Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Non cosa ma chiNiente di nuovo  »

Forma o contenuto?

Post n°247 pubblicato il 08 Luglio 2008 da ex_pre
 

°°° Riflettendo sulle diversità tra esoterismo e cristianesimo

In un commento al post precedente Soul diceva che ogni religione ha elementi esoterici. Faceva riferimento al rito della messa cattolica. Questa è un'ottima occasione per parlare delle differenze tra cristianesimo ed esoterismo. L'esoterismo dà importanza alla forma: i colori delle vesti, i suoni della lingua latina o le vibrazioni emesse dalla cantilena delle preghiere, il numero delle cose, la proporzione e il disegno dell'architettura, la disposizione delle cose nello spazio gegrafico ecc. Tutto ciò per l'esoterismo ha una grande importanza. La corretta disposizione degli elementi ha un'efficacia intrinseca e influisce in qualche modo con l'organismo sottile dell'uomo. Questo tipo di mentalità magico/esoterica è molto più frequente di quanto non si pensi anche se magari non viene articolata in modo chiaro ed estrinseco.

Per il cristianesimo invece la forma non conta, interessa il contenuto. Il simbolismo è un linguaggio, un modo per comunicare, parlare. Il cristianesmo ma anche l'ebraismo non si è mai fatto grandi problemi a inglobare simboli, parole povenienti da altri sistemi religiosi e filosofici proprio perché non ha mai perso di vista i contenuti. Le parole, le tematiche, testi stessi vengono presi in prestito perché ritenuti efficaci in vista della comunicazione del messaggio. Da qui provengono tanti fraintendimenti;  il mondo protestante è scandalizzato perché lo scambia per paganesimo, quello esoterico rivendica posizioni basate su elementi esteriori delle cose ma non esplora i contenuti, mentre per i detrattori del cattolicesimo la non-originalità delle espressioni  di fede è dimostrazione della non-autenticità della fede cattolica.

Siccome il cristianesimo è un sistema religioso che si basa sulla persona allora conta l'intezione, la volontà, la consapevolezza, la qualità, il desiderio di entrare in relazione. Pertanto contano le parole della preghiera e non la cantilena, conta il messaggio dei colori e non il colore in se stesso, importa il contenuto delle parole dette piuttosto che il suono della lingua latina. Infatti quando il simbolo, la lingua non è più capace di parlare la Chiesa ha sempre cercato alternative... ma ora su questo punto è in grande crisi. Il cristianesimo derivato dall'ebraismo ha come centro l'atto umano; atto volontario, consapevole, libero, atto moralmente qualificato, responsabile. Conta il cuore e l'intenzione del cuore. Questo è il perno sul quale si basa la religione biblica che è diamentralmente opposta a quella esoterica.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963