Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Tempi lontaniLa pancia, la mente e le idee »

Cristo cu fu?

Post n°259 pubblicato il 09 Settembre 2008 da ex_pre
 


°°° Facciamo un piccolo riassunto del casino sottostante

Sto leggendo un po' distrattamente i tanti commenti. Non riesco più a seguire tutto lo scritto e dove poi rispondere adeguatamente. Sono anche poco motivato perché non si tratta di approfondire un tema, è inutile mettersi a fare ricerche. Cosa sta succedendo? In pratica Soul le spara grosse e tutti gli altri, più o meno scandalizzati, chi in un modo e chi nell'altro cercano di "arginare" la situazione.
Centrale la questione di Cristo, l'eterna e fondamentale domanda: "chi è Cristo?" . Ovviamente Soul, ad ogni parola cerca di minare qualsiasi idea conosciuta su Cristo: e propone e poi vela, e disvela e poi nega e poi confonde e sfugge...
In effetti per lui tutto ha un significato diverso tanto che se uno dicesse: "si!" probabilmente lui avrebbe motivo di dire che si è detto: "no!" ma che neanche il no significa veramente ciò che egli intende... e che non essendo iniziati probabilmente non lo sapremo mai in questa vita. Non ci deve quindi stupire che egli abbia un'idea completamente diversa di chi è Cristo. Questo non ci dovrebbe mettere granché in difficoltà perché il Cristo di Soul non è il Cristo dei cristiani, è una persona completamente diversa.

C'è un passaggio evangelico (certo non risolve tutto ilproblema e nemmeno dice tutto ciò che si può dire) che mi viene in mente e mostra come la questione era dibattuta anche allora, sono tante le ipotesi su chi è Gesù ma Gesù chiede agli apostoli la loro risposta, risposta che egli reputa giusta, risposta sulla quale egli intende costruire la sua comunità:

Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: «La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?». Risposero: «Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti».
Disse loro: «Voi chi dite che io sia?».
Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
E Gesù: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli. E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».

(Mt 16, 13ss)       

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Exprete/trackback.php?msg=5394257

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 29 su MY REVENGE
Ricevuto in data 10/09/08 @ 01:58
La religione è un'opinione? Girovagando su internet mi imbatto spesso in profili strani,blogs pie...

 
Commenti al Post:
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 17:56 via WEB
codesto evangelico passo fu pubblicato nel profilo di xcrisatiano1979 tempo addietro.. soul pensa il christos come un emanazione del Dio lontano e sconosciuto, l'eone che prese possesso dell'uomo Gesu'. Tutta teoria tramandata su Bibblici calcoli alfanumerici. Son con ex prete.
 
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 18:07 via WEB
l’annuncio dell’avvento di un nuovo, presunto messia: Maitreya, il Cristo, prossimo a rivelarsi e a prendere possesso del mondo. Un "Cristo" interpretato come “forza cosmica”, in contrapposizione all’uomo storico "Gesù", visto invece come uno dei tanti "avatar". la teosofia blavatskiana sostiene che l’umanità, decaduta dall’originario status divino, può accedere alla liberazione dalla materia solo tramite la rivelazione di verità occulte. La new age e' l'ennesima falsita', voi non sapete chi si cela dietro tutta questa composizione
 
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 18:12 via WEB
è stato suggerito che il Messia della New Age sia Lucifero, lo stesso Paracleto misterioso di cui parla Leon Bloy. lo stesso Creme aveva detto: "Satana è ciò che noi chiamiamo l'anticristo. Rappresenta le forze della natura e il loro ruolo di sostegno all'aspetto materiale del pianeta. http://web.tiscali.it/gris.milano/testi/maitreya.html L'Arcangelo Raffaele e' in grado di curare i maestri di queste dottrine, Dio ha sparso l'esercito angelico per intervenire, ormai gli anticristi sono sorti.
 
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 18:18 via WEB
scusa ex prete ho veduto ora il tuo messaggio.
 
 
ex_pre
ex_pre il 09/09/08 alle 18:41 via WEB
ok, grazie, lo apprezzo veramente :)
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 09/09/08 alle 18:19 via WEB
ex prete, se metti Soul in lista nera risolviamo il problema ^__^
 
 
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 18:34 via WEB
ex prete ha piu' volte messo all'angolo la dottrina di soul, senza lista nera
 
 
ex_pre
ex_pre il 09/09/08 alle 18:37 via WEB
Non metterei mai Soul in lista nera, io apprezzo gli spunti che da perché costringono ad andare alla ricerca di tante cose che mai avrei pensato di cercare, a volte mi fa ridere ma spesso anche pensare. Io sono curioso quando trovo uno che ti presenta le cose da un'angolatura diversa ed insospettata. Mi dispiace solo che butta le cose li senza volere un approfondimento. A volte mi diverto anche a rispondergli con sarcasmo. Spero che anche lui abbia potuto trarre qualche cosa da tutte queste discussioni e dibattiti che durano oramai da tanti mesi :)
 
   
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 18:42 via WEB
ex prete siamo all'unanimita', diroccare le sue teorie e' piu' costruttivo, lista nera sa di timore. leggi da elisar81
 
ex_pre
ex_pre il 09/09/08 alle 18:39 via WEB
ma... visto che ci conosciamo perché non mi chiamate per nome: Ciao, mi chiamo Roy! ;)
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 09/09/08 alle 18:43 via WEB
Roy.. eheh.. Ovviamente era una battuta!!! Qui sembrano tutti così seri.. non si può dire niente che attaccano.. come mai? ^__^
 
