fa? :)
 
LUCAF73
LUCAF73 il 26/03/08 alle 17:47 via WEB
Io senza viaggi non vivrei, non uso l'aereo per fobia, ma in ogni caso...se vogliamo metterla sul piano dell'inquinamento allora potrei dirti che stando a casa accedi la luce, il riscaldamento, usi il frigorifero, la tv, ecc.eccc....e alla fine inquini pure tu. Fidati...VIAGGIA!!!
 
japixys
japixys il 26/03/08 alle 18:04 via WEB
Ti rispondo con una frase di S. Agostino. Il mondo è un libro. Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 27/03/08 alle 17:10 via WEB
qualcun altro ha detto: "Così un giorno tu scopri che il mondo deve essere pieno di cose meravigliose e per conoscerle tutte, visto che la vita non ti basterà a percorrere tutta la terra, non ti rimane che leggere tutti i libri..."
 
normale_ma_nn_troppo
normale_ma_nn_troppo il 26/03/08 alle 18:19 via WEB
azzarola...ma vedi come vengo a sapere che sono una assasina seriale!!
 
riki_g0
riki_g0 il 26/03/08 alle 18:23 via WEB
Sinceramente credo che il problema del surriscaldamento globale sia una bufala. Anche se mi sbagliassi, sarebbe comunque una fase transitoria della vita del nostro pianeta che finirà quando avremo esaurito i combustibili fossili (tra quanto? 40, 50 anni?) ...per cui...godiamoci i viaggi intercontinentali finchè c'è benzina!!
 
 
lupopezzato
lupopezzato il 26/03/08 alle 22:16 via WEB
Condivido riki. Del resto il 50% della scienza racconta che è vero ed il 50% degli scienziati racconta che è falso. :o))
 
   
lilith_0404
lilith_0404 il 30/03/08 alle 23:02 via WEB
"eppur si muove"... ricordi chi lo disse? a quel tempo ben più del 50% della scienza credeva fermamente che la terra fosse il centro dell'universo e il sole a girarle intorno... così come ai tempi di Colombo ben pochi credevano che la terra fosse tonda e non piatta... e prima di Darwin la scienza era assolutamente certa che il mondo fosse uscito già così come é dalle mani del creatore, come Minerva dalla testa di Giove... e tutto sommato, se il 50% della scienza crede che ci sia del vero in questa faccenda, credo che sia una buona percentuale, sufficiente per prendere in considerazione il problema, quanto meno...
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 31/03/08 alle 23:10 via WEB
Non ti sembra che il 50% sia una percentuale alla pari sia per i favorevoli che per i contrari? Comunque, personalmente ritengo che se si dovessero sciogliere tutti i ghiacciai il livello del mare si abbasserebbe. Ciao :o)
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 01/04/08 alle 00:33 via WEB
leggevo proprio questa sera un articolo in cui si presentano le conclusioni di uno studio condotto da ricercatori delle università di Exeter, in gran Bretagna e di Wollongong in Australia. Circa ottomila anni fa, lo scioglimento di una calotta di ghiaccio che si trovava nel Nord America, fu probabilmente all'origine dei miti del diluvio: provocò in tempi brevissimi un innalzamento del livello dei mari di circa 1,4 metri, una striscia di terraferma che all' epoca separava il Mar Nero dal Mediterraneo venne sommersa e le popolazioni che la abitavano dovettero abbandonarla e cercare scampo muovendosi verso ovest... se tanto mi dà tanto, questo é più o meno quello che mi aspetto possa succedere se i ghiacciai si sciogliessero...
 
     
lupopezzato
lupopezzato il 02/04/08 alle 15:11 via WEB
8000 anni fa?
Allora il valore scientifico delle conclusioni di quei ricercatori ha la stessa valenza delle mie opinioni. La comprensione dei fenomeni meteorologici “oggi” è ancora definita “previsioni del tempo” perché sono in ballo un tal numero di variabili che arrivare ad ipotesi credibili al 50% sarebbe già un successo impensabile.
In Formula Uno quando si corre in condizioni meteorologiche con cielo coperto e nuvoloso non si riesce ad indovinare se e quando pioverà malgrado la previsione necessaria è limitata a due ore.
In Coppa America dove ci sono equipe di meteorologi, strumenti sofisticatissimi dislocati ovunque nel campo di regata e malgrado il supporto dei satelliti è più facile fare vento soffiando con la bocca che trovarlo con la scienza.
8000 anni fa? Eheheh, ciao :o)
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 03/04/08 alle 01:07 via WEB
Hai ragione, nella stima dei tempi per quanto rigurda l'evoluzione della situazione in futuro c'é spesso un margine di errore non indifferente... ma come hai detto tu ci sono tante variabili da considerare... per quanto riguarda il passato invece, i fatti quelli sono, e non si può che prenderne atto... Sull'attendibilità invece delle previsioni, io personalmente non ho competenze scientifiche di alcun tipo, nè strumenti sofisticati da impiegare, ma so che quando il cielo diventa tutto nero dalla parte del 'broet cantù', non é consigliabile uscire senza ombrello. Poi magari il temporale si disperde prima di arrivare sopra di me, ma anche se non piove dove sono io, da qualche parte il suo sfogo l'ha avuto di sicuro, magari giusto pochi km più in là... d'altra parte, dimmi una cosa: se quando vai a sciare ti dicono che c'é pericolo di slavine, che fai, te ne vai in giro fuori dalle piste? o se quando sei al mare prevedono mare agitato e tempeste, che fai, te ne esci in barca? Poi magari la slavina non si forma, e il mare rimane solo un poco increspato, ma questo non toglie che le condizioni fossero tali da rendere probabile che certi fatti accadessero, e non tenerne conto sarebbe quanto meno imprudente...
 
josef331
josef331 il 26/03/08 alle 18:25 via WEB
Ho paura di volare, sicchè non prendo aerei, conseguentemente le mete sono, nel complesso, abbastanza vicine. Pure io non sono un gran amante dei viaggi, forse perchè vivo in una località di mare e d'estate qui c'è tutto ciò di cui una persona possa aver bisogno: spiagge, locali ecc. Pure io condivido ciò che afferma l'autrice dell'articolo, sono un ambientalista e mi rendo conto che più aumentano le emissioni di anidride carbonica ed monossido di carbonio, più distruggiamo il ns mondo. Potrei capire gli spostamenti per motivi di lavoro (non tutti possono avere l'ufficio sotto casa) o per trasportare le merci (bisognerà pur mangiare), ma per gironzolare qua e là per il mondo, quindi diciamo per motivi in fondo futili, mi pare carburante bruciato (consideriamo che i giacimenti di petrolio si stanno esaurendo). Ad ogni modo non biasimo chi ama viaggiare, anche perchè il turismo rappresenta una delle fonti maggiori di reddito del nostro Paese.
 
B0303
B0303 il 26/03/08 alle 18:46 via WEB
Ecco, brava, consolati così. E quando ti sei consolata, poi ci spieghi qual è il senso e l'utilità di questo blog. Invece di passare il tempo a scrivere cazzate, prova a mettere il naso fuori di casa. Fatti un giro, insomma.
 
antenore_w
antenore_w il 26/03/08 alle 19:19 via WEB
adoro viaggiare con l'aereo.e' cosi rilassante ,mi piace guardare dal finestrino il paesaggio sottostante e mi emoziona moltissimo volare sopra le nuvole.quando poi c'e' un po' di turbolenza in quota mi lascio cullare fino quasi ad addormentarmi.ma la cosa che piu' mi fa emozionare e' il decollo,con i motori dell'aereo spinti al massimo che sembrano ruggiti di mille leoni ADORO VOLARE
 
ciuchino_84
ciuchino_84 il 26/03/08 alle 19:19 via WEB
diciamo che non è proprio così..non viaggi perchè non hai voglia (e ci sta), ma non per salvare il mondo dall'inquinamento!
 
fabbro2
fabbro2 il 26/03/08 alle 19:39 via WEB
Ciao Certo che gli aerei inquinano! Leggi la mia scheda e saprai quanto.
 
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 27/03/08 alle 16:12 via WEB
No, no: la tua e' solo pigrizia. Vorrei farti notare come viaggiare, non so bene per quale ragione, e' la passione della maggior parte della gente. Quindi...
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 27/03/08 alle 17:01 via WEB
:)Etiam si omnes ego non...
 
   
vivaildivertimento
vivaildivertimento il 27/03/08 alle 18:27 via WEB
Dirlo con parole povere era brutto?
 
quotidiana_mente
quotidiana_mente il 28/03/08 alle 12:29 via WEB
Per un lungo periodo ho fatto, assieme ai miei fratelli e genitori, Parigi – Porto in treno, un viaggio che durava 24 ore. Ho fatto, in seguito, dei viaggi in treno da Parigi a Roma (lungo una notte), a me continua a piacere il viaggio in treno e non solo per il fatto ecologico: mi sembra meno sbrigativo, e dà totalmente l’idea del viaggio. Ora, certo, con i voli low-cost è tutto cambiato e spesso si spende di più in treno che in aereo. Un vero peccato.
Quello che mi stupisce nella voglia (voglia che ho avuto anch’io) di andare così lontano per così poco tempo è che, credo, si finisce per vedere sicuramente dei luoghi affascinanti ma senza entrare mai realmente in contatto con essi. Credo, ripeto. Non so, forse per questo motivo prediligo i viaggi più “accessibili” (e non solo per un fatto economico), perché si ha più tempo di entrare in “contatto” con il luogo.
Il Camino di Santiago affascina anche a me e chissà che a piedi, in treno, in bici (o un po’ di tutto questi mezzi) non riesca a farlo. Sei pronta? :)
 
amoildeserto
amoildeserto il 30/03/08 alle 20:16 via WEB
Chiedetemi tu, ma mai potrei rinunciare a viaggiare ... è l'unica cosa che amo davvero fare :) Abbraccio. (Avevo già letto il post)
 
 
amoildeserto
amoildeserto il 31/03/08 alle 00:20 via WEB
Voleva essere .... chiedetemi tutto ...
 
72rosalux72
72rosalux72 il 31/03/08 alle 22:43 via WEB
io appena posso cerco di stare fuori casa anche mezzo pomeriggio e capisco il punto di vista della tua collega, non tanto per i soldi spesi quanto per il viaggio. ne ha la possibilità, che vada dove vuole e il più lontano possibile, che colga l'occasione. per esempio, è bello il cacciatore di aquiloni, ma se riesci a vedere quei posti, facendo il viaggio,annusando l'aria, guardando le montagne, è tutta un'altra esperienza.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963