Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Palla in mezzoMaria, un bel typo! »

Il vaso e il Vasaio

Post n°262 pubblicato il 24 Settembre 2008 da ex_pre
 


°°° Briciole di mariologia ecumenica 2
La prima banale e scontata considerazione che dobbiamo fare parlando di Maria è che Maria è una creatura. Non c’è confronto tra Dio e una creatura come non c’è paragone tra il vaso di coccio e l’artigiano che lo modella. Si può ammirare la bellezza del vaso ma è al vasaio che va la lode e l’ammirazione. Se Maria ha qualcosa di buono è solo perché lo ha ricevuto da Colui che è Ottimo. Se lei è capace di amare è solo perché l’ha imparato da Dio che è amore... ma quanto è più perfetto l’amore di Dio rispetto a quello di una creatura?
Lei è innanzitutto una privilegiata. Prima che potesse fare qualsiasi cosa di meritevole è stata scelta da Dio e resa capace di accogliere la volontà di Dio. Questo è un privilegio che mostra quanto è grande e buono Dio e non Maria. In lei che è la “Tutta bella” noi ammiriamo il capolavoro di Dio! La sua grandezza personale consiste nell’adesione all’opera di Dio; lei aderisce ma è Dio che compie l’opera! Lei è grande per la sua disponibilità all'iniziativa divina.  La grande impresa di Maria è la sua mansuetudine e la sua profonda fiducia nel progetto di Dio. 

Conseguenze per i protestanti:
Noi cattolici non facciamo confusione, sappiamo ben distinguere chi è Dio e chi è Maria, chi è il Creatore e chi è la creatura. 

Conseguenze per i cattolici:
 
Siamo sicuri che a forza di tenere davanti la creatura non ci stiamo dimenticando di Dio? 
Siamo sicuri che a foza di dire che Maria ci porta a Cristo alla fine si resta la dove si è senza mai conoscere Cristo.
Siamo sicuri che il Padre e il Figlio siano così difficili e scontrosi da aver bisogno di qualcuno che gestisca le loro pubbliche relazioni con noi?
Siamo sicuri di conoscere Gesù e il Padre che Gesù è venuto a rivelarci? 

>>> Continua nel prossimo post

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Exprete/trackback.php?msg=5502919

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 24/09/08 alle 21:27 via WEB
Aiuto....Roy togli quella fotografia :) Ti sei iscritto su cupido con la scusa della prova? eh eh beccato!!!!
 
 
ex_pre
ex_pre il 24/09/08 alle 21:42 via WEB
hehehehe...
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 24/09/08 alle 22:05 via WEB
Elisa suppongo che tu sia svenuta come me dalla paura..eh eh eh eh :) Elisaaaaaa.... infatti non risponde!
 
jeliel1z
jeliel1z il 24/09/08 alle 23:59 via WEB
Perchè Roy hai tanti dubbi sulle " conseguenze" per i cattolici? consiglio...togli quella foto..dai...pensa se don bosco si sarebbe truccato in quel modo..il suo oratorio sarebbe andato a farsi friggere..ehehehe
 
 
ex_pre
ex_pre il 25/09/08 alle 08:29 via WEB
Ciao :) I miei "dubbi" sono una forma per dire che l'orizzonte cattolico è molto variegato e che quindi non parlo a tutti, inoltre, è un modo un po' più delicato per invitare a una revisione personale. Ciò che dico ai cattolici deriva dalla mia diretta conoscenza del popolo cattolico e dico le cose che dicevo alla gente da parroco.
Ti ringrazio del paragone con don Bosco :)
 
   
jeliel1z
jeliel1z il 25/09/08 alle 16:45 via WEB
scusa...continuo a non capire..che vuoi farci..il mio Q.I. è un pò bassino..:)Io sinceramente i dubbi che poni tu" le conseguenze" per i cattolici proprio non le vedo..almeno per quello che mi riguarda..ma se tu poni questi dubbi forse ne hai...non ho capito..
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 25/09/08 alle 18:11 via WEB
La Chiesa è ordine, non democrazia dove ognuno fa quel che vuole. Se non ricordo male roby2012 scrisse che la Madonna fa parte della Santissima Trinità e va adorata. La mariolatria è una conseguenza Jeliel1z. Pace e bene ^_^
 
