Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« San Giuseppe, l'ostetri...Festa di San Francesco »

Il ramo secco?

Post n°266 pubblicato il 03 Ottobre 2008 da ex_pre
 


°°° Sulla verginità in genere e in particolare
Riprendo alcune questioni sollevate dai commenti al post precedente partendo da una domanda: quali sono i significati della verginità? La verginità ha un forte valore simbolico antropologico e ai suoi significati arriviamo riflettendo sugli aspetti prettamente umani che sono alla portata di tutti e con un po’ di buona volontà possono essere compresi. 

1) Nell'ottica umana.
La verginità non è solo una realtà fisica, a noi interessa proprio perché è una realtà simbolica che va ben oltre il discorso di integrità fisica. Essere vergine vuol dire essere incorrotti, essere rimasti così come eravamo quando siamo nati. La verginità è un segno di innocenza e quindi di purezza. La/il vergine non è mai appartenuto a nessuno, non ha mai avuto una relazione affettiva tale da arrivare ad offrire il proprio corpo ad un'altra persona. Donare la verginità ad un uomo/donna è espressione di una donazione totale, è la prova di un amore esclusivo, indiviso e integro. Ricevere la verginità della persona amata vuol dire ricevere una persona nel suo stato originario, ricevere una parte, quella più intima e custodita più gelosamente che nessun altro ha potuto raggiungere.
Se quindi la verginità è vista come un valore questo valore è riferito alla sua donazione, è un valore tanto quanto diventa espressione di amore totale. La verginità non donata è un segno negativo perché è un atto egoistico che esprime incapacità di amare e di conseguenza è sinonimo di sterilità! La verginità che non diventa veicolo di amore è la negazione di se stessa. 

2) Nell'ottica cristiana
Quando parliamo di verginità in abito cristiano ci inseriamo in pieno dentro il significato antropologico. La sessualità per sua natura (in tutti i suoi aspetti) ci orienta alla relazione, ci rende esseri capaci di dare e ricevere amore. La verginità è espressione di un amore esclusivo, totale e indiviso per Dio. Pertanto si potrebbe dire che il vergine ha cuore solo per Dio e solo a lui appartiene, con lui intrattiene una relazione esclusiva, intima e feconda. Questo è il nucleo stesso della vita consacrata religiosa e monastica cristiana. Dietro alla verginità non c’è un idea negativa della sessualità ma l’idea che l’amore è totale e perfetto solo se è indiviso. L’essere umano avendo un solo cuore non può amare perfettamentre se è diviso. Non credo si tratti di cose difficili da capire per chi ha mai amato veramente! 

3) In prospettiva mariana
Quando diciamo che Maria è vergine ed è rimasta vergine vogliamo dire (tra l'altro) che il suo amore e appartenenza a Dio era perfetta. Questa sua appartenenza a Dio, il suo essere sposa di Dio noi lo esprimiamo proprio con l’idea di verginità. Come lei anche Cristo era un vergine. La verginità è quindi una modalità di vivere ed esprimere la propria sessualità che solo in Maria è diventata una fecondità tale da provocare anche una reale maternità. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963