Creato da ex_pre il 16/03/2006
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UN TEST CHE MI RAPPRESENTA
Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster.
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
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°°° Protestantoidi, lettori di Focus & company Ho letto il post di Pinosilvestre ed il commento lasciato a un mio vecchio scritto su questo blog ... Pinosilvestre collega il culto cristiano alla Madre di Gesù con quello di Astarte e Artemide. Astarte era la dea della fertilità, la dea madre la dea della guerra... come simboli ha il leone, la colomba, cavallo e la sfinge. Anche la Madonna è madre ma non è esattamente l'immagine della fertilità! Poi con la guerra non c'entra niente. Artemide con i suoi simboli: cervo e cipresso è vergine ma non è per niente madre quindi c'entrerebbe con la Madonna solo in parte... se proprio si vuole! Fare parallelismi tra il culto della Madonna e altre divinità femminili penso non sia difficile e basta un po' di fantasia e pruriginosa creatività. Una madre, un figlio... una dea, una donna, una vergine... c'è l'imbarazzo della scelta. L'immagine alla quale si riferisce nel suo post è l'Immacolata Concezione. La Madonna con ai piedi la luna e il serpente schiacciato. Secondo lui questi due, serpente e luna, sono simboli che fanno capire come il culto alla Madonna sia in effetti un culto nascosto alle dee pagane Artemide e Astarte (ma quale delle due?) L'iconografia ha messo i simboli del serpente e della luna accanto alla figura della Madonna solo durante il 1500. A Fiesole, nella chiesa di San Francesco, c'è una delle più antiche raffigurazioni dell'Immacolata. eseguita da Piero di Cosimo nel 1500 su ordinazione dei frati francescani, propugnatori del dogma dell'Immacolata. Il quadro rappresenta nella parte bassa una Sacra Conversazione di santi mentre nella parte alta è raffigurata la Madonna con le vesti del colore del Padre, il Padre, attorniato di angeli, ha lo scettro in mano e compie il gesto di elezione verso la Madonna. E'il quadro dell'Immacolata più corretto dal punto di vista dottrinale. L'iconografia pur usando simboli universali come la luna e il serpente per la prima volta 15 secoli dopo la nascita dell'iconografia cristiana lo fa solo per il tema dell'Immacolata. Accanto a questo ne esistono moltissimi altri che prevedono simboli iconografici dedicati al tema specifico. Penso quindi che l'analisi di Pinosilvestre, ma non solo la sua, sia alquanto deviante e senza fondamenti. L'immagine sacra è un linguaggio, i simboli iconografici sono come parole e comunicano qualcosa, bisogna sempre fare attenzione al loro significato... Se anche Astarte e Artemide avessero come simboli il serpente e la luna, avrebbero lo stesso significato del serpente di Genesi 3,13? E la luna avrebbe lo stesso significato di Apoclisse 12, 1? Bisognerebbe prima interpretare i passi biblici e poi quelli dei testi religiosi legati al culto delle due divinità, dimostrare la loro dipendenza e solo allora si potrebbe dire che c'è un legame tra queste figure... accostare simboli senza capire il loro significato non ha alcun valore. L'immagine. L'unica che ho trovato purtroppo |
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E Dio disse: «Facciamo l'uomo a nostra immagine, a nostra somiglianza, e domini sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo, sul bestiame, su tutte le bestie selvatiche e su tutti i rettili che strisciano sulla terra». Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò.
Ma al di la di un maschilismo dovuto alla cultura semitica la Bibbia non teorizza mai un inferiorità tra uomo e donna, nel senso che non offre presupposti veri per teorizzare un' inferiorità della donna. Chiaramente non si può pretendere che la Bibbia sia neutra essendo scritta da uomini, seppur ispirati da Dio, è ovvio quindi che si trascina dietro ciò sembrava normale... fino a qualche decennio fa! Nella Bibbia ci sono figure di profetesse: Maria in Esodo, Debora in Giudici, Culda in 2Re e 2Cronache, Noadia in Neemia, una non meglio precisata in Isaia, Anna nel Vangelo di Luca.
