Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« PentecosteCristo e gli alieni? »

Il mito del Libro

Post n°232 pubblicato il 13 Maggio 2008 da ex_pre
 

°°° I miti della New Age & Affini

Inizio una serie di post nei quali descriverò alcuni “miti” che sono alla base di molti movimenti filosofico-religiosi moderni che condividono un’impalcatura fatta soprattutto per crearsi autorevolezza. Cercherò di scrivere dei post brevi anche se la materia è estremamente frastagliata ed ampia.

Il primo mito è quello possiamo chiamare il mito del Libro o della Conoscenza Arcana. Si tratterebbe di un sapere antico in possesso dell’umanità fin dall’alba della propria storia. Secondo questo mito all’uomo era stata rivelata già tutta la verità su chi fosse, cosa dovesse fare, quali fossero le sue reali capacità e quale fosse il compimento del proprio destino come individuo e come specie. Quando la conoscenza arcana era ancora a disposizione di tutti l’umanità attraversava un'età d’oro; tutti vivevano felici, avevano poteri straordinari, avevano conoscenze tecnologiche avanzatissime in armonia con la natura, l’uomo e il soprannaturale.

La conoscenza arcana nei suoi contenuti varia da gruppo a gruppo, dipende dalle matrici filosofico-scientifico-religioso alla base del loro pensiero. Comunque, a seconda della matrice del gruppo, la sapienza arcana è stata portata da angeli, spiriti, altre entità spirituali, da extraterrestri, da maestri superiori, da antiche civiltà scomparse, oppure da esseri umani in quanto esseri non condizionati… ecc ecc. Le epoche di riferimento dei gruppi variano c’è chi arriva a ere protostoriche e chi arriva all’alba dell’era cristiana.

Cosa è successo al Sapere Arcano lo vedremo nel prossimo post: il mito della cospirazione.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Exprete/trackback.php?msg=4684261

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 164 su Fede in Gesù Cristo
Ricevuto in data 13/05/08 @ 10:26
'Tratti di Eresie Gnostiche' Valentino e i suoi discepoli, Eracleone, Tolomeo, Marco, Teodoto s'i...

 
Commenti al Post:
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 13/05/08 alle 09:53 via WEB
Queste pseudo-conoscenze sono in abominio a Dio, traggono la loro origine dall'induzione mentale e spirituale di spiriti immondi. Tutta questa opera diabolica non ha nessun fondamento scientifico e storico riscontrabile. Il fine è quello di far credere che l'essere umano sia un Dio, la superbia è come la punta di un coltello rovente.
 
 
luloca
luloca il 13/05/08 alle 09:56 via WEB
guarda che il cristianesimo é una religione che prima delle altre fa ricorso al mito del libro. Quale spirito immondo ha insinuato il germe dell'arroganza nella tua mente?
 
   
luloca
luloca il 13/05/08 alle 10:01 via WEB
aggiungo che tutte le religioni si basano su miti e conoscenze arcane, nessuna esclusa.
 
   
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 13/05/08 alle 10:05 via WEB
luloca,ma vorresti dire che conosci il cristianesimo? Vuoi dire che sai chi è realmente Gesù? Vuoi dire che Gesù diffondeva libri? Fai una ricerca sull'enciclopedia e poi ne riparliamo.
 
     
luloca
luloca il 13/05/08 alle 10:10 via WEB
Io non so chi é Gesù, ma non lo sai neanche tu. Di fatto non sappiamo neanche se sia realmente esistito. La religione del libro é il giudaismo, ma il cristianesimo non é da meno. Il cristianesimo si basa sul vangelo, non sulla vita di gesù, del quale, come ti dicevo, non si ha alcuna prova storica della sua esistenza. Quella che professi é una religione che si basa su ciò che hanno scritto persone come te e me.
 
