Community
 
Almostblue2...
   
Creato da Almostblue2005 il 18/02/2009

....Temptations....

...::: Cucina e hobby, curiosità e consigli. Il blog creativo di Celeste :::...

 

Uncinetto: Fascette capelli neonata

Post n°135 pubblicato il 25 Agosto 2014 da Almostblue2005
 

Vietato l'utilizzo delle immagini e delle spiegazioni senza il mio consenso e anche in quel caso è richiesto, come condizione, un link al mio blog.


Ancora due fascette da bimba in cotone.... La lavorazione è la stessa del post 134 per la fascetta bianca con la coccinella e aumentando due punti di maglia bassa per la fucsia con la margherita per farla leggermente più larga. La margherita è eseguita con i medesimi giri e punti dei fiori nel post precedente. Per il centro colorato si lavora, iniziando dagli archetti delle catenelle uncinettando tra le maglie e lavorando a girandola con un cotone un po' più spesso e sfumato - o multicolor, come nel mio - giallo, finendo con l'ultima catenella nel circolino d'inizio. Appena posso aggiungo le spiegazioni della coccinella.......

(Foto sotto:
Una delle due fascette indossata ancora da Desy..... Vietato l'utilizzo o la riproduzione dell'immagine )



 
 
 

Tutorial uncinetto: Fascetta capelli per neonata

Post n°134 pubblicato il 31 Luglio 2014 da Almostblue2005
 

Vietato l'utilizzo delle immagini e delle spiegazioni senza il mio consenso e anche in quel caso è richiesto, come condizione, un link al mio blog.


Due facilissime e tenere fascette per capelli da neonata, ma anche se non ne ha (di capelli ) gliela metteremo lo stesso, sono troppo carine quando le indossano!.
Con un bel cotone grosso iniziare facendo 11 catenelle, saltare una catenella e lavorare un punto basso sulle 10 catenelle di base.
2 giro: Girare il lavoro, fare una catenella e lavorare un punto basso sulle prossime maglie del giro precedente prendendo solo la costina dietro della catenella per ottenere la particolare lavorazione elastica della fascetta. Lavorate tanti giri di andata e ritorno fino ad ottenere la lunghezza adatta alla testolina della neonata.

Per lavorare il fiore: Fate un anello magico e in questo lavorate 24 maglie alte.
2 giro: Lavorate 3 catenelle, saltate una maglia di base e una maglia bassa sulla prossima maglia, lavorate così per tutto il giro per ottenere 12 archetti.

3 giro: Lavorate una maglia bassa sul primo archetto, 2 catenelle, *4 maglie alte nello stesso archetto, sfilate l'uncinetto, puntatelo sulla prima maglia delle quattro maglie alte, prendete anche l'ultima e tirate una maglia, otterrete così la prima nocciolina/petalo del fiore, 2 catenelle e un punto basso sul prossimo archetto*. Ripetete da asterisco ad asterisco.

Tirate l'anello magico per stringere il fiore al centro, affrancate bene i fili, cucite nel centro un bottoncino colorato, inserite un piccolo nastrino negli archetti che chiuderete con un fiocchettino, cucite le estremità della fascetta con lo stesso filo, infine attaccatevi il fiore a piccoli punti nascosti.....

(Foto sotto:
Una delle due fascette indossata dalla piccola Desy..... Vietato l'utilizzo o la riproduzione dell'immagine )



 
 
 

Salsa pomodoro e basilico a modo mio

Post n°133 pubblicato il 30 Luglio 2014 da Almostblue2005
 

5 o 6 grossi pomodori maturi
1 cipolla piccola
1 carota
alcune foglie di basilico
dado liofilizzato, un misurino
olio d'oliva e sale quanto basta

Sicuramente un sughetto di pomodoro fresco e basilico può essere il più gustoso condimento per la pasta in questo periodo, io lo uso anche per le verdure lesse come i fagiolini ad esempio e lo faccio così........ In una pentola fate bollire abbondante acqua e tuffateci i pomodori per qualche minuto, giusto il tempo per fare in modo che la pelle si stacchi facilmente dal frutto. Dopo averli pelati sminuzzateli in modo grossolano con le mani, metteteli in un'altra pentola con la cipolla affettata e la carota a rondelle, aggiungete 3 o 4 cucchiaiate di olio di oliva, il dado liofilizzato, e fate cuocere a fuoco allegro una mezz'ora, se si asciuga troppo aggiungete qualche dita di acqua. Dopodiché aggiungete le foglie di basilico, fate cuocere ancora qualche minuto e aggiustate di sale se necessario. Togliete la pentola dal fuoco, e con il frullatore a immersione frullate il tutto finemente, rimettete sul fuoco, fate riprendere appena il bollore per 4 o 5 minuti, spegnete e ora avete un condimento semplice profumato e dal sapore fresco per condire pasta o verdure lesse......

