Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Estetica del maleConseguenze »

Nicodemo, ossia: Reincarnazione 2

Post n°216 pubblicato il 31 Marzo 2008 da ex_pre
 

°°° Le solite storie su Bibbia e la reincarnazione

Si sente spesso citare il passo di Giovanni per dimostrare la presenza della dottrina della reincarnazione nei Vangeli ebbene non è così. Pubblico il testo, bellissimo, affinché lo leggiate per intero.

Giovanni 3:1-7
C'era tra i farisei un uomo chiamato Nicodèmo, un capo dei Giudei.
Egli andò da Gesù, di notte, e gli disse: «Rabbì, sappiamo che sei un maestro venuto da Dio; nessuno infatti può fare i segni che tu fai, se Dio non è con lui».
Gli rispose Gesù: «In verità, in verità ti dico, se uno non rinasce dall'alto, non può vedere il regno di Dio». Gli disse Nicodèmo: «Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?».
Gli rispose Gesù: «In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Quel che è nato dalla carne è carne e quel che è nato dallo Spirito è Spirito. Non ti meravigliare se t'ho detto: dovete rinascere dall'alto.


Se leggete il testo vedrete che Nicodemo fraintende Gesù (come i nostri amici reincanazionisti) perché Egli non pensa per niente questo tipo di nascita/rinascita.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Exprete/trackback.php?msg=4402426

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Ganimede.76
Ganimede.76 il 31/03/08 alle 20:53 via WEB
Dici bene Roy, infatti Nicodemo va a trovare Gesù perché crede che sia una figura importante. Il Signore lo prende immediatamente in contropiede e lo mette di fronte ad una necessità: quella di nascere di nuovo. In sostanza Gesù dice a Nicodemo: “Tu sei dotto e conosci molto bene la legge. Ma non è una conoscenza puramente dottrinale che ti permetterà di entrare nel Regno dei Cieli, bensì un rinnovamento totale del cuore. E questo cambiamento deve realizzarsi già qui, sulla terra, prima della morte. Per questa opera interverrà lo Spirito Santo ad aiutarti; sarà Lui ad indicarti la strada da seguire come un vento che non vedi”. Cristo dice a Nicodemo: “Devi nascere di nuovo, ogni giorno, continuamente”. Ma non ha mai voluto dire: “Devi nascere continuamente, per una serie interminabile di vite”. L’unicità di tale esperienza è pure confermata dal segno che la deve accompagnare: il Battesimo. Quando un credente accetta Gesù, inizia una ‘nuova vita’ nello Spirito; ‘nasce di nuovo’ abbandonando il peccato. E questa ‘nuova nascita’ in Cristo è attestata dal credente, in forma visibile, per mezzo del rito del battesimo. Per questo motivo Gesù aggiunge: “…se uno non è nato di acqua e di spirito, (il Battesimo) non può entrare nel Regno di Dio”; e ancora: “Chi avrà creduto e sarà stato battezzato, sarà salvato…”. Chi non ‘nasce di nuovo’ in questa vita, non ne avrà a disposizione un’altra per poterlo fare.
 
roby2012
roby2012 il 31/03/08 alle 23:17 via WEB
A prescindere che il testo biblico delle Edizioni Paoline, riporta la frase tale a "se uno non rinasce di nuovo" e "dovete rinascere nuovamente", escludendo il termine "dall'alto"; vorrei dire alcune cose a riguardo: sembra che abbiate una sorta di repulsione per la reincarnazione! Credete tutto per fede e poi vi fermate davanti alla reincarnazione, solo perchè è un vocabolo probabilmente scomodo, in quanto rispecchia un altro tipo di religione... Il cuore della Legge è il perdono: forse non credete nel perdono? Come può un Buon Pastore lasciare che anche una sola delle sue pecorelle vada smarrita? Come si può immaginare che il fallimento di una vita terrena sia uno sbaglio irricucibile e che si debba attendere il Giorno del Giudizio per sentir arrivare la mannaia della Sentenza per il lasso di un solo ed unico esperimento terreno? Dunque si dovrebbe pensare che, in questa vita, dobbiamo tendere, in immediato, alla perfezione? Sembra invece che il Regno promessoci da Dio sia lontano, noi succubi dei nostri continui errori, in balia di mille calamità, in una dimensione (la nostra) irta di difficoltà. Cosa ci si dovrebbe aspettare, dunque, al nostro arrivo nel mondo spirituale? Una condanna? Un premio, forse? O forse ci verranno a dire: "Guarda... prendi il tuo fardello e tornatene laggiù, perchè non hai ancora appreso la "lezione" che ti era stata assegnata." Pensate come vi pare, basta che la vostra mente non neghi il vostro cuore: è necessario rinascere nuovamente, in una pluralità di vite che parte dalla notte dei tempi e conduce al Massimo Denominatore. Se credete che in una sola esperienza terrena si possa giudicare un uomo e tenerlo "sulle spine" fino all'Estremo Giudizio", non solo commettete un grave errore, ma altresì riducete in modo drasticissimo la Pietà e la Misericordia di Dio Padre, che per noi ha solo Amore.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 31/03/08 alle 23:33 via WEB
Non è una sorta di repulsione per la Reincarnazione in sè, ma del fatto che lo si debba accostare con il Credo Giudeo-Cristiano!!! La concezione della Reincarnazione è fuori dal contesto Biblico, dall'Ebraismo e dal Cristianesimo. Per quanto riguarda una certa "seconda" possibilità, l'approfondimento del CRISTIANESIMO CATTOLICO lungo i secoli attraverso i Padri della Chiesa, dell'Esegesi Biblica e Teologica, ha CONCEPITO una sorta di "STATO INTERMEDIO" chiamato comunemente PURGATORIO, dove le Anime non ancora perfettamente arrivate alla "perfezione" possono purificarsi per entrare definitivamente nell'ETERNITA'! E' questa la grande Misericordia di Dio verso l'Uomo...!
 