     
jeliel1z
jeliel1z il 26/09/08 alle 00:58 via WEB
massì..a questo ci ero arrivata..e a Roby era sto spiegato che non è così.Trinità è tale perchè è 3 Persone Uguali e distinte..il Padre,il Figlio e lo Spirito Santo...3!!La mia domanda però era diversa.. Pace e bene a te
 
     
ex_pre
ex_pre il 26/09/08 alle 09:30 via WEB
xJeliel Io non ho alcun dubbio in merito a ciò che scrivo nel post. Piuttosto la forma interrogativa nella quale ho messo le "conseguenze" serve a far venire qualche dubbio a chi non ne ha. Il mio post non è rivolto ne a te ne a Scintilla ne a qualcun altro in particolare si tratta di una riflessione mia provocata sia da recenti discorsi e incontri ma anche da cose che nella mia esperienza ho riscontrato. I punti di riflessione che ho chiamato "conseguenze" sono rivolte a quei cattolici che danno ampio spazio alle devozioni mettendo in secondo piano i sacramenti senza conoscerli, quelli che danno risalto e studiano messaggi e apparizioni e dimenticano la Rivelazione cioé la Parola di Dio, coloro che si rivolgono a visionari, "profeti" "carismatici" della Madonna così come i superstiziosi si rivolgono ai medium, a coloro che contrappongono ai vescovi e alla Chiesa istituzionale fenomeni e dissidenti sui quali la Chiesa ha delle riserve, color che vedono la chiesa istituzionale avvolta nel "fumo di Satana" come ho sentito dire, Chiesa dalla quale solo la Madonna ci può salvare. Ci sono esagerazioni tra i cattolici e a volte si ha quasi l'impressione che siccome il Figlio ha fallito ora ci deve pensare la Mamma, siccome la Chiesa ha fallito l'unica cosa che ci rimane è che la Madonna ci traghetti in qualche maniera verso la fine dei tempi. Ci sono esagerazioni assurde Jeliel e tanta confusione! Certi preti non aiutano per niente ti mettono il rosario in mano e fomentano un sentimentalismo infantile e tanto tanto comodo. Ci credo che alla fine alle persone serie la gnosi e altre filosofie religiose possono sembrare molto più invitanti e rispettose del loro bisogno di una spiritualità adulta e matura.
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 26/09/08 alle 10:49 via WEB
Roy è un problema di metodologia di Evangelizzazione, non si può incanalare le anime in una fede mariocentrica, escludendo la centralità di Cristo e dei sacramenti. Eucarestia e Riconciliazione, ottima spiegazione, concordo con te. Marco. La Chiesa istituzionale non può essere demolita da nessuna setta religiosa, sia essa interna alla fede cattolica o esterna.
 
     
luloca
luloca il 26/09/08 alle 10:02 via WEB
E ne abbiamo imparata un'altra: la democrazia é disordine. Bene bene.
 
roby2012
roby2012 il 25/09/08 alle 00:31 via WEB
Leggendo il tuo post il mio disagio è salito esponenzialmente. Probabilmente occorrerebbe una ristrutturazione dalle fondamenta della tua cultura e della tua teologia, e suppongo dovrà anche presto avvenire. Tu rispondi ai protestanti che voi cattolici non fate confusione: sapete chi è Dio e chi è Maria. Sapete davvero chi è Dio? E chi è Maria?... E concludendo leggo le parole: "siamo sicuri di conoscere Gesù e il Padre?". Davvero sarebbe necessario operare in grande umiltà... e riconoscere nell'umiltà di Maria il sommo vertice di questa umiltà celeste! Maria: una figura sempre in disparte, silente, immersa nella grandiosità del sacrificio del Figlio, tale da donare sè stessa, dalle umane doglie di un parto "considerato" divino fino a vedere strappato dal suo cuore il Figlio, morto, da Uomo, sulla croce per togliere a noi la macchia del Peccato Originale. Maria, da donna, ne ha rappresentato il fulcro, accettando la Scelta di dare a Lui i natali: l'Alpha e l'Omega di Gesù Cristo si chiamano Maria.
 
