Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Un funeralePiccole soddisfazioni »

Chiese della Madonna

Post n°120 pubblicato il 16 Marzo 2007 da ex_pre
 

°°° il "protestante" che è in me

Il mio lavoro di rappresentante mi costringe a girare tanto tra parrocchie, chiese, conventi… nei mesi passati ho girato capillarmente le zone di Pistoia e Prato ed ultimamente la Provincia di Rovigo. Via via segno i clienti. Sfogliandoli un po’ questa sera mi sono accorto quanto sia alta la percentuale di parrocchie dedicate a Maria. Si, lo so che ho scoperto l’acqua calda, ma mi sono soffermato a riflettere sul perché di questo fatto.

Perché si è creato un tale culto alla Madonna che a momenti sembra quasi (ho detto: sembra!) oscurare Dio? Come se lei fosse più buona, più comprensiva, più vicina e interessata a noi. Eppure non è stata lei a morire per noi. Non è stata lei a desiderare che noi esistessimo. Non è lei che ha dato suo figlio per noi (a riguardo è sottile ma molto significativa la differenza tra lei e il Padre.) Se lo Spirito e dentro di noi e ci anima con sospiri inesprimibili, se noi siamo stati creati a immagine del Figlio ed è lui a salvarci… la Madonna cosa potrebbe aggiungere? Forse che Dio non voglia salvarci? Forse è troppo occupato a dirigere un freddo e spietato tribunale e quindi noi abbiamo bisogno di un’avvocatessa dalle vedute più larghe di Dio?

Ho sempre ritenuto che tanta devozione alla Madonna sia il frutto di una scarsa conoscenza di Dio. Una presentazione di Dio povera, univoca, semplicistica, superficiale. Il Dio della Scrittura non è un Dio dei Tuoni, un vecchio giurista coi paraocchi, un castigamatti che cerca di coglierci in fallo.

I cristiani hanno sempre creduto che nel Divino ci dovesse essere posto per la tenerezza, per la misericordia, per l’affetto, l’accoglienza e che l’abbraccio materno che noi, fortunati, abbiamo sperimentato nella nostra fanciullezza fosse una dimensione che in qualche modo appartiene al Divino. Il culto alla Madonna è stato necessario affinché questi aspetti non venissero dimenticati e la spiritualità non diventasse una fredda aula scolastica, una prigione dove scontare la propria cattiveria e inadeguatezza.

Tutte quelle chiese, i quadri, le devozioni sono stati un’espressione di una spiritualità sana ed equilibrata che rispondeva a una dottrina su Dio scarsa e poco informata. …eppure basterebbe leggere la Bibbia.

Giovanni Paolo II mi stava abbastanza antipatico sotto questo punto di vista, sinceramente aveva un po’ esagerato con la Madonna.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963