 
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 18:43 via WEB
piacere uno dei cavalieri :)
 
luloca
luloca il 09/09/08 alle 19:16 via WEB
Innanzi tutto partirei dall'idea che Gesù sia un personaggio di un racconto orginario al quale si sono ispirati i vangeli, aggiungendo spesso del loro. Anche perché, come prova, sulla sua reale esistenza, non vi é nulla. E anche perché nei vangeli ci sono tanti di quegli strafalcioni e incongruenze che fanno credere ad una storia di fantasia. Detto questo, il cristianesimo é opera di Paolo di Tarso, il primo a parlare di Gesù come figlio di dio. Prima di allora nessuno riconosceva in questo personaggio un dio vivente. Nei vangeli, Gesù, quando si riferisce a se stesso, non dice mai di essere il figlio di dio. Molte cose nel vangelo sono aggiunte postume, come la frase che citi. Il plagio é stato necessario, per consentire la nascita del cristianesimo come religione. Il problema é che queste falsificazioni sono state fatte grossolanamente e oggi gli studiosi se ne accorgono. Anche la chiesa sa, ma fa finta di non sapere. Penso che piutto che rivedere il padre nostro, bisognerebbe rivedere interi capitoli del vanelo perché é fin troppo evidente che siano dei tarocchi.
 
 
luloca
luloca il 09/09/08 alle 19:22 via WEB
Sarei curioso di conoscere il vangelo che era in mano a San Barnaba... penso che molti arcani sarebbero risolti.
 
   
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 19:26 via WEB
tante cose ci sono da conoscere
 
 
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 19:25 via WEB
gente, diffidate sulle tematiche spirituali affrontate da atei comunisti, quale accademia hai frequentato per parlare di falsificazioni,errori grossolani e plagio? facile accusare per partito preso, conosco bene questo atteggiamento.
 
   
luloca
luloca il 09/09/08 alle 19:33 via WEB
Betlemme all'epoca del vangelo non esisteva ancora. Nazareth doveva essere un agglomerato di capanne e senza alcuna sinagoga... soprattutto nazareth sta in pianura e non in collina, e oltretutto il lago più vicino é a più di 50km. Gli autori dei vangeli descrivono posti che non conoscono neanche minimamente... neppure per sentito dire. Se poi andiamo a soffermarci su alcuni brani riconosciuti falsi dagli studiosi, c'é da morir dal ridere.
 
     
luloca
luloca il 09/09/08 alle 19:37 via WEB
anche il nome Gesù, sui testi originali non figura neanche una volta... é una aggiunta postuma credo dell'ottavo secolo. I nomi delle persone secondo la cultura ebraica arcaica non si pronunciano mai. In genere ci si riferiva alle persone in base al villaggio di provenienza o alla tribù. Sarebbe stato davvero sconveniente rivolgersi ad un semidio chiamandolo per nome.
 
     
luloca
luloca il 09/09/08 alle 19:39 via WEB
di conseguenza queste falsificazioni, o sono di un'epoca diversa a quella dei vangeli, oppure le hanno fatte dei romani, ben lontani da quella cultura.
 
     
luloca
luloca il 09/09/08 alle 19:41 via WEB
se vai a leggere il testo del pentateuco, il nome di dio non appare mai.
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 19:49 via WEB
si vede il curriculum. capisco
 
     
gicotagi
gicotagi il 20/09/08 alle 18:41 via WEB
dammi le prove di quello che dici loluca ora mi hai seccato!!!!! ci sono 39000 manoscritti del nuovo testamento entro il IV SECOLO e te loposso provare l'esattezza e la congruenza dei manoscritti è al 99,5% nessun libro dell'antichità ha prove così schiaccianti ,ti ricordo che il de bello gallico,tucidide o erotodo,hanno dalle 5 alle 20 copie complete e di 1000 anni dopo,mentre ci sono 200 copie complete del nuovo testamento prima del 325 per non parlare dei padri della chiesa in cui compaiono 89000ca. citazioni prima del IV secolo ...solo con i padri della chiesa scriveresti la bibbia per intero tranne 11 versetti,perchè non vai a fare una ricerca seria? confonta i testi originali internet è piena perchè parli senza sapere? non ti permetto di infangare la validità della bibbia...LA BIBBIA è SICURAMENTE IL LIBRO DELL'ANTICHITà PIù PRECISO E CON PIù PROVE DELLA STORIA...eppure gli scettici come te non dubiterebbero sulla validità del de bello gallico cge si studia al liceo!!!!!!! shalom
 
     
luloca
luloca il 22/09/08 alle 11:44 via WEB
sono duemila anni che cercate delle prove ma non ne avete in mano neanche una. Il vangelo stesso, più che un documento é un copiaincolla di coriandoli. Frammenti ricomposti alla bellinmeglio nel corso dei secoli, ricuciti con molta fantasia.
 
 
ex_pre
ex_pre il 09/09/08 alle 20:17 via WEB
Le analisi riportate da Luloca partono alcuni presupposti: Di Gesù sappiamo poco o niente, le fonti cristiane sono dei falsi ideologici fatti da una casta assetata di potere.
Quindi: se nei vangeli c'è qualcosa che si discosta da questa teoria è stato aggiunto dopo. Mi sembra interessante e molto facile fare così l'analisi del cristianesimo.
Si parte dall'idea che i vangeli siano delle biografie di Gesù e si giudica la correttezza dei dati ma per quanto i vangeli abbiano dei riferimenti cronologici e geografici il centro dell'attenzione è rispondere alla domanda: chi è Gesù? Quindi, invece che biografie sarebbe più corretto definire i Vangeli delle Catechesi su Gesù.
 
   
luloca
luloca il 09/09/08 alle 20:28 via WEB
Il vangelo che contiene meno incongruenze é quello detto di Giovanni. Ma questo solo perché é più sintetico e non si sofferma sulla vita e sui luoghi. Lui definisce questo personaggio come "logos", e a me da tutta l'idea che più che un personaggio realmente esistito, alludesse al pretesto di nuove idee che si affacciavano sul mondo... in questo caso questo personaggio inventato era un personaggio di fantsia che serviva a veicolare queste nuove idee. Prima di rispondere alla domanda chi é gesù, a mio avviso sarebbe meglio rispondere alla domanda: é mai esistito? Non si mette mai il carro davanti ai buoi.
 
     
luloca
luloca il 09/09/08 alle 20:32 via WEB
A proposito: i personaggi che si muovevano al tramonto dell'impero romano erano senza ombra di dubbio una casta di potere capace di qualsiasi cosa. Sarò prevenuto, ma tutto ciò che ha a che fare con il potere, non ha mai niente di chiaro e di lecito.
 
