Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoVince198exiettoacer.250Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2gianor1marinovannisurfinia60
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: FI
 

 

« PROFUMO DI...QUAL E' »

FINE SCUOLA

Post n°696 pubblicato il 10 Giugno 2011 da atapo
 

 

FESTA A SCUOLA



 

Ieri pomeriggio c'era la festa di fine anno alla mia ex scuola.

Il tempo così così, un po' a rischio pioggia (anzi diluvio come i giorni precedenti), il fatto che ormai ne sono uscita da quattro anni...non mi invogliavano molto ad andare. Per cui mi ero installata al computer con diversi progetti in mente...quando ha squillato il cellulare.

E' raro che accada: non molti hanno il numero, lo dò solo se indispensabile perchè non amo usarlo, molto spesso lo tengo spento o così lontano da me che rintracciarmi diventa un'impresa...va a finire che lo uso quasi solo per i messaggi.

Ieri la fortunata a cui ho risposto era una mamma che mi ha "dato" come scolari i suoi due figli, da sette anni a questa parte.

"Maestra! Come sta? Non si è dimenticata che oggi c'è la festa, VERO?......Noi genitori stiamo già preparando...

Volevo accertarmi che venisse anche lei.....vede che sta tornando anche il sole! La aspettiamo, che stiamo ancora un po' insieme!" E via di questo tono.

Come si fa a dire di no ad un invito così personale e caloroso ? Allora ho chiuso il computer, mi sono un po' agghindata, ho preso l'autobus e sono andata.

Le feste da ultimo (o penultimo) giorno di scuola ormai da parecchi anni sono in parte gestite dai genitori: dalle 16 e 30 alle 20 prendono possesso del bel giardino che abbiamo attorno all'edificio, ogni classe monta un gazebo e un po' di tavoli su cui viene allestito un buffet ricchissimo per quella che è chiamata la merenda-cena. Poi, a seconda degli anni e delle possibilità, allestiscono spettacolini, o intrattenimenti musicali, o giochi vari. Ieri avevano preparato diversi punti-gioco, con i tappi, la pesca delle paperelle, il tiro ai bussolotti e altri passatempi simili.

Insomma, è un momento "affollatissimo" in cui si incontrano tutti quelli che hanno a che fare con la nostra scuola attuale e del passato, perchè è il giorno in cui arrivano anche gli ex-scolari da tutto il quartiere...e ci si ritrova, ci si abbraccia, ci si scambiano notizie e pettegolezzi, si gustano delizie gastronomiche provenienti ormai da tutto il mondo preparate dai genitori dei nostri alunni che ormai provengono anch'essi...da tutto il mondo!

Beh, ieri mi sono divertita molto e non mi sono sentita affatto "fuori dal giro", come inconsciamente temevo prima di quella telefonata. La serenità che provo in questo periodo mi ha fatto godere della situazione e di quegli incontri un po' a sorpresa, perchè non sai mai chi c'è e chi non c'è, nè chi riuscirai a vedere e a salutare in mezzo a quella confusione gigantesca...

...Mi sono resa conto che ho del tutto superato e allontanato le amarezze degli ultimi miei anni di servizio, sono riuscita a salutare con cordialità anche il mio ultimo ex-collega (messo in pensione d'ufficio l'anno scorso per ...vecchiaia), ho abbracciato chi è già alla fine della seconda media e si sta trasformando in splendide adolescenti (ma una volta a quell'età eravamo brutte e piene di foruncoli, oggi invece...merito dello sport...della dieta più equilibrata...), mi sono lasciata abbracciare dalle manine appiccicose di cioccolata di qualche piccoletto conosciuto con il francese e con la biblioteca...

In tanti mi hanno invitato ai loro tavoli, colleghi e genitori, con tutti c'era da scambiare qualche parola e qualche saluto caloroso di retrouvailles. Mi sentivo davvero a mio agio. Mi sono divertita ad uno spettacolino naif preparato tutto in segreto dai bambini di una quinta per la loro maestra che va in pensione: hanno cantato, hanno fatto i giochi di prestigio, hanno fatto un balletto moderno in cui le femmine (come al solito più sveglie in queste cose) erano riuscite a trascinare anche qualche maschio che comunque aveva uno stile ...sacco di patate!

E appena mi fermavo con qualcuno... c'era chi mi riempiva il piatto: dovevo assolutamente assaggiare le squisitezze offerte da quella classe...come si faceva a rifiutare? Non ricordo nemmeno più tutto quello che ho dovuto mangiare...ma direi che il podio se lo meritano: per i salati un profumatissimo cous cous marocchino con anche la zucca oltre alle solite verdure, a pari merito con i ravioli cinesi alla carne; per i dolci invece non ho dubbi: uno splendido tiramisù alle fragole con piccole meringhe incorporate!

Ma non per niente è chiamata "merenda-cena"!

Quando rivedrò la mamma che mi ha telefonato dovrò ricordarmi di ringraziarla, per la sua gentile insistenza che mi ha fatto passare un bel pomeriggio, di allegria senza nostalgia!

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=10305054

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
stradanelbosco
stradanelbosco il 10/06/11 alle 17:34 via WEB
ti meriti un bacio e un abbraccio grande grande per tutto quello che hai scritto e per come l'hai scritto! Ti sono grato pe sti due munuti di commozione! Una rosa per te! tt
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 10/06/11 alle 21:16 via WEB
Grazie, sei molto gentile! Ed io sono contenta che ti sia piaciuto.
(Rispondi)
mpt2003
mpt2003 il 10/06/11 alle 20:22 via WEB
Questo tuo racconto mette serenità e davvero mi fa dire, che è bene cogliere l'attimo e lasciare le nostre paure e vivere il momento così per come viene.......:) ciao! mp
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 10/06/11 alle 21:17 via WEB
A ricordarselo sempre...sarebbe una meraviglia!
(Rispondi)
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 11/06/11 alle 01:02 via WEB
sono esperienze come questa (il coraggio di buttarsi) che fanno capire come il tempo sani molte ferite e come quel che resta poi è fatto solo delle belle cose e delle belle persone
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 12/06/11 alle 19:00 via WEB
Proprio il coraggio di buttarsi fa capire QUANTO siano state superate certe esperienze. Fortunatamente, mi pare di riuscire quasi sempre a far rimanere più in evidenza solo il bello di certi ricordi.
(Rispondi)
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 11/06/11 alle 18:20 via WEB
Questi racconti (assieme ai fantasmagorici regalini che le maestre ricevono a fine anno) mi fà rimpiangere di non aver fatto la maestra....
La prossima reincarnazione provvederò in merito...;))
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 12/06/11 alle 19:01 via WEB
Mah, non credere, non è tutto oro, anzi, di oro ce n'è sempre meno...occorrerebbe un colpo d'ala...
(Rispondi)
Lolablu7
Lolablu7 il 11/06/11 alle 20:47 via WEB
Sono tornata per un attimo nel mio vecchio mondo che non rimpiango,ma che mi manca (non è un non senso).Ti abbraccio e mi unisco ai tuoi sentimenti, Grazia.
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 12/06/11 alle 19:02 via WEB
Si resta maestri a vita, diceva qualcuno. Io credo sia vero, quasi per tutti.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963