Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Nicodemo, ossia: Reincar...Reincarnazione: tiriamo ... »

Conseguenze

Post n°217 pubblicato il 02 Aprile 2008 da ex_pre
 

°°° Continuiamo il dibattito sulla reincarnazione e cristianesimo

L’idea di reincarnazione non è compatibile con la fede cristiana. Al di la del fatto che nella Scrittura noi non troviamo mai un riferimento chiaro ed univoco a questo tipo di dottrina. (Se fosse stato veramente parte del pensiero religioso biblico sarebbe stato estremamente importante che i sacri scrittori spendessero una parola a riguardo vista l’importanza del tema e delle conseguenze che esso comporta!) Questo tipo di visione è estranea al mondo biblico e al modo semitico di concepire l’uomo e la vita ultraterrena.

La dottrina della reincarnazione svuota di senso il mistero pasquale e quindi il nucleo stesso del cristianesimo. Se Cristo non è morto per noi, se non si è in una certa maniera sostituito a noi e non ha pagato il nostro debito allora la sua morte non ha senso. Nella dottrina reincarnazionistica noi non abbiamo nessuno che si sostituisce a noi per pagare il nostro debito karmico. Ognuno di noi è solo con il proprio bagaglio di errori e successi, non c’è posto per un Redentore. In questa visione delle cose noi ci redimiamo da soli.
Cambia anche la visione della resurrezione altrettanto centrale per il cristianesimo. Se la nostra anima migra da corpo in corpo nessun corpo è importante e alla fine l’anima ne viene liberata come fardello. La promessa di Cristo è che noi riavremo il nostro corpo, un corpo che va a ricreare la situazione di umanità nella sua totalità anche se questa umanità sarà trasfigurata e cristificata. Riavere il nostro corpo come premio diventa quasi una beffa per chi crede nella reincarnazione, dato che per questa visione il premio è uscire fuori da questa continuo succedersi di vite.

Non si tratta dunque di accogliere la reincarnazione o meno si tratta di dire: chi è Cristo e cosa ha fatto! Il Cristo quindi non sarebbe altro che un maestro… e questo vuol dire che i Vangeli e tutto il credo cristiano è sbagliato.
Diciamo la verità, se Gesù è morto per lasciarci un insegnamento del tipo: "porgi l’altra guancia, amatevi l’un l’altro e beati i poveri in spirito"… beh non ne avevamo bisogno, tanto tempo fa queste cose erano dette da saggi di ogni razza e credo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Exprete/trackback.php?msg=4416166

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
luloca
luloca il 02/04/08 alle 17:24 via WEB
Trovo anch'io che ci siano delle dissonanze tra cristianesimo e reincarnazione. Più che al concetto di reincarnazione però mi riferisco al concetto di Karma. I fatti tragici della vita infatti secondo la teoria karmica sono da ricercarsi nel passato, anche delle vite precedenti. Ne deriva il fatto che se Cristo è morto sulla croce lo ha fatto per scontare un cattivo karma. Una persona spiritualmente elevata ai massimi livelli, infatti, per la cultura orientale, non può assolutamente morire di morte violenta. Ricordo che anni fa insieme a dei miei amici di Torino, dietro sua insistenza, portammo un monaco buddista a rendere omaggio alle nostre divinità in una chiesa. Rimase raggelato dalla visione di un crocifisso e mi disse che quell'uomo doveva avere tanto peccato per ricevere quel cattivo Karma.
 
 
luloca
luloca il 02/04/08 alle 17:28 via WEB
in altri termini, per la religione orientale, la sofferenza è dovuta ad una retribuzione e non è veicolo di redenzione.
 
 
gicotagi
gicotagi il 02/04/08 alle 17:46 via WEB
no al tuo caro amico bubbista dovevi dire che quell'uomo sulla croce si è caricato di tutti i peccati dell'umanità...e gli ha inchiodati sulla croce compresi quelli di que monaco...shalom
 
   
luloca
luloca il 02/04/08 alle 18:00 via WEB
Il karma non è cedibile. Ognuno ha il Karma che si merita, e si tiene quello che ha. Secondo la loro visione religiosa, la sofferenza non è un credito, ma un debito che si viene chiamati a pagare.
 
     
gicotagi
gicotagi il 02/04/08 alle 18:31 via WEB
il mio signore mi ha lasciato detto che noi tutti siamo separati da Dio per mezzo del peccato e che Lui per mezzo dell'infamia della Croce al posto nostro..ci ha riconciliati a Dio..una delle prime prefigurazioni del sacrificio di Cristo è il mancato sacrificio di Isacco da cui poi discendiamo noi..era li destinato a morire ,ma Dio alla fine procurò Egli stesso l'animale da sascrificare...allo stesso modo noi eravamo destinati alla morte fisica e spirituale rom 6:23...ma il dono di Dio è stata la salvezza in Cristo Gesù...Lui stesso ha procurato l'agnello purissimo che ha tolto i peccati del mondo...giovanni 3:16....luloca Dio ti ama e ti vuole salvare...shaloom
 
     
luloca
luloca il 02/04/08 alle 18:43 via WEB
io ti ho solo presentato una visione religiosa diversa della tua. Non intendevo convertirti a quella idea, ma solo chiarirti il fatto che nel mondo ormai siamo circa 6 miliardi e 200 milioni di persone, e quasi tutti la pensano diversamente da te. Non è questione se dio mi ama o meno, ma quanto ami tu questo mondo così complesso e poliedrico. Se non lo ami per quello che è, forse di questo amore di cui parli non hai capito un granchè.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 02/04/08 alle 19:00 via WEB
Io lascerei perdere. Uno che afferma: il mio signore mi ha lasciato detto...(!!!) e..L'agnello di Dio ha salvato il mondo, (come se il peccato non esistesse più)secondo me è degno di parlare da solo...
 
     
gicotagi
gicotagi il 02/04/08 alle 19:05 via WEB
ah ciao soul..ma come mai ce l'hai tanto con i cristiani..dato che anche tu parli di Cristo?
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 02/04/08 alle 19:18 via WEB
La differenza è che io conosco il Cristo, mentre tu conosci una leggenda. Vale a dire: io conosco Walt Disney e tu paperino. Non ti sperticare a predicare, evangelizzare e fare proseliti, perchè sono tutti "cavalli che ritornano", non appena aprono gli occhi... E, per favore, risparmiaci le tue benedizioni inutili, o meglio, utili solo al tuo Ego gigantesco.
 
     
gicotagi
gicotagi il 02/04/08 alle 19:08 via WEB
ioho una passione per tutte le anime perdute e tra questi ci siete anche tu e soul dato che non riconoscete Gesù...senza Gesù non ci può essere salvezza...il mio compito è quello di parlarvi del vangelo e pregare per voi...hai detto poco!...shalom
 
 
ex_pre
ex_pre il 03/04/08 alle 10:47 via WEB
Penso che quel monaco buddista sia completamente "a secco" di cristianesimo... la sua è stata una scenata fatta di proposito, dubito che non abbia mai visto un crocifisso!
 
   
luloca
luloca il 03/04/08 alle 12:30 via WEB
tu hai mai visto una statua della Bianca Sgrol-ma? Non credo. Quel monaco era da tre giorni in Italia e prima di allora era stato solo in India e in Cina. Era venuto in occasione dello slow food, per presentare i formaggi e il burro di yak. Quando ci chiese di rendere omaggio alle divinità cristiane era entusiasta come un bambino, ma dopo l'ingresso nella chiesa è rimasto rattristato per giorni e non ha più detto una parole in proposito. Non credo abbia avuto una buona impressione del cristianesimo. Forse abbiamo sbagliato noi a portarlo li o quantomeno a non prepararlo a quello che avrebbe visto, di fondo anche noi pensavamo che qualcosa di cristianesimo la conoscesse. Però penso anche che la nostra è solo presunzione. Perchè mai un monaco buddista, per giunta molto anziano e che vive in mezzo alle montagne di un paese tanto lontano dalla nostra cultura, dovrebbe conoscere il cristianesimo? E' come se vi ritenesse il sale terra... è troppo presuntuoso e arrogante come atteggiamento. Ogni tanto fate un piccolo esame di coscienza. Chi vi credete di essere?
 