 
ex_pre
ex_pre il 25/09/08 alle 08:40 via WEB
Immagino Roby, immagino che il tuo disagio sia salito esponenzialmente perché sei proprio tu che hai idee confuse sulle cose che tratto su questo post. Sei tu che confondi Dio con la Madonna. Quando dico che noi cattolici (quelli che hanno le idee un po' più chiare!) sappiamo chi è Dio e chi è Maria voglio dire che distinguiamo bene Dio dalla creatura. Maria è una pianta che è cresciuta bene sotto il sole ma certo tra la pianta e il sole c'è una bella differenza. Quindi fai bene a mettere in risalto le virtù di Maria, ne parlerò anch'io in seguito, ma come ho detto le sue virtù sono riflesso di quelle che Dio le ha dato. La missione nella quale è stata coinvolta era di Dio e portata a compimento da Dio, lei è solo uno strumento, meritevole, certo, ma solo uno strumento.
 
   
roby2012
roby2012 il 25/09/08 alle 18:43 via WEB
Per il bene che ti voglio - e so che tu lo contraccambi - mi dispiace dover sempre dissentire. Anzi mi urta, ma lo devo fare. Io non ho le idee confuse, anzi le ho chiarissime circa quello che ho sempre affermato, ovvero che Dio è Padre e Madre. Ciò che sfugge a certo mondo cattolico odierno è proprio la Figura della Donna che ha potere su Satana. Se i Padri della Chiesa hanno riconosciuto in Essa Maria, la Chiesa moderna sembra volerne quasi fare a meno. Perchè la Chiesa d'oggi non si riconosce più in Maria, ma nella figura del Papa. Maria è posta al rango di "creatura", di riconciliatrice, ma in separata sede, magari in un terra lontana dove appare - sì, lasciamola operare, ma non esprimiamoci... - di tanto in tanto. Ci nominiamo facilmente conoscitori di Dio, in realtà non sappiamo NULLA di Lui, questa è la verità, caro Roy. Non sappiamo realmente quale sia il vero ruolo di Maria, in tutto ciò: qualche sventato amico la paragona addirittura a presenza demoniaca; altri la venerano quasi per superstizione, come se Maria fosse solo una dispensatrice di Grazie; il Messaggio di Medjugorje, invece, è lampante: Maria è scesa a noi per prepararci al Ritorno del Figlio. La Madre, nella sua Infinita Umiltà, nel suo Amore che può soltanto calarsi nel nostro cuore come Acqua di Salvezza, viene a noi a piangere per le nostre difficoltà, i nostri errori, esortandoci a migliorare, a redimerci. Perchè continui, mio caro amico, ad avere siffatti dubbi sul celeste Operato di Maria e sul Suo Amore materno, divino Amore materno?
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 25/09/08 alle 19:03 via WEB
"roby2012", guarda che Roy non ha nessun dubbio sull'importanza e l'aiuto di Maria alla Chiesa, sta cercando solo di non farvi notare che il Creatore è imparagonabile anche alla creatura più vicina alla perfezione.
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 25/09/08 alle 19:04 via WEB
Errata Corrige: "sta cercando solo di farvi notare che il Creatore è imparagonabile anche alla creatura più vicina alla perfezione". Scusate.
 
     
ex_pre
ex_pre il 25/09/08 alle 23:25 via WEB
xRoby. Se Dio è Padre e Madre questi aspetti sono uniti nella stessa persona divina perché Dio è perfetto in se stesso e Maria non è Dio. Maria è la serva, l'ancella di Dio, non c'è parità tra i due. Maria è una nostra sorella ma non Dio. ...non dire che non fai confusione perché ti stai impantanando sempre di più. Se noi non sapessimo nulla di Dio mi chiedo che caspita è venuto a fare allora Gesù... ma è Gesù che è venuto a portarci Maria oppure l'inverso. Fai dei gran casini Roby, concentrati un po'! :)
 
     
roby2012
roby2012 il 26/09/08 alle 01:44 via WEB
Se tu avessi un briciolo di comprensione delle Cose Celesti, capiresti che è la Madre che ci ha dato il Figlio; ma noi siamo abituati a restringere il nostro perimetro alla nascita terrestre di Gesù, non conoscendo nè il Prima nè il Dopo, riconoscendo nella Donna solo una terrestre missione uterina. Noi ragioniamo come se Maria fosse stata "educata" ad hoc per far nascere il Re dei Re su questa Terra: ecco terminato il suo compito! Tu hai idee assai limitate quando definisci Maria una nostra sorella. Se Gesù ci ha chiamati suoi fratelli, dunque noi saremmo sullo stesso piano e della stessa importanza di Maria? Questo tu pensi? In quanto alla Trinità di Dio noi siamo usi nominarla senza neppure conoscerla: ci viene persino comodo restringere Dio in una Trinità, quando invero non sappiamo nemmeno cosa sia lo Spirito Santo. Ce lo hanno forse descritto cos'è lo Spirito Santo? Fate tanto i saccenti mostrando di conoscere i passi biblici ed evangelici, ove non siano soltanto chilometrici copia-incolla; e poi crollate come banane chiquita davanti al mistero di Maria, che desiderate ridurre al rango di una preziosissima Ancella, quando, in realtà, la Madre Celeste è l'Amore materno di Dio, da Sempre. Cacciatevelo in quella testolina! .......
 
     
ex_pre
ex_pre il 26/09/08 alle 08:48 via WEB
x Roby Tu salti fuori con delle idee del tutto personali che non esistono ne nella Scrittura ne nella Tradizione e pretenderesti di dire delle cose scontate e conosciute a tutti. Non per fare il saccente ma a me pare che di quello che dici tu non ci sia alcuna traccia nella Scrittura e nella Tradizione è una specie di mitologia. Vorresti dire che dio padre e dio madre hanno generato il Figlio sessualmente (che senso avrebbe la polarità maschio e femmina altrimenti?!)in tempi immemorabili e poi quel dio madre si è incarnato in Maria che ha concepito quel Gesù che si è incarnato per opera di Spirito Santo? Dio è padre e madre oppure ci sono due persone distinte? Lo Spirito Santo è la dea madre? Allora Maria è l'incarnazione dello Spirito Santo? Chi è Maria la dea madre incarnata? Spiega la TUA teoria... definisci la tua personalissima dottrina perché sono curioso di sapere dove arrivi.
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 26/09/08 alle 11:09 via WEB
"roby2012", il sentimentalismo dei tuoi commenti non può annebbiare le discordanze tra le tue teorie e la Parola di Dio. Maria non fa parte della Santissima Trinità. Maria non ha creato Dio.
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 25/09/08 alle 08:02 via WEB
Roy "ex_prete", purtroppo ci sono dei cattolici che pensano che senza Maria non possiamo giungere né al Figlio, né al Padre. Più che considerare Maria come ausilio, la vedono come intermediario necessario, onde evitare di restare esclusi dall'amore divino. La questione sta arrivando al paradosso, la mariolatria, il medjugorianesimo, contrastano con l'obbedienza alla Chiesa, la quale esclude queste arbitrarietà dogmatiche.
 