 


 

 
 
 

Tutorial uncinetto: Schema cuoricino

Post n°132 pubblicato il 24 Maggio 2014 da Almostblue2005
 

Vietato prelevare le immagini e le spiegazioni senza il mio consenso e anche in quel caso è richiesto, come necessaria condizione, un link al mio blog.

 

Iniziare lavorando 12 catenelle, nel secondo giro una catenella per girare e lavorare 12 punti bassi sulle catenelle. Seguire lo schema per realizzare due cuoricini uguali che unirete lavorando un punto basso su ognuna delle due catenelle di finizione prendendole entrambe, con il medesimo cotone nel colore del cuoricino, quando manca una decina di maglie per chiudere il cuore, inserirvi dentro cotone o altro materiale per imbottitura, oppure piccole saponette profumate se volete usarli come profumabiancheria, ricordatevi di lavorare alcune catenelle volanti per poterlo appendere. Rifinite a punto gambero in un cotone di colore contrastante, aggiungete dei fiocchetti, anche più di uno, per rifinire....... Altre foto dei cuoricini con doppi fiocchetti QUI  (E' il primo schema che realizzo, spero vi sia di aiuto, sarà perché non ne sono capace ma ci ho messo molto/troppo tempo a costruirlo..... Uff!?!?!)



 

 
 
 

Uncinetto: saponette e crochet

Post n°131 pubblicato il 23 Marzo 2014 da Almostblue2005
 

Scusate la lunga assenza, ma sono molto impegnata e nel tempo libero mi sto dedicando alla creazione di piccoli tesori ad uncinetto.... Ho cercato delle saponette in tutte le forme disponibili e vi ho creato intorno delle delicate cover a crochet, ve ne mostro una, la classica piastrellina è diventata il prezioso contenitore per la saponetta quadrata...... Presto, spero, vi scrivo le spiegazioni del lavoro e quale saponetta utilizzare con queste misure, intanto volevo aggiornare il blog. Queste profumate saponette possono essere utilizzate come profuma biancheria, però siccome sono troppo belle per richiuderle dentro cassetti o armadi possono fare anche bella mostra di sè sui mobili e ripiani del bagno, che dite?.........

 

 

Vietato prelevare le immagini e le spiegazioni senza il mio consenso e anche in quel caso è richiesto, come necessaria condizione, un link al mio blog.

 
 
 

Tutorial uncinetto: Presina fiore

Post n°130 pubblicato il 05 Gennaio 2014 da Almostblue2005
 



Ed ecco il tutorial fotografico e le spiegazioni della presina fiore, nel frattempo rilavorandoci ho fatto una piccola modifica per semplificare ma il risultato è altrettanto gratificante...... Buon lavoro!

8 catenelle

1 giro: 14 maglie basse (foto 1)

2 giro: 1 maglia bassa sulla prima maglia del giro precedente e 2 maglie basse su quella successiva, lavorare così per tutto il giro

3 giro: 1 maglia bassa su ognuna delle maglie basse del giro precedente (foto 2)

4 giro: 1 maglia bassa su ognuna delle maglie basse , sulla terza lavorare 2 maglie basse, continuare così per tutto il giro......

5 giro: 1 maglia bassa su ognuna delle maglie basse del giro precedente

6 giro: 1 maglia bassa su ognuna delle maglie basse sottostanti, sulla quarta lavorare 2 maglie basse, continuare così per tutto il giro....

7 giro: 1 maglia bassa su ognuna delle maglie basse del giro precedente,ora dovreste avere 42 maglie basse.....

8 giro: iniziamo la lavorazione dei petali del fiore,1 catenella e un punto basso sul primo punto basso del giro precedente, 4 catenelle, saltare 2 punti di base e un punto basso sulla terza maglia, lavorare così per tutto il giro, fino ad ottenere 14 archetti su cui lavorerete i petali del fiore..... (foto 3)

9 giro: spostatevi con una mezza maglia sul primo archetto e in questo lavorate 2 maglie alte, 3 catenelle, 2 maglie alte, una catenella e lavorate come il primo nel secondo archetto e in tutti gli altri.... (foto 4)

10 giro: Spostatevi ancora nel primo archetto lavorate 3 maglie alte, 3 catenelle, 3 maglie alte e una catenella, lavorate così anche nei seguenti archetti.....