     
gicotagi
gicotagi il 13/05/08 alle 10:14 via WEB
evangeliom significa buona notizia..e la buona notizia carololuca è cheil Gesù che tu dici non esiste è morto anche per te..e tu oggi stesso puoi essere salvato per l'eternità dall'orrenda fine che ti spetta .."la separazione eterna da Dio"..lolua non perdere il tempo arincorrere chimere he non raggiungerai mai accetta gesù subito...shalom
 
     
luloca
luloca il 13/05/08 alle 10:17 via WEB
cerca di vivere nella realtà senza rincorrere la fantasia. Forse un giorno guarirai.
 
luloca
luloca il 13/05/08 alle 09:54 via WEB
alcuni parlano del cristianesimo come religione rivelata. Rivelata da chi e a chi, mi chiedo. I miti sono un importante bagaglio culturale, ma sono e rimangono miti. La realtà é quella che si vede e che tutti possono sperimentare. Affidarsi al mito significa abbandonare la realtà: rifugiarsi nel mondo della fantasia.
 
 
gicotagi
gicotagi il 13/05/08 alle 09:59 via WEB
io vivo ogni giorno la soprannaturalità della rivelazione di Dio , non è un mito..io parlo con Dio Lui mi risponde e poi si vedono i risultati.A chi mi dice " Dio è morto" , gli rispondo e quando? gli stavo parlando un secondo fa e lui mi rispondeva!!!!! eheheheh...shalom
 
   
luloca
luloca il 13/05/08 alle 10:02 via WEB
Il fatto grave non é che parli con dio, ma che lui ti risponda.
 
     
luloca
luloca il 13/05/08 alle 10:04 via WEB
la malattia mentale, nelle forme più gravi, contempla la crisi mistica e il sentire le voci. Un mio amico é finito all'ospedale psichiatrico per queste cose.
 
     
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 13/05/08 alle 10:07 via WEB
"luloca", la "voce dell'anima" è cosa ben diversa dalla "psicosi dei mitomani". Sai cosa vuol dire contemplazione, meditazione e preghiera?
 
     
luloca
luloca il 13/05/08 alle 10:12 via WEB
la voce dell'anima é un dialogo interiore. Il dialogo interiore lo faccio anch'io, ma non credo assolutamente in dio.
 
     
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 13/05/08 alle 13:08 via WEB
Questo è verissimo. E secondo alcuni anche Paolo di Tarso, che a suo dire fu atterrato sulla via di Damasco e subito dopo udì una voce dal cielo, soffriva di tali forme di malattia mentale. Anche la Maddalena, alla quale si presentò per la prima volta il Risorto, poteva soffrirne. Chi può escluderelo? La mente dell'uomo è un mistero ancora oggi. Cfr. questo post.
 
     
gicotagi
gicotagi il 13/05/08 alle 10:10 via WEB
bene in psicologia..si chiama scizzofrenia..se guardi l tv per esempio il psichiatra quello famoso..non ricordo il nome adesso.(venturoli).non ti sembra pazzo anche Lui? lui ha affermato , in modo molto soft per non destere scalpore che anche gesù doveva essere schizzofrenico..e prese in esame questo versetto: Giovanni 18:36 Gesù rispose: «Il mio regno non è di questo mondo; se il mio regno fosse di questo mondo, i miei servitori combatterebbero perché io non fossi dato nelle mani dei Giudei; ma ora il mio regno non è di qui»...bene secondo venturoli Gesù era schizzofrenico, perchè accusava i sintomi di tutti igi schizzofrenici..allora siccome io voglio essere come il MIO SIGNORE ANCH'IO SONO SCHIZZOFRENICO....SHALOM
 
     
luloca
luloca il 13/05/08 alle 10:14 via WEB
a mio parere al personaggio di un libro si può far dire qualsiasi cosa. Cmq é vero che la schizofrenia é una malattia che induce la gente ad abbandonare la realtà. E' un progressivo scivolare verso l'illusione.
 
     
gicotagi
gicotagi il 13/05/08 alle 10:17 via WEB
i cristiani predicano un regno che non è di questo mondo ,ma parte da questo mondo..il regno di Dio si è oggi avvicinato a te luloca..tedi la ano a Dio e lui i guarirà tutte le ferite dell'anima che ha e ti darà una nuova vita...shalom.
 