Il dogma della Trinità lascia intatto un mistero che emerge dalle parole ed esperienza di Gesù nel quale egli parla di Padre e Spirito, parla di un'unica divinità e unione anche se ciascuna di queste persone ha una sua libertà di agire sull'altro. Siccome i cristiani non se la sono sentita di dare dello scemo al suo fondatore ha voluto lasciare la faccenda intatta: un unico Dio e tre Persone.
Permettimi un appunto. La tua difficoltà a capire il linguaggio religioso, secondo me risiede nella tua incapacità a maneggiare il concetto di trascendenza senza il quale è impossibile parlare di religiosità. Dovresti riflettere su questo termine che è alla base del discorso religioso che esula dal ricondurre tutto all'esperienza materiale. Certo, sei libero di farlo, ma non ci sarà mai un incontro perché si parla su due piani diversi. Sarà quindi del tutto comprensibile che a te la religione sembri ridicola perché dalla tua prospettiva effettivamente lo è ma dall'altra parte sarai anche tu ridicolo agli occhi del religioso per la grettezza del tuo approccio.
Gn 9, 8-17 Dio disse a Noè e ai sui figli con lui: «Quanto a me, ecco io stabilisco la mia alleanza con i vostri discendenti dopo di voi; con ogni essere vivente che è con voi, uccelli, bestiame e bestie selvatiche, con tutti gli animali che sono usciti dall'arca. Io stabilisco la mia alleanza con voi: non sarà più distrutto nessun vivente dalle acque del diluvio, né più il diluvio devasterà la terra». Dio disse: «Questo è il segno dell'alleanza, che io pongo tra me e voi e tra ogni essere vivente che è con voi per le generazioni eterne.Il mio arco pongo sulle nubi ed esso sarà il segno dell'alleanza tra me e la terra. Quando radunerò le nubi sulla terra e apparirà l'arco sulle nubi ricorderò la mia alleanza che è tra me e voi e tra ogni essere che vive in ogni carne e noi ci saranno più le acque per il diluvio, per distruggere ogni carne.L'arco sarà sulle nubi e io lo guarderò per ricordare l'alleanza eterna tra Dio e ogni essere che vive in ogni carne che è sulla terra». Disse Dio a Noè: «Questo è il segno dell'alleanza che io ho stabilito tra me e ogni carne che è sulla terra».
Parliamo di Bibbia.
L'arcobaleno è un'eziologia, un'interpretazione a posteriori di una cosa, evento, fatto. "Cos'è quello?" chiedeva il bambino (tecnicamente si chiama Kinderfrage) e il rabbino rispondeva con una storia, questo era un modo tipico di spiegare le cose e queste interpretazioni sono comunissime, si chiamano midrash. Lo stesso Gesù ha usato questa modalità con le sue parabole. Il midrash è la colonna portante di buona parte dell'Antico Testamento soprattutto per la parte "storica". Non si tratta di avere ragione o no Roby, il nostro è solo uno scambio di idee... si portano argomenti a difesa di ciò che si dice.... mi sembra una cosa normale no?!
Gli elementi in comune tra la dea Ishtar e la donna dell'Apocalisse sono la luna, il sole e le stelle. Ma è vero anche che l'Apocalisse non parla mai di Maria e che la donna descritta è la personificazione della neonata comunità cristiana, questo viene sottolineato dalle stelle che non sono quindi un riferimento a Venere perché sono 12, nell'Apocalisse il dodici è sempre un riferimento al popolo d'Israele (12 tribù) o al Nuovo Israele rifondato da Gesù con i nuovi 12 patriarchi ossia gli apostoli. Il simbolo della luna invece non me lo ricordo ma m'informerò perché mi ha incuriosito. Le stelle hanno otto punte ma nell'iconografia non è l'unico tipo di stella... se poi provi a disegnare una stella a otto punte vedrai che ti viene più facile diuna di 5, 6, 7 punte. Croce + X.