Creato da Almostblue2005 il 18/02/2009

....Temptations....

...::: Cucina e hobby, curiosità e consigli. Il blog creativo di Celeste :::...

 

« Uncinetto: Aspettando Na...Uncinetto: Aspettando Na... »

Aspettando Natale: Tutorial, angioletto con l'uncinetto

Post n°115 pubblicato il 08 Dicembre 2011 da Almostblue2005
 

Vietato prelevare le immagini e le spiegazioni senza il mio consenso e anche in quel caso è richiesto, come necessaria condizione, un link al mio blog.

Qui di seguito vi metto le spiegazioni e il tutorial fotografico dei miei angioletti fatti con l'uncinetto. Vi occorre cordonetto n° 10 bianco, un pò di cordonetto giallo, una pallina di legno, un pezzetto di nastrino bianco, perlina dorata, colla, ago e filo bianco, cordino bianco per assemblare il corpo alla testina dell'angelo....

1° giro: avvolgere il cordonetto sul dito e nel circolino ottenuto lavorare 12 maglie basse. Tirare il filo per stringere il circolino.
2° giro: 4 catenelle che sostituiscono il primo punto alto e una catenella, *un punto alto sul punto basso del giro precedente, una catenella*. Ripetere da asterisco ad asterisco. (Foto n°1)
3° giro: a maglie bassissime spostarsi sul primo archetto del giro precedente e lavorare 4 catenelle, un punto alto, *un punto alto sull'archetto successivo, 2 catenelle e un punto alto sullo stesso archetto*. Lavorare da asterisco ad asterisco. (Foto n°2)
4° giro: a maglie bassissime raggiungete l'archetto delle due catenelle sottostanti e in questo lavorare 3 catenelle (sostituiscono il *primo punto alto), un punto alto, 3 catenelle e due punti alti*. Ripetere da asterisco ad asterisco. (Foto n°3)
5° giro: portatevi sull'archetto del giro precedente e lavorate 3 catenelle, 3 maglie alte,(*4 nei giri successivi) 3 catenelle e 4 maglie alte sullo stesso archetto*. Ripetete da asterisco ad asterisco per un totale di quattro archetti, 5 catenelle e un punto basso nell'archetto successivo, 5 catenelle e un punto basso nell'archetto successivo, 5 catenelle e nel successivo archetto lavorare *4 punti alti, 3 catenelle e 4 punti alti*, ripetere da asterisco ad asterisco altre 3 volte. (Queste sono le maniche del vestitino dell'angelo). Ora lavorare ancora 5 catenelle e un punto basso nel centro dell'archetto successivo, 5 catenelle e un punto basso nel successivo archetto rimasto, 5 catenelle. Attaccarsi con una maglia bassissima nella prima catenella di inizio giro, per far questo dovrete piegare il centrino a metà facendo corrispondere gli archetti vuoti che andranno a formare la veste dell'angelo. (Foto n°4)
6° giro: ora comincerete a lavorare in tondo la veste dell'angelo, nel primo archetto lavorate 3 catenelle, un punto alto, *3 catenelle e 2 punti alti, 1 catenella e due punti alti nell'archetto successivo*. Lavorare da asterisco ad asterisco per tutto il giro. (Foto n°5)
7° giro e successivi: nello stesso archetto lavorate 3 catenelle, un punto alto,(*2 punti alti nei successivi) 3 catenelle e 2 punti alti*, 2 catenelle e 2 punti alti nell'archetto successivo. Lavorate da asterisco ad asterisco per tutto il giro..... Lavorate uguale i successivi giri aumentando le catenelle che distanziano i gruppi di archetti, lavorandone 3 nel 8° giro, 4 nel 9° e così via, fino ad averne 7 nel 12°. (Foto n°6)
13° giro: 3 catenelle, 4 maglie altissime (*5 nei successivi archetti), 3 catenelle e 5 maglie altissime sullo stesso archetto, un punto basso nelle 7 catenelle sottostanti*. Lavorare da asterisco ad asterisco. Tagliate il filo ed affrancatelo. (Foto n°7)

Ali angioletto: Eseguire 6 catenelle che chiuderete ad anello.
1° giro: fate 3 catenelle (sostituiscono il primo punto alto) e 5 punti alti nell’anello delle catenelle.
2° giro: nella prima maglia alta del giro precedente fare 5 catenelle(sostituiscono il primo punto alto e le due catenelle)1 maglia alta sempre sullo stesso punto, saltare un punto di base e nel successivo fare *1 punto alto, 2 catenelle e un punto alto sempre sullo stesso punto di base*. Eseguire un altro gruppo come descritto da asterisco ad asterisco.
3° giro: nel primo archetto del giro precedente fate 3 catenelle (sostituiscono sempre il primo punto alto) 1 punto alto 3 catenelle e 2 punti alti, 1 catenella, nell’archetto successivo *2 maglie alte, 3 catenelle e 2 punti alti,* 1 catenella. Fate un altro archetto come descritto da asterisco ad asterisco.
4° giro: 3 catenelle, 1 maglia alta, 3 catenelle, 2 maglie alte, 3 catenelle e 2 maglie alte sullo stesso archetto, avrete così il primo aumento sulla parte superiore dell’ala,* 2 catenelle , 2 punti alti, 3 catenelle e 2 punti alti sul successivo archetto*. Ripetere da asterisco ad asterisco.
5° giro: In ogni archetto del giro precedente lavorate 2 maglie alte, 3 catenelle, 2 punti alti, 3 catenelle.
6° giro: lavorate lo stesso aumento sulla parte superiore dell’ala, come descritto nel 4° giro, e nei successivi archetti, 2 maglie alte 3 catenelle e 2 maglie alte, 3 catenelle.
7° giro: in ognuno dei 5 archetti lavorare 2 maglie alte, 3 catenelle 2 maglie alte, 3 catenelle. Tagliate ed affrancate il filo.(Foto 8) Fate anche la seconda ala come spiegato per la prima, in senso inverso e lavorando le iniziali 6 maglie alte attaccandovi allo stesso cerchio di catenelle iniziali. (Foto 9)

