Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« TroniFanatismi »

Fisiologia del male

Post n°228 pubblicato il 01 Maggio 2008 da ex_pre
 


°°° Parliamo ancora del male


Il male rientra nel progetto di Dio? Ho provato una volta a fare dei distinguo sul male: cosmico/creaturale e morale. Il primo che porta alla sofferenza e alla morte ed il secondo che allontana da Dio.

Il male cosmico /creaturale è la consegunza della nostra condizione fragile e della mutevolezza dell'ambiente e degli agenti che influiscono su di noi. Siamo nati con un tempo determinato da vivere e la morte non è di per se un male ma è parte della nostra natura. I terremoti, le malattie, la carestia, come anche la pioggia, il tramonto, il sonno, la fame ecc. sono da considererarsi realtà piacevoli o sgradevoli, favorevoli o difficili ma non sono un motivo per avvicinarsi o allontanarsi da Dio. Questi eventi si possono attribuire al progetto di Dio che ha pensato il creato come un continuo divenire e trasformarsi.

Il male morale, quello che allontanerebbe da Dio invece viene affidato dal cristianesimo a un "entità distaccata" da Dio. Non ci dovrebbe essere ambivalenza in Dio! (*) E'assurdo dire che Dio ci vuole con sè ma agisce in modo tale da provocare anche la nostra rovina.

Dovremmo farci qualche domanda.
Se c'è il Male (inteso come male morale) questo è in qualche modo previsto dal Piano di Dio? Il Male è un principio co-eterno e contrapposto con uguale potenza a Dio come dicono i dualisti? Essendo Dio l'unico principio di ogni cosa, il Male potrebbe essere originato da una creatura? Ma se una creatura si contrappone senza pietà e ritegno a Dio perché Dio lo tollera e anzi concede addirittura potere a questa creatura fin dal tempo di Adamo ed Eva... fino ad oggi? Come può una creatura avere una tale autonomia da insorgere ed agire indipendentemente da Dio diventando un principio uguale a Dio ma opposto? Se Dio attende la fine della Storia per annientare il Male allora si potrebbe dire che il Male rientra dentro il suo progetto di storia?

La Bibbia si limita ad affrontare e a riportare la complessità della questione. Non ci porta dati di carattere dogmatico sull'origine del Male e sul suo rapporto metafisico con Dio e altre questioni. Il Male c'è, sia che esso rientri nel progetto di Dio sia che ne esuli. Il male farà di tutto per annientarci, non vale la pena contrattare o cercare qualcosa di favorevole nel Male. Al di la di ogni congettura filosofica questo è il dato sufficiente della Scrittura.
Se l'Angelo del Male opera da se stesso oppure eseguendo un mandato divino egli ci danneggerà comunque con spietata efficienza.

(*) E'curioso il passo di Esodo 14, 4.17. nel quale Dio indurisce il cuore
del faraone e degli egiziani creando una situazione di crisi tra i due
popoli, si, ok, Dio si manifesterà con la sua gloria... ma è Dio che
ispira il male nel cuore degli egiziani.
Che dire di Gv 13, 26-27? Gesù
rispose: «È quello al quale darò il boccone dopo averlo intinto». E
intinto il boccone, lo prese e lo diede a Giuda, figlio di Simone
Iscariota. Allora, dopo il boccone, Satana entrò in lui. Per cui Gesù
gli disse: «Quel che fai, fallo presto».

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963