     
luloca
luloca il 13/05/08 alle 10:19 via WEB
farà, guarirà... ecc... ecc... I film li vado a vedere al cinema.
 
     
gicotagi
gicotagi il 13/05/08 alle 10:22 via WEB
mettilo alla prova..cercalo e Lui si farà trovare..provare per credere!!!!
 
     
luloca
luloca il 13/05/08 alle 10:26 via WEB
come disse aiazzone... eheheheheh
 
     
gicotagi
gicotagi il 13/05/08 alle 10:21 via WEB
secondo e è illusione infatti se guardi uno schizzofrenico è separato dal mondo a tutti gli effetti,ma un cristiano no..e nel mondo pienamente predicando la buona notizia e facendo buone azioni,masi separa dal mondo a riguardo delle cose del mondo,non asoira a premi e riconoscimenti terreni ,ma ASPETTA UN PREMIO PIU' GRANDE NEI CIELI..questo per te è pura folliaperchè non lo puoi toccare e vedere..ma se apri il tuo cuore a Dio Lui ti dimostrerà che e' possibile, che è reale , che è vero quello che ti dico...shalom
 
     
luloca
luloca il 13/05/08 alle 10:25 via WEB
tutte le religioni si basano su promesse che poi, a loro dire, mantengono solo dopo la morte. Le solite bufale!
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 13/05/08 alle 10:18 via WEB
I primi accenni storici "ufficiali" si hanno nel Crizia di Platone, dove descrive sommariamente alcuni tratti di Atlantide, la sua locazione e le caratteristiche inconsuete dei suoi abitanti. In seguito veggenti di tutte le estrazioni culturali confermarono alcune cose degli scritti di Platone. Fu però solo ai primi del 1900 che R. Steiner si avventurò in quel mondo perduto, descrivendo accuratamente l'aspetto fisico e mentale di quelle persone, citando come, dopo la scomparsa di Atlantide molti dei suoi abitanti colonizzarono molti paesi orientail, dall'India al Tibet. Alcuni invece si fermarono in Sardegna, altri si spinsero in Irlanda. La conoscenza e la sapienza di quel popolo fece si che, ad esempio in Egitto, si passò in brevissimo tempo da una società agricola ad una fatta di Sacerdoti dotati di una straordinaria intelligenza e conoscenze astronomiche a dir poco miracolose...
 
     
luloca
luloca il 13/05/08 alle 10:23 via WEB
se c'é un mito che apprezzo molto é quello di Ulisse. Qui vicino casa mia c'è una grotta che giurano fosse quella di Polifemo.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 13/05/08 alle 10:48 via WEB
Infatti il mio commento al post di Roy non era per te, Luloca...eheheheh...e forse per nessuno.. Facciamo finta che ho parlato da solo, ok...?
 
     
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 13/05/08 alle 13:31 via WEB
luloca peccato che Polifemo non fa miracoli. .... :)
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 13/05/08 alle 13:34 via WEB
Per chi sa, ma sa veramente, la "favola" di polifemo non è affatto priva di verità...
 
     
luloca
luloca il 13/05/08 alle 15:51 via WEB
prova a pregarlo... chissà che non ottieni qualche miracolo.
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 13/05/08 alle 14:03 via WEB
****Nel mio blog ho pubblicato delle eresie gnostiche****
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 13/05/08 alle 14:21 via WEB
Vado a vederle, anche se con la benda sulla bocca...eheheh...
 
