Dati promettenti nel trattamento della fibrosi polmonare idiopatica: un nuovo inibitore della fosfodiesterasi 4B riduce il declino della funzione polmonare

Boehringer

Novità nella terapia della fibrosi polmonare idiopatica

Nuovi dati di fase 2 riguardo a BI 1015550, un nuovo inibitore sperimentale della fosfodiesterasi 4B ( PDE4B ) orale, è stato pubblicato sul New England Journal of Medicine ( NEJM ).

I dati a 12 settimane hanno mostrato una riduzione significativa del tasso di declino della funzione polmonare nei pazienti con diagnosi di fibrosi polmonare idiopatica ( IPF ) che hanno ricevuto BI 1015550, rispetto ai pazienti che hanno ricevuto placebo ( entrambi con o senza antifibrotici approvati di base ).

La fibrosi polmonare idiopatica è uno dei tipi più comuni di malattie polmonari interstiziali fibrosanti progressive.

Colpisce circa 3 milioni di persone a livello globale, in genere le persone di età superiore ai 50 anni, ed è nota colpire più uomini che donne.

I sintomi della fibrosi polmonare idiopatica possono includere affanno durante l’attività, tosse secca e persistente, fastidio al torace, affaticamento e debolezza.

Lo studio ha anche raggiunto il suo endpoint secondario, dimostrando che BI 1015550 ha mostrato sicurezza e tollerabilità accettabili nei pazienti con fibrosi polmonare idiopatica dopo 12 settimane.

Nel febbraio 2022, il trattamento con BI 1015550 ha ottenuto la designazione di terapia innovativa dalla Food and Drug Administration ( FDA ) statunitense.

” Questi dati incoraggianti e iniziali hanno mostrato che il trattamento con BI 1015550 ha rallentato il tasso di declino della funzione polmonare nei pazienti che non erano in trattamento con antifibrotici approvati, nonché in quelli che stavano assumendo una terapia antifibrotica esistente “, ha affermato Luca Richeldi, professore di medicina respiratoria presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, e principale sperimentatore dello studio.

Fonte: Boehringer Ingelheim

PneumologiaOnline.net

Pneumologia News

https://www.pneumologiaonline.net
Pneumologia, Le Novità in Pneumologia. PneumologiaOnline.net fornisce informazioni e aggiornamenti sulle Malattie respiratorie. Asma, BPCO.

Farmaci

Pneumobase.it · OncoPneumologia · Esmr …

Microbiota

Effetto dei macrolidi a lungo termine sulla composizione del …

Linfangioleiomiomatosi

La linfangioleiomiomatosi ( LAM ) è una malattia polmonare …

Asma occupazionale

L’asma occupazionale è la forma più comune di malattia …

Ozono

Benchè molti studi abbiano associato gli aumenti dell’ozono …

Riabilitazione polmonare nella

Riabilitazione polmonare nella linfangioleiomiomatosi.

L’emottisi è un grave sintomo

L’emottisi è un grave sintomo con alla base condizioni …

Enfisema

Enfisema polmonare , l’Acetilcisteina attenua le lesioni …

Fluticasone furoato e Vilanterolo

Lo studio ha dimostrato che la combinazione Fluticasone …

Antibiotici

Antibiotici per via inalatoria nella bronchiectasia non-fibrosi …
Dati promettenti nel trattamento della fibrosi polmonare idiopatica: un nuovo inibitore della fosfodiesterasi 4B riduce il declino della funzione polmonareultima modifica: 2022-05-19T12:40:59+02:00da tiberis1