     
luloca
luloca il 09/09/08 alle 20:36 via WEB
ti sei mai chiesto come mai, fino a noi sono arrivati così pochi testi originali del vangelo e moltissimi sono andati perduti, dichiarati apocrifi, o dati alle fiamme?
 
     
gicotagi
gicotagi il 22/09/08 alle 12:39 via WEB
ma sei fuori 39000 manoscritti sono pochi? ma lo sai che la Bibbia è l'opera con più prove e ia seconda opera della storia antica è l'iliade con 2500 manoscritti il cui le copie più recenti sono di 500 anni dopo...mente della bibbia ci sono molti manoscritti a partire di 50 anni dopo.....ma ti rendi conto le fesserie che dici?...shaloom
 
     
luloca
luloca il 23/09/08 alle 11:16 via WEB
I frammenti più antichi del vangelo sono del secondo secolo, a parte il papiro 7Q5 la cui datazione é in discussione. I manoscritti medievali lasciano il tempo che trovano.
 
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 20:53 via WEB
x luloca Prove storiche da fonti non cristiane sull'esistenza e sulla vita di Gesù Cristo Cornelio Tacito è comunemente riconosciuto come storico tra i più scrupolosi, come ci attesta anche l'antica testimonianza di Plinio il Giovane che ne loda la diligenza; Tacito si dedicò infatti con gran scrupolo alla raccolta di informazioni e notizie, utilizzando non solo fonti letterarie, ma anche documentarie. Per la sua posizione politica, egli aveva accesso agli acta senatus (i verbali delle sedute del senato romano) e agli acta diurna populi romani (gli atti governativi e le notizie su ciò che accadeva giorno per giorno). Riportando la decisione dell'imperatore Nerone di riversare sui Cristiani la colpa dell'incendio che distrusse Roma nel 64 d.C., Tacito scrisse: "Nerone si inventò dei colpevoli e sottomise a pene raffinatissime coloro che la plebaglia, detestandoli a causa delle loro nefandezze, denominava cristiani. Origine di questo nome era Christus, il quale sotto l'impero di Tiberio era stato condannato all'estrema condanna dal procuratore Ponzio Pilato" (Tacito, Annali XV, 44). http://camcris.altervista.org/provestoriche.html inizia a leggere lì
 
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 20:57 via WEB
Tacito (storico romano del secondo secolo), Giuseppe Flavio (storico giudeo del primo secolo), e altri hanno fatto significativi riferimenti a Gesù Cristo. Uno studioso ha citato 39 antichi manoscritti non biblici, 17 dei quali non cristiani, che confermano il Nuovo Testamento con oltre cento dettagli sulla vita, la morte (1) e la resurrezione di Gesù (cf. Gary Habermas, The Verdict of History, Thomas Nelson Publishers, p. 169).
 
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 21:00 via WEB
Un ateo di nome David Nelson lesse le opere di diversi autori atei e, sebbene si opponesse al cristianesimo, a proposito degli scritti di atei famosi come Voltaire (e altri, come Thomas Paine) egli scrisse: "Queste obiezioni sono state il più delle volte costruite su affermazioni davvero false... Egli (Voltaire) deve essersene reso conto certamente al tempo in cui scriveva... Non c'era un solo articolo che non fosse una specie di scherno e che, del resto, non provava affatto quanto cercasse di affermare. Perché ricorrere a delle bugie come armi se stiamo dalla parte della ragione?"
 
ex_pre
ex_pre il 09/09/08 alle 21:05 via WEB
Vediamo ora alcune "rivelazioni" che la Chiesa sa ma non vuole dire.
1) Betlemme non è nominata mai dalle fonti storiche... a parte il fatto che non è l'unica a non essere nominata siccome il Vangelo è falso essere nominata nel Vangelo non basta. Ma se uno deve falsificare perché cercare rogna così? Mah 2) Nazareth era un agglomerato di capanne (da quali fonti trai questa informazione?) ma prendiamolo per vero: un agglomerato di capanne vuol dire altrettante famiglie patriarcali quante persone ci devono essere secondo la tua fonte perché ci sia una sala comune abbastanza grande per leggere la Torah? Perché non dovrebbe essere in collina? Il lago di Nazareth? hehehe questa da dove salta fuori? Comunque da qualche parte sarà pur nato e da qualche altra sarà cresciuto. Perché ti perdi in queste cose?
3) Non c'è il nome di Gesù nei Vangeli originali... Sui testi originali???? ma quali??? Gesù non si chiamava Gesù? Ma se anche non fosse il suo vero nome egli è per il Vangelo Dio-che-salva (Jeshuah) ma è altrettanto anche il Dio-con-noi (Emanuel) oppure il Consacrato-di-Dio (Hristos o Mashiah)... contano più i significati che il nome. Comunque mettersi a parlare e costruire un falsostorico di uno del quale non si sa nemmeno il nome ha del ridicolo. E quindi questi lobotomizzati avrebbero seguito un tale del quale nemmeno sapevano il nome ed erano così fatti di funghetti allucinogeni che se ne sono accorti solo dopo 700 anni! Mi viene in mente una cosa, giusto così senza pretese: ma il segno del pesce simbolo dei primi cristiani indicava la pescheria oppure era l'IHTHYS (IESUS Hristòs Theu Yòs Soter). Mah! Quindi era sconveniente pronunciare il nome delle persone? Se fosse così perché mai abbiamo i nomi di Maria, Elisabetta, Zaccaria, Giovanni, Giuseppe, Erode, Nicodemo...? Ma ci pensi alle cose che dici oppure sei fatto di LSD?
4) Il nome di Dio non compare nel Pentateuco... e dove allora? Ma che cavolo vai dicendo?

Queste sono solo castronerie da raccontare al centro sociale tra una canna e l'altra. Ti stupisci che la Chiesa non reagisca ufficialmente? Capisco il perché anche!
 