doghen
doghen il 02/04/08 alle 18:10 via WEB
Un buon libro, che non parla di reincarnazione, ma che indica quale potrebbe essere il messaggio di un Cristo non-Dio, è : "L'UOMO NUOVO" di Maurice Nicoll Libreria Editrice Psiche Torino euro 13. Te lo consiglio, ex.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/04/08 alle 20:47 via WEB
l cristo che tu conosci non è altro che una menzogna satanica...semmai tu fai proseliti noi facciamo discepoli e quando i tuoi proseliti si accorgono che è tutto un imbroglio satanico...accettano Gesù...il vero Gesù...shalom
 
frapeace
frapeace il 02/04/08 alle 21:03 via WEB
Il battesimo redime l'uomo dal peccato originale e lo fa rinascere come creatura nuova, il sacrmanto della riconciliazione libera l'uomo dalle conseguenze ultraterrene della colpa, nel simbolum apostolico si professa la resurrezione della carne, tutto questo ed altro ancora è irrimediabilmente incompatibie con la dottrina della rincarnazione... Mi spiace solo per chi credeva che poter rimandare la santità di vita alla prossima reicarnazione... Perchè l'aspetta una cospicua permanenza in purgatorio... Hehehe
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 03/04/08 alle 09:49 via WEB
XFrapeace. Il Purgatorio...?????????...se fa la fine del Limbo, siamo a posto..
 
roby2012
roby2012 il 02/04/08 alle 23:05 via WEB
Il blog è tuo e ne consegue che lo puoi titolare ed ambientare come credi meglio. Fra i commenti, invece, nasce la solita ridda di conclusioni pro e contro, di parte o contrarie. Io non credo che esprimerò un mio ulteriore commento: non perchè temo reazioni contrarie; nè perchè debba difendere o offendere posizioni. Non esprimo semplicemente perchè non capireste: siete abituati a crogiolarvi nelle interpretazioni, ancorati ad un frasario e ad un pensiero ecclesiastico. Avete ancora necessità di prove e di suffragare ogni centimetro biblico, ma non udite la voce del Signore. Il Signore chiama e voi chinate il capo e vi tacciate quali peccatori, pronti a cospargervi il capo di cenere; professate umiltà ma alla fine infarcite le vostre parole di pseudo-colte dissertazioni, cercando qua e là l'onorificienza di qualche lettore, l'accordo sulle vostre ragioni. C'è poi anche chi è uso a provocare, lanciando biasimi ed invettive a destra e a manca, quasi come un amante lancia i baci alla sua bella: il suo sport preferito è remare apertamente contro: "tanto chi mi viene ad attendere sotto casa?". I vostri commenti non li rispetto più: mi avete nauseato! Siete complici delle pesantezze che la Chiesa ha caricato sulle spalle degli uomini e delle donne che, per credere in un Dio, hanno dovuto temerlo; per essere virtuosi hanno avuto costrizioni assurde, come intorno alla loro libera sessualità; per secoli interi hanno tenuto i fedeli nell'ignoranza, arrogandosi diritti spirituali e temporali. Siete complici di coloro che si sono assisi ai primi posti, nei banchetti e nei conviti, nel nome di Colui che è morto su una croce ed è risorto per lavare i nostri peccati; con ciò che possiede l' Ecclesia si potrebbe risolvere il problema della fame nei paesi poveri, ma il loro obbiettivo è invece primeggiare ed essere sui più alti scranni di potere, fra uno IOR clamorosamente carico di bei soldoni e le 52.000 stanze di cui è composto il Vaticano. Mi avete nauseato con le vostre omelie e liturgie: Dio non ha tutta la pazienza che gli attribuite, Dio si è ampiamente stufato. Chiamatela pure eresia! I Tempi del Signore sono assai maturi: ciò che accadde ai tempi di Noè sta per accadere di nuovo: la Terra sta per incontrare un nuovo sconvolgimento e la Chiesa ne è perfettamente al corrente: cosa fanno i pastori ai quali è stato affidato il Gregge di Dio? Tacciono. E voi... voi siete qui a dibattere sulla reincarnazione, che è uno dei più grandi Doni della Infinita Misericordia del Signore... e cosa ne avete dedotto? Che è una fola. Perciò mi esento da qualsiasi commento inerenente a ciò: perchè avete calpestato un Dono di Dio con le vostre parole che puzzano di soverchia, di presunzione, di pochezza spirituale. Proseguite pure nelle vostre convinzioni: di certo le strade convergeranno, prima o poi, sulla stretta Via della Luce: quando ci incontreremo, se ci incontreremo, sarà per me comunque occasione di gioia. Sarà sempre meraviglioso abbracciare un fratello. Sarà un occasione importante per capire se avrete ancora le fette di prosciutto sugli occhi o altrimenti ve le sarete tolte, poiché vedevate soltanto le parole e, in codesta occasione, avrete potuto conoscere la vera Realtà del Verbo, che è Amore.
 