ex_pre
ex_pre il 13/05/08 alle 14:41 via WEB
Infatti, il mito di Atlantide è uno dei miti tanto cari a diversi gruppi new age ed affini. Alla civiltà di Atlantide si riconduce tanta conoscenza "non ufficiale". Non essendoci alcuna prova della esistenza di quella civiltà ad essa si possono attribuire ogni teoria non dimostrabile.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 13/05/08 alle 14:50 via WEB
Io non ho assolutamente nulla a che vedere con la New-age, Roy...Fai molta confusione, anzi ti dirò, che se fossimo interessati la attaccheremmo, invece la lasciamo vivere, perchè anche essa ha la sua funzione. Cosa non è mito..?..Cosa è effettivamente e indiscutibilmente dimostrato...?..Quando ci spingiamo indietro nel tempo tutto si fa fumoso ed incerto: carteggi, lettere, documenti, frammenti...tutto è indiscutibilmente soggetto ad essere manipolato e aggiustato, alla bisogna. Del tuo credo e di quello di quasi tutte le religioni, nulla è certo, ma sono voci che rimbalzano, che si rincorrono nell'immaginario collettivo. Il mio credo è un puzzle apparentemente molto disordinato, essendo un misto tra esoterismo, occultismo, magia, cabala, alchimia, religione, teosofia, Gnosi, ecc. ma devo dire che, dopo lo sgomento iniziale ho tratto l'Ordo ab Chaos, ho dipanato la matassa e ora...ci vedo chiaramente. La fede non è affatto necessaria, ma la conoscenza si..
 
   
ex_pre
ex_pre il 13/05/08 alle 15:17 via WEB
Ma la teosofia e l'antroposofia sono New Age. La mescolanza di gnosi, scienza, pseudostoria, filosofie orientali esoterismo e occultismo sono New Age... eccome! Poi esistono vari modi di appartenere alla New Age e diversi sono i gradi e tipologie dogmatiche. Chi si ferma alla cristallo-terapia e chi si suicida per arrivare ad Orione per raggiungere gli extraterrestri. Esiste un pensiero debole e un pensiero forte. Chi si accontenta si qualche libro e qualche conferenza e poi fa le somme per conto proprio e chi entra in un sistema iniziatico esclusivo e esigente. Questa è la New Age ma tutti loro hanno dottrine antiche o lontane dalle quali traggono autorevolezza.
 
     
roby2012
roby2012 il 13/05/08 alle 16:50 via WEB
Non resta altro che affidarsi ai Dottori della Chiesa, che teosofia ed antroposofia non ne hanno mai fatta!
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 13/05/08 alle 16:56 via WEB
Teosofia e antroposofia non sono new-age. Sono state create da R. Steiner neei primi '900 e hanno insita una saggezza fuori del normale. Lo stesso autore creò anche la Scienza Spirituale, che riassumeva esperienze di centinaia di Maestri..Il testo chiave è e rimane la Dottrina Segreta, della Blawatszky, ma non consiglio di leggerla, primo perchè ci vuole molta apertura mentale e poi perchè sono 7 volumi...Sbagli se fai di tutta l'erba un fascio, Roy. La massoneria, ad esempio è attualmente quanto di meglio e più profondo esista a livello di conoscenza e misticismo, avendo preso molti spunti dal rosicrucianesimo. Il fatto è sempre uno: per giudicare una dottrina, ci devi essere dentro, sennò il giudizio non può che rimanere superficiale...E poi escono fuori le boiate che scrive Superlight sulle eresie...(Oltretutto senza diritto di replica...)
 
     
luloca
luloca il 13/05/08 alle 18:42 via WEB
in realtà qualunque persona rifletta su qualcosa é eretica. Il personaggio dei vangeli agli occhi degli ebrei doveva essere un grande eretico. La più grossa eresia é che nulla possa essere messo in discussione: saremmo ancora all'età della pietra altrimenti.
 
     
luloca
luloca il 13/05/08 alle 18:49 via WEB
adesso provo a dire un'eresia. Nessuna religione ha mai fatto qualcosa per l'uomo. Per quanto vi affanniate ognuno a portare avanti le vostre tesi religiose, é palese che ogni religione, se non dannosa, é inutile. L'unica cosa che é in grado di portare un reale progresso alla civiltà umana é la scienza.
 
     
luloca
luloca il 13/05/08 alle 18:52 via WEB
anche l'arte comunque ha il suo peso, che é di certo superiore a quello della religione.
 
     
elisar_81
elisar_81 il 13/05/08 alle 18:54 via WEB
Luloca, anche la filosofia aggiungerei, per esempio il buddhismo e suoi derivati.
 
