Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Grazie cara, sono già rientrata, per il troppo caldo!
Inviato da: atapo
il 26/07/2024 alle 23:10
 
Buone vacanze!
Inviato da: la.cozza
il 10/07/2024 alle 09:57
 
Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
 

Ultime visite al Blog

federico.c1945atapoNonnoRenzo0MieiGiornila.cozzaVince198exiettoacer.250Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: FI
 

 

« ZONA ROSSAARANCIONE »

EREDITA'

Post n°1718 pubblicato il 05 Dicembre 2020 da atapo
 

 

L'ULTIMO CAPPELLO

 

 

-Una vera signora non esce mai senza cappello! -

Diceva la mia mamma, l'ho citato anche nel libro della mia autobiografia, e alle parole faceva seguire i fatti: da giovane, nella mezza età, da anziana sono rarissime le foto in cui non abbia un cappello in testa, o un berretto di lana in inverno. Molti se li confezionava da sola, di lana coi ferri o l'uncinetto, ma anche con avanzi di tessuti che erano serviti per i vestiti, era un'abile sarta e aveva fantasia. Solo negli ultimi anni qualcuno l'aveva comperato.

Così alla sua morte me ne sono trovata in eredità un certo numero.

Anche a me i cappelli piacciono, li avrei portati volentieri, ma la mia testa è diversa dalla sua, più grossa e "squadrata", molti non mi andavano bene, per fortuna qualcuno sì e li uso, i più originali sono diventati abbigliamento teatrale per i miei spettacoli.

Quegli altri li ho messi in vendita nei mercatini che ho fatto in questi anni e la loro originalità li ha fatti apprezzare non solo da signore anziane che magari ritrovavano le linee della loro gioventù, ma anche da ragazze, felici di potersi mettere in testa, con poca spesa, qualcosa di vintage e di unico.

Da molti mesi ormai ne era rimasto uno solo: un cappello invernale, di lana marrone lavorata da sembrare pelo, vagamente simile a quelli che porta la regina Elisabetta. Era pure "made in England", chissà in che negozio o mercatino l'aveva comperato, lei che da decenni non usciva più da Bologna! Era il cappello che ultimamente portava sempre d'inverno, perchè teneva caldo e aveva un aspetto signorile.

Insomma, questo cappello non mi voleva abbandonare: esposto in tutti i mercatini, era stato provato diverse volte, ma rimaneva lì; l'avevo messo in vendita on-line e nulla; alla fine era nei gruppi di scambio, ormai da inizio anno, ma nessun interesse. Io ormai non sapevo come tenerlo: non volevo ripiegarlo perchè temevo di stropicciarne la linea, tenerlo così aperto era ingombrante; dopo tanti anni di anda-rianda per scatoloni e mercati cominciava a sciuparsi, temevo che la lana si spelacchiasse, allora avrei dovuto buttarlo.

Ultimamente stava appoggiato sull'angolo della spalliera di una sedia poco usata, lo guardavo, mi ero affezionata: - Tu solo sei rimasto... vuoi restare a farmi compagnia? Mi piacerebbe indossarti, ma non c'è verso, sei troppo stretto... Il tuo colore marroncino in foto non fa una gran figura, però sarebbe ora che trovassi una nuova padrona...-

Più volte avevo pensato di buttarlo o darlo a Mani Tese o Emmaus, ma qualcosa mi aveva sempre trattenuto: vedevo la mia mamma quando lo indossò al matrimonio di mio fratello, chissà perchè sempre quell'immagine mi ritorna, forse perchè io ero l'addetta al video e la ripresi in chiesa, già anziana, emozionata ma fiera, mio fratello e mia cognata furono molto contenti di avere anche quei fotogrammi come ricordo di mamma e suocera...

- Aspetterò ancora. - mi dicevo e il cappello pareva d'accordo.

Poi, la settimana scorsa, finalmente una richiesta: una signora sarebbe venuta a provarlo. E' arrivata una bella donna abbastanza giovane, alta, bionda: - Che bello!- diceva lisciandone il tessuto morbido. L'ha provato: perfetto!

- Mi piacciono le cose vintage!-

- Era della mia mamma...- le ho detto e lei ne è sembrata colpita.

Mi ha dato in cambio un vasetto di crema al caramello col burro salato, francese: io e mio marito ne siamo golosi e ora che in Francia non ci si va più... è proprio un bel regalo!

Fatto lo scambio si è allontanata tenendo il cappello in testa, io la guardavo: così alta, bella e slanciata rivedevo la mia mamma, quando era giovane, ero proprio contenta che l'avesse preso lei...

Qualche ora dopo, con un messaggio su Fabebook, mi ha di nuovo ringraziato finendo con : -E' bellissimo!-

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=15248339

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 06/12/20 alle 10:02 via WEB
Ho molti ricordi dei miei e dei miei nonni, non mi sognerei mai di venderli..non si può dare un valore venale a cose che hanno un valore puramente affettivo, se i miei figli per ragioni loro non possono continuare la tradizione, ho fatto in modo che tutto venga regalato a qualche museo o a mostre itineranti.Buona domenica Renata ciao
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 06/12/20 alle 15:39 via WEB
Molti oggetti ricordo abbiamo tenuto, ma tanto abbigliamento, o ciò che è di uso comune alla fine non si sa più dove mettere, allora si dà via. E più che darlo anonimamente in beneficenza a me fa stare bene il sapere chi lo riceve, chi continua a dargli vita, così posso immaginarmelo. Non è certo per il guadagno, nei miei mercatini al massimo chiedo 5 euro! Chi prende lo fa perchè gli piace.
(Rispondi)
artemisia_gent
artemisia_gent il 06/12/20 alle 13:37 via WEB
Adoro le tue storie! Non smetterei mai di leggerti
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 06/12/20 alle 15:39 via WEB
Grazie cara, mi sento molto onorata per queste tue parole! Magari avessi il tempo per scrivere di più...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963