Per il cappellino: Avvolgete il cordonetto giallo sul dito, lasciando il capo lungo parecchi centimetri, che vi serviranno per lavorarci 15 catenelle per fare l'asolina con cui verrà appeso, e nel circolino lavorate 12 maglie basse. Nel 2° giro lavorate 2 punti bassi in ogni punto basso del giro precedente, prendendo solo la costina dietro. Nei giri successivi regolatevi voi con la misura della pallina per gli aumenti che eseguirete ogni 3 punti. Queste palline di legno hanno un buco che passa da parte a parte, infilateci dentro il cordino messo doppio, che sia pari alla sommità della testa e lungo qualche centimetro dalla parte opposta (Servirà per cucirlo al vestitino dell’angelo) e con in beccuccio infilate dentro la pallina anche un po’ di colla (che non sia vinavil però). Quando sarà asciutto e ben incollato, mettete un po’ di colla anche sulla parte interna del cappellino e sistematelo sulla parte superiore della testina, fate asciugare e dopo disegnate sulla faccina dell’angelo un abbozzo di occhi e bocca.
Ora avete tutti i pezzi per creare l’angioletto ma prima dovrete inamidare il lavoro fatto con l’uncinetto. Usate un bicchiere di plastica e metteteci 2/3 cucchiai di acqua e un cucchiaino di vinavil, immergete ali e vestitino, bagnateli bene , strizzarli e spillate ben stese le ali su un’asse da stiro avendo cura di coprire quest’ultimo con uno spesso telo bianco. Mettete in forma anche il vestitino infilandolo in un bicchierino da liquore o altra formina adatta allo scopo, tirate bene le punte del vestitino e infilate una penna nelle manichette per arrotondare le spalle. Fatele asciugare bene, un paio di giorni. Ora è tutto pronto per assemblare l’angelo. Infilate il cordino della testa nel centro del centrino superiore del vestitino. Cucite a piccoli punti nascosti sul collo per fissarlo. Cucite anche le ali nel dietro del vestitino molto delicatamente per non togliere l’inamidatura. Formate un fiocchettino con il nastro e nel mezzo cucitevi anche la perlina dorate, attaccate anche questo a piccoli punti sul davanti del vestitino, e il nostro angelo è pronto per volare e illuminare i rami del nostro abete addobbato per Natale!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Almostblue2005
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 113
Prov: EE
 

 

Pacto de amor entre los dos
Marcado a fuego en el corazón
Y entre nosotros, la pasión.....
pacto de amor, para quererte
para besarte fuerte, muy fuerte
pacto de amor, toda la vida
pero en secreto,
siempre a escondidas.....

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 

BLOG AMICI # 2

Ho finito il numero di Blog amici che Libero consente di aggiungere nel box, così da oggi in poi vi dovrò linkare in questo box creato da me, mi sembra una cortesia citare coloro che mi mettono nella lista dei Blog amici, purtroppo scrivendo io il vostro link non va in automatico che compare nella vostra lista dei blog che vi hanno citato, lì io non posso intervenire, scusate....

- Cronache
- A casa di Luca
- Raccontandoci
- Soap bubbles
- Fantasy
- In viaggio

 
Citazioni nei Blog Amici: 69
 

ULTIME VISITE AL BLOG

paola1154Cristina_Marchesiniondamelchitre3dgio1408teresarattichieriblankshinepek68nurse01Almostblue2005MITE_ATTACHET_2r.inoxondina32antoniettadianesepegaso72e
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie x quello che condivi
Inviato da: Barbara
il 12/11/2018 alle 17:58
 
mi piace molto la stellina sono una volontaria di diverse...
Inviato da: Carla Pietropoli
il 07/03/2018 alle 21:37
 
Lies mehr über Adidas Energy Cloud WTC, Laufschuh Damen....
Inviato da: https://www.shoesshe
il 19/01/2018 alle 09:55
 
ciao complimenti per il blog un saluto dal nostro bed and...
Inviato da: anna.loverde881
il 21/04/2017 alle 22:34
 
mi piace molto questo blog gli articoli sono proprio...
Inviato da: minarossi82
il 20/12/2016 alle 09:14
 
 
 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963