Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Demoni nella BibbiaStampa libera! »

Eresie medievali

Post n°225 pubblicato il 23 Aprile 2008 da ex_pre
 

°°° Considerazioni sui catari e la guerra contro di loro

Soul dice che la Chiesa ha condotto la crociata contro i Catari perché si contrapponevano alla ricchezza della Chiesa Cattolica. Io penso che la questione sia posta male; non è questo il fulcro della questione. La Chiesa non ha un’impalcatura ideologica strutturata appositamente per motivare le sue ricchezze, una ideologia che può essere messa in crisi da idee pauperistiche. Ogni nascita e/o riforma degli Istituti di vita consacrata (Eremiti, Monaci, Religiosi, Canonici...) nascono dal bisogno di ritornare alle fonti evangeliche e la povertà come scelta di vita è sempre uno dei punti di partenza. All'interno della Chiesa ricca e corrotta dal potere dominante c'è sempre stata una reazione da parte di dissidenti che poi sono diventati forza riformista e innovatrice della Chiesa.
Ho riportato l'esempio di Francesco perché è quello più conosciuto. (Lasciamo perdere il film di Zefirelli, bellissima cartolina con sfumature anticlericali.)

Dall'XI secolo iniziò un movimento di riforma, la cosiddetta Riforma Gregoriana, promossa da papi del secolo precedente e successivo che provenivano da Montecassino e Cluny. Era un periodo di grande rinnovamento per tutta la Chiesa e ovunque si parlava di un bisogno di ritornare alla Ecclesiae Primitiva Forma. Un movimento che coinvolse tutta l'Europa d'allora. A parte Francesco e Chiara, sia prima che dopo c'erano tanti altri che scelsero di vivere il Vangelo in modo radicale. Non sto qui a dilungarmi anche se sono tentato visto che è materiale della mia tesi di laurea. Gli stessi movimenti evangelici, radicali, innovativi e laici erano perfettamente integrati nella vita ecclesiale e sociale dell'epoca.

Le motivazioni che condussero alla crociata in Linguadoca sono da cercare altrove e cioè nell'eresia dualistica, fuorviante e socialmente pericolosa. (Tutto ciò che è materiale è opera di Satana e anche la procreazione è prolungamento della sua opera. …si capisce perché siano tanto simpatici a Soul!) Oltre a questo bisogna cercare le motivazioni anche negli interessi politici della Francia. Il conte di Tolosa Raimondo VI e suo cugino (sostenitori dei Catari) stavano creando una grave crisi in Francia stremata dalla guerra dei cent'anni contro l'Inghilterra. Creare un consenso popolare indipendente dal cattolicesimo e dal potere del Papa era molto importante… per capire meglio invito a giocare a Medieval Total War che ben ti fa capire come sia difficile conquistare l’Europa con il papa che ti sta tra i piedi ogni volta che cerchi di attaccare un correligionario (La cosa riuscì meglio con la Riforma Protestante!) Quindi c’era un interesse politico e militare da parte della Francia a fare ciò che è stato fatto. Al di la di queste considerazioni posso dire che a Spoleto e Orvieto (a pochi chilometri da Roma!) c'era uno dei maggiori centri di questo movimento ereticale eppure da Roma non si mosse mai una crociata contro di loro.
Inoltre ritengo sia sciocco pensare che nel Medio Evo sia l’epoca dove cercare la tolleranza e il pluralismo… a loro non interessa di essere giudicati da noi piuttosto loro ci giudicherebbero per la nostra mollezza ed incapacità di prendere posizione contro la menzogna.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963