11 giro: Spostatevi ancora nel primo archetto lavorate 4 maglie alte, 3 catenelle, 4 maglie alte e una catenella, lavorate così anche nei seguenti archetti..... (foto 5)

12 giro: spostatevi ancora nel primo archetto con delle mezze maglie alte e lavorate 12 maglie alte, una catenella e fate lo stesso ventaglietto in tutti gli archetti, a fine lavoro affrancate il filo (foto 6)

13 giro: ora prendete un uguale filato ma di colore diverso, quello che preferite, e iniziando su un ventaglietto rifinite a punto basso tutte le 12 maglie alte sottostanti, quando sarete sulla travetta tra un ventaglio e l'altro, scendete con l'uncinetto verso l'interno della presina lavorando delle catenelle regolarissime, (foto 7) lavorate prendendo con una la travetta di una catenella sottostante e l'altra libera, 8 in tutto. Quando sarete sull'ultima travetta lasciate la maglia e infilate l'uncinetto sul punto basso che attacca il petalo al cerchio centrale, tirate su la maglia e infilateci  quella rimasta libera, ora ripartite con le 8 catenelle e finite sul primo punto alto del ventaglietto successivo, fate lo stessa lavorazione su tutti i ventaglietti, per fare il gancetto lavorate 23 catenelle.





Vietato prelevare le immagini e le spiegazioni senza il mio consenso e anche in quel caso è richiesto, come necessaria condizione, un link al mio blog.

 
 
 

Uncinetto: Babbucce neonato verde-acqua

Post n°129 pubblicato il 29 Dicembre 2013 da Almostblue2005
 

Ancora babbucce tenerezza da neonato...... Appena ho di nuovo l'uso completo della mano destra preparo i tutorial di questo e altri lavori richiesti.......


 

Vietato prelevare le immagini e le spiegazioni senza il mio consenso e anche in quel caso è richiesto, come necessaria condizione, un link al mio blog.

 
 
 

Uncinetto: Palline di natale crochet

Post n°128 pubblicato il 17 Dicembre 2013 da Almostblue2005
 

Vietato prelevare le immagini e le spiegazioni senza il mio consenso e anche in quel caso è richiesto, come necessaria condizione, un link al mio blog.

 

Anche quest'anno ho creato delle palline fatte con l'uncinetto per l'albero di natale. Le sfere sono quelle trasparenti da 80 mm su cui poi ho lavorato i motivi con cotone bianco, rosso e rosa, avevo anche altre idee di modelli ma mi sono dovuta fermare a causa dell'operazione alla mano destra...... Oramai penso sia tardi perché qualcuna le possa copiare, semmai il tutorial che metterò a breve sarà l'occasione per realizzarle per il prossimo natale 2014. A presto!







 

 
 
 

Tutorial uncinetto: Speciale Natale, stellina crochet

Post n°127 pubblicato il 02 Dicembre 2013 da Almostblue2005
 

Vietato prelevare le immagini e le spiegazioni senza il mio consenso e anche in quel caso è richiesto, come necessaria condizione, un link al mio blog.


Anche di queste stelline ne ho lavorate tantissime, bianche, rosse o mischiando questi a lamè oro e argento, ottenendo una stellina più grande e consistente da appendere sulle maniglie dei mobili....... Ho cercato di ritagliarmi un po' di tempo per postare questi due tutorial e darvi la possibilità di realizzare in tempo queste decorazioni, spero vi sia gradito, un sorriso......

Primo giro: Avvolgete il filo su due dita per creare un circolino magico che stringerete a fine giro, in questo lavorate 3 catenelle che sostituiscono il primo punto alto, lavorare altri 23 punti alti e agganciarvi alla terza catenella d'inizio. ( Prima foto )

Secondo giro: Lavorare 4 catenelle, saltate una magia sottostante e un punto basso sulla prossima, 3 catenelle, saltate una maglia di base e un punto basso sulla prossima, dovrete ottenere 12 archetti e a fine giro attaccatevi alla prima catenella d'inizio. ( Seconda foto )

Terzo giro: Una catenella e un punto basso nel primo archetto, *un pippiolino formato da 4 catenelle agganciate sul primo punto basso, un punto basso, 4 catenelle e nel successivo archetto lavorate 3 punti alti doppi chiusi assieme, 4 catenelle e un punto basso sulla maglia maglia con cui avrete chiuso le tre maglie assieme sottostanti (il pippiolino sulla punta della stella), 4 catenelle un punto basso sul successivo archetto*, ripetete da asterisco ad asterisco sui successivi archetti. Per ottenere il gancetto al posto del pippiolino al centro delle due maglie basse lavorate 18 catenelle. A fine giro affrancate il filo e nascondetene un pezzettino tra le maglie con l'ago, ricordatevi di fissare affrancando bene anche il pezzo di filo dell'inizio giro per impedire che il lavoro si smagli.(Terza e quarta foto )



 
 
 

Tutorial uncinetto: Speciale Natale, snowflake crochet

Post n°126 pubblicato il 01 Dicembre 2013 da Almostblue2005
 

Vietato prelevare le immagini e le spiegazioni senza il mio consenso e anche in quel caso è richiesto, come necessaria condizione, un link al mio blog.


