Creato da lilith_0404 il 20/02/2005

A Room of One's Own

This is my letter to the world, That never wrote to me, The simple news that Nature told, With tender majesty. Her message is committed To hands I cannot see; For love of her, sweet countrymen, Judge tenderly of me!

 

 

« Natasha  e le altreCommunity »

Autostop

Post n°299 pubblicato il 16 Aprile 2008 da lilith_0404

L'uomo ragionevole si adatta al mondo. L'uomo irragionevole si ostina invece ad adattare il mondo a sè. Quindi qualsiasi progresso può venire solo dall'uomo irragionevole.  

( G.B.Shaw)

    

Quando avevo sedici, diciassette anni, capitava che all’inizio dell’anno scolastico il servizio di trasporto che il comune organizzava per gli studenti partisse con qualche settimana di ritardo sull’inizio delle lezioni, e ci si doveva organizzare come si poteva, ricorrendo ad amici e parenti compiacenti, per arrivare a scuola al mattino .

    

Per il ritorno poi, complice anche il fatto che le lezioni non avevano ancora un orario ben definito, ci si arrangiava con l’autostop. Io di solito mi accompagnavo con altri due ragazzi del mio paese che erano in classe con me, ma ad un certo punto mi accorsi che era molto più facile e veloce rimediare un passaggio se ero da sola.

   

Ero giovane e anche se vagamente sapevo che poteva essere pericoloso,  con l’incoscienza dei sedici anni, più di una volta in cui ebbi premura di tornare a casa velocemente scelsi di  mettermi da sola a chiedere un passaggio agli automobilisti in transito.

 

Questo fatto mi è tornato in mente riflettendo sul  post n.1937 di SandaliAlSole. La notizia in effetti l’avevo sentita anche in televisione, e il servizio del telegiornale riportava anche una breve intervista a Pippa quando ancora era in Italia e si preparava a partire per il suo viaggio in autostop: parlava di voler dimostrare la sua fiducia nella bontà delle persone, voleva dimostrare che avvicinando le persone con gentilezza non se ne poteva ottenere che altrettanta gentilezza. 

   

Nei commenti al post di Sandali, Fajr sottolinea che quello che è successo è all’ordine del giorno ovunque, nel mondo. E il tono degli altri commenti, compreso il mio, non fanno che sottolineare l’estrema imprudenza di quel viaggio, fatto da sola, in paesi che, almeno nel mio immaginario, sono tutt’altro che sicuri.  Ci pensavo ancora quando ho sentito alla radio una vecchia canzone :

   

Voglio girare il mondo anche se sul mio cammino
incontrerò la pioggia che scendendo mi bagnerà…
Voglio girare il mondo anche se la gente ride
perchè secondo loro
dormire sotto le stelle,
vuol dire solo sentir freddo

    

Mi è venuto in mente che , con tutta la sua incoscienza, e la sua imprudenza, e la sua ingenuità, Pippa forse aveva la sua parte di ragione, e ripensando alle sue parole ai microfoni del telegiornale, mi è tornato in mente un passo del Diario di Anna Frank::

      

‘ E’ un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze, perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell’intima bontà dell’uomo. Mi è impossibile costruire tutto sulla base della morte, della miseria, della confusione. Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l’avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure quando guardo il cielo, penso che tutto volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l’ordine, la pace, e la serenità’

    

Sappiamo come è andata per Anna. E sappiamo come è andata per Pippa. Ma con tutto il nostro scetticismo, il nostro ‘buon senso’  e la nostra prudenza da loro riceviamo il testimone  per tener accesa l’esile fiamma della fiducia nei nostri simili.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/lilith0404/trackback.php?msg=4508377

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
cinico_nick
cinico_nick il 16/04/08 alle 09:02 via WEB
... mi spiace dirlo, ma questa volta, un pò, forse, se l'è andata a cercare......
 
snoopy68
snoopy68 il 16/04/08 alle 23:47 via WEB
Pippa ha pagato caro, nel modo più caro, il suo desiderio di dimostrare che può esistere un mondo non basato sulla violenza e sull'odio. Ho sentito le dichiarazioni del padre, che non era d'accordo su questo "viaggio", ho sentito le dichiarazioni della madre, della sorella, degli amici...così mi sono fatto un'idea di questa ragazza, dolce, magari troppo fiduciosa nei suoi simili, ma pulita dentro e fuori, per questo la notizia della sua morte mi ha colpito moltissimo, con lei è andata via un po' di speranza, ciao Adalberto
 
Fajr
Fajr il 17/04/08 alle 01:01 via WEB
Il nostro scetticismo, il nostro 'buon senso' e la nostra prudenza uccidono, il più delle volte, la speranza e la fiducia in quel mondo dove "ordine, pace e serenità" possano tornare per porre fine a "questa spietata durezza".
Me lo immagino quel classico scuotimento di capo, mentre si sospira: "Un po', la Pippa, se l'è cercata, però!" Quali diverse sfumature adotteremmo per esprimere la nostra disapprovazione se quel viaggio così "originale" invece di seguire quell'itinerario fosse stato realizzato in Inghilterra o, che so, negli States o in Italia? Mi chiedo quanto della nostra disapprovazione dipende anche dalla percezione negativa del luogo della sua morte... l'oscura Turchia e dalla "eccentricità" della vittima?
Ho viaggiato abbastanza, spesso da sola. Orari e luoghi non sempre "adatti" a femminucce... mai mi sono sentita in pericolo come quell'unica sera in attesa dell'ultimo metrò a Termini...
Mi costò 20 euro di taxi, accidenti! Ciao, lilith :o)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 18/04/08 alle 18:05 via WEB
...Sono ahimè più dalle parti di "Se questo è un uomo". Nonostante sia una persona che tende a fidarsi, nel fondo del mio cuore ho accettato il fatto che la natura umana è duplice, capce di santità e dolcezze estreme ma anche di malvaggità e crudeltà mentali e fisiche che nessuno dei più neri inferni immaginabili ha da invidiare...
 