 
ex_pre
ex_pre il 25/09/08 alle 08:54 via WEB
Hai ragione Marco, ho visto anch'io questo assurdo processo di allontanamento da Dio. C'è gente che va dietro le apparizioni e ai vari fenomeni miracolosi e magari non ha mai preso la Bibbia tra le mani e non capisce affatto cosa legge. Qui tra i blog ho trovato delle posizioni estreme che non credevo potessero essere possibili. Parlerò della mediazione di Maria in seguito.
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 25/09/08 alle 10:28 via WEB
Noi cattolici non facciamo confusione, sappiamo bene chi è Dio e chi è Maria. Chi nuota nela mare della inconsapevolezza può anche permettersi di fare certe affermazioni assurde...
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 25/09/08 alle 08:14 via WEB
La Chiesa ha sempre rivendicato al suo magistero il diritto-dovere di esprimere una valutazione quando si parla di apparizioni/visioni. Il giudice competente è sempre il vescovo della diocesi dove si verificano i fenomeni. Infatti egli è il maestro della dottrina, il sacerdote del culto e il responsabile del governo; questi rompiti di insegnamento e di direzione gli provengono dalla consacrazione episcopale (Codex Juris Canonici, can. 375). A lui spetta custodire l'integrità e l'unità della fede (can. 386 § 2). Benedetto XIV aveva affermato che l'approvazione della Chiesa non è altro che un permesso per la divulgazione delle apparizioni a istruzione e utilità dei fedeli. A rigore infattil'approvazione della Chiesa significa che si può (non si deve) credere di fede solamente umana alle apparizioni in quanto in esse non vi è nulla contro la tede e i costumi e che sono dovute a cause soprannaturali. Perchè ceri mariani esercitano culto e devozionismo anche in gruppo su ciò che non è stato ancora riconosciuto?
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 25/09/08 alle 08:29 via WEB
Roy "ex_prete", vorrei una tua opinione in merito a questo confronto: Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me" (Gv 14, 5-6) E Poi leggi qui: "Nessuno, o Vergine santissima, ha piena conoscenza di Dio, se non per te;**** nessuno si salva****, se non per te, o Madre di Dio; nessuno riceve doni dalla misericordia divina, se non per te" NOta Bene dove vedi: **** http://www.totustuus.biz/users/magistero/l13adiut.htm
 
 
gicotagi
gicotagi il 25/09/08 alle 10:19 via WEB
spesso gli estremismi cattolici,cadono della magia e nello Spiritismo,le svariate madonne appaiono sempre a più medium con profezie a volte proprio stravaganti!!! è questo secondo voi il piano di Dio? è questo che Dio ci hs lasciato per mezzo della sua Santa Parola ispirata? è questo che Lui vuoe per la nostra vita? andare ai pellegrinaggi e costruire santuari mariani in tutto il mondo? io credo proprio di no,Lui vuole che tutto il mondo sia salvato,e l'unica via per la salvezza Eterna è Gesù, maria non entra in nessun modo nel piano di Salvezza.... anche se non condividete...almeno rifletteteci....shaloom
 
 
ex_pre
ex_pre il 25/09/08 alle 15:02 via WEB
Ho letto il testo da te citato. Preso fuori dal contesto e certamente scandaloso ma leggendo il discorso per intero si capisce meglio l'intenzione che per me che ho dovuto fare tante prediche è un po' più facile da capire. Maria è colei che ha generato il salvatore, grazie alla sua azione noi abbiamo conosciuto il Dio incarnato, se lei non lo avesse generato lui non ci avrebbe salvato... ecc. Questa più che altro è una lode a Maria e non un testo dottrinale. Comunque un tale modo di esprimersi crea non pochi problemi ed è aperto a fraintendimenti.

Ti dirò, ci sono così tante feste e ricorrenze della Madonna durante l'anno che alla fine uno non sa cosa inventarsi nella predica. Solo il mese di maggio al prete tocca fare trenta diverse prediche sulla Madonna... alla fine qualche cazzata scappa a tutti, io ho lottato non poco a mantenere un equilibrio. Uno stretto collaboratore di Ratzinger che per diverso tempo celebrò la messa con me mi lodò molto per lo sforzo pastorale e ortodossia e questo fu per una grande conferma.
P.S. Marco puoi anche chiamarmi semplicemente Roy.
 