 
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 21:16 via WEB
come volevasi dimostrare
 
 
luloca
luloca il 09/09/08 alle 22:27 via WEB
Beh ti sei inacidito! E' evidente che non hai argomenti seri da portare. In genere é sempre così: quando non sapete più cosa dire parlano solo gli insulti e le solite cose (canne e via discorrendo). Quello che mi da fastidio comunque é quando si travisa ciò che dico, o meglio mi si fa dire ciò che non ho detto. Quando mi riferivo ai nomi, mi riferivo ai nomi propri e al fatto di non chiamare per nome le persone. Ei tu Roy!!! Nella consuetudine ebraica era inopportuno. Il personaggio dei vangeli viene chiamato in molti modi: raby, signore, galileo, nazareno ecc... mai una volta Gesù (che dovrebbe essere un nome proprio). Eppure sul vangelo, con il passare dei secoli appare questo nome, e via via si moltiplica. Fino ai nostri giorni in cui tu riporti "Essendo giunto Gesù nella regione" e ancora "E Gesù: «Beato te...". Come saprai sicuramente, questi testi sono stati realizzati molto di rencente e non sono affatto traduzioni letterali del testo originale, ma una forma più idonea per far comprendere meglio la lettura. Rimane il fatto che nei testi originali il nome Gesù non c'é mai. Come sai in oltre, nella pentateuco non c'é mai il nome proprio di dio: lo stesso viene definito con appellativi sempre diversi, ma mai con un nome proprio. Per quanto riguarda gli altri nomi che appaiono sui vangeli, il fatto di scriverli é perfettamente lecito. Il fatto che definivo sconveninete é di rivolgersi alle persone chiaùmandole con il loro nome. Anche il personaggio dei vangeli, si rivolge a Maria chimandola semplicemente donna. Ci sarebbe molto da discutere sulle altre cose che hai detto, ma ora si é fatto tardi e vado a dormire.
 
   
ex_pre
ex_pre il 09/09/08 alle 23:11 via WEB
Mat 27:37 Al di sopra del capo gli posero scritto il motivo della condanna: Questo è Gesù, il re dei Giudei.
Giov 19:19 Pilato fece pure un'iscrizione e la pose sulla croce. V'era scritto: GESÙ IL NAZARENO, IL RE DEI GIUDEI.
Certamente anche questo è una cosa posticcia e del tutto priva di alcun valore...
Credo che ci siano proprio dei dubbi su come si chiamasse il misterioso personaggio del vangelo di Giovanni:
Giov 1:17 Poiché la legge è stata data per mezzo di Mosè; la grazia e la verità sono venute per mezzo di Gesù Cristo.
Giov 1:29 Il giorno seguente, Giovanni vide Gesù che veniva verso di lui e disse: «Ecco l'Agnello di Dio, che toglie il peccato del mondo! Giov 1:36 e fissando lo sguardo su Gesù, che passava, disse: «Ecco l'Agnello di Dio!»
Giov 1:37 I suoi due discepoli, avendolo udito parlare, seguirono Gesù.
Giov 1:38 Gesù, voltatosi, e osservando che lo seguivano, domandò loro: «Che cercate?» Ed essi gli dissero: «Rabbì (che, tradotto, vuol dire Maestro), dove abiti?»
Giov 1:40 Andrea, fratello di Simon Pietro, era uno dei due che avevano udito Giovanni e avevano seguito Gesù.
Giov 1:42 e lo condusse da Gesù. Gesù lo guardò e disse: «Tu sei Simone, il figlio di Giovanni; tu sarai chiamato Cefa» (che si traduce «Pietro»).
Giov 1:43 Il giorno seguente, Gesù volle partire per la Galilea; trovò Filippo, e gli disse: «Seguimi».
Giov 1:45 Filippo trovò Natanaele e gli disse: «Abbiamo trovato colui del quale hanno scritto Mosè nella legge e i profeti: Gesù da Nazaret, figlio di Giuseppe».
Giov 1:47 Gesù vide Natanaele che gli veniva incontro e disse di lui: «Ecco un vero Israelita in cui non c'è frode».
Giov 1:48 Natanaele gli chiese: «Da che cosa mi conosci?» Gesù gli rispose: «Prima che Filippo ti chiamasse, quando eri sotto il fico, io ti ho visto».
Giov 1:50 Gesù rispose e gli disse: «Perché ti ho detto che ti avevo visto sotto il fico, tu credi? Tu vedrai cose maggiori di queste».
Giov 2:1 Tre giorni dopo, ci fu una festa nuziale in Cana di Galilea, e c'era la madre di Gesù.
Giov 2:2 E Gesù pure fu invitato con i suoi discepoli alle nozze.
Giov 2:3 Venuto a mancare il vino, la madre di Gesù gli disse: «Non hanno più vino».
Giov 2:4 Gesù le disse: «Che c'è fra me e te, o donna? L'ora mia non è ancora venuta».
Giov 2:7 Gesù disse loro: «Riempite d'acqua i recipienti». Ed essi li riempirono fino all'orlo.
Giov 2:11 Gesù fece questo primo dei suoi segni miracolosi in Cana di Galilea, e manifestò la sua gloria, e i suoi discepoli credettero in lui.
Giov 2:13 La Pasqua dei Giudei era vicina e Gesù salì a Gerusalemme.
Giov 2:19 Gesù rispose loro: «Distruggete questo tempio, e in tre giorni lo farò risorgere!»
Giov 2:22 Quando dunque fu risorto dai morti, i suoi discepoli si ricordarono che egli aveva detto questo; e credettero alla Scrittura e alla parola che Gesù aveva detta.
Giov 2:24 Ma Gesù non si fidava di loro, perché conosceva tutti
Giov 3:2 Egli venne di notte da Gesù, e gli disse: «Rabbì, noi sappiamo che tu sei un dottore venuto da Dio; perché nessuno può fare questi miracoli che tu fai, se Dio non è con lui».
Giov 3:3 Gesù gli rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio».
Giov 3:5 Gesù rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d'acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio.
Giov 3:10 Gesù gli rispose: «Tu sei maestro d'Israele e non sai queste cose?
Giov 3:22 Dopo queste cose, Gesù andò con i suoi discepoli nelle campagne della Giudea; là si trattenne con loro e battezzava.
Giov 4:1 Quando dunque Gesù seppe che i farisei avevano udito che egli faceva e battezzava più discepoli di Giovanni
Giov 4:2 (sebbene non fosse Gesù che battezzava, ma i suoi discepoli),
Giov 4:6 e là c'era il pozzo di Giacobbe. Gesù dunque, stanco del cammino, stava così a sedere presso il pozzo. Era circa l'ora sesta.
Giov 4:7 Una Samaritana venne ad attingere l'acqua. Gesù le disse: «Dammi da bere».
Giov 4:10 Gesù le rispose: «Se tu conoscessi il dono di Dio e chi è che ti dice: "Dammi da bere", tu stessa gliene avresti chiesto, ed egli ti avrebbe dato dell'acqua viva».
Giov 4:13 Gesù le rispose: «Chiunque beve di quest'acqua avrà sete di nuovo;
Giov 4:16 Gesù le disse: «Va' a chiamar tuo marito e vieni qua».
Giov 4:17 La donna gli rispose: «Non ho marito». E Gesù: «Hai detto bene: "Non ho marito";
Giov 4:21 Gesù le disse: «Donna, credimi; l'ora viene che né su questo monte né a Gerusalemme adorerete il Padre.
Giov 4:26 Gesù le disse: «Sono io, io che ti parlo!»
Giov 4:34 Gesù disse loro: «Il mio cibo è far la volontà di colui che mi ha mandato, e compiere l'opera sua.
Giov 4:44 poiché Gesù stesso aveva attestato che un profeta non è onorato nella sua patria.
Giov 4:46 Gesù dunque venne di nuovo a Cana di Galilea, dove aveva cambiato l'acqua in vino. Vi era un ufficiale del re, il cui figlio era infermo a Capernaum.
Giov 4:47 Come egli ebbe udito che Gesù era venuto dalla Giudea in Galilea, andò da lui e lo pregò che scendesse e guarisse suo figlio, perché stava per morire.
Giov 4:48 Perciò Gesù gli disse: «Se non vedete segni e miracoli, voi non crederete».
Giov 4:50 Gesù gli disse: «Va', tuo figlio vive». Quell'uomo credette alla parola che Gesù gli aveva detta, e se ne andò.
Giov 4:53 Così il padre riconobbe che la guarigione era avvenuta nell'ora che Gesù gli aveva detto: «Tuo figlio vive»; e credette lui con tutta la sua casa.
Giov 4:54 Gesù fece questo secondo segno miracoloso, tornando dalla Giudea in Galilea.
Giov 5:1 Dopo queste cose ci fu una festa dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme.
Giov 5:6 Gesù, vedutolo che giaceva e sapendo che già da lungo tempo stava così, gli disse: «Vuoi guarire?»
Giov 5:8 Gesù gli disse: «Àlzati, prendi il tuo lettuccio, e cammina».
Giov 5:13 Ma colui che era stato guarito non sapeva chi fosse; Gesù infatti si era allontanato, perché in quel luogo c'era molta gente.
Giov 5:14 Più tardi Gesù lo trovò nel tempio, e gli disse: «Ecco, tu sei guarito; non peccare più, ché non ti accada di peggio».
Giov 5:15 L'uomo se ne andò, e disse ai Giudei che colui che l'aveva guarito era Gesù.
Giov 5:16 Per questo i Giudei perseguitavano Gesù e cercavano di ucciderlo; perché faceva quelle cose di sabato.
Giov 5:17 Gesù rispose loro: «Il Padre mio opera fino ad ora, e anch'io opero».
Giov 5:19 Gesù quindi rispose e disse loro: «In verità, in verità vi dico che il Figlio non può da sé stesso far cosa alcuna, se non la vede fare dal Padre; perché le cose che il Padre fa, anche il Figlio le fa ugualmente.
Giov 6:1 Dopo queste cose Gesù se ne andò all'altra riva del mare di Galilea, cioè il mare di Tiberiade.
Giov 6:3 Ma Gesù salì sul monte e là si pose a sedere con i suoi discepoli.
Giov 6:5 Gesù dunque, alzati gli occhi e vedendo che una gran folla veniva verso di lui, disse a Filippo: «Dove compreremo del pane perché questa gente abbia da mangiare?»
Giov 6:10 Gesù disse: «Fateli sedere». C'era molta erba in quel luogo. La gente dunque si sedette, ed erano circa cinquemila uomini.
Giov 6:11 Gesù, quindi, prese i pani e, dopo aver reso grazie, li distribuì alla gente seduta; lo stesso fece dei pesci, quanti ne vollero.
Giov 6:14 La gente dunque, avendo visto il miracolo che Gesù aveva fatto, disse: «Questi è certo il profeta che deve venire nel mondo».
Giov 6:15 Gesù, quindi, sapendo che stavano per venire a rapirlo per farlo re, si ritirò di nuovo sul monte, tutto solo.
Giov 6:17 e, montati in una barca, si dirigevano all'altra riva, verso Capernaum. Era già buio e Gesù non era ancora venuto presso di loro.
Giov 6:19 Com'ebbero remato per circa venticinque o trenta stadi, videro Gesù camminare sul mare e accostarsi alla barca; ed ebbero paura.
Giov 6:22 La folla che era rimasta sull'altra riva del mare aveva notato che non c'era là altro che una barca sola, e che Gesù non vi era entrato con i suoi discepoli, ma che i discepoli erano partiti da soli.
Giov 6:24 La folla, dunque, quando ebbe visto che Gesù non era là e che non vi erano i suoi discepoli, montò in quelle barche, e andò a Capernaum in cerca di Gesù.
Giov 6:26 Gesù rispose loro: «In verità, in verità vi dico che voi mi cercate, non perché avete visto dei segni miracolosi, ma perché avete mangiato dei pani e siete stati saziati.
Giov 6:29 Gesù rispose loro: «Questa è l'opera di Dio: che crediate in colui che egli ha mandato».
Giov 6:32 Gesù disse loro: «In verità, in verità vi dico che non Mosè vi ha dato il pane che viene dal cielo, ma il Padre mio vi dà il vero pane che viene dal cielo.
Giov 6:35 Gesù disse loro: «Io sono il pane della vita; chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà mai più sete.
Giov 6:42 Dicevano: «Non è costui Gesù, il figlio di Giuseppe, del quale conosciamo il padre e la madre? Come mai ora dice: "Io sono disceso dal cielo?"»
Giov 6:43 Gesù rispose loro: «Non mormorate tra di voi.
Giov 6:53 Perciò Gesù disse loro: «In verità, in verità vi dico che se non mangiate la carne del Figlio dell'uomo e non bevete il suo sangue, non avete vita in voi.
Giov 6:59 Queste cose disse Gesù, insegnando nella sinagoga di Capernaum.
Giov 6:61 Gesù, sapendo dentro di sé che i suoi discepoli mormoravano di ciò, disse loro: «Questo vi scandalizza?
Giov 6:64 Ma tra di voi ci sono alcuni che non credono». Gesù sapeva infatti fin dal principio chi erano quelli che non credevano, e chi era colui che lo avrebbe tradito.
Giov 6:67 Perciò Gesù disse ai dodici: «Non volete andarvene anche voi?»
Giov 6:70 Gesù rispose loro: «Non ho io scelto voi dodici? Eppure, uno di voi è un diavolo!»
Giov 7:1 Dopo queste cose, Gesù se ne andava per la Galilea, non volendo fare altrettanto in Giudea perché i Giudei cercavano di ucciderlo.
Giov 7:6 Gesù quindi disse loro: «Il mio tempo non è ancora venuto; il vostro tempo, invece, è sempre pronto.
Giov 7:14 Verso la metà della festa, Gesù salì al tempio e si mise a insegnare.
Giov 7:16 Gesù rispose loro: «La mia dottrina non è mia, ma di colui che mi ha mandato.
Giov 7:21 Gesù rispose loro: «Un'opera sola ho fatto, e tutti ve ne meravigliate.
Giov 7:28 Gesù dunque, insegnando nel tempio, esclamò: «Voi certamente mi conoscete e sapete di dove sono; però non son venuto da me, ma colui che mi ha mandato è veritiero, e voi non lo conoscete.
Giov 7:33 Perciò Gesù disse loro: «Io sono ancora con voi per poco tempo; poi me ne vado a colui che mi ha mandato.
Giov 7:37 Nell'ultimo giorno, il giorno più solenne della festa, Gesù stando in piedi esclamò: «Se qualcuno ha sete, venga a me e beva.
Giov 7:39 Disse questo dello Spirito, che dovevano ricevere quelli che avrebbero creduto in lui; lo Spirito, infatti, non era ancora stato dato, perché Gesù non era ancora glorificato.
Ti risparmio tutte le altre 200 e più volte nelqualeviene nominato il nome Gesù... secondo te "il testo originale" quale stratagemma usava per far capire di chi si parlava? Come puoi vedere ho argomenti a differenza di te. Se non era in uso il vocativo questo non vuol dire che uno non avesse un nome e che questo nome non fosse conosciuto. Questo serve alla tua teoria di eliminare la storicità di Gesù e farlo diventare un mito del quale i cristiani parlavano senza sapere di chi parlassero.