 
gicotagi
gicotagi il 02/04/08 alle 23:49 via WEB
ECCO ROBY PER TE UN PO' DI PAROLA DI DIO COSì IMPARI A NON BESTEMMIARE...... Esortazioni rivolte a Timoteo 1Gv 4:1-3 (Cl 2:16-23; Tt 1:15-16) Ro 14:17 1 Ma lo Spirito dice esplicitamente che nei tempi futuri alcuni apostateranno dalla fede, dando retta a spiriti seduttori e a dottrine di demòni, 2 sviati dall'ipocrisia di uomini bugiardi, segnati da un marchio nella propria coscienza. Luca 20:27 Dibattito sulla risurrezione =(Mt 22:23-33; Mr 12:18-27) 1Co 15 Poi si avvicinarono alcuni sadducei, i quali negano che ci sia risurrezione, e lo interrogarono, dicendo:1Corinzi 15 La risurrezione di Cristo (Mt 28; Mr 16; Lu 24; Gv 20; 21) At 1:3; 9:1-7 1 Vi ricordo, fratelli, il vangelo che vi ho annunziato, che voi avete anche ricevuto, nel quale state anche saldi, 2 mediante il quale siete salvati, purché lo riteniate quale ve l'ho annunziato; a meno che non abbiate creduto invano. 3 Poiché vi ho prima di tutto trasmesso, come l'ho ricevuto anch'io, che Cristo morì per i nostri peccati, secondo le Scritture; 4 che fu seppellito; che è stato risuscitato il terzo giorno, secondo le Scritture; 5 che apparve a Cefa, poi ai dodici. 6 Poi apparve a più di cinquecento fratelli in una volta, dei quali la maggior parte rimane ancora in vita e alcuni sono morti. 7 Poi apparve a Giacomo, poi a tutti gli apostoli; 8 e, ultimo di tutti, apparve anche a me, come all'aborto; 9 perché io sono il minimo degli apostoli, e non sono degno di essere chiamato apostolo, perché ho perseguitato la chiesa di Dio. 10 Ma per la grazia di Dio io sono quello che sono; e la grazia sua verso di me non è stata vana; anzi, ho faticato più di tutti loro; non io però, ma la grazia di Dio che è con me. 11 Sia dunque io o siano loro, così noi predichiamo, e così voi avete creduto. La risurrezione dai morti 2Ti 2:8, 16-18; Lu 20:27-38; Ro 5:12, 17 (1P 1:3-5; 1Te 4:13-18) 12 Ora se si predica che Cristo è stato risuscitato dai morti, come mai alcuni tra voi dicono che non c'è risurrezione dei morti? 13 Ma se non vi è risurrezione dei morti, neppure Cristo è stato risuscitato; 14 e se Cristo non è stato risuscitato, vana dunque è la nostra predicazione e vana pure è la vostra fede. 15 Noi siamo anche trovati falsi testimoni di Dio, poiché abbiamo testimoniato di Dio, che egli ha risuscitato il Cristo; il quale egli non ha risuscitato, se è vero che i morti non risuscitano. 16 Difatti, se i morti non risuscitano, neppure Cristo è stato risuscitato; 17 e se Cristo non è stato risuscitato, vana è la vostra fede; voi siete ancora nei vostri peccati. 18 Anche quelli che sono morti in Cristo, sono dunque periti. 19 Se abbiamo sperato in Cristo per questa vita soltanto, noi siamo i più miseri fra tutti gli uomini. 20 Ma ora Cristo è stato risuscitato dai morti, primizia di quelli che sono morti. 21 Infatti, poiché per mezzo di un uomo è venuta la morte, così anche per mezzo di un uomo è venuta la risurrezione dei morti. 22 Poiché, come tutti muoiono in Adamo, così anche in Cristo saranno tutti vivificati; 23 ma ciascuno al suo turno: Cristo, la primizia; poi quelli che sono di Cristo, alla sua venuta; 24 poi verrà la fine, quando consegnerà il regno nelle mani di Dio Padre, dopo che avrà ridotto al nulla ogni principato, ogni potestà e ogni potenza. 25 Poiché bisogna ch'egli regni finché abbia messo tutti i suoi nemici sotto i suoi piedi. 26 L'ultimo nemico che sarà distrutto, sarà la morte. 27 Difatti, Dio ha posto ogni cosa sotto i suoi piedi; ma quando dice che ogni cosa gli è sottoposta, è chiaro che colui che gli ha sottoposto ogni cosa, ne è eccettuato. 28 Quando ogni cosa gli sarà stata sottoposta, allora anche il Figlio stesso sarà sottoposto a colui che gli ha sottoposto ogni cosa, affinché Dio sia tutto in tutti. 29 Altrimenti, che faranno quelli che sono battezzati per i morti? Se i morti non risuscitano affatto, perché dunque sono battezzati per loro? 30 E perché anche noi siamo ogni momento in pericolo? 31 Ogni giorno sono esposto alla morte; sì, fratelli, com'è vero che siete il mio vanto, in Cristo Gesù, nostro Signore. 32 Se soltanto per fini umani ho lottato con le belve a Efeso, che utile ne ho? Se i morti non risuscitano, «mangiamo e beviamo, perché domani morremo». 33 Non v'ingannate: «Le cattive compagnie corrompono i buoni costumi». 34 Ridiventate sobri per davvero e non peccate; perché alcuni non hanno conoscenza di Dio; lo dico a vostra vergogna. (Fl 3:20-21; 1Gv 3:2-3; Da 12:2-3) 1Te 4:13-18 35 Ma qualcuno dirà: «Come risuscitano i morti? E con quale corpo ritornano?» 36 Insensato, quello che tu semini non è vivificato, se prima non muore; 37 e quanto a ciò che tu semini, non semini il corpo che deve nascere, ma un granello nudo, di frumento per esempio, o di qualche altro seme; 38 e Dio gli dà un corpo come lo ha stabilito; a ogni seme, il proprio corpo. 39 Non ogni carne è uguale; ma altra è la carne degli uomini, altra la carne delle bestie, altra quella degli uccelli, altra quella dei pesci. 40 Ci sono anche dei corpi celesti e dei corpi terrestri; ma altro è lo splendore dei celesti, e altro quello dei terrestri. 41 Altro è lo splendore del sole, altro lo splendore della luna, e altro lo splendore delle stelle; perché un astro è differente dall'altro in splendore. 42 Così è pure della risurrezione dei morti. Il corpo è seminato corruttibile e risuscita incorruttibile; 43 è seminato ignobile e risuscita glorioso; è seminato debole e risuscita potente; 44 è seminato corpo naturale e risuscita corpo spirituale. Se c'è un corpo naturale, c'è anche un corpo spirituale. 45 Così anche sta scritto: «Il primo uomo, Adamo, divenne anima vivente»; l'ultimo Adamo è spirito vivificante. 46 Però, ciò che è spirituale non viene prima; ma prima, ciò che è naturale; poi viene ciò che è spirituale. 47 Il primo uomo, tratto dalla terra, è terrestre; il secondo uomo è dal cielo. 48 Qual è il terrestre, tali sono anche i terrestri; e quale è il celeste, tali saranno anche i celesti. 49 E come abbiamo portato l'immagine del terrestre, così porteremo anche l'immagine del celeste. 50 Ora io dico questo, fratelli, che carne e sangue non possono ereditare il regno di Dio; né i corpi che si decompongono possono ereditare l'incorruttibilità. 51 Ecco, io vi dico un mistero: non tutti morremo, ma tutti saremo trasformati, 52 in un momento, in un batter d'occhio, al suono dell'ultima tromba. Perché la tromba squillerà, e i morti risusciteranno incorruttibili, e noi saremo trasformati. 53 Infatti bisogna che questo corruttibile rivesta incorruttibilità e che questo mortale rivesta immortalità. 54 Quando poi questo corruttibile avrà rivestito incorruttibilità e questo mortale avrà rivestito immortalità, allora sarà adempiuta la parola che è scritta: «La morte è stata sommersa nella vittoria». 55 «O morte, dov'è la tua vittoria? O morte, dov'è il tuo dardo?» 56 Ora il dardo della morte è il peccato, e la forza del peccato è la legge; 57 ma ringraziato sia Dio, che ci dà la vittoria per mezzo del nostro Signore Gesù Cristo. 58 Perciò, fratelli miei carissimi, state saldi, incrollabili, sempre abbondanti nell'opera del Signore, sapendo che la vostra fatica non è vana nel Signore.
 
   
roby2012
roby2012 il 03/04/08 alle 01:49 via WEB
Questo tuo copia-incolla ti ha dipinto per quello che sei realmente, e tutti suppongo l'abbiano capito. Di personaggi come te ne faremmo volentieri a meno, ciò nonostante ti abbraccio virtualmente e fraternamente e ti mando i miei sinceri ed affettuosi saluti!
 
     
gicotagi
gicotagi il 03/04/08 alle 09:07 via WEB
questa che ti ho incollato è la bibbia..l'unica vera infallibile,inerrante e perfetta parola di Dio..e ti spiega molto bene cos'è la resurezione ...poi le favolette a cui credi se ci vuoi credere...peggio per te...Dio ti benedica...shalom
 
   
ex_pre
ex_pre il 03/04/08 alle 10:50 via WEB
x Gico. Evita di rovesciate tonnellate di parole che nessuno si metterà a leggere... di la tua breve e concisa, esprimi il tuo pensiero senza che gli altri debbano desumerlo da lunghissime citazioni bibliche!
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 03/04/08 alle 11:06 via WEB
Infatti ex-prete. Se voglio sentire un pappagallo ammaestrato me ne vado allo zoo...
 
 
ex_pre
ex_pre il 03/04/08 alle 10:35 via WEB
E'molto curiosa questa tua religione Roby... opinioni personali oppure appartieni a qualche gruppo... ti piace fare accuse arzigogolate e solenni e quindi mi sembra che non siano farina del tuo sacco. Al di la di tutto io ho spiegato perché non si può accettare la dottrina della reincarnazione se si è cristiani. Non ho calpestato un bel niente se vuoi leggi ciò che ho scritto nel post invece che portare quì le stanze del Vaticano e i soldi dello IOR che non c'entrano niente... ma mostrano che ti porta dentro tanta rabbia e un senso di superiorità nei confronti della Chiesa.
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 03/04/08 alle 11:05 via WEB
X Ex prete. Non è vero che se si è cristiani non si possa credere alla reincarnazione, visto che questo credo ha moltissime sfaccettature. Nella Gnosi ad esempio, si crede a questa dottrina e la Gnosi è un movimento autenticamente cristiano, avendo sposato perfettamente le teorie eretiche del catarismo. I càtari, per il loro stile di vita, erano degli autentici cristiani, non come oggi che si indossano scarpine rosse di Prada...in una Mercedes fiammante, alla faccia dei poveri...
 
     
ex_pre
ex_pre il 03/04/08 alle 11:47 via WEB
Dipende come si è cristiani Soul. Se Cristo è uomo e maestro oppure è anche Dio e Redentore! Noi cristiani riteniamo che egli sia tutte e quattro le cose. Se egli fosse solo un maestro non ci sarebbe problema accogliere la reincarnazione e un sacco di altre cose! Ma bisognerebbe dire anche chi glielo ha fatto fare a Gesù di morire in croce? Oppure, seguendo altre ipotesi, perché mai ha "lavorato" per solo tre anni e poi è andato in pensione in India (come i nostri parlamentari!)? Aveva tante altre cose da dirci e invece se n'è andato lasciando le cose a gente che non ha capito niente e ha scritto quello che gli pareva...
Quindi bisognerebbe togliere la morte e la resurrezione dai Vangeli visto che sarebbero comunque fittizi.
Ora vedi caro Soul e Roby... qui si sta parlando di idee e dottrine mi sembra fuorviante mettere sempre in mezzo il comportamento morale dei singoli, di scelte storiche, di incoerenze e compagnia bella... Tu Soul ora parli dei Catari e delle loro scelte di povertà io invece ti rispondo che all'epoca anche nel seno della Chiesa ci fu chi scelse di vivere coerentemente l'essenzialità e la povertà evangelica in vista del Regno. San Domenico e compagni, San Francesco e compagni, Santa Chiara e compagne, e questi ordini più famosi avevano attorno un vasto consenso e un gran numero di seguaci e per la Chiesa furono un grande dono e ritenuti una grande risorsa. Oltre a loro ci fu un gran numero di movimenti pauperistici, laici e religiosi che non sono tanto conosciuti alle masse! Quindi non mettiamo sempre a confronto i "virtuosi" di una parte con i "viziosi" dell'altra! A parte questo, penso che puoi anche portare le scarpine rosse di Prada ma non per questo quello che dici deve essere sbagliato!
 
     
luloca
luloca il 03/04/08 alle 12:46 via WEB
a parte le scarpette rosse di Prada, ritengo che la rinuncia al mondo, e al benessere che può dare, può nascondere di fondo due orientamenti diversi. Il primo ha il valore della rinuncia in favore degli altri, a favore quindi di un mondo più equo e più giusto, in cui il benessere sia diffuso in tutte le persone. Il secondo invece rappresenta una rinuncia fine a se stessa. E' come se si rinunciasse al benessere, al solo scopo di abbandonare il mondo. Una forma di oblio che, a mio parere, più che verso l'estinzione della sofferenza, porta verso la morte.
 
     
gicotagi
gicotagi il 03/04/08 alle 13:40 via WEB
luloca..tu..purtroppo per te non conosci la fede..c'è scritto che il giusto vivrà per fede e quando il nuovo testamento parla di giusti intende dire giustficati nella giustizia di Gesù Cristo, il giusto...io mi occupo delle cose di Dio..servo il Signore e lui non mi farà mancare niente...questo solo per chi crede...shalom
 
     
luloca
luloca il 03/04/08 alle 17:08 via WEB
a un sacco di gente non manca nulla, e magari sono dei poco di buono. Evidentemente dio li ama più di te, anche se a loro non può fregargliene di meno. Nel vangelo c'è un suggestivo discorso sul fatto che non dobbiamo preoccuparci di mangiare o vestire bene, si fa una similitudine con gli uccelli e con i fiori, che malgrado non si diano da fare per guadagnasi da vive, mangiano, bevono e si vestono in modo a volte migliore di noi. Eppure loro non pregano, ne si occupano delle cose di dio, come dici tu. Semplicemente vivono, e muoiono.
 
     
roby2012
roby2012 il 04/04/08 alle 01:39 via WEB
Ti ringrazio di aver citato questo pensiero, loluca.
 
   
roby2012
roby2012 il 03/04/08 alle 14:31 via WEB
Lascia che io possa lavare i tuoi piedi, dapprima, fratello. E poi ti dirò che la mia religione è anche la tua. Il mio credo proviene direttamente da Dio, in quanto sono sacerdote di Melchisedec: la storia è molto lunga e non è questo il posto ove raccontare. Chi mi accusasse di tradire il testo biblico sta sbagliando: io lo seguo pari pari. Ma Gesù Cristo non ha parlato agli uomini soltanto duemila anni fa: lo sta facendo tuttora, per chi riesce ad intellegere le sue odierne parole, che io porto a testimonianza, poichè la mia lampada non sia sotto il letto, ma in alto, a far luce sui miei fratelli e sorelle e su chiunque voglia riceverne la luce. In verità io non sono nulla senza il Signore, ma accetta almeno, da me, il mio più affettuoso e spero reciproco abbraccio fraterno in Gesù. Ti voglio bene.
 
   
roby2012
roby2012 il 03/04/08 alle 14:32 via WEB
Repetita juvant: Lascia che io possa lavare i tuoi piedi, dapprima, fratello. E poi ti dirò che la mia religione è anche la tua. Il mio credo proviene direttamente da Dio, in quanto sono sacerdote di Melchisedec: la storia è molto lunga e non è questo il posto ove raccontare. Chi mi accusasse di tradire il testo biblico sta sbagliando: io lo seguo pari pari. Ma Gesù Cristo non ha parlato agli uomini soltanto duemila anni fa: lo sta facendo tuttora, per chi riesce ad intellegere le sue odierne parole, che io porto a testimonianza, poichè la mia lampada non sia sotto il letto, ma in alto, a far luce sui miei fratelli e sorelle e su chiunque voglia riceverne la luce. In verità io non sono nulla senza il Signore, ma accetta almeno, da me, il mio più affettuoso e spero reciproco abbraccio fraterno in Gesù. Ti voglio bene.
 
     
ex_pre
ex_pre il 03/04/08 alle 15:27 via WEB
Avrei capito anche con un solo commento! Quale testo segui pari pari per dire che Dio ci fa reincarnare? Non mi sembra che tu abbia risposto al mio post e alle mie obiezioni. Reincarnazione? Ti piace? OK va bene ma allora Cristo? Te le devi fare queste domande. Cosa ha fatto Cristo per noi? Chi è Cristo per te? Perché è morto, cosa vuol dire la sua resurrezione per noi? Cestiniamo tutto?
 
     
roby2012
roby2012 il 04/04/08 alle 01:37 via WEB
Caro fratello, non si può fare tutto di un erba un fascio. La resurrezione di Gesù non si può intendere simile alla reincarnazione. Cristo ha adempiuto ad un compito basilare: è stato per l'umanità la pietra angolare del Disegno del Padre. L'Agnello di Dio, Dio stesso fatto carne nel seno della Beata Vergine, si è immolato innanzitutto per mutare il percorso dell'umanità, per raddrizzarla fino in fondo al cuore, fino alle radici, lavando con il proprio sangue i peccati del passato e contemporaneamente aprendo una nuovissima luce sul futuro della Terra. Vi erano fino ad allora dieci Comandamenti: Gesù giunse sino all'acme delle Leggi date da Dio a Mosè e le completò dicendo: vi do un nuovo comandamento: “Amatevi gli uni con gli altri”. Non era una frase simbolica: era ed è la Strada per arrivare al Padre. Frase simbolica fu, invece, quando i discepoli avvertirono Gesù che stava arrivando sua madre e i suoi fratelli... e lui rispose: “Chiunque faccia la Volontà del Padre mio, sarà esso mio fratello, mia sorella, mia madre”. Caro fratello, sono ormai quasi trent'anni che seguo le impronte di Gesù.... e devo dire che non è stato per nulla facile... fra alti e bassi... fra crisi e stupende risalite. Non mi sono mai convertito perchè sono sempre stato dalla Sua parte: tuttavia mi sono decisamente rinsavito, circa trent'anni fa. Ed ora per me Gesù – tu mi chiedi chi è per me Gesù – è fonte di intensa e grande commozione, ogni giorno della mia vita. E' la via che seguo ogni minuto della mia giornata. E' l'esempio dal quale trarre spunto, ogni istante, per imparare ad amare Lui e il mio prossimo con tutte le energie che ho a disposizione. Infine, per ultimo, ti lascio un piccolo ragionamento mentale intorno all'argomento della reincarnazione. Non ci sono riferimenti chiari sull'argomento nei testi biblici. Hai ragione: non se ne parla affatto! Però si cita spessissimo che Dio è giusto, infinitamente giusto. Così tu sai anche che ogni vita condotta, qui sulla Terra, non è una uguale all'altra: c'è chi vive cent'anni, chi nasce morto, chi viene ucciso a venti, chi ucciso ancora nel ventre materno. Come può un bimbo innocente essere giudicato per la sua brevissima vita, a confronto di un uomo carico di errori che viva un intero ciclo di vita? Questo è un argomento per il quale si sono versati litri di inchiostro, perciò non vado oltre... ma ragiona: come si può pensare che un Dio GIUSTO giudichi il nostro operato grazie ad una sola e misera esistenza: pensa al bimbo di prima, pensa poi ad un vecchio avanzo di galera. Ecco... non è tutto qui... ma per adesso possa bastarvi.
 
elisar_81
elisar_81 il 03/04/08 alle 15:28 via WEB
Personalmente il senso della Pasqua non cambia di significato se esiste la reincarnazione. Gesù è comunque morto per noi e sappiamo che non si è reincarnato perchè suo Padre se l'è ripreso, mi sembra chiara la cosa. Se invece noi ci reincarnassimo che problema ci sarebbe? Che cosa cambia nella Pasqua? Se esistesse la reincarnazione, il dolore di Gesù sarebbe inutile? Per me resta tutto com'è, reincarnazione o no!
 
 
ex_pre
ex_pre il 03/04/08 alle 15:47 via WEB
Ma guarda te se mi toccava proprio un'eretica! hehehe ;D
- Se Gesù è morto per noi è per cancellare i nostri peccati quindi perché noi dobbiamo rinascere ancora?
- Il peccato è in relazione a Dio oppure in relazione alla nostra evoluzione individuale?
- Se noi paghiamo tutto di persona in questa o nell'altra vita qual'è l'azione di Dio nella nostra vita?
Se Gesù è resuscitato mentre noi dobbiamo reincarnarci che ce frega di Gesù?
- E se noi dobbiamo reincarnarci perché non ha mai fatto alcun riferimento a ciò? Eppure la questione era talmente nuova e sconvolgente per la teologia biblica che sarebbe stato necessario farlo!