amoildeserto
amoildeserto il 19/04/08 alle 09:36 via WEB
Ho fatto molti viaggi in autostop, il primo lunghetto nel lontano 1981: Bologna – Marocco. Quattro giovani ragazze, a due a due. Anche loro erano partite In due ed è stato estremamente azzardato separarsi. Io che di autostop ho una notevole esperienza, e molti sono stati I momenti difficili anche quando sulle strade gli autostoppisti erano così tanti che dovevi cercarti un posto più in là per non invadere gli spazi già occupati da altri, mai avrei fatto un viaggio così lungo da sola, nemmeno ai tempi in cui ero davvero irresponsabile e non mi rendevo minimamente conto dei rischi che correvo.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/04/08 alle 10:01 via WEB
ovviamente ci sono itinerari ed intinerari. dispiace parlare di "imprudenza" davanti ad una morte e così tragica. come se si fosse sbucciata un ginocchio. ma la fiducia nel mondo e negli altri la si può mettere in campo in altro modo: questo sa un po' di sfida, visto che ha messo in gioco se stessa e con che tragica conseguenza!.
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 20/04/08 alle 11:50 via WEB
Grazie di aver ripreso il tema, lil. E' chiaro che con la logica e il ragionamento, mettendoci a tavolino con il necessario distacco, l'impresa di Pippa appare una follia.. Oggi più che mai. Eppure sono quelle parole alla partenza, quelle che avevo citato anche da me, che lasciano il segno. Perchè è la fiducia nell'uomo, non in un Paese o in un popolo, che viene meno. E oggi, che la cronaca di poche ore fa ci consegna donne violate in pieno giorno nelle civilissime Milano e Roma, tutto questo sembra ancora più assurdo. E - se anche capisco l'imbarazzo delle autorità turche- non è la Turchia che deve chiedere scusa. Ma è l'uomo, nel senso più universale del termine, che deve chiederlo all'uomo.
 
 
Fajr
Fajr il 20/04/08 alle 17:54 via WEB
Scusa, Miti. Ma a me pare che in "questi casi" debba essere il maschio a dover chiedere scusa all'umanità intera e a dover pagare il giusto prezzo per la "violazione" commessa. E dovrebbe anche interrogarsi su cosa non gli "funziona" quando cede all'istinto mentre dovrebbe esercitare il rispetto verso la dignità e il corpo della donna... Ciò vale a tutte le latitudini, a tutte le ore, negli angoli esposti alla luce come in quelli al buio. Bacio :)
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 21/04/08 alle 14:26 via WEB
io universalizzavo anche la violenza, ampliando oltre quella sessuale del caso specifico. nell specifico, sottoscrivo riga per riga dallo scusa-virgola, al bacio-emoticon :)
 
Fajr
Fajr il 21/04/08 alle 09:43 via WEB
BUON COMPLEANNO, Lilith!
spero di ricordare bene :o)
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 21/04/08 alle 12:58 via WEB
:-))) si ricordi bene. Grazie :-))
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 21/04/08 alle 14:24 via WEB
mi associo, allora! auguri di cuore, davvero!
 
amoildeserto
amoildeserto il 25/04/08 alle 01:32 via WEB
Mi spiace di essere in ritardo, ti faccio comunque tanti auguri cari per il tuo compleanno. Un abbraccio, lilith :)
 
 
violet2006
violet2006 il 30/04/08 alle 14:23 via WEB
Mi piace leggere il tuo Blog, mi piace leggere i tuoi racconti, i tuoi rcordi, i tuoi pensieri. Concordo, non mi piace pensare che intorno a noi ci possa essere solo "male", o si possa incontrare il "male". Mi piace pensare "positivo", mi aiuta a vedere il bene nel futuro. Auguri di Buon Compleanno, per me sono graditi pure in ritardo.Ciao.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Fajrliberantemiki23redlilith_0404campcassetta2MARIONeDAMIELsabrina.santafedeLess.is.moreHaashimocchiodivolpe2ossimoratheothersideofthebedmariomancino.m
 

ULTIMI COMMENTI

.
Inviato da: MARIONeDAMIEL
il 24/04/2021 alle 22:24
 
La vita è un male immaginario con effetti collaterali...
Inviato da: cassetta2
il 27/07/2020 alle 15:44
 
:)
Inviato da: occhiodivolpe2
il 03/04/2020 alle 08:30
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 28/04/2017 alle 11:18
 
.
Inviato da: occhiodivolpe2
il 21/04/2014 alle 08:49
 
 
ARCHIVIO DEI POST
'05'06'07'08'09
gen-xxx-
febxxxx-
marxxxx-
aprxxxx-
magxxxx-
giuxxx--
lugxxx--
agoxxx--
setxxx--
ottxxx--
novxxx--
dicxxx--
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 website counter
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963