Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Mi sono rifatto il lookMilingo, che tristezza »

Figli di Edipo e figlie di Elettra

Post n°79 pubblicato il 21 Settembre 2006 da ex_pre
 


°°°le mani dei padri


Non ho molti ricordi su mio padre anche se il mio rapporto con lui è stato regolare e continuativo. Forse non ho molti ricordi perché non ci sono state cose particolarmente incisive nella mia infanzia che lo vedono protagonista. Ricordo le ore passate in in devoto silenzio accanto al suo tavolo da disegno ingombro di fogli di progetti di navi, compassi, righelli, pennini e tante altre cose che m'affascinavano.
Penso che il suo ruolo sia stato determinante per me e i miei fratelli più per la sua assenza che per errori commessi. (Mia madre invece ha potuto "godersi" anche gli errori!) Già, un padre è sempre importante per il nostro mondo interiore sia per le cose che fa sia per quelle che non fa.

Non ricordo di aver mai ricevuto una carezza, un abbraccio, forse qualche raro complimento; tesoro d'inestimabile valore. Non era una persona rude, tutt'altro! Una volta sola ricordo di essere stato picchiato da lui, forse due. Ricordo che quando lo fece non sapeva come farlo, temeva di farmi male. Picchiare un figlio piccolo richiede non la violenza di un uomo ma il tatto di un padre. Ripensando a quel fatto credo che egli non sapesse come si tocca un figlio, non sapeva come accarezzarlo e non sapeva picchiarlo. Ci sono tante famiglie dove non ci si sa toccare, famiglie emotivamente aride nelle quali i membri non sanno scambiarsi espressioni di affetto, gli unici momenti nei quali c'è uno scambio di emotività è quando ci si scontra.

Io e i miei fratelli eravamo un contorno per nostro padre e lui non riusciva a comprendere bene cosa dovesse fare. Era completamente incapace di instaurare una relazione dinamica e costruttiva con noi, come se fosse spaventato. Si sentiva inadeguato, incapace di relazionarsi e quindi ci sfuggiva. Errori, non cattiverie!

Cosa fa un padre con i propri figli?
La madre, la donna, quando tiene in braccio un bambino tende a volgere la sua testa verso i lei, a far appoggiare il volto sul suo seno e proteggerlo con le mani.
Un uomo che tiene un bimbo è diverso, soprattutto se è maschio. Egli lo tiene in braccio con la schiena appoggiata sul suo petto mentre l'altro braccio sorregge il corpo. Il volto del bambino è rivolto all'esterno e la sua testa è libera di muoversi ed i suoi occhi di esplorare.
Ecco, forse è questo il ruolo del padre: accompagnare i figli all'esterno della casa, farli entrare nel mondo, nella società, nella vita, incoraggiarli ad affrontare le sfide, ad aggredire gli ostacoli ... a rischiare. Il compito del padre non è quello di sedurci ma di renderci capaci di autonomia, di pensare con la nostra testa, di farci valere, di decidere per conto nostro e di assumerci poi le responsabilità. Lui ci dovrebbe accompagnare alla porta e spingerci ad iniziare la nostra vita.

Mio padre non l'ha fatto. Non so perché.
Quello che doveva fare lui l'ho imparato da solo per fortuna.
Lui non potrebbe aggiungere più niente anche se volesse farlo.
Purtroppo per lui egli non avrà più occasione di farlo.
Non sento rancore, solo compassione.
Si abbandona la casa ed il tetto paterno solo quando si accetta che i nostri genitori abbiano potuto sbagliare con noi.
Solo se smettiamo di presentarci alla loro porta come creditori di un passato che loro non potranno mai renderci.
Solo allora siamo liberi di procedere nella nostra vita.
Con quello che abbiamo in tasca, poco o molto che sia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963