Ora, io non sto dicendo che la reincarnazione è una dottrina sbagliata sto dicendo che chi si reputa cristiano deve dare delle risposte molto importanti che vanno a toccare la persona di Cristo e le stesse fondamenta della fede cristiana.
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 03/04/08 alle 16:04 via WEB
- Se Gesù è morto per noi è per cancellare i nostri peccati quindi perché noi dobbiamo rinascere ancora? Hai fatto benissimo a specificare il "se". Infatti ti risulta che il Cristo abbia cancellato i nostri peccati..?..Daiiiii...!!!
 
     
roby2012
roby2012 il 04/04/08 alle 02:00 via WEB
Dici bene SOUL! Ne abbiamo assommati altri, uno sull'altro! Sicuramente qualcuno penserà: posso peccare, tanto c'è Gesù che me li porta via! Be'....! Ma ogni minuto, ogni ora, ogni momento che noi perdoneremo al nostro prossimo, noi sappiamo che così il Padre farà con noi. Sembra una strana giostra, un continuo andirivieni di sensi di colpa, di turbamenti, di paure, di incertezze... e di pentimenti, di espiazioni, in questa continua ricerca di Luce che ci assale, come un richiamo del nostro intimo sentire, della nostra anima, costretta nelle ombre della mente e prigioniera in un perimetro corporeo. Tutto gira intorno alla nostra buona volonta, ovvero la volontà di CESSARE di ricattare il Signore e confidargli: "Signore, non peccherò più, te lo prometto!" e poi, dopo poco, voltargli le spalle e ricadere nell'errore. Il Signore conosce tutto di noi, è inutile illuderlo, triste deluderlo: bisogna che la nostra buona volontà agisca e compia lo sforzo di allinearsi alle Opere e alle Leggi del Signore: in quel mentre ci risulterà chiaro il significato dell'Agnello che si è veramente immolato per salvarci e liberarci dal peccato, insito fra le tristi e subdole unghie del nemico di Dio.
 
ex_pre
ex_pre il 03/04/08 alle 15:50 via WEB
Alla fine si tratta di fare una scelta e dire: I vangeli sono falsi perché riportano informazioni sbagliate, Gesù non è né Dio né salvatore.
 
 
elisar_81
elisar_81 il 03/04/08 alle 15:58 via WEB
Ma che c'entra??? Certo che conta quello che facciamo in questa vita, non è che possiamo fare ciò che ci pare e piace perchè tanto si rinasce. E perchè Gesù non potrebbe essere lo stesso il salvatore? Ma dai piccolo indianino, lo sai bene che ci sono persone che vedono e sanno ciò che erano, e non se lo inventano di notte! Ora guarda in messaggeria privata...potresti avere delle interessanti sorprese ^_* mmmmmmmmmmm
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 03/04/08 alle 16:07 via WEB
E in effetti ci sei arrivato, finalmente. Ammesso che sia esistito, era un uomo. Non poteva essere Dio, in quanto uomo e neanche salvatore, perchè altrimenti oggi saremmo tutti senza peccato, neanche quello (inventato) chiamato originale. Lo capisci che è tutta una costruzione..?
 
   
elisar_81
elisar_81 il 03/04/08 alle 17:00 via WEB
Ma Soul come puoi dire questo? Gesù ha detto di essere figlio di Dio ed è Lui che ha chiamato mentre moriva sulla croce, queste non possono essere invenzione, nessuna balla, per quanto ben tramandata, durerebbe per 2000 anni!
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 03/04/08 alle 17:09 via WEB
Eli, Eli, Lamà Sabactani...eheheh...ma Eli non vuol dire Dio, vuol dire spirito, Eone, Spirito-guida insomma...Naturalmente per questa cosa poi i cattolici ne hanno fatto il figlio di Dio. Ma Dio non ha figli e se ne ha, siamo tutti noi, non solo Gesù. Ci sono cretinate che durano ben più di duemila anni..vedi per esempio l'arca di Noè...!!!
 
     
elisar_81
elisar_81 il 03/04/08 alle 17:22 via WEB
Ma dai, è ovvio che le storie della Bibbia son storie solo per lasciare un messaggio, come quella di Giuseppe figlio di Giacobbe. Però non puoi sparare la cazzata che Gesù invocava il suo Spirito guida! Ma come accidenti fai a credere a certe puttanate!!! ha ha ha, sei proprio fuori di testa! E tutte le cose che ha detto e fatto Gesù allora? Tute le volte che ha parlato ai discepoli di suo Padre? Immagino che tutto è stato inventato dai cattolici! Ma daiiii ma che accidenti spari Soul!
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 03/04/08 alle 17:27 via WEB
Quelle frescacce di cui parli sono scritte sui vangeli canonici. Prova a guardarti quelli apocrifi, e vedrai che non ci sono più stupidate simili, racconti di fantascienza o fumetti alla Tex Willer...solo realtà. Gesù è lì presentato come un uomo, con tanto di donna vicino, con la quale se la spassava. Ma tutto questo, per un vero bigotto, è davvero troppo. Poi però è il bigotto che è accusato di pedofilia, perchè troppo represso... Attenta a Superlight...!!!..Anzi..Superdark...!!!...ehehe
 
     
gicotagi
gicotagi il 03/04/08 alle 17:36 via WEB
mi sa che qui gatta ci cova..per caso superlight..ti ha fatto qualcosa?..perchè ce l'ai tanto con lui?
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 03/04/08 alle 17:47 via WEB
Mmm...ce l'ai..?..Così ti hanno insegnato in parrocchia..?..Male, male...eheheh Vorrei ringraziare il tuo amico bamboccione per avermi scritto sulla lavagna dei cattivi, purtroppo, come ben sai, visto che lo hai consigliato tu, non mi è possibile. Fai una cosa: diglielo tu da parte mia, il suo blog è tra i più noiosi in assoluto...
 
     
elisar_81
elisar_81 il 03/04/08 alle 18:34 via WEB
Soul a me non dispiace pensare che Gesù avesse un rapporto con Maddalena, meglio per lui e cosa del tutto naturale per un uomo. Però tra i vangeli canonici c'è quello di Giovanni...il discepolo amato (non Pietro...ricordi??? hi hi), non credo abbia scritto fantascienza.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 03/04/08 alle 18:49 via WEB
Lui no, come è confermato anche dai vangeli apocrifi, ma chi ha manipolato i vangeli, quelli si che hanno fatto fantascienza...Lo stile è quello della Bibbia:...ORA VI STUPIRO' CON I MIEI EFFETTI SPECIALI...!!! Tipo Metro Goldwin Mayer, per intenderci. E giù con miracoli, risuscitati, ciechi guariti eccetera...Altrimenti non avrebbe fatto colpo sull'ingenuità popolare.
 
     
luloca
luloca il 03/04/08 alle 19:30 via WEB
X soul - guarda che i vangeli apocrifi sono pieni zeppi di miracoli. Esistono effetti speciali e aneddoti mirabolanti sulla vita del personaggio del vangelo anche nei vangeli apocrifi, forse ancora di più che in quelli canonici. Nei primi secoli dell'era cristiana, a causa delle varie correnti nate intorno all'argomento, sono stati scritti tonnellate di vangeli e di componimenti a carattere religioso, alcuni veramente scarsi sia nei contenuti che nella forma letteraria. Comunque le falsificazioni dei vangeli che conosciamo sono così evidenti che ormai alcune non le nega neanche la chiesa. Per un paio di secoli, falsificare i vangeli era facilissimo, ne esistevano pochissime copie e chi le possedeva poteva farci quello che voleva.
 
     
luloca
luloca il 03/04/08 alle 18:45 via WEB
guarda elisa che il personaggio dei vangeli si è sempre definito figlio dell'uomo. Non c'è neanche un passo del vangelo in cui dice di essere figlio di dio. Questa è stata una trovata postuma di Paolo di Tarso: il primo a definirlo figlio di dio. Da quel momento in poi è nato il cristianesimo... lo ha inventato Paolo di Tarso.
 
     
luloca
luloca il 03/04/08 alle 18:49 via WEB
tutti i riferimenti e i collegamenti alla bibbia del vangelo, a riprova della sua origine divina, sono falsi, aggiunti molto dopo. Con molta probabilità tra il secondo e il quarto secolo.
 
     
luloca
luloca il 03/04/08 alle 18:52 via WEB
fa eccezioe il vangelo detto di Giovanni che probabilmente ha dovuto ad altre correnti e comunque si capisce che è stato rivisto da altre mani diverse da quelle dei vangeli sinottici.
 