     
luloca
luloca il 13/05/08 alle 19:05 via WEB
la filosofia raramente mette in pratica ciò che predica. E' "un pur parler". Di fatto anche nei paesi governati dal buddismo esistevano le classi sociali e la gente non era certo felice.
 
     
elisar_81
elisar_81 il 13/05/08 alle 19:10 via WEB
Mmmmm discorso lungo da affrontare, ora non posso ma torno stasera o domani. L'argomento mi piace....grazie luloca! A più tardi.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 13/05/08 alle 18:54 via WEB
...Basta sostituire alla parola scienza la parola libero pensiero e il gioco è fatto. Le religioni, non a caso, sono sempre state definite "L'OPPIO DEI POPOLI" Ma se uno ha...le palle, non ha bisogno di religioni, non deve cioè battersi il petto in chiesa nè raccomandarsi l'anima. Non mi stancherò mai di ripeterlo: prendiamo esempio dagli orientali, i quali, anche se professano religioni diverse, rimangono uomini liberi, degni di questo nome...!!!
 
     
elisar_81
elisar_81 il 13/05/08 alle 18:55 via WEB
Emmmm.....Soul, abbiamo scritto la stessa cosa nello stesso momento. Casualità????
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 13/05/08 alle 18:56 via WEB
Non esiste la casualità, Elisa...
 
     
luloca
luloca il 13/05/08 alle 19:08 via WEB
non generalizzare troppo tra li orientali.
 
     
luloca
luloca il 13/05/08 alle 19:11 via WEB
ciò che mi preme puntualizzare é che il valore di una cosa si misura sugli effetti. Per me qualcosa che non serve a migliorarsi e a vivere meglio, non serve a nulla... questo aldilà di credere o meno a determinati miti.
 
     
luloca
luloca il 13/05/08 alle 19:12 via WEB
di fatto tutte le religioni sono sempre servite al potere, mai all'uomo. Da quando lo stregone faceva gli incantesimi per vincere le battaglie, le persone hanno creduto sempre meno in se stesse.
 
     
gicotagi
gicotagi il 14/05/08 alle 08:34 via WEB
libero un baffo..luloca, anche tu hai il tuo padreone,credi di essere libero è lui anzi che te lo fa credere,ma ivece sei schiavo, del peccato. ti ho spiegato mille volte, che il vero cristiano non è un religioso e non appartiene a nessuna religione ,è solo un discepolo di Gesù...la religione sono daccordo è l'oppio de popoli,il termine stesso significa legare di nuovo..i cattolici praticanti sono un grande esempio di religiosi, loro non si affidano esclusivamente a Gesù per la loro salvezza,mahanno una moltitudine di mediatori presso Gesù(a cui potrebbero accedere semplicemente) e devono osservare dei precisi sacramenti e regole di ctechesi che aggiungono regole e regole a quello che il Signore ci ha lasciato:la bibbia.infatti loro sono legati, anzi direi incatenati al magistero,ai tanti precetti della loro madre chiesa, non sono affato liberi in Cristo non hanno come re Cristo,ma sono sotto il dominio del papa. Il cristiano libero non religioso, ovvero solo discepolo di Gesù,anche se frequenta una comunità doce adora e serve il Signore, libero in Cristo, non deve seguire mille precetti e osservanze, ma deve obbedire alla parola di Dio che ci è stata lasciata per farc saper qual'è la volontà del nostro creatore riguardo a noi. anche tu luloca hai il mio stesso creatore che tu lo voglia o no e anche tu luloca hai bisogno di essere salvato dall'eterna separazione da Dio...luloca la mia intercessione arriva al mio Padre celeste per te...shalom
 
     
luloca
luloca il 14/05/08 alle 08:47 via WEB
quale sarebbe il mio peccato, quello di pensare?
 
