Aggiornamento in Nefrologia: Funzione renale & Neurodegenerazione

Newsletter Xagena

Aggiornamento in Medicina

Associazione delle misure della funzione renale con i segni di neurodegenerazione e malattia dei piccoli vasi alla risonanza magnetica cerebrale

La malattia renale cronica ( CKD ) è un fattore di rischio per il declino cognitivo, ma l’evidenza è limitata sull’eziologia e sulla manifestazione morfologica nel cervello.
Uno studio ha valutato l’associazione tra la velocità di filtrazione glomerulare stimata ( eGFR ) e il rapporto urinario albumina-creatinina ( UACR ) con anomalie strutturali cerebrali visibili alla risonanza magnetica per immagini ( MRI ).
E’ stato inoltre valutato se questa associazione risultasse alterata utilizzando diversi biomarcatori per stimare la velocità di filtrazione glomerulare.
La ricerca ha riguardato 1527 partecipanti allo studio ARIC ( Atherosclerosis Risk in Communities ).
I predittori indagati, log-UACR ed eGFR, erano basati su cistatina-C, creatinina, cistatina-C e creatinina e beta-2-microglobulina ( B2M ).
Gli endpoint erano: riduzione del volume cerebrale, infarti, microemorragie, lesioni della sostanza bianca.

Continua su MediExplorer.it – LINK:  https://mediexplorer.it/articolo/associazione-delle-misure-della-funzione-renale-con-i-segni-di-neurodegenerazione-e-malattia-dei-piccoli-vasi-alla-risonanza-magnetica-cerebrale

ISCRIZIONE GRATUITA ALLE NEWSLETTER XAGENA MEDICINA

XagenaNewsletter

Aggiornamento in Nefrologia: Funzione renale & Neurodegenerazioneultima modifica: 2022-12-11T07:08:13+01:00da tiberis1