paralotti
paralotti il 25/09/08 alle 12:54 via WEB
Ciao Roy:-) Quanto dualismo nel tuo post! Certo che Maria è una creatura, una creatura speciale che non può prescindere da quella Forza d'amore in continuo divenire che chiamiamo Dio, dobbiamo comprendere che questo concetto è valido per ogni creatura che popola l'universo. Può forse l'onda dell'oceano separarsi da esso? Sono un tutt'Uno e quando l'onda muore a riva dopo un lungo viaggio che fa? Ritorna rinascendo da dove è venuta e così all'infinito, per l'eternità! Tempo scrissi un post su Maria, ti trascrivo al cuni punti a m molto cari che parlano di lei...l'impronta che Maria madre di Gesù ha lasciato nella storia illustra bene, dopo quella di suo figlio, l'incontro fra il Cielo e la Terra nel nostro mondo. Noi occidentali alimentiamo da tanti secoli l'immagine di una biondina obbediente, piuttosto evanescente, di una totale castità, piuttosto passiva, che volge uno sguardo di dolorosa venerazione a Colui che ha messo al mondo. Sebbene fosse piuttosto discreta e silenziosa, rispondendo in questo al modello delle donne dell'epoca, non era tuttavia nè sottomessa nè sofferente. Maria rappresenta la terra-madre primordiale in cui viene piantato il seme dell'ascensione, la materia prima sublimata dagli alchimisti per farne emergere ciò che consentirà al piombo umano di trasmutarsi in oro spirituale. Il fatto che la stessa Maria venga definita "immacolata", così come tradizionalmente sostenuto, è un'allusione alla neutralità del suo bagaglio Karmico, ossia all'assenza in lei, di Karma "negativo". Era dunque un'anima realizzata, non soggiacente alle necessità del ciclo delle reincarnazioni. Come tutti gli esseri umani anche lei ha conosciuto il passare del tempo, è invecchiata ed alla fine si è spenta. Sostenere che l'invecchiamento di un essere simile, con i disturbi di salute che si porta appresso, sia dovuto esclusivamente a farsi carico del peso delle colpe dell'umanità, significa alimentare una frode; questa forma di ignoranza, accompagnata dalla menzogna, la si incontra spesso, ancora ai giorni nostri, come se il tributo che ogni essere deve pagare alla legge dell'incarnazione fosse una vergogna. Ogni corpo fisico è il risultato di una complicità, un'intesa fra le forze della Terra e quelle dei mondi celesti; questa complicità ha un prezzo, va soggetta al fatto di accettare il trascorrere del tempo dentro all'opera teatrale che ci vede partecipi. Maria proprio come Gesù e Myriam di Magdala, non perdeva occasione per cercare di colmare l'abisso fra corpo e mente, percepibile agli occhi di tutti. Il cuore del suo insegnamento, dunque, era l'azzeramento del senso di dualità e, di conseguenza della separatività. Per lei, il problema non era nè la polarizzazione del corpo nè quella dello spirito, ma l'idea che l'anima si fa della polarità. Traduceva così la Parola di suo figlio, per il quale il più e il meno, il giorno e la notte, l'uomo e la donna non erano opposti fra loro, ma qualcosa che si completava e si moltiplicava. In conseguenza di ciò, Maria riteneva che la radice della sofferenza fosse nell'anima, la quale, invece di recitare un ruolo di legame fra corpo e spirito, sanciva una radicale dissociazione fra questi due princìpi. "Dunque non è il corpo che va trasceso, spesso ripeteva, con gran sopresa di coloro che la stavano a sentire, ma l'anima, con gli strati successivi della sua cecità, delle sue abitudini cristallizzate... Perchè le radici di un albero sono in tutto e per tutto analoghe ai suoi rami. Il tronco, l'anima, è come un asse ascensionale, non consideratelo però l'espressione principale dell'albero. Non è nè un inizio nè una conclusione, è solo l'intermediario per mezzo del quale il Cielo si sposa alla Terra... e alla fine lo usiamo per accendere il fuoco. Un caro saluto:-) Otto.
 
 
ex_pre
ex_pre il 25/09/08 alle 14:58 via WEB
Ciao Otto. Non saprei cosa dire. Nelle tue parole non riconosco Maria. Il tuo commento sembra più simile a qualche teosofia che al cristianesimo. La vedo (si fa per dire!)la Madonna che dice: "asse ascensionale!"
 