     
luloca
luloca il 14/05/08 alle 08:51 via WEB
sento un astio profondo contro tutto e tutti nelle tue parole. E' evidente che la religione che pratichi non giova alla tua felicità. Quello che mi appare chiaro in quelli che praticano una religione, é che quasi sempre hanno una impostazione ideologica più che spirituale. Questo vale soprattutto per i più fanatici.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 14/05/08 alle 09:11 via WEB
Lo spirito-libero non conosce legacci religiosi, è vero, non segue correnti di fiumi e non ha padroni. Egli, in occidente, è cristiano e segue la scia naturale della presenza cristica, intesa come rivelazione del Maestro-Cristo e delle sue innumerevoli incarnazioni nei secoli. Gesù è esonerato generalmente da questa libertà di pensiero.
 
     
roby2012
roby2012 il 14/05/08 alle 11:47 via WEB
x Luloca e SOUL: C'è qualche fratello che è un po' inzuppato in concetti deviati da ALCUNI dogmi che derivano da interpretazioni umane: questo fratello è comunque da comprendere con amore, poichè è nostro fratello. Ma dico a voi, e sappiate ora quanto bene possa avere per voi e per i miei FRATELLI, che quando davvero riconosceremo Gesù, la nostra testa finirà a pavimento in adorazione, in un silenzio rotto soltanto da canti celesti e moltissime lacrime. Una fettina di Paradiso scende sulla Terra e vive nel nostro cuore, se noi accettiamo Gesù e il suo amore: così non si può dire che diviene nostro padrone, voi che non avete nessun padrone, ma nostro Sposo.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 14/05/08 alle 12:04 via WEB
Non ho personalmente nessun astio e nessuna remora contro alcun fratello, e questo per mia formazione. La persona in questione però non si è comportata nè da cristiano nè da cattolico, dal momento che ha oscurato la mia libertà personale. Sta a lui e solo a lui provvedere all'errore commesso...ed accettare, cristianamente, la eventuale opposizione alle sue tesi, sempre che si tratti di una pesona civile.
 
     
roby2012
roby2012 il 14/05/08 alle 12:22 via WEB
Scusami, non ho compreso quel che è successo. Non so a cosa ti riferisci. Ma so soltanto che, qualsiasi cosa sia avvenuta, ho una mia personale opinione sia opportuno che la risolviate in privato. D'altronde siete maggiorenni, vaccinati e, ne sono certo, intelligenti.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 14/05/08 alle 12:29 via WEB
Nulla, non è successo nulla, non ti preoccupare...
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 14/05/08 alle 13:29 via WEB
Storiella buddista: "Un mio amico agricoltore che abitava sulle montagne del Nepal,bagnava ogni notte la strada davanti a casa sua in modo che si formasse una gran quantità di fango e di giorno si offriva a estrarre dal fango le automobili che rimanevano impantanate .Così guadagnava 50 rupie per ogni auto SALVATA." (E i preti non hanno fatto la stessa cosa? Prima si sono inventati il peccato e poi ti offrono la salvezza dal peccato che loro hanno inventato. Come il contadino che creava il fango e la salvezza dal fango.)...eheheheh...!!!
 
     
roby2012
roby2012 il 14/05/08 alle 15:17 via WEB
Forrest Gump invece diceva: "A volte capita!"....
 
     
luloca
luloca il 14/05/08 alle 15:22 via WEB
se l'uomo fosse libero dal bisogno, la religione perderebbe ogni significato.
 
     
luloca
luloca il 14/05/08 alle 15:24 via WEB
ho già dei fratelli. Non intendo averne altri, soprattutto problematici come quello. Mi bastano già i miei casini.
 
     
roby2012
roby2012 il 14/05/08 alle 15:48 via WEB
E' vero, ognuno ha i suoi casini... e potrebbero già bastare. Ma come spesso capita, in uno dei tanti casini, scopriamo di avere un nuovo fratello: lo vogliamo respingere solo perchè può accrescere - ma anche diminuire o risolvere - i nostri casini?
 
ex_pre
ex_pre il 13/05/08 alle 14:45 via WEB
Ovviamente a me fa piacere parlare di argomenti che riguardano il post che ho scritto...
 
elisar_81
elisar_81 il 14/05/08 alle 18:12 via WEB
Che casino con questi messaggi! Io vi consiglio di inserire i messaggi nuovi senza fare RISPONDI altrimenti si perdono qua e la e non si capisce più niente. se invece fate NUOVO COMMENTO restano in ordine cronologico.
 