     
gicotagi
gicotagi il 04/04/08 alle 09:20 via WEB
bugia...loluca solo una bugia...nei vangeli è scritto il figlio di Dio come no...i farisei lo volevano uccidere proprio perchè si faceva figlio di Dio...ma perchè dvi riempirci di queste castronerie...scandalistiche da rivista rosa?
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 04/04/08 alle 09:30 via WEB
Che sia scritto nei vangeli non vuol dire assolutamente nulla, perchè essi sono stati scritti e rimaneggiati moltissime volte, quindi sono la parola dell'uomo, non certo quella di dio.
 
     
luloca
luloca il 04/04/08 alle 10:35 via WEB
Stando ai vangeli, non c'è alcuna allusione al fatto che sia figlio di dio o messia. I farisei volevano ucciderlo perchè li minacciava politicamente. Sulla croce non c'era scritto figlio di dio, ma re dei giudei. Neanche i falsari hanno osato tanto. Leggi i vangeli. Il primo a sostenere una cosa del genere è stato Paolo di Tarso. Prima di allora i seguaci di questa dottrina non lo ritenevano affatto figlio di dio, ma una specie di profeta, o meglio ancora un mistico, o più ancora un rivoluzionario. Questa era la tesi predominante, fino a quando costantino non decise di fare del cristianesimo una religione di stato. Da li iniziarono a combattere le correnti gnostiche con più determinazione, uccidendo quasi tutti e distruggendo ogni scritto, fino a cancellarle dal cristianesimo. Quello che si pratica oggi non è il cristianesimo delle origini, ma una libera interpretazione, da un lato filosofico/religiosa da parte di Paolo, e dall'altra utilitaristico/politica da parte dell'impero romano. Tra l'altro tutti i riferimenti antiromani dei vangeli e di parecchi atti degli apostoli sono stati abbondantemente falsificati per renderli commestibili alle autorità imperiali. In altri termini si tratta di una religione studiata a tavolino, dove il culto del sol invictus, che all'epoca era praticato dai colti e dalla classe politica, e aveva rispondenze nella maggiorparte dei culti di ogni angolo dell'impero, si andava trasformando nel cristianesimo. Sul personaggio dei vangeli, ho dei dubbi che sia realmente esistito, o sulla sua effettiva identità. Può essere anche un sunto della dottrina di vari personaggi dell'epoca, compreso Giovanni Battista, o altri predicatori e rivoluzionari dell'epoca. Tra l'altro, il termine Cristo, in aramaico significa "unto", e veniva attribuito a vari capopopolo, come ad esempio Giovanni Battista. In quel periodo, di gente morta in croce in Galilea ce ne fu davvero tanta, ma nessuno ricorda questo personaggio.
 
     
luloca
luloca il 04/04/08 alle 10:45 via WEB
le numerose incongruenze dei vangeli, stanno a testimoniare, da un lato che siano stati abbondantementi falsificati per renderli compimento delle scritture della bibbia, come ad esempio il fatto di definirlo Nazareno (Nazaret all'epoca non era stata ancora fondata), dall'altro celano la volontà di divinizzarlo attraverso gli improbabili aspetti miracolistici.
 
     
luloca
luloca il 04/04/08 alle 10:52 via WEB
anche il nome Gesù è falso. Gli apostoli si rivolgevano a lui con il termine Signore o rabbi. Il personaggio dei vangeli non ha nome, o meglio potrebbe averne qualunque. Solo nel 180 gli è stato attribuito il nome di Gesù.
 
     
ex_pre
ex_pre il 04/04/08 alle 11:05 via WEB
x Luloca... stai dicendo delle castronerie tali che nessuno si cura neanche di contraddirti. Comunque, volendo, sei inattaccabile perché se anche portassi le citazioni a dimostrazione che hai torto tu potresti dire che quel versetto o passo è stato aggiunto dopo: nel 124 o nel 356 oppure nel 745... quindi continua pure a che hai certamente ragione.
 
     
luloca
luloca il 04/04/08 alle 11:39 via WEB
di aggiunte postume, come sai, ce ne sono a bizzeffe. E tutte guardacaso sono messe li proprio per avvalorare questo personaggio come figlio di dio e per in qualche modo rendere la sua opera un compimento delle sacre scritture precedenti. Rinnovo la mia domanda: Come hanno fatto a definirlo nazareno, se Nazareth è stata fondata tra il 68 e il 70 d.c.? Come poteva essere Nazareth la sua città di residenza, se Nazareth sta in pianura e non ha alcun lago o mare nelle vicinanze? Ancora. che motivo avevano i suoi di spostarsi per il censimento? Se il censimento romano è avvenuto almeno 10 anni prima, oltretutto non avevano alcun motivo di farlo perchè quella regione non era ancora sottoposta al dominio romano, cosa che avvenne nel 60 d.c. Fatti come questi ce ne sono a dozzine e non possono altro che essere falsi. Le uniche cose che appaiono genuine sono certe predicazioni e una dottrina nuova che non somiglia molto a quella degli ebrei praticata in quel tempo. Ma il fatto è che non potendo contare su un personaggio reale, poichè non si ha alcun riferimento plausibile sulla sua reale esistenze, quel che appare chiaro è che i vangeli, come validità abbiano solo un valore dottrinale di idee nuove, importanti quanto vuoi, ma decisamente opinabili. Oltretutto non potendo avere la certezza che questo personaggio sia realmente esistito e che la sua storia sia una continuazione biblica, viene a cadere ogni concetto messianico.
 
ociatt0
ociatt0 il 03/04/08 alle 16:33 via WEB
Cristo è una realtà un esperienza vivente, Egli vive e lo puoi sentire, ci puoi parlare, perchè ti risponde, è un aiuto sempre pronto, e non una favola, logicamente per chi crede in Lui. Dio è buono, ma anche giusto. Giovanni 3:18 Chi crede in lui non è giudicato; chi non crede è già giudicato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio. Giovanni 3:19 Il giudizio è questo: la luce è venuta nel mondo e gli uomini hanno preferito le tenebre alla luce, perché le loro opere erano malvagie.questa è la verità.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 03/04/08 alle 17:00 via WEB
Arturo 2:12 Chi non crede in lui sarà perseguitato dai bigotti Gennarino 3:11 La luce nel mondo viene all'alba. Al tramonto se ne va. Gli uomini che hanno preferito le tenebre sono le guardie giurate e tutti i custodi di musei. Soul 22:11 Impara a pensare con la tua testa..
 
   
roby2012
roby2012 il 04/04/08 alle 02:31 via WEB
Caro SOUL, io ho un fratello di carne che la pensa come te. E' inutile dire che affrontare tematiche religiose è assai difficile. Quello che mi preoccupa di più in lui, però, è il vuoto incredibile che si crea annullando la religione e le cose di Dio. Una volta tolta di mezzo ogni verità bibica ed evangelica e tutta la storia della Chiesa, poichè a suo dire sono tutte mistificazioni, resta un senso di povertà non solo spirituale e morale, ma anche di lassezza mentale. Ove, alla base di tutto, dovrebbe sussistere un CUORE, ci si ritrova una scatola cranica con dentro una molle materia grigia che cogita, elucubra, pensa: e a cosa pensa? Al nulla! Perchè senza Dio e tutto l'excursus religioso dei millenni, paragonato ad una sorta di perversa e meccanica illusione, non rimane altro che il Nulla. Esiste un Nulla cosmico sopra le nostre teste, nel vuoto incalcolabile degli spazi siderali, perchè dunque siamo soli in questo Universo, senza un Padre, o forse in balia di una Forza Suprema che ogni tanto schiaccia qualche tasto e fa piovere sulle nostre teste? Dove è finito il Cuore? Quale Amore senza Dio, senza un Figlio che nasce, vive, muore e risorge per una giusta causa d'Amore? Quale Amore senza un vero destino che non sia solo la morte? Quale Amore senza un fratello che ti ama senza condizioni? Ti comprendo: tu sai che tutto questo è solo una mia illusione. Perchè il fratello uccide ancora il proprio fratello; le nazioni soccombono in mezzo ad un'orgia di potere, di soldi, di brame, di petrolio ed altre merdate affini; i furbetti trionfano e gli uomini probi e giusti vengono schiacciati come mosche. Tu mi vuoi dire: dov'è il Dio degli Eserciti in tutto questo? Peccato: peccato che non lo abbiamo ancora accolto degnamente nel nostro CUORE, rendendogli grazie per tutto ciò che noi siamo, per la vita che abbiamo, per l'aria che respiriamo, per ciò di cui ci nutriamo, per il verde della natura e il blue del mare e l'azzurro del cielo. Oh! Resta nella tua piccola scatola cranica, caro fratello!
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 04/04/08 alle 09:28 via WEB
La mia scatola cranica è il contenitore del nulla primigenio e tale deve rimanere. Il mio cuore è il contenitore dell'Amore primordiale, quello "che move il sole e l'altre stelle". Nulla va perso e nulla si guadagna, nulla si crea e nulla si distrugge in Ga-ya. La nostra Madre Terra infatti, molto pazientemente rimane immobile, per consentirci di esistere, ma basta un suo sbadiglio, un suo sospiro di tristezza per distruggerci. Concependo l'universo come un immenso Uno, ti ci trovi immerso, da millenni e per millenni, meravigliandoti di come tutto sia sempre in movimento e in trasformazione perenne. Capisci in seguito che il Tutto è da SEMPRE, quindi mai creato da nessuno, ma assistito da esseri di luce, i quali non sono che nostri antichi fratelli evoluti in modo pazzesco: di essi rimane la presenza energetica, la vibrazione che taluni percepiscono, finissima, eterea e straordinariamente sottile. La densità materiale infatti non fa per loro.
 