Per quanto riguarda il nome proprio di Dio questo non è mai stato rivelato in nessuna parte della Bibbia e l'unica rivelazione la più "ufficiale" la troviamo nell'Esodo: 3,14.
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 10/09/08 alle 08:51 via WEB
ex prete avrai compreso l'opposizone serrata e infondata finalmente. Engels: "Noi abbiamo dichiarato guerra alla religione e poco importa se ci chiamano atei" (Catechismo dei Comunisti, Gentile, Milano 1945, p. 159).
 
     
luloca
luloca il 10/09/08 alle 10:36 via WEB
Continui a fare finta di non capire. Quelli che citi sono delle versioni in italiano del vangelo, che non sono una traduzione letterale dei testi originali. Nei testi originali, in nome di questo personaggio non c'é neanche una volta. Via via il nome di Gesù é apparso magicamente nelle traduzioni e nelle successive modifiche della forma letteraria del testo. Appare solo l'appellativo di "cristo", che in ebraico significa unto. Ma il titolo di "unto" era attribuito a molte altre persone, vedi San Giovanni battista ad esempio, o altri rivoluzionari galilei.
 
     
luloca
luloca il 10/09/08 alle 10:47 via WEB
inoltre c'é da dire che nella letteratura antica si fa spesso ricorso a personaggi immaginari... mi viene in mente Teofilo, destinatario del vangelo di San Luca. Anche nei sutra buddisti fanno di queste cose... vedi Shariputra. E' solo un pretesto per esporre delle idee.
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 10/09/08 alle 10:52 via WEB
traduzione aramaica del nome ebraico יהושע e' Yešu'
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 10/09/08 alle 10:54 via WEB
non prende i caratteri ebraici, fai ricerca etimologica
 
ex_pre
ex_pre il 09/09/08 alle 21:12 via WEB
A parte il fatto che hai letto si e no il primo versetto del Vangelo di Giovanni dove dice che il LOGOS è DIO e che è sceso in mezzo ai suoi mai suoi non l'hanno accolto... il resto del Vangelo parla, secondo te, di un essere fumoso e non meglio definito? Ma che cazzate dici? E poi secondo te il primo e secondo secolo dell'era cristiana l'Impero era in pieno declino? mah!
 
 
NuovaSion
NuovaSion il 09/09/08 alle 21:17 via WEB
l'avevo detto
 
 
luloca
luloca il 10/09/08 alle 11:02 via WEB
il declino dell'impero romano coincide con la nascita dell'istituzione del papato e del canone evangelico.
 
doghen
doghen il 10/09/08 alle 05:23 via WEB
Temo che l'accusa degli islamici ai cristiani, non sia infondata. Con tutta questa concentrazione su Cristo, si perde di vista L'Unico. Ciao, Roy!!
 