 
Energywhite
Energywhite il 14/05/08 alle 19:04 via WEB
senti qua! perbacco! elisar81 te perchè non vai a detar legge a casa tua! l'avete vista la fotogallery oh oh oh oh
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 14/05/08 alle 19:14 via WEB
Chi non ha il coraggio neanche di mostrare il suo profilo farebbe meglio ad evitarsi delle figuracce...facendo questi interventi isterici..
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 14/05/08 alle 18:40 via WEB
Scusa l'intrusione Ex_pre, volevo solamente condividere con te la mia gioia... oggi il mio Blog fà il Compleanno... :)
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 14/05/08 alle 18:42 via WEB
PER "roby2012", HAI VISTO COSA DICE LA CHIESA CATTOLICA? 14/5/2008 "Credere a Dio e ad alieni?Si può" Extraterrestri, Vaticano rompe un tabù La fede in Dio non è in conflitto con il fatto di credere all'esistenza di "fratelli extraterrestri", magari anche più evoluti dell'essere umano. E' quanto afferma José Gabriel Funes, il gesuita argentino che dirige l'osservatorio astronomico del Vaticano. La possibilità che esista la vita su altri pianeti c'è, ha dichiarato il 45enne religioso argentino, che è anche consulente scientifico di Papa Benedetto XVI. "Come possiamo escludere che la vita non si sia sviluppata anche altrove", si chiede lo studioso sulle colonne dell'"Osservatore Romano", ricordando che l'eventualità di vita extraterrestre è possibile se si considera l'elevato numero di galassie - ciascuna con i relativi pianeti - presenti nell'universo. Funes non si sente neppure di escludere che eventuali "E.T." possano essere più evoluti degli essere umani. "Come esiste una molteplicità di creature sulla terra, così potrebbero esserci altri esseri, anche intelligenti, creati da Dio - afferma l’astronomo gesuita -. Ciò non contrasta con la nostra fede, perché non possiamo porre limiti alla libertà creatrice di Dio". Per quanto riguarda la teoria del "big bang", Funes precisa che essa è "ragionevole" e che "non è in contraddizione con la fede". Il gesuita - che da religioso si dice convinto di essere figlio non della casualità ma "di un padre buono, il quale ha per noi un progetto d’amore" - aggiunge tuttavia che, al momento, la teoria del "big bang" è la migliore che spieghi l'origine dell'universo. http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo413492.shtml
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 14/05/08 alle 18:51 via WEB
Il gesuita ha scoperto l'acqua calda...! Siamo alle solite: sempre per ultimi arrivate...ed ora dai a giustificare la Bibbia con le "nuove" scoperte...!!!...Della serie: quello che va, va, quello che non va...lo facciamo andare. Se non è serietà questa...ahahahahahahah...Mi fate morire... Oddio..un dottore...mi sento male...eheheh...
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 14/05/08 alle 18:42 via WEB
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/articoli/articolo413492.shtml
 
roby2012
roby2012 il 14/05/08 alle 21:45 via WEB
Ciao Marco, grazie per la notizia... ne ero al corrente. Ma già cinquanta anni fa monsignor Monsambrè aveva detto la stessa identica cosa. Secondo i matematici, invece, la probabilità che esistano pianeti abitati è 1,5 su un miliardo, secondo il calcolo delle probabilità: ovvero esisterebbero un milione e cinquecentomila pianeti civilizzati. A questo punto la Chiesa di Cristo si fa un po' più larga, non credi?
 