     
roby2012
roby2012 il 04/04/08 alle 21:02 via WEB
Fratello, tu sei molto vicino alla Verità.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 05/04/08 alle 13:08 via WEB
Copio-incollo una considerazione di Odifreddi, una autentica autorità nel campo scientifico: Giordano Bruno, introdusse per primo l'idea di due infiniti. La sua idea dell'infinito era molto moderna per quei tempi bui. Lui pensava che spazio, infinito,l'universo, non fòssero soltanto una porzione "finita" in qualche modo, ma che si estendesse in tutte le direzioni. Senza limiti. La stessa cosa per il "tempo": anche il tempo doveva essere infinito, però quello che diede fastidio alla Chiesa fu che, Bruno, usò il concetto di infinito anche per i mondi. Lui sosteneva che ci fossero infiniti mondi, che il sistema solare fosse solo un esempio di sistema in cui potesse esserci la vita e che in giro per l'universo ci fossero infiniti di questi altri sistemi, in cui probabilmente ci fossero infiniti altri èsseri, specie viventi, che avessero l'intelligenza. Questo naturalmente provocò dei grandi problemi teologici. Sant'Agostino già pensava che non fosse stata possibile la vita in altri pianeti, perché in questo caso,Dio avrebbe dovuto incarnarsi anche negli altri pianeti, salire e scendere da una croce, sarebbe diventato un saltimbanco della croce. E questo non si può pensare. E invece Giordano Bruno introduce quest'idea, per l'appunto la possibilità che ci siano infiniti altri luoghi nell'universo, in cui la vita si è evoluta. Ma questa idea gli fu fatale, e uno dei crimini che gli furono imputati e che poi lo portarono al rogo, fu proprio questo. A mio avviso,questo fu un momento in cui il concetto di infinito lascia la filosofia e si fonde con la scienza, quindi comincia a parlare di ciò che effettivamente ( o probabilmente ) succede nell'universo. Secondo voi,questa commistione tra filosofia e scienza,ha un senso o le due discipline dovrèbbero procèdere separatamente ?
 
     
roby2012
roby2012 il 05/04/08 alle 18:09 via WEB
La scienza è importante per l'uomo, affinchè progredisca mentalmente e civilmente... ma ha tali limiti, al momento attuale, che non è possibile spiegare se non, forse, un miliardesimo di cosa sia il Creato. D'altronde credere per fede risulta avvilente per molti, quindi ci si mette in bocca sentenze tali da dover dimostrare l'indimostrabile, Dio e la Creazione. Ciò che mi turba di più è che non vi sia mai un incontro fra scienza e fede: sembrano andare su binari diametralmente opposti... e ognuno sembra voler aver ragione delle sue asserzioni. A volte il cicaleccio di certi religiosi infastidisce, da quanto si abbarbicano su teorie ed interpretazioni, spesso personali; a volte la pretesa di fornire spiegazioni scientifiche da parte di sedicenti studiosi, intorno a realtà legate da tradizioni religiose antiche ed inspiegabili, è davvero deviante e terrificante. Cosa ci può essere di constatabile di fronte al Creato? E' che è un Opera talmente mirabile e fantastica da colpire il cuore nelle sue più recondite plaghe, tale e quale a Colui che l'ha generato. Ma i misteri sono troppi per la nostra piccola mente: le infinite dimore del Padre, cosa rappresentano? E Gesù Cristo? Si è immolato per salvare solo noi terrestri? Eravamo solo noi i malati di cui ci ha riferito il Cristo?
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 05/04/08 alle 18:17 via WEB
Il senso è proprio quello che tu hai colto. Sono un uomo di fede anch'io, ma non disconosco, nè potrei, i meriti dell'attività scientifica, così rigorosa, spietata ed impassibile di fronte all'ignoto e ai suoi misteri. Se diamo alla scienza del materiale oggettivamente valido, essa crederà. Ma se diamo a tutti i religiosi altrettanto materiale valido, anche essi DEVONO modificare le loro credenze, aggiornandole all'anno in cui viviamo. Questo è quello che penso.
 
     
roby2012
roby2012 il 05/04/08 alle 19:12 via WEB
Ci sono poi varie categorie di religiosi e di scienziati: ma chiunque si adoperi per il bene del suo prossimo, questo è il vero scienziato, questo è il vero religioso. Se le due forze si uniscono e dalla commistione del Messaggio evangelico e la sapienza derivata dallo scibile scientifico nascesse un'umanità tendente ad aiutare chi ha bisogno, questo sarebbe davvero fare le Opere del Signore. Invece c'è chi sta alla finestra, scrutando l'attimo fra i chiaroscuri, per tendere trappole ove alla scienza, ove alla religione. C'è chi ama sovvertire la verità e chi la offusca per suo desiderio vano e falsamente buonista, in nome di ideali di "nuova verità". C'è chi sputa sul Creato e chi lo racchiude in sentenze. C'è chi spreme i testi biblici per trovare risposte. Io so soltanto che, in quei giorni, assai prossimi giorni, uno verrà preso ed uno verrà lasciato: niente di altro conosco circa il destino di questa umanità e di questo ineffabile e spettacolare Creato.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 05/04/08 alle 19:44 via WEB
Ritengo, forse utopicamente, che le varie religioni si debbano incontrare per trovare una comune direttiva, una strada uguale per ogni ordine, al fine futuro di costruire un credo unico, che tenga conto delle esigenze di tutti. Finchè i religiosi si guarderanno l'un l'altro con circospezione, nulla sarà possibile fare di costruttivo per l'umanità. In questo la scienza ci è nettamente superiore, senza dubbio, perchè essa è fondamentalmente unita.
 