   
roby2012
roby2012 il 01/04/08 alle 01:55 via WEB
Mi verrebbe da risponderti che allora il Paradiso si conquista esclusivamente attraverso lo stato intermedio, visto che di anime perfette ne esistono assai poche. Ma dunque quali realtà e quali prove incontra l'anima nello stato intermedio? Può essere sufficiente, all'anima, tendere a Dio? Come forgia il Signore queste anime intermedie e con quali sistemi? Io conosco un'altra via, molto più semplice e meno misteriosa per risponderti.
 
     
ex_pre
ex_pre il 01/04/08 alle 09:49 via WEB
Guarda Roby che l'idea di reincarnazione è del tutto estranea al ebraismo e cristianesimo. Al tempo di Gesù c'era ancora chi non credeva ad una vita ultraterrena e solo nell'ultimo periodo della storia dell'ebraismo (nei libri dei Maccabei) si affaccia l'ipotesi della resurrezione. Nel Nuovo Testamento infatti ci sono scontri tra farisei e i sadducei tradizionalisti che ritenevano le posizioni dei primi eretiche. Paolo arrivò proprio a sfruttare questa differenza per provocare uno scontro tra di loro.
 
luloca
luloca il 31/03/08 alle 23:56 via WEB
il vangelo detto di Giovanni è uno dei più criptici in assoluto. Per questo linguaggio spesso raffazzonato e trito e ritrito dovuto al fatto che con molta probabilità è stato scritto e riscritto nel corso di oltre 60 anni, evidentemente anche da persone diverse sia per cultura che per convinzioni teologiche, direi che ogni frase, ogni pensiero, potrebbe essere interpretato e reinterpretato in modo molto diverso. Così, il senso di queste parole lo lascerei alla libera interpretazione... tanto, il mondo non cambierà di una virgola per questo.
 
 
gicotagi
gicotagi il 01/04/08 alle 00:07 via WEB
questa èfantascienza,puoi solo supporre quello che dici non lo puoi provare..tu che fai tanto il razionalista perchè non usi il medoto storico- scientifico per studiare edesaminare la bibbia..se sei onesto nella ricercadelle fonti troverai la verità..adess parti da un pretesto..Dio non esiste e il cristianesimo è solo un invezione...non lo puoi provare con medoto scientifico...le tue sono supposizione ecco perchè gli atei hanno anche loro una religione io credo in Dio tu nel nulla odici così...shalom.
 
   
luloca
luloca il 01/04/08 alle 09:47 via WEB
se ho detto quel che ho detto è perchè ho applicato il metodo storico/scientifico. Se provi a documentarti un po sul vangelo detto di Giovanni te ne farai un'idea anche tu. Tutti i vangeli che conosciamo, in ogni caso, presentano delle grosse incongruenze e strafalcioni di vario tipo, che lasciano ritenere non solo che questi siano stati ampiamente riscritti e reinterpretati nel corso dei secoli, ma che siano stati adattati alle diverse visioni religiose che via via si andavano diffondendo. Inoltre, non ho mai detto che l'ateismo non sia una religione. Io in ogni caso non sono ateo, sono "non credente".
 
     
ex_pre
ex_pre il 01/04/08 alle 09:55 via WEB
Puoi anche non essere credente non è un problema ... si sa che i vangeli hanno diverse subito diverse redazioni e che la loro storia sia complessa e non unitaria e questo vale in particolare per i vangeli sinottici ma non per quello di Giovanni. Ci sono delle aggiunte al primo capitolo,i riferimenti al Battista... ma per il resto si può dire ben poco. A te piace mettere in dubbio tutto perché tanto non ti interessa e nulla ti cambia.
 
     
luloca
luloca il 01/04/08 alle 10:05 via WEB
che su quel testo ci abbiano messo mano diverse persone appare fin troppo evidente anche ad un profano. Ci sono incongruenze da tutte le parti... prima si sostiene una cosa e qualche pagina dopo si sostiene l'esatto contrario. Quello che mi sembra chiaro è che a metterci mano siano stati degli intellettuali, gente che magari gravitava nell'area della filosofia greca. In ogni caso, con tutti i suoi problemi, questo mi sembra il vangelo più genuino rispetto agli altri tre detti sinottici, che a quanto pare sono stati ampliamente rivisti e rimaneggiati fino a parecchio tempo dopo allo scopo di renderli un compimento delle sacre scritture della bibbia. A mio avviso, Sant'Ambrogio e Sant'Agostino ne sanno qualcosa.
 
 
ex_pre
ex_pre il 01/04/08 alle 09:42 via WEB
Dire che il Vangelo di Giovanni ha un linguaggio raffazzonato e trito e ritrito vuol dire non aver mai avuto tra le mani il vangelo meglio scritto, più unitario e coerente. Io fossi in te luloca eviterei di dire cose che non conosco.
 
   
luloca
luloca il 01/04/08 alle 09:51 via WEB
si, rispetto agli altri, è il più coerente. Oltretutto non si perde negli episodi della vita di Cristo. Fatto che ha portato gli altri vangeli a fare un sacco di errori storici dei più grossolani.
 
     
gicotagi
gicotagi il 01/04/08 alle 10:24 via WEB
pensi tu che siano errori o strafalcioni ,nei vangeli sinottici...quindi prova a fare qualche domanda...ma intelligente così magari ci darai lo spunto di fare qualche post...tanto quelli sono appigli inutli..per chi si fissa che è tutto falso...cmq..aspetto le tue domande serie...shalom....X LOLUCA
 
     
luloca
luloca il 01/04/08 alle 11:29 via WEB
Ti faccio una domanda facile facile. Come ha fatto Cristo a vivere a Nazareth, se la stessa è fondata introno al 68/70 d.c.? Perchè Nazaret, che è situata in pianura e molto lontana dal lago di Tiberiade, viene invece descritta nei vangeli situata sopra un monte e in riva a un lago?
 
     
gicotagi
gicotagi il 01/04/08 alle 22:49 via WEB
è UNA GRANDE BUGIA INVENTATA DAI SITI NEGAZIONISTI
 
     
luloca
luloca il 02/04/08 alle 11:30 via WEB
Non basta dire che sono bugie. Devi dimostrarlo. Nazareth è stata fondata dopo una rivolta intorno al 70 d.c., almeno, gli storici e gli archeologi dicono così, se poi tu ne sai di può non devi fare altro che dimostrarlo. Inoltre, dista almeno 40 km dal lago di Tiberiade. Basta prendere una cartina geografica per vederlo.
 
lafatadelmare
lafatadelmare il 01/04/08 alle 10:39 via WEB
Quello che scrivi mi interessa e per non perderti ti metto tra i blog amici, così appena avrò tempo(è un periodaccio a scuola adesso)cercherò di esprimerti le mie idee...ciao...
 
 
ex_pre
ex_pre il 01/04/08 alle 11:05 via WEB
Grazie della visita Fatadel. :)
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 01/04/08 alle 11:26 via WEB
Roy (ex-prete) concordo con te, il post è chiarissimo.
 
elisar_81
elisar_81 il 01/04/08 alle 11:49 via WEB
Gesù ci ha fatto vedere che l'anima risorge, cioè non muore quindi può anche entrare in un altro corpo e tornare a vivere. Che male c'è? Sono i bigotti che scappano da questa realtà ma lo sai anche tu, è inutile che ignori la cosa. Tu sei già vissuto ed eri un indiano ed io ero un monaco. Punto. La storia finisce quando abbiamo la piena consapevolezza di ciò che siamo e ciò che eravamo. Bisogna OSARE...
 
elisar_81
elisar_81 il 01/04/08 alle 11:52 via WEB
E poi che male c'è se si rinasce? Qual'è il problema? Non è mica un peccato! E non si fa del male a nessuno...quindi!
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 01/04/08 alle 14:01 via WEB
Elisar_81, La Rissurezione avverà con un corpo nuovo trasfigurato di luce, leggi le lettere di San Paolo, non si tratta di reincarnazione.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 01/04/08 alle 14:12 via WEB
Non occorre leggere le lettere di quel dilettante di Paolo. E' sufficiente, con modestia, tener conto degli insegnamenti che ci pervengono dall'oriente, per iniziare a capire qualcosa. Se si rimane a Paolo, non ci si schioda di un centimetro...Ecco perchè voi cattolici siete rimasti all'asilo...!!!
 
   
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 01/04/08 alle 14:24 via WEB
Non per farvi vergognare vi scrivo queste cose, ma per ammonirvi, come figli miei carissimi. Potreste infatti avere anche diecimila pedagoghi in Cristo, ma non certo molti padri, perché sono io che vi ho generato in Cristo Gesù, mediante il Vangelo. Vi esorto dunque, fatevi miei imitatori! Per questo appunto vi ho mandato Timòteo, mio figlio diletto e fedele nel Signore: egli vi richiamerà alla memoria le vie che vi ho indicato in Cristo, come insegno dappertutto in ogni Chiesa. Come se io non dovessi più venire da voi, alcuni hanno preso a gonfiarsi d'orgoglio. Ma verrò presto, se piacerà al Signore, e mi renderò conto allora non già delle parole di quelli, gonfi di orgoglio, ma di ciò che veramente sanno fare, perché il regno di Dio non consiste in parole, ma in potenza. Che volete? Debbo venire a voi con il bastone, o con amore e con spirito di dolcezza?”.
 
 
elisar_81
elisar_81 il 01/04/08 alle 16:49 via WEB
Superlight nella bibbia non c'è proprio tutto...poveri noi se la storia della vita potesse stare scritta in un solo libro! Bisogna spalancare la mente a questa vita altrimenti rimaniamo cimentati nel nido dove siamo stati creati. Bisogna uscire dal nido per poter volare.
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 01/04/08 alle 14:03 via WEB
Gesù è risorto, non reincarnato per rivivere sulla terra, Elisar_81 non è questione di che male c'è, ma è questione di discernere la verità dalla menzogna.
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 01/04/08 alle 14:28 via WEB
989 Noi fermamente crediamo e fermamente speriamo che, come Cristo è veramente risorto dai morti e vive per sempre, così pure i giusti, dopo la loro morte, vivranno per sempre con Cristo risorto, e che egli li risusciterà nell'ultimo giorno. 556 Come la sua, anche la nostra risurrezione sarà opera della Santissima Trinità: « Se lo Spirito di colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo dai morti darà la vita anche ai vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi » (Rm 8,11). 557 990 Il termine « carne » designa l'uomo nella sua condizione di debolezza e di mortalità. 558 La « risurrezione della carne » significa che, dopo la morte, non ci sarà soltanto la vita dell'anima immortale, ma che anche i nostri « corpi mortali » (Rm 8,11) riprenderanno vita. 991 Credere nella risurrezione dei morti è stato un elemento essenziale della fede cristiana fin dalle sue origini. « Fiducia christianorum resurrectio mortuorum; illam credentes, sumus – La risurrezione dei morti è la fede dei cristiani: credendo in essa siamo tali »: 559 « Come possono dire alcuni tra voi che non esiste risurrezione dei morti? Se non esiste risurrezione dai morti, neanche Cristo è risuscitato! Ma se Cristo non è risuscitato, allora è vana la nostra predicazione ed è vana anche la vostra fede [...]. Ora, invece, Cristo è risuscitato dai morti, primizia di coloro che sono morti » (1 Cor 15,12-14.20).
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 01/04/08 alle 14:57 via WEB
La « risurrezione della carne » significa che, dopo la morte, non ci sarà soltanto la vita dell'anima immortale, ma che anche i nostri « corpi mortali » (Rm 8,11) Questa è la più grande cretinata e falsità mai apparsa su un testo..visto che il corpo si decompone e ritorna alla Madre Ga-Ya...Non dicevate poi che ritorneremo polvere..?...Ma le contraddizioni proprio non le volete vedere, accecati come siete dal vostro bigottismo..?...Peggio di quella che asserisce che la terra ha non più di 5.000 anni...!!!
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 01/04/08 alle 14:29 via WEB
Come risuscitano i morti? 997 Che cosa significa « risuscitare »? Con la morte, separazione dell'anima e del corpo, il corpo dell'uomo cade nella corruzione, mentre la sua anima va incontro a Dio, pur restando in attesa di essere riunita al suo corpo glorificato. Dio nella sua onnipotenza restituirà definitivamente la vita incorruttibile ai nostri corpi riunendoli alle nostre anime, in forza della risurrezione di Gesù. 998 Chi risusciterà? Tutti gli uomini che sono morti: « Usciranno [dai sepolcri], quanti fecero il bene per una risurrezione di vita e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna » (Gv 5,29). 572 999 Come? Cristo è risorto con il suo proprio corpo: « Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! » (Lc 24,39); ma egli non è ritornato ad una vita terrena. Allo stesso modo, in lui, « tutti risorgeranno coi corpi di cui ora sono rivestiti », 573 ma questo corpo sarà trasfigurato in corpo glorioso, 574 in « corpo spirituale » (1 Cor 15,44): « Ma qualcuno dirà: "Come risuscitano i morti? Con quale corpo verranno?". Stolto! Ciò che tu semini non prende vita, se prima non muore, e quello che semini non è il corpo che nascerà, ma un semplice chicco [...]. Si semina corruttibile e risorge incorruttibile. [...] È necessario infatti che questo corpo corruttibile si vesta di incorruttibilità e questo corpo mortale si vesta di immortalità » (1 Cor 15,35-37.42.52-53). Come risuscitano i morti? 997 Che cosa significa « risuscitare »? Con la morte, separazione dell'anima e del corpo, il corpo dell'uomo cade nella corruzione, mentre la sua anima va incontro a Dio, pur restando in attesa di essere riunita al suo corpo glorificato. Dio nella sua onnipotenza restituirà definitivamente la vita incorruttibile ai nostri corpi riunendoli alle nostre anime, in forza della risurrezione di Gesù. 998 Chi risusciterà? Tutti gli uomini che sono morti: « Usciranno [dai sepolcri], quanti fecero il bene per una risurrezione di vita e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna » (Gv 5,29). 572 999 Come? Cristo è risorto con il suo proprio corpo: « Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! » (Lc 24,39); ma egli non è ritornato ad una vita terrena. Allo stesso modo, in lui, « tutti risorgeranno coi corpi di cui ora sono rivestiti », 573 ma questo corpo sarà trasfigurato in corpo glorioso, 574 in « corpo spirituale » (1 Cor 15,44): « Ma qualcuno dirà: "Come risuscitano i morti? Con quale corpo verranno?". Stolto! Ciò che tu semini non prende vita, se prima non muore, e quello che semini non è il corpo che nascerà, ma un semplice chicco [...]. Si semina corruttibile e risorge incorruttibile. [...] È necessario infatti che questo corpo corruttibile si vesta di incorruttibilità e questo corpo mortale si vesta di immortalità » (1 Cor 15,35-37.42.52-53). Come risuscitano i morti? 997 Che cosa significa « risuscitare »? Con la morte, separazione dell'anima e del corpo, il corpo dell'uomo cade nella corruzione, mentre la sua anima va incontro a Dio, pur restando in attesa di essere riunita al suo corpo glorificato. Dio nella sua onnipotenza restituirà definitivamente la vita incorruttibile ai nostri corpi riunendoli alle nostre anime, in forza della risurrezione di Gesù. 998 Chi risusciterà? Tutti gli uomini che sono morti: « Usciranno [dai sepolcri], quanti fecero il bene per una risurrezione di vita e quanti fecero il male per una risurrezione di condanna » (Gv 5,29). 572 999 Come? Cristo è risorto con il suo proprio corpo: « Guardate le mie mani e i miei piedi: sono proprio io! » (Lc 24,39); ma egli non è ritornato ad una vita terrena. Allo stesso modo, in lui, « tutti risorgeranno coi corpi di cui ora sono rivestiti », 573 ma questo corpo sarà trasfigurato in corpo glorioso, 574 in « corpo spirituale » (1 Cor 15,44): « Ma qualcuno dirà: "Come risuscitano i morti? Con quale corpo verranno?". Stolto! Ciò che tu semini non prende vita, se prima non muore, e quello che semini non è il corpo che nascerà, ma un semplice chicco [...]. Si semina corruttibile e risorge incorruttibile. [...] È necessario infatti che questo corpo corruttibile si vesta di incorruttibilità e questo corpo mortale si vesta di immortalità » (1 Cor 15,35-37.42.52-53). __________________________ SOUL_2007 buona lettura.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 01/04/08 alle 15:01 via WEB
Altra enorme e spaventosa corbelleria: e i circa tre miliardi di uomini che non conoscono il Cristo...tutti all'inferno..? Ma fammi il piacere...eheheheh...!!!!!!!!!! Non ti far sentire da un orientale citare questi fumetti, sennò lo fai morire dal ridere...!!!
 
   
gicotagi
gicotagi il 01/04/08 alle 15:10 via WEB
allora è vero tutti in paradiso.ovvero l'universalismo...tu che sei servitore di satana,fai credere che satana non esiste..alora mi dirai che inferno eparadiso non esistono
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 01/04/08 alle 15:27 via WEB
Povero Gicotagi...Ancora con l'inferno e il paradiso...eheheh...roba da matti...!!!
 
     
luloca
luloca il 01/04/08 alle 18:10 via WEB
X gicotagi - io la domanda te l'ho fatta. Mi sembra anche semplice. Hai bisogno di tempo per pensarci... o proprio non sai rispondere?
 
elisar_81
elisar_81 il 01/04/08 alle 15:21 via WEB
E' inutile discuterne, solo chi prova sulla propria pelle può dire esiste la reincarnazione e l'accesso a questo tipo di conoscenza è riservato a persone in grado di aprirsi mentalmente. Ex_pre è più che aperto ma non può dirvi ciò che sente...i cattolici si spaventerebbero e mi meterebbero l'uomo al rogo. Quindi poveretto anche lui, cresciuto nel bigottismo della Chiesa, gli tocca mettere a tacere una parte di sè. Lasciamo perdere questa reincarnazione. Quando il nostro corpo cesserà di vivere allora sapremo. Intanto godiamoci questa vita...non si sa mai, meglio non sprecare neanche un secondo....E COMUNQUE AI BIGOTTI VOGLIO DIRE CHE POCO TEMPO FA, UN GESUITA IN UNA CONFERENZA HA TIMIDAMENTE DETTO CHE...."SI, ABBIAMO DEI TEMPI SUPPLEMENTARI PER PURIFICARE LE NOSTRE ANIME..." ecc ecc...E se lo dice un Gesuita!!!
 
 
gicotagi
gicotagi il 01/04/08 alle 22:22 via WEB
CHI ERA ANTONY DE MELLO?
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 01/04/08 alle 19:25 via WEB
PER ELISAR_81, _____________ 1) CARISSIMA ELISAR_81, NON E' DETTO CHE TUTTO QUELLO CHE SENTE ROY (EX PRETE) SIA SEMPRE PAROLA DI DIO E VERITA' ASSOLUTA. 2) FORSE LA VICINANZA DI QUALCUNO TI STA SPINGENDO A TENTARE DI AMMODERNIZZARE O PEGGIO CREDERE DI POTER COMPLETARE LA SACRA SCRITTURA. NOI RISORGEREMO CON UN CORPO TRASFIGURATO DI LUCE COME QUELLO DI GESù RISORTO, LA REINCARNAZIONE IN UN ALTRA VITA TERRENA NON E' DOTTRINA CRISTIANA, NON E' PAROLA DI DIO. LA PAROLA DI DIO E' COMPLETA E VERITIERA. _________________________________________ IL BIGOTTISMO E L'UCCELLINO SONO TERMINI CHE PUOI RIFERIRE SOLO ALLA SUPERBIA CHE VAGA PER IL MONDO MIETENDO "VITTIME SPIRITUALI". TANTISSIMI AFFETTUOSI SALUTI. SUPERLIGHT0
 
 
roby2012
roby2012 il 02/04/08 alle 01:38 via WEB
Quando arrivasse "uno" a dirti: le Scritture sono esatte e non vi è nulla da cambiare, nemmeno una virgola nè un apice... ma ora c'è un nuovo Comandamento: "Amatevi gli uni con gli altri"... tu non ti stupiresti, poichè questo nuovo lieto annuncio reca la Firma di Gesù. Ma all'epoca, se ricordi, i sacerdoti fecero totale scempio di quell'Uomo. Ora... considera che quest'Uomo è risorto ed è vivente: e se ti venissero a dire che non ha mai cessato di comunicare con l'umanità, tu che penseresti? Credi che i sacerdoti attuali non sappiano che sta per tornare? Credi che la Chiesa ci stia dicendo tutta la verità sul Cristo, ai giorni nostri? E se "uno" arrivasse, oggi a dirti: "Gesù è alle porte!" tu cosa potresti pensare? Che sia un falso profeta. Che sia un ingannatore. Che sia un mendace. Che sia un eretico. In verità Gesù sta rivelando molte cose ad Israele, il suo Popolo, del quale io faccio parte, come tanti di noi. Se mi vorrai credere, fratello, se vorrai credere al Tempo Nuovissimo, sarà per me fonte di gioia. Altrimenti puoi restare sulle tue posizioni, nessun problema!
 
 
elisar_81
elisar_81 il 02/04/08 alle 09:18 via WEB
Superlight non ho detto che quello che dice Roy è verità, semplicemente è ciò che penso anch'io. E se pensi che Soul possa influenzare il mio pensiero ti sbagli. Comunque non ho proprio voglia di discutere di queste cose. E' un pensiero mio e basta e per ora la cosa non mi tocca minimamente. Quando morirò ti saprò dire ^_* Ciao ciao!!!
 
oly_602007
oly_602007 il 01/04/08 alle 19:52 via WEB
io preferisco credere più nel paradiso, se esistesse potrei rincontrare mia madre e così gli potrei dire tutte quelle cose che quando era viva davo per scontato, come l'amore che avevo per lei, scusa se mi sono intromessa, ciao
 
roby2012
roby2012 il 02/04/08 alle 01:17 via WEB
Sono contento che almeno elisar_81 consideri la reincarnazione una realtà assoluta. Devo dire che chi sta sul piano delle interpretazioni bibliche difficilmente troverà il bandolo di tale matassa. Chi si arrocca su certi dettami ecclesiastici spesso chiude porte molto importanti, esistenziali. La verità è sempre a portata di mano per chi crede di detenerla... ma quando il mistero la avvolge, quando salgono i dubbi, allora sarebbe meglio professare soltanto grande umiltà. Alcuni mi parete "Dotti", altri depositari di preziosi incunaboli, altri svolazzatori, meteore appesantite dal fardello del più accecato materialismo... Non importa! Qualunque cosa voi possiate pensare della Reincarnazione, cuocetevela nel vostro brodino: io mi bevo il mio. Qualcuno mi ha additato a mo' di scandalo! "Chi è costui?" ha sillabato con la sua doppia lingua. Pensate come volete.... ma scegliete, alla fine, da che parte volete stare. Chi si sbigottisce per le mie parole sappia che provengono da un uomo che ama così tanto il Cristo da versare per Lui lacrime di grande commozione e intima gioia ogni giorno della propria vita. Io credo al di là degli schemi della Chiesa, al di là delle forme e delle impalcature della struttura ecclesiastica. Io vedo l'uomo atterrito dal Male ogni giorno della sua vita e un Dio che con infinita pazienza attende e si protende alla redenzione dell'uomo: un Dio di Amore e di Misericordia, in questo periodo in cui il suo Amore e la Sua Misericordia non hanno davvero precedenti. Ogni mezzo ha attuato Dio per riscattare i suoi Figli, intrappolati nelle sabbie del maligno: attraverso i sogni, i segni, le visioni, i messaggi che l'uomo realizza quando, finalmente, apre il cuore al Figlio. Attraverso il corso ineluttabile dei suoi eventi e della breve vita di quest'uomo, Dio è costretto a forgiarlo nella fiamma del dolore cercando in tutti i modi di liberarlo dalla paura, dall'oppressione, dal male. Ogni occasione è buona per il Signore per permettere all'uomo di salire un piccolo gradino della grande Scala che porta alla Luce, alla Pace, all'Amore. Suppongo che non basterà una semplice esistenza perchè quel Figlio riesca ad alzare gli occhi al Padre e gridare "Padre, io sono tuo Figlio!". Sarà necessario ancora imparare, soffrire, giacere nel fango e nella polvere dei secoli, camminare, correre, fermarsi a contemplare il Tutto, piangere e ridere, gioire e bruciare nell'anelito a Dio, così come avviene nelle nostre anime, così nei nostri corpi. Ma sarà poi tardi per tutto questo? O siamo ancora in tempo a spalancare il nostro cuore allo Sposo che sta per giungere e alla Mamma che ci attende da mille e mille anni e a quel Padre al quale, quel giorno, abbiamo detto "SI'"?!
 
 
gicotagi
gicotagi il 02/04/08 alle 10:08 via WEB
un pò di verità miaschiata ad un cumulo di bugie sataniche...ecco cosa stai proferendo roby...il tuo gesù non è il mio Gesù...il mio Gesù è il Gesù della bibbia..hai preso il volo verso venti di dottrine di demoni come dice l'apostolo Paolo...e che sia chiaro non ti sto giudicando...ma la parola di Dio ci giudicherà tutti gli ultimi giorni....che il vero Gesù possa illuminare il tuo cuore e fare giungere alla salvezza...shalom.
 
   
roby2012
roby2012 il 02/04/08 alle 15:22 via WEB
Ho detto che ognuno ha il suo brodo? Tieniti il tuo, io ho il mio.
 
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 02/04/08 alle 10:44 via WEB
roby2012 la dottrina della reincarnazione in altre vite terrene non è verità, non appartiene a Dio. L'essere umano ha 1 sola vita per scegliere Cristo e di conseguenza risorgere, oppure scegliere la via della perdizione eterna (salvo conversione)
 
   
roby2012
roby2012 il 02/04/08 alle 15:23 via WEB
Ti rispondo come a gicotagi: resta nel tuo brodo.
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 02/04/08 alle 10:33 via WEB
ex_pre sei stato esaudito. Dio ti benedica. La musichetta del mio blog è facoltativa
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 02/04/08 alle 12:21 via WEB
CARISSIMO ROY "EX PRETE", SPIRITUALMENTE TI SENTO MOLTO SOFFERENTE IN QUESTO PERIODO, TI SCRIVO SOLO CHE TI SONO VICINO CON LA PREGHIERA. TI CONSIGLIO DI FARE MEDITAZIONE E DI PREGARE TANTO, ALLONTANATI DA OGNI VANITA'. BUON SILENZIO.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 02/04/08 alle 13:00 via WEB
Il tuo forsennato egoismo ed esibizionismo non ti consentono di essere vicino a nessuno, se non in forma ipocrita e impersonale. Ecco, in questo solo assomigli ad un prete...eheheh...Marco Marco..non è inserendomi in una lista-nera che capirai qualcosa..solo il tuo enorme ego è per ora soddisfatto, ma la tua anima piange...
 
 
ex_pre
ex_pre il 02/04/08 alle 13:20 via WEB
Ciao Marco, non sono particolarmente sofferente in questo periodo. Ho la mamma appena operata e quindi sto con lei, le cucino, la aiuto in casa ma abbiamo tempo per parlare e stare assieme e questo mi da molta serenità. Discutiamo sulle cose che dice Soul ...è brava a spiegare le cose e la sto convincendo ad aprire un blog :)
 
   
gicotagi
gicotagi il 02/04/08 alle 13:47 via WEB
salutami tanto..la tua mamma e dille che prego per lei..per una pronta guarigione...prego anche per te,per il tuo cammino spirituae e il tuo rapporto con Dio...shalom.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 02/04/08 alle 14:45 via WEB
Salutala anche a me, Roy. Ma non le dico nulla. Con lei non servono parole. Namastè.
 
     
luloca
luloca il 02/04/08 alle 15:47 via WEB
non credo soul. Quando si sta male le parole servono sempre, ma forse quelle di un figlio hanno più valore di tutte le nostre messe insieme.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 02/04/08 alle 16:02 via WEB
Tu, al pari di Gicotagi e di Superdark, ex Superlight, ti intrometti in discorsi dei quali non sai nulla, e quindi dici necessariamente castronerie...anche se, fortunatamente per te, non sei fatto con lo "stampino" di nostra santa (...) madre Chiesa...
 
     
luloca
luloca il 02/04/08 alle 16:08 via WEB
di castronerie ne diciamo tutti, e tu non sei da meno. Ma una madre ce l'ho anch'io, e tu non hai alcuna autorità di criticare ciò che ho detto. La relazione tra madre e figlio è qualcosa che prevarica qualsiasi cosa, anche la fede.
 
     
ex_pre
ex_pre il 02/04/08 alle 16:19 via WEB
X Soul, te l'ho salutata e ti ringraziamo per il gentile pensiero :)
 
     
luloca
luloca il 02/04/08 alle 15:42 via WEB
oh... ma nessuno che prega per se stesso? Siete tutti all'apice della perfezione?
 
     
gicotagi
gicotagi il 02/04/08 alle 17:43 via WEB
ogni giorno prego anche per me..luloca e faccio pregare anche gli altri...per me ed ioprego per gli altri l'intercessione è una delle dottrine fondamentali cristiane...shalom
 
     
ex_pre
ex_pre il 02/04/08 alle 16:18 via WEB
Ti ringrazio Francesco e lo apprezzo molto :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963