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 14/05/08 alle 22:42 via WEB
Per roby2012, Credo che se ci sono altri esseri umani dobbiamo amarli come fratelli. ****ALCUNE DOMANDE****. Roy (ex prete) è possibile che ci siano altri esseri umani privi del peccato originario? E' possibile che loro non abbiano commesso peccato e quindi sono in uno stato di grazia assoluta? Se invece hanno peccato, è possibile che Gesù sia morto e risorto contemporaneamente pure lì?
 
   
roby2012
roby2012 il 14/05/08 alle 23:07 via WEB
Marco, dici molto bene, anzi... la Fratellanza Cosmica esiste e sussiste in nome di Gesù Cristo, poichè tu sai che il Padre ha creato ogni cosa per il Figlio, che ha perciò dominio su ogni realtà. Se poi ti dico che questi Fratelli ci amano, la tua parola d'amore nei loro confronti è di certo ricambiata. Esistono mondi dove l'Amore di Cristo è rimasto tale, e l'evoluzione è avvenuta secondo i Piani del Padre: infatti vi sono altre terre, fra le infinite Case del Padre, dove le civiltà vivono in pace e in scambi di reciproca laboriosità. Altresì esistono mondi anche peggiori del nostro, dove l'unica legge è la forza e la potenza. Ove hanno commesso "il peccato" sarà perchè hanno semplicemente trasgredito l'unica Legge che era stata loro data, ovvero quella di Amore. Infatti il Piano di Redenzione di Dio non riguarda soltanto la Terra, ma tutta la parte del Creato che si è ribellata a questa Legge. Non voglio nemmeno immaginare cosa possa essere successo a Gesù, se fosse nato in un pianeta come il nostro: ci basti ed avanzi quello che abbiamo fatto a Lui qui. Ci basti e avanzi di lezione, anche se ancora oggi, dopo ben duemila anni, c'è chi asserisce che Gesù non sia mai esistito, o sia stato solo un profeta, o addirittura un terrorista! Scusami se mi sono dilungato.
 
roby2012
roby2012 il 14/05/08 alle 23:38 via WEB
Dino Buzzati scrisse un bel racconto sullo sbarco degli extraterrestri, per giunta sul tetto di una parrocchia. Il vecchio prete aveva udito dei rumori sul tetto e.. sporgendosi vide che era un'astronave aliena. Gli alieni scesero dall'astronave e il vecchio prete li invitò nella sua stanza, per discutere con loro. Avevano una tecnologia avanzatissima, che permetteva loro di viaggiare in molti mondi... così avevano deciso di fare un salto anche da noi, per vedere da vicino chi eravamo. Il loro pianeta era florido e in pace, nulla mancava loro ed ogni creatura viveva moltissimi anni senza corruttibilità. Il sacerdote guardava le sue mani ormai vecchie... e magari sognava qualche elisir, qualche ritrovato tecnologico per farle tornare più giovani. Ma gli alieni, poi gli fecero una domanda: "Noi conosciamo molto di voi, solo che ci siamo sempre chiesti cosa fossero tutte quelle antenne fatte a croce e poste su particolari edifici! Come quella che è posta in cima a questo tetto." Il parroco riflettè e rispose: "Cari visitatori dello spazio, quelle non sono antenne! Sono la memoria di Nostro Signore Gesù Cristo, che è nato su questa Terra e al termine del suo ministero è stato posto a morire su una croce!". Gli alieni lo guardarono stupiti. "Avete messo in croce il Figlio di Dio, Colui che regna in ogni angolo dell'Universo? Oh no! Noi lo abbiamo come Maestro e Fratello ed abbiamo fatto tutto ciò che ci ha richiesto... ed è per questo che viviamo progrediti ed in pace!". Il vecchio prete si sedette affranto, mentre i suoi ospiti stavano trafficando per risalire sul loro veicolo spaziale. Misero in moto i motori e ripartirono... Nel mentre, il vecchio prete ebbe come un tuffo al cuore. Imbracciò un vecchio fucile, che teneva in casa, e sparò all'astronave, che era ormai soltanto un puntino luminoso, nel Cielo. E gridò loro dietro: "Voi avete avuto ogni bene e gioia dal Signore e la vostra civiltà sarà progredita assai più della nostra. Ma Nostro Signore certamente ama di più noi, imperfetti e fallaci, che voi, che siete i primi della classe, ai quali non ha più nulla da insegnare."
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963