gicotagi
gicotagi il 04/04/08 alle 11:29 via WEB
Ag 1:14 in tutte le versioni Mostra capitolo Matteo 4:3 E il tentatore, avvicinatosi, gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, ordina che queste pietre diventino pani». Mat 4:3 in tutte le versioni Mostra capitolo Matteo 4:6 e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gettati giù; poiché sta scritto: "Egli darà ordini ai suoi angeli a tuo riguardo, ed essi ti porteranno sulle loro mani, perché tu non urti con il piede contro una pietra"». Mat 4:6 in tutte le versioni Mostra capitolo Matteo 8:29 Ed ecco si misero a gridare: «Che c'è fra noi e te, Figlio di Dio? Sei venuto qua prima del tempo a tormentarci?» Mat 8:29 in tutte le versioni Mostra capitolo Matteo 14:33 Allora quelli che erano nella barca si prostrarono davanti a lui, dicendo: «Veramente tu sei Figlio di Dio!» Ma Gesù taceva. E il sommo sacerdote gli disse: «Ti scongiuro per il Dio vivente di dirci se tu sei il Cristo, il Figlio di Dio». Mat 26:63 in tutte le versioni Mostra capitolo Matteo 27:40 «Tu che distruggi il tempio e in tre giorni lo ricostruisci, salva te stesso, se tu sei Figlio di Dio, e scendi giù dalla croce!» Mat 27:40 in tutte le versioni Mostra capitolo Matteo 27:43 Si è confidato in Dio: lo liberi ora, se lo gradisce, poiché ha detto: "Sono Figlio di Dio"». Mat 27:43 in tutte le versioni Mostra capitolo Matteo 27:54 Il centurione e quelli che con lui facevano la guardia a Gesù, visto il terremoto e le cose avvenute, furono presi da grande spavento e dissero: «Veramente, costui era Figlio di Dio». Mat 27:54 in tutte le versioni Mostra capitolo Marco 1:1 (Is 42:1; At 10:38; Fl 2:7) Predicazione di Giovanni il battista Mt 3:1-12; Lu 3:1-18; Gv 1:6-8, 15-37 Inizio del vangelo di Gesù Cristo [Figlio di Dio]. Mar 1:1 in tutte le versioni Mostra capitolo Marco 3:11 E gli spiriti immondi, quando lo vedevano, si gettavano davanti a lui e gridavano: «Tu sei il Figlio di Dio!» Mar 3:11 in tutte le versioni Mostra capitolo Marco 5:7 e a gran voce disse: «Che c'è fra me e te, Gesù, Figlio del Dio altissimo? Io ti scongiuro, in nome di Dio, di non tormentarmi». Mar 5:7 in tutte le versioni Mostra capitolo Marco 15:39 E il centurione che era lì presente di fronte a Gesù, avendolo visto spirare in quel modo, disse: «Veramente, quest'uomo era Figlio di Dio!» Mar 15:39 in tutte le versioni Mostra capitolo Luca 1:32 Questi sarà grande e sarà chiamato Figlio dell'Altissimo, e il Signore Dio gli darà il trono di Davide, suo padre. Lu 1:32 in tutte le versioni Mostra capitolo Luca 1:35 L'angelo le rispose: «Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell'Altissimo ti coprirà dell'ombra sua; perciò, anche colui che nascerà sarà chiamato Santo, Figlio di Dio. Lu 1:35 in tutte le versioni Mostra capitolo Luca 3:2 sotto i sommi sacerdoti Anna e Caiafa, la parola di Dio fu diretta a Giovanni, figlio di Zaccaria, nel deserto. Lu 3:2 in tutte le versioni Mostra capitolo Luca 4:3 Il diavolo gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, di' a questa pietra che diventi pane». Lu 4:3 in tutte le versioni Mostra capitolo Luca 4:9 Allora lo portò a Gerusalemme e lo pose sul pinnacolo del tempio e gli disse: «Se tu sei Figlio di Dio, gettati giù di qui; Lu 4:9 in tutte le versioni Mostra capitolo Luca 4:41 Anche i demòni uscivano da molti, gridando e dicendo: «Tu sei il Figlio di Dio!» Ma egli li sgridava e non permetteva loro di parlare, perché sapevano che egli era il Cristo. Lu 4:41 in tutte le versioni Mostra capitolo Luca 12:8 Or io vi dico: chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell'uomo riconoscerà lui davanti agli angeli di Dio; Lu 12:8 in tutte le versioni Mostra capitolo Luca 22:69 Ma da ora in avanti il Figlio dell'uomo sarà seduto alla destra della potenza di Dio». Lu 22:69 in tutte le versioni Mostra capitolo Luca 22:70 E tutti dissero: «Sei tu, dunque, il Figlio di Dio?» Ed egli rispose loro: «Voi stessi dite che io lo sono». Lu 22:70 in tutte le versioni Mostra capitolo Giovanni 1:34 E io ho veduto e ho attestato che questi è il Figlio di Dio». Giov 1:34 in tutte le versioni Mostra capitolo Giovanni 1:49 Natanaele gli rispose: «Rabbì, tu sei il Figlio di Dio, tu sei il re d'Israele». Giov 1:49 in tutte le versioni Mostra capitolo Giovanni 1:51 Poi gli disse: «In verità, in verità vi dico che vedrete il cielo aperto e gli angeli di Dio salire e scendere sul Figlio dell'uomo». Giov 1:51 in tutte le versioni Mostra capitolo Giovanni 3:17 Infatti Dio non ha mandato suo Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. Giov 3:17 in tutte le versioni Mostra capitolo Giovanni 3:18 Chi crede in lui non è giudicato; chi non crede è già giudicato, perché non ha creduto nel nome dell'unigenito Figlio di Dio. Giov 3:18 in tutte le versioni Mostra capitolo Giovanni 3:36 Chi crede nel Figlio ha vita eterna, chi invece rifiuta di credere al Figlio non vedrà la vita, ma l'ira di Dio rimane su di lui». Giov 3:36 in tutte le versioni Mostra capitolo Giovanni 5:25 In verità, in verità vi dico: l'ora viene, anzi è già venuta, che i morti udranno la voce del Figlio di Dio; e quelli che l'avranno udita, vivranno. Giov 5:25 in tutte le versioni Mostra capitolo Giovanni 6:27 Adoperatevi non per il cibo che perisce, ma per il cibo che dura in vita eterna e che il Figlio dell'uomo vi darà; poiché su di lui il Padre, cioè Dio, ha apposto il proprio sigillo». Giov 6:27 in tutte le versioni Mostra capitolo Giovanni 10:36 come mai a colui che il Padre ha santificato e mandato nel mondo, voi dite che bestemmia, perché ho detto: "Sono Figlio di Dio?" Giov 10:36 in tutte le versioni Mostra capitolo Giovanni 11:4 Gesù, udito ciò, disse: «Questa malattia non è per la morte, ma è per la gloria di Dio, affinché per mezzo di essa il Figlio di Dio sia glorificato». Giov 11:4 in tutte le versioni Mostra capitolo Giovanni 11:27 Ella gli disse: «Sì, Signore, io credo che tu sei il Cristo, il Figlio di Dio che doveva venire nel mondo». Giov 11:27 in tutte le versioni Mostra capitolo Giovanni 19:7 I Giudei gli risposero: «Noi abbiamo una legge, e secondo questa legge egli deve morire, perché si è fatto Figlio di Dio». Giov 19:7 in tutte le versioni Mostra capitolo Giovanni 20:31 ma questi sono stati scritti, affinché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio, e, affinché, credendo, abbiate vita nel suo nome. questi versetti sono dei vangeli..ed alcuni di loro sono testimonianze di persone chelo hanno riconosciuto come fiflio di Dio..questi versetti nei manoscritti originali sonoautentici..le vostre sono menzogne...credeteci pure ..io credo che Dio è onnipotente e ha preservato la scrittura da tutte le possibili contraffazioni di cui tu mi parli...credi luloca..credi...è l'unia tua speranza...shalom
 
 
gicotagi
gicotagi il 04/04/08 alle 11:39 via WEB
gesù.. è RE,SACERDOTE E PROFETA... in quanto re è venuto a stabilire il regno di Dio ed è proprio quella funzione gli dà l'autorità di essere chiamato figlio di Dio,se c'è un regno e se questo regno gli è stato dato dal re come attesta la scritture..lui è il figlio del re...logica ..matematica..luloca..ed è stato dichiarato con la scritta re dei giudei nelle tre lingue allora diffuse. poi è l'unto di Dio(il Cristo)...porta l'unzione di Dio alla chiesa di cui Lui è il primogenito di molti fratelli. e poi è il profeta di Dio perchè annuncia la volontà di Dio al popolo... Gesù in pratica è Dio ,ma anche uomo.."IO e' il padre siamo uno"..afferma egli stesso...e questo senza interpellare Paolo..che poi cnferma quello che già si sapeva etutti gli altri apostoli non hanno mai negato...shalom
 
   
ex_pre
ex_pre il 04/04/08 alle 11:45 via WEB
Per Francesco. Inutile portare citazioni di un testo che il tuo interlocutore ritiene falso!
Inutile portare citazioni chilometriche di Sacra scrittura... nessuno li legge!
 
     
gicotagi
gicotagi il 04/04/08 alle 11:49 via WEB
roy...lo dovresti sapere..perchè lo faccio...è scritto nella parola stessa...Ebrei 4:12 Infatti la parola di Dio è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a doppio taglio, e penetrante fino a dividere l'anima dallo spirito, le giunture dalle midolla; essa giudica i sentimenti e i pensieri del cuore. ....shalom
 
     
ex_pre
ex_pre il 04/04/08 alle 11:55 via WEB
Ma fammi il piacere Francesco! E'scritto nella Parola stessa!!!
 
     
luloca
luloca il 04/04/08 alle 11:57 via WEB
si... credo che stia banalizzando ancora di più ogni cosa.
 
     
gicotagi
gicotagi il 04/04/08 alle 12:16 via WEB
roy ..mi sa che sei al loro stesso livello...shalom
 
     
ex_pre
ex_pre il 04/04/08 alle 12:23 via WEB
Mi sa che non abuso della Scrittura per farle dire qualsiasi stronzata mi venga in mente. Shalom!
 
     
elisar_81
elisar_81 il 04/04/08 alle 12:31 via WEB
Gico come osi parlare così ad un sacerdote??? Chi ti credi di essere? La reincarnazione di Giovanni???
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 04/04/08 alle 12:35 via WEB
Gico..?..Ma non era Geco...?..eheheheh...!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963