 
NuovaSion
NuovaSion il 10/09/08 alle 08:52 via WEB
non ci importa un fico secco. caro doghen
 
   
doghen
doghen il 10/09/08 alle 09:50 via WEB
Non ti importa, perchè tu non sei cristiano, sei stupido. E' diverso.
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 10/09/08 alle 09:55 via WEB
la stoltezza appartiene ai figli della zizzania, ciao doghen
 
   
scintilla.divina
scintilla.divina il 10/09/08 alle 12:17 via WEB
NuovaSion quanti siete? ()__()
 
     
NuovaSion
NuovaSion il 10/09/08 alle 13:33 via WEB
solo io continuo a esser paziente, rimanendo qui a scriver, altri 4 son andati via dalla community. ()__()
 
SOUL2007
SOUL2007 il 10/09/08 alle 11:40 via WEB
X Roy Occorre smuoverle queste acque stagnanti, no..? Questo è il mio ruolo..
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 10/09/08 alle 13:54 via WEB
Complimenti Roy, hai dei bellissimi occhi... :)
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 10/09/08 alle 16:53 via WEB
Ciao Roy hai una sorella? eheh (scherzo) silenzio se no vengo picchiato, eheh. Saluti a d Elisa, sempre simpatica e dolce e alla sua comitiva. "SOUL2007" Dio ti doni la grazia della santità e ti sostenga nella ricerca della Verità. pace e bene a tutti.
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 10/09/08 alle 17:15 via WEB
Preghiamo per la conversione di tutti, atei, gnostici massoni, agnostici, Lo Spirito Santo li liberi da ogni male e li conduca alla santità. Amen
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 10/09/08 alle 18:24 via WEB
Si. Prego te, Signore di Sapienza, di istillare un atomo di saggezza e comprensione nella testolina di chi, avvinto da catene ai piedi, non può, nè sa camminare con le proprie gambe. Illuminalo tu, magari facendogli mangiare una Philiphs a basso consumo. Illumina i cristiani, facendoli diventare Cristiani e soprattutto rifornisci di adeguate donne chi pratica ancora il solitario. Amen.
 
   
NuovaSion
NuovaSion il 10/09/08 alle 18:44 via WEB
soul la castita' e' divina grazia, il solitario incidente di percorso e' umano errore, vivo la castita' e' ne vado fiero, giro il volto quando scorgo concupiscenze. esei sposato? come la mettiamo con il demiurgo secondo la dottrina gnostica?
 
 
NuovaSion
NuovaSion il 10/09/08 alle 19:30 via WEB
fosse semplice capirli
 
paralotti
paralotti il 10/09/08 alle 17:43 via WEB
Ciao Roy:-) Gesù cu fu? Un Essere meraviglioso che è venuto fra noi per essere imitato e non adorato, è venuto ad insegnarci a prenderci le nostre responsabilità, essendo gli unici responsabili delle nostre scelte. Gesù non ha mai parlato di creare una religione, era contrario ai dogmi ed alle regole e non ha mai parlato di peccato, ai suoi tempi peccato (hamartia), significava sbagliare il bersaglio con il tiro dell'arco! O di morire per le nostre colpe! Sono 2000 anni che viviamo nel senso di colpa amici, non è ora di cominciare ad alzare gli occhi al cielo e sentirsi un tutt'Uno con l'Uno? Come scrive Soul, Gesù diceva: tagliate un legno io sono lì, sollevate una pietra io sono lì. Un Gesù universale figlio del Cosmo infinito.Il nostro Sole planetario. Ai tempi di Gesù era normale parlare di reincarnazione e a tal proposito diceva: Felici voi quando ricorderete che siete esistiti sempre prima di venire a ogni esistenza! Se conoscete la fine, conoscete anche il principio e se conoscete il principio, conoscete la fine. Quando nel 1945 furono scoperti i rotoli di Nag hammadi ciò che colpì più di tutti fu il Vangelo di Tommaso, detto anche il Quinto Vangelo, ma senz'altro si puà definire il Primo o addirittura il Vangelo Q. la Fonte! Tommaso racconta: quando il Maestro Gesù chiede ai discepoli a chi poteva essere paragonato, Pietro fu il primo a rispondere e disse che per lui Gesù era un uomo giusto, altri risposero che poteva essere paragonato ad un profeta,altri ad un angelo, Tommaso con emozione si rifutò di dire a chi assomigliasse il Maestro perchè non poteva essere paragonato a niente e a nessuno e divenne in quel momento Didimo, il suo fratello gemello, diventa Gesù stesso, diventa colui che non si ferma alla superficie, ma ha voluto penetrare al di là dell'epidermite, cacciando coraggiosamente il dito nel profondo! Io sono innamorato di questo Gesù, perchè mi rende libero nella mente e nel cuore, è un Gesù lontano dai sensi di colpa in cui viviamo da 2000 anni, è un Gesù che insegna a vedere nell'altro, noi stessi e che fa dell'amore il vero nutrimento, perchè l'universo è nato da un soffio d'amore in un continuo divenire, una Forza universale che non si può definire, gli antichi esseni chiamano Dio, il Senza Nome, gli aborigeni il Sempre, il Tutto. Noi non possiamo prescindere da questa forza perchè lei è in noi e noi siamo in essa, Dio è in noi e noi siamo in Dio vita dopo vita e così per l'eternità:-)Un ultima cosa importante e finisco. Se si crede in un inferno di tormenti eterni, il problema fondamentale che si pone è, se Dio è onnipotente e un gruppo rinnegato di ribelli continua a persistere e a resistere contro di lui, non solo per un lungo periodo ma per sempre, cosa ne è dell'onnipotenza di Dio? Questo gli toglierebbe completamente il terreno sotto i piedi. In altre parole: se crediamo in un inferno di eterni tormenti siamo in realtà degli atei perchè abbiamo negato la realtà di Dio! QUINDI L'INFERNO E' UNA CREDENZA ATEA MENTRE LA MAGGIOR PARTE DELLE PERSONE RELIGIOSE CREDONO DI NON ESSERE MAI TANTO VICINI ALLA VERITA' DELLA LORO RELIGIONE COME QUANDO SI BATTONO E ALZANO LA VOCE SU QUESTI ARGOMENTI. SONO ATEI!... SE SOLTANTO POTESSERO CAPIRLO! Otto
 
