Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Treni persiIl bene e il male »

Il sole fondamentalista

Post n°183 pubblicato il 17 Dicembre 2007 da ex_pre
 

°°° La Bibbia come rivelazione inutile

Ammiro la semplicità e il candore di Gicotagi nel suo prendere alla lettera la Bibbia ed accettare le cose a lui misteriose con fede cieca...  E'curioso notare che per dimostrare un' passo della Bibbia, come ad es. che il Signore fermò il sole per un giorno intero, sia capace di andare a scomodare astrusi calcoli di sconosciuti personaggi della fine dell'Ottocento... e questo per affermare la storicità dei fatti. La preoccupazione è: verità = storicità. Verità = fede. Non è forse questa una forma di gnosi?

Vuole dimostrare scientificamente che il Signore degli eserciti agisce a favore del suo popolo con potenza e braccio teso umiliando i suoi nemici e la potenza del Faraone. Che bisogno c'è di scomodare scienziati per dimostrare quello che la Bibbia dice e che accettiamo per fede.

Ma anche quando ha dimostrato che la Bibbia dice il vero (il storico, a questo punto) che me ne faccio io in concreto dell'informazione ottenuta?
All'anno solare mancherebbero 24 ore... e con ciò? Una volta nella storia il sole si è fermato un giorno in più? E che cosa vuole dire a me questa cosa che ho tutt'altri problemi e domande?

Perché gli autori sacri scrivono? Essi non sono giornalisti o cronisti ma autori ispirati da Dio; ma Dio li ispira a dire cosa? A conoscere cose delle quali non sono testimoni diretti?! A scrivere la cronistoria, descrivere fatti? Perché scomodare Dio? Ci si perde in dettagli futili ma si perde il senso dei testi, il senso che aveva per l'autore e i suoi interlocutori.

Non ce ne facciamo niente di informazioni, ...e in fondo, diciamoci la verità: chi se ne frega di Mosè, di Noè, di Adamo ed Eva! Anche se fosse tutta una cronistoria completamente precisa e storicamente fondata e gli autori avessero usato criteri che nemmeno i giornalisti di oggi usano quando descrivono i fatti.
Comunque se le storie di Mosè, di Adamo ed Eva non diventano messaggio alla mia vita, se non si traducono in messaggio di salvezza quei particolari passi seppur diventassero storicamente dimostrabili per chi legge sono una lettera morta. Potrebbe suscitare delle emozioni, meraviglia ma rimane li come una voce di un 'enciclopedia e non mi cambia niente!
La scrittura deve diventare messaggio di Dio a me così come lo era per i contemporanei dell'Autore sacro. Quindi il testo della Scrittura deve essere teologia, spiritualità, liturgia, altrimenti non me ne faccio niente!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963