Anche quest'anno non ho resistito alla tentazione di lavorare qualche altra decorazione per l'albero e la casa di Natale..... Così sono nati cristalli di neve, stelline e palline colorate.... E se le mani sono diventate lente nei piccoli movimenti ripetitivi non così la mente che immagina virtualmente candide o brillanti creazioni...... Il primo che vi voglio mostrare è un lieve cristallo di neve, io ne ho realizzati molti e tutti in bianco ovviamente, facili da lavorare e davvero d'effetto se seguirete il mio tutorial aiutandovi con le foto nella progressione lavoro.....

Primo giro: Avvolgete il filo su due dita per creare un circolino magico che stringerete a fine giro, in questo lavorate 3 catenelle che sostituiscono il primo punto alto, un punto alto, due catenelle e due punti alti, ripetete per ottenere 6 gruppi di punti alti nel circolino, attaccatevi nella terza catenella d'inizio e stringete il circolino. ( Prima foto )

Secondo giro: Spostatevi con una mezza maglia al centro delle due catenelle del giro precedente e in questo lavorare 3 catenelle e un punto alto, 3 catenelle, altre 2 maglie alte sull'archetto sottostante poi due punti alti sul prossimo archetto creato dalle catenelle del giro precedente, 3 catenelle e due punti alti sullo stesso archetto, lavorare così su gli altri archetti e attaccatevi alla terza catenella di inizio giro con una maglia bassissima. ( Seconda foto )

Terzo giro: Con delle maglie bassissime spostatevi nell'archetto delle 3 catenelle sottostanti e lavorate una catenella e un punto basso, 4 catenelle per formare il primo pippiolino e una maglia bassa, 8 catenelle attaccandolo sul punto basso sottostante come fosse un altro pippiolino, un punto basso, 4 catenelle e formate così il terzo pippiolino, un punto basso sempre sullo stesso archetto, un punto basso nel centro del secondo gruppo di maglie alte sottostanti e ricominciate a lavorare nel secondo archetto come nel primo. Per lavorare il gancetto dove appenderlo lavorate 18 catenelle e agganciarlo nel punto basso lavorato tra i gruppi di punti alti sottostanti come fosse un pippiolino. A fine giro affrancate il filo e nascondetene un pezzettino tra le maglie con l'ago, ricordatevi di fissare affrancando bene anche il pezzo di filo dell'inizio giro per impedire che il lavoro si smagli.(Terza e quarta foto )



 
 
 
Successivi »
 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Almostblue2005
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 103
Prov: EE
 

 

EA

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 

BLOG AMICI # 2

Ho finito il numero di Blog amici che Libero consente di aggiungere nel box, così da oggi in poi vi dovrò linkare in questo box creato da me, mi sembra una cortesia citare coloro che mi mettono nella lista dei Blog amici, purtroppo scrivendo io il vostro link non va in automatico che compare nella vostra lista dei blog che vi hanno citato, lì io non posso intervenire, scusate....

- Cronache
- A casa di Luca
- Raccontandoci
- Soap bubbles
- Fantasy
- In viaggio

 
Citazioni nei Blog Amici: 70
 

ULTIME VISITE AL BLOG

verongia59lau984vincenzospinosa2008nunziaserranocanuzzibabbiona0NoraHelmerMarion20Agnese69blumannarolost4mostofitallyeahmennillosalvatorestreet.hassleantropoeticocalimerocalimero
 

ULTIMI COMMENTI

Anch'io ho fatto diverse palline per l'albero di...
Inviato da: Marion20
il 28/08/2014 alle 02:28
 
Grazie Delia..... Anche io amo molto lavorare con...
Inviato da: Almostblue2005
il 25/08/2014 alle 19:02
 
amore quest hobbi
Inviato da: sara.randi65
il 13/08/2014 alle 15:54
 
ciao, bellissima fascetta, anche io amo l'uncinetto e...
Inviato da: RicamiAmo
il 02/08/2014 alle 17:39
 
tres joli c'est papillons a faire
Inviato da: binet
il 30/05/2014 alle 13:00
 
 
 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom