Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Apprezzabile onestàIl peggio »

Spiegazioni

Post n°106 pubblicato il 30 Novembre 2006 da ex_pre
 

°°°nel caso ci fosse bisogno

Quello che ho scritto tre post fa sembra uno sfogo. Quello che ho detto però è alla base del presente blog. Erano le cose che avevo in mente di scrivere quando decisi di aprirlo ma poi ci rinunciai per non sembrare polemico. Il post era parte di una lettera che scrissi ma poi non inviai al mio superiore, una lettera di più di due anni fa.
Io ho riportato la mia esperienza di sette anni. Magari altri sacerdoti hanno avuto esperienze molto più positive delle mie e hanno saputo darsi altre risposte, motivazioni, soddisfazioni, trovare conforto nella loro fede, nella gente, nella posizione o altro. 
La stragrande parte della gente che frequenta la chiesa non sa quello che ai sacerdoti passa per la testa, quali siano i loro problemi, le cose che li turbano, le cose che sono costretti a fare. Lo stress e la pressione che subiscono da parte dei fedeli e da quelli che si professano tali. Io stesso, pur apparendo cortese e sorridente dentro portavo rabbia e disappunto ma non li facevo vedere perché non era opportuno. La rabbia ed altre emozioni non sono accettabili per un religioso. Mi ero addestrato a non assecondarle e non esprimerle. Ora mi sento libero di parlare e dire ciò che provavo.

Un esempio
Mi dava fastidio non poter negare a una coppia di sposarsi in chiesa quando era ben chiaro che il loro non era per niente un atto di fede. Bisognava andare avanti pur sapendo che loro non credevano, che si sposavano per altri motivi e che come coppia non sarebbero durati. Io ero semplicemete un funzionario per loro, uno che doveva riempire dei fogli, uno che doveva noleggiare la chiesa. "Abbiate la sinceità e la coerenza di sposarvi in comune!" Io avevo la responsabilità davanti alla comunità e davanti a Dio, io compivo un atto che valeva tutto ciò in cui credevo e non era una formalità. Se io fossi intervenuto in coscienza avrei dovuto negare il sacramento ma se l'avessi fatto avrei ricevuto minacce, avrei avuto contro il paese, loro si sarebbero rivolti ad un altro prete che li avrebbe sposati.
Una cosa simile accadde con una ragazza di sedici anni che si professava satanista e non voleva assolutamente ricevere la cresima, io la rispettai e decisi di non darle la cresima ma i genitori si ribellarono e la mandarono da un altro prete. Risultato? Fui sputtanato da tutto il paese e tutto ciò che feci per gli altri 10 ragazzi quell'anno fu dimenticato.
A me pesava questa situazione non perché non credevo o ero un cattivo prete ma perché ero obbligato a fare cose contro coscienza, contro ciò che credevo e non potevo fare il mio dovere.

Io ero in mezzo a un'arena e attorno avevo un pubblico non pagante, privo d'idee, pretenzioso e maleducato che pretendeva che io dessi loro spettacolo... ad un certo punto me ne sono andato, ora mi affaccio sulle gradinate vuote e li mando a cagare.

Concludendo
In ogni luogo ho trovato persone capaci, intelligenti, affettuose e con alcune di loro mi sento ancora, loro non erano sulle gradinate ma spesso dietro le quinte e qualche volta al mio fianco. Sono felice di aver intrecciato la mia vicenda con quei pochi.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963