 
NuovaSion
NuovaSion il 10/09/08 alle 17:58 via WEB
parlotti la modalita' dell'umano ragionamento, in essere il tuo non e' equivalente a quello divino.concetti new age
 
   
ex_pre
ex_pre il 10/09/08 alle 20:55 via WEB
ma te, NuovaSion, devi mettere la pezza a ogni commento anche quando non hai cosa dire? Calma, e che è tutta sta foga?!!!
 
 
ex_pre
ex_pre il 10/09/08 alle 21:20 via WEB
Ciao Otto. Quello che scrivi mi lascia molto perplesso... e mi stupisco che sia proprio tu a scrivere queste cose... comunque ognuno ha i suoi percorsi.
A Nag Hammadi vennero trovati testi, una biblioteca di testi dichiaratamente gnostici. Il testo al quale ti riferisci è del IV secolo, si sa che questo testo è più antico ma non c'è alcuna prova che sia più antico del Secondo secolo... sono supposizioni.
Nel post dicevo che il personaggio ai quali i gnostici si riferiscono non è quello al quale credono i cristiani. I due sono radicalmente diversi come nel tuo commento giustamente metti in evidenza... tutto qui!
A proposito di reincarnazione non credo proprio che sia una cosa della quale si parlava in ambito giudaico e cristiano, nella Scrittura non esiste alcun riferimento che questo sia stato un tema dibattuto in alcun modo o presente. Pensa alla polemica tra i sadducei e i farisei sulla resurrezione, saprai che la prima volta che si parla di resurrezione è appena in Maccabei 2 secoli circa prima di Cristo! Dobbiamo accettare il fatto che i testi gnostici sono testimonianze di un mondo a se stante che sfrutta temi filosofici, sapienziali, religiosi appartenenti a tante tradizioni diverse e ne fanno una/tante visioni del mondo a modo proprio. Non credo che essi portino nulla di nuovo per il cristianesimo che invece ha una propria corenza teologica, culturale, antropologica ecc ecc.
 
   
NuovaSion
NuovaSion il 10/09/08 alle 21:51 via WEB
ex prete insegno catechismo, deformazione professionale, rientrero' e saro' assenteista, un rompi balle in meno :)
 
belle_gambe78
belle_gambe78 il 11/09/08 alle 09:40 via WEB
11 settembre 2001, non dimentichiamo, siamo civili, non possiamo permetterci di dimenticare! Stella
 
 
ex_pre
ex_pre il 11/09/08 alle 16:20 via WEB
Ciao Stella, non dobbiamo dimenticare l'11 settembre, soprattutto non dobbiamo dimenticarci che la violenza non è mai la risposta giusta, giusta per chi si ritiene superiore all'aggressore. Ci sono sempre altre strade... :)
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 11/09/08 alle 17:19 via WEB
Certo. Infatti gli americani hanno fatto malissimo ad auto-bombardarsi...eheheh...
 
   
luloca
luloca il 22/09/08 alle 11:50 via WEB
La vendetta non é mai giustizia.
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 22/09/08 alle 10:46 via WEB
Per tutti, ho riportato la lettera di San Paolo a Timoteo dove si parla di vescovo,secerdote e diacono. In più ho riportato gli scritti del 2° successore di San Pietro, Sant'Ignazio di Antiochia vescovo dell'Asia minore. "Gicotagi" ha negato l'evidenza scrivendo che devo togliere spazzatura dalla testa. Leggete e meditate.
 
 
luloca
luloca il 22/09/08 alle 11:47 via WEB
ha già... secondo san Paolo, i vescovi dovevano sposarsi, anche se dovevano essere monogami, perché se non erano in grado di condurre una famiglia, non erano buoni neanche a condurre una comunità religiosa.
 
   
gicotagi
gicotagi il 23/09/08 alle 09:21 via WEB
infatti su questo punto loluca sono daccordo con te, la fondazione di una casta sacerdotale è stato uno dei passi dell'apostasia della chiesa cattolica....i discepoli di Gesù, anche se hanno un ruolo di conduzione di una comunità sono sposati regolarmente, io ad esempio sono missionario servo il Signore a tempo pieno e sono sposato, come comanda la Parola....ehhehe ...i nostri comuni amici cattolici avranno qualche problema a giustificare questo....shalom
 
     
luloca
luloca il 23/09/08 alle 11:01 via WEB
ho riportato solo il pensiero di san Paolo. Lungi da me l'intenzione di condividere la sua visione del mondo.
 
     
gicotagi
gicotagi il 23/09/08 alle 11:10 via WEB
ehehe non citare versetti a random se non ci credi, allora....shaloom
 
     
luloca
luloca il 23/09/08 alle 11:18 via WEB
io cito quello che mi pare.
 
     
gicotagi
gicotagi il 23/09/08 alle 12:51 via WEB
direi meglio che citi quello che ti conviene e con un solo scopo smentire la Parola di Dio, non rendetoti conto che prima o poi ti si ritorcerà contro....shaloom
 
     
luloca
luloca il 23/09/08 alle 19:04 via WEB
Tutto è puro per i cuori puri. Non vedono il male nelle azioni altrui coloro il cui animo è puro. Non sono parole mie.
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 23/09/08 alle 21:08 via WEB
Per "luloca", Degli Esercizi spirituali di sant’Ignazio di Loyola, dove si dice che Gesù raccomanda ai suoi discepoli di predicare la vera dottrina. Ora “dottrina” era la parola classica per indicare la Scrittura, la tradizione teologica cristiana. Ignazio invece propone come vera dottrina la povertà, l’umiltà, l’amore delle umiliazioni, il non ricercare se stessi
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 23/09/08 alle 21:10 via WEB
L’uomo è fatto per superare se stesso; come diceva pascal: l’uomo supera infinitamente l’uomo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963