Psichiatria:aggioramenti ed informazioni sulle novità terapeutiche by Xagena

Psichiatria

Xagena Mappa

https://network.xagena.it/mappa/

Newsletter Xagena

Aggiornamento in Medicina

Farmaci antipsicotici versus terapia cognitiva comportamentale versus combinazione di entrambi nelle persone con psicosi

E’ disponibile poca evidenza riguardo ai confronti testa-a-testa di interventi psicosociali e interventi farmacologici nella psicosi. Si è cercato di stabilire se uno studio randomizzato controllato …


Terapia elettroconvulsivante e rischio di demenza nei pazienti con disturbi affettivi

La terapia elettroconvulsivante ( ECT ) è il trattamento più efficace per gravi episodi di disturbi dell’umore. La perdita temporanea di memoria è un effetto collaterale comune, ma esistono discussio …

Mediexplorer.itMedFocus


Maltrattamento infantile e autolesionismo non-suicidario

L’autolesionismo non-suicida viene sempre più riconosciuto come una preoccupazione di salute pubblica di primo piano. L’identificazione di fattori di rischio precoci e modificabili è necessaria per f …


Rischio a lungo termine di demenza tra le persone con lesioni cerebrali traumatiche

La lesione cerebrale traumatica è stata associata a un aumentato rischio di demenza; tuttavia, gli studi su larga scala con un lungo follow-up sono pochi. È stata studiata l’associazione tra da …

Biomedicina.itXapedia.it


L’uso di Cocaina causa malattia epicardica microvascolare

I pazienti con una storia di uso a lungo termine di Cocaina hanno tassi più elevati di disfunzione endoteliale coronarica, che può aumentare la sensibilità alle catecolamine con conseguente malattia m …


L’uso della Cannabis nell’adolescenza associato a successiva ipomania

L’uso della Cannabis nell’adolescenza sembra essere indipendentemente associato a futura ipomania, un disturbo dell’umore caratterizzato da espansività o irritabilità. Nello studio prospettico, i r …

Neurobase.it


Droga: i popper associati a maculopatia

I popper sono una serie di sostanze stupefacenti, con proprietà tossiche, che vengono assunte per inalazione, appartenenti alla classe dei nitriti alchilici. Gli effetti dei popper sono molto brevi …

Psichiatria:aggioramenti ed informazioni sulle novità terapeutiche by Xagenaultima modifica: 2019-01-14T07:32:03+01:00da tiberis1