Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Peccati originaliSensi »

La Madonna pagana

Post n°202 pubblicato il 27 Febbraio 2008 da ex_pre
 

°°° Protestantoidi, lettori di Focus & company

Ho letto il post di Pinosilvestre ed il commento lasciato a un mio vecchio scritto su questo blog ... Pinosilvestre collega il culto cristiano alla Madre di Gesù con quello di Astarte e Artemide.
Astarte era la dea della fertilità, la dea madre la dea della guerra... come simboli ha il leone, la colomba, cavallo e la sfinge. Anche la Madonna è madre ma non è esattamente l'immagine della fertilità! Poi con la guerra non c'entra niente. Artemide con i suoi simboli: cervo e cipresso è vergine ma non è per niente madre quindi c'entrerebbe con la Madonna solo in parte... se proprio si vuole!
Fare parallelismi tra il culto della Madonna e altre divinità femminili penso non sia difficile e basta un po' di fantasia e pruriginosa creatività. Una madre, un figlio... una dea, una donna, una vergine... c'è l'imbarazzo della scelta.

L'immagine alla quale si riferisce nel suo post è l'Immacolata Concezione. La Madonna con ai piedi la luna e il serpente schiacciato. Secondo lui questi due, serpente e luna, sono simboli che fanno capire come il culto alla Madonna sia in effetti un culto nascosto alle dee pagane Artemide e Astarte (ma quale delle due?) L'iconografia ha messo i simboli del serpente e della luna accanto alla figura della Madonna solo durante il 1500.
A Fiesole, nella chiesa di San Francesco, c'è una delle più antiche raffigurazioni dell'Immacolata. eseguita da Piero di Cosimo nel 1500 su ordinazione dei frati francescani, propugnatori del dogma dell'Immacolata. Il quadro rappresenta nella parte bassa una Sacra Conversazione di santi mentre nella parte alta è raffigurata la Madonna con le vesti del colore del Padre, il Padre, attorniato di angeli, ha lo scettro in mano e compie il gesto di elezione verso la Madonna. E'il  quadro dell'Immacolata più corretto dal punto di vista dottrinale.

L'iconografia pur usando simboli universali come la luna e il serpente per la prima volta 15 secoli dopo la nascita dell'iconografia cristiana lo fa solo per il tema dell'Immacolata. Accanto a questo ne esistono moltissimi altri che prevedono simboli iconografici dedicati al tema specifico. Penso quindi che l'analisi di Pinosilvestre, ma non solo la sua, sia alquanto deviante e senza fondamenti.
L'immagine sacra è un linguaggio, i simboli iconografici sono come parole e comunicano qualcosa, bisogna sempre fare attenzione al loro significato... Se anche Astarte e Artemide avessero come simboli il serpente e la luna, avrebbero lo stesso significato del serpente di Genesi 3,13? E la luna avrebbe lo stesso significato di Apoclisse 12, 1? Bisognerebbe prima interpretare i passi biblici e poi quelli dei testi religiosi legati al culto delle due divinità, dimostrare la loro dipendenza e solo allora si potrebbe dire che c'è un legame tra queste figure... accostare simboli senza capire il loro significato non ha alcun valore.


L'immagine.
L'unica che ho trovato purtroppo

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963