Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Apocalisse IIApocalisse IV »

Apocalisse III

Post n°252 pubblicato il 14 Agosto 2008 da ex_pre
 

°°° Analisi del capitolo 5: apparizione del libro e dell'agnello
Dopo la goduta vacanza in Croazia nella quale dopo tantissimi anni ho potuto risentire i profumi del mare e delle erbe e tuffarmi in un mare limpido davanti a spiagge moderatamente o scarsamente frequentate continuo il mio commento all’Apocalisse. Ho notato tanti lettori silenziosi che venivano a leggere i post precedenti, pur non avendo riscontri continuo questa lettura e analisi per piacer mio e nella speranza che qualcuno possa avere il mio stesso piacere a leggere un libro tanto bello e carico di significato.

5:1 E vidi nella mano destra di Colui che era assiso sul trono un libro a forma di rotolo, scritto sul lato interno e su quello esterno, sigillato con sette sigilli. 2 Vidi un angelo forte che proclamava a gran voce: «Chi è degno di aprire il libro e scioglierne i sigilli?». 3 Ma nessuno né in cielo, né in terra, né sotto terra era in grado di aprire il libro e di leggerlo. 4 Io piangevo molto perché non si trovava nessuno degno di aprire il libro e di leggerlo.
In mano all’Altissimo appare un rotolo come un libro liturgico esposto all'assemblea. Egli regge il rotolo con la mano destra, l'autore mette in evidenza la sua autorità e potenza. Colui che siede sul trono conosce lo svolgimento della storia della salvezza, anzi, egli stesso la scrive e la governa dal suo trono. Il fatto che il rotolo sia scritto anche all’esterno lascerebbe pensare che il contenuto del rotolo è in parte conoscibile ma resta comunque chiuso e misterioso. Conoscere il progetto di Dio è impossibile a qualunque creatura, per questo nessuno può aprirlo. La domanda retorica dell'angelo vuole sottolineare che nessuno ne in cielo ne in terra ne sottoterra può conoscere i disegni di Dio. Il pianto dell’Autore è quindi comprensibile, sarebbe tragico vivere le tragedie e gli sconvolgimenti che seguiranno e pensare che la storia si sta svolgendo senza alcun controllo e disegno.

5 Uno dei vegliardi mi disse: «Non piangere più; ha vinto il leone della tribù di Giuda, il Germoglio di Davide, e aprirà il libro e i suoi sette sigilli». 6 Poi vidi ritto in mezzo al trono circondato dai quattro esseri viventi e dai vegliardi un Agnello, come immolato. Egli aveva sette corna e sette occhi, simbolo dei sette spiriti di Dio mandati su tutta la terra.
7 E l'Agnello giunse e prese il libro dalla destra di Colui che era seduto sul trono.

Appare a questo punto il simbolo dell’agnello. L’apparizione dell’agnello è preceduta da titoli profetici (messianici) riferiti a Cristo. I titoli servono a chiarire chi è l’Agnello senza però rendere esplicita la sua identità. L’agnello è un simbolo particolarmente carico per i suoi molteplici significati legati al mistero pasquale. Non mi dilungherò a sviluppare il simbolo perché prenderebbe troppo spazio (da qui vediamo come il linguaggio simbolico sia molto più efficace e ricco di quello esplicito). L’agnello è in mezzo al trono, segno della sua posizione e autorità divina. Egli immolato, sgozzato appare ritto, in piedi, egli è vivente. Questa simbologia per un cristiano è un chiaro riferimento al Mistero pasquale, alla morte e risurrezione di Cristo. Egli appare davanti all'Autore con la pienezza della potenza (sette corna) e la pienezza dell’azione dello Spirito (sette occhi). Notare come l’autore stesso spiega il simbolo degli occhi, è ovvio che egli vuole essere capito!

8 E quando l'ebbe preso, i quattro esseri viventi e i ventiquattro vegliardi si prostrarono davanti all'Agnello, avendo ciascuno un'arpa e coppe d'oro colme di profumi, che sono le preghiere dei santi. 9 Cantavano un canto nuovo: «Tu sei degno di prendere il libro e di aprirne i sigilli, perché sei stato immolato e hai riscattato per Dio con il tuo sangue uomini di ogni tribù, lingua, popolo e nazione 10 e li hai costituiti per il nostro Dio un regno di sacerdoti e regneranno sopra la terra».
11 Durante la visione poi intesi voci di molti angeli intorno al trono e agli esseri viventi e ai vegliardi. Il loro numero era miriadi di miriadi e migliaia di migliaia 12 e dicevano a gran voce: «L'Agnello che fu immolato è degno di ricevere potenza e ricchezza, sapienza e forza, onore, gloria e benedizione».

13 Tutte le creature del cielo e della terra, sotto la terra e nel mare e tutte le cose ivi contenute, udii che dicevano: «A Colui che siede sul trono e all'Agnello lode, onore, gloria e potenza, nei secoli dei secoli». 14 E i quattro esseri viventi dicevano: «Amen». E i vegliardi si prostrarono in adorazione.

La scena che segue l’apparizione dell’Agnello che prende il rotolo dalla mano dell’Altissimo mette in evidenza il carattere solenne e liturgico della visione. Si tratta di una celebrazione cosmica che coinvolge i vegliardi che cantano accompagnandosi arpe, in mano hanno le preghiere dei santi contenute in coppe. La scena si amplia e si vedono innumerevoli angeli (vs.11.) che partecipano alla celebrazione dell’Agnello ed infine vi si congiunge tutto il creato (cfr. vs.13). La dignità dell’agnello deriva dal suo sacrificio a favore dell’uomo, egli ha realizzato l'opera di salvezza e di santificazione creando un popolo nuovo che include tutta l’umanità. Si potrebbe approfondire ancora molto questo testo ma in quest’analisi voglio solo mettere in evidenza quanto l’Apocalisse sia bella, leggibile e comprensibile se la si legge in chiave biblica e cristiana.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963