   
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 25/09/08 alle 16:10 via WEB
Roy mi trovo in sintonia con tuoi commenti. P.S. Anche Padre Vincenzo ^_^
 
luloca
luloca il 25/09/08 alle 16:36 via WEB
Sul fatto che i cattolici non facciano confusione con culti idolatri e politeisti ho dei seri dubbi. Nella mia famiglia di origine il culto della madonna superava di varie lunghezze quella di cristo. Cmq di dio non si interessava nessuno, e lo spirito santo era così evanescente come spirito, che non era minimante preso in considerazione. Quasi parimerito con la madonna c'erano solo Sant'Antonio da Padova e l'allora padre Pio. Con questo non voglio assolutamente vedere questa cosa come negativa, e se mi metto a fare un confronto tra la religiosità popolare della mia famiglia, e la colta eloquenza di qualche cattolico, devo dire che preferisco, e di molto, la religiosità popolare e incolta di mia nonna o di mia madre. Quella almeno era autentica! Il fatto importante é che l'uomo si sente solo ad affrontare le incognite e spesso le avversità della vita. Se mettere al centro della propria vita un idolo, può dare sicurezza e fornire la carica necessaria per andare avanti, non ci trovo niente da dire. Purché effettivamente serva a qualcosa. Quello che purtroppo vedo tra i "religiosi colti" é l'esatto contrario: ovvero, la conoscenza e l'apparente convinzione in quello che dicono, non si riflette quasi mai nella loro vita privata e la loro religiosità é vissuta con pesantezza e con un forte vuoto interiore.
 
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 25/09/08 alle 18:07 via WEB
" luloca ", il ruolo dello spettatore permette facilmente di puntare il dito verso gli altri, l'importante che non entri in campo tu.
 
   
luloca
luloca il 26/09/08 alle 09:55 via WEB
Adorare.Cristo - io entro sempre in campo, non sono semplice spettatore perché partecipo alla discussione, e molto spesso anch'io ricevo giudizi, in primo luogo da te. Se tu vuoi solo fare prediche, senza ricevere giudizi, o ascoltare anche gli altri, é un altro paio di maniche. Ma in quel caso non si tratta affatto di discussione.
 
 
ex_pre
ex_pre il 25/09/08 alle 23:13 via WEB
Mi pare Luloca che la tua tesi sia un po'semplicistica. Posso condividere ciò che dici sulla devozione popolare che tra l'altro denuncio anch'io nel post ma l'idea che avere una cultura teologica sia l'anticamera dell'accidia mi sembra una gran castroneria.
 
   
luloca
luloca il 26/09/08 alle 09:59 via WEB
volevo solo puntualizzare che la realizzazione umana va ben oltre dalla "conoscenza" religiosa. Io ho espresso la mia opinione in base a quello che vedo e che sento. Non ho affatto detto che questo sia automatico, ma é una cosa che ho notato molte molte volte.
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 26/09/08 alle 10:31 via WEB
"luloca", notare delle cose non si significa che esse siano la regola oggettiva, infatti si suol dire:"daquel che ho visto", "penso che", "immagino che", e via dicendo.
 
     
luloca
luloca il 26/09/08 alle 12:04 via WEB
Io espongo sempre il mio punto di vista. Tu quale punto di vista esponi?
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 26/09/08 alle 12:15 via WEB
Gentilissimo "luloca", penso che ogni singolo individuo vada rispettato ed ascoltato, ciascuno di noi possiede un grande patrimonio spirituale e umano, la vera saggezza risiede nel non ancorarsi a dei pensieri umani, infatti si deve utilizzare il buon senso di guardare più in là del proprio naso. Alla fine ognuno di noi, farà le proprie scelte, possibilmente tutte differenti ma più consapevoli.
 
     
luloca
luloca il 26/09/08 alle 12:52 via WEB
La vera saggezza risiede nel non dare nulla per scontato e nel sapersi porre delle domande. Solo a quel punto si é in grado di guardare oltre al propio naso.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 26/09/08 alle 13:11 via WEB
Esatto Luloca..!!!
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 26/09/08 alle 12:18 via WEB
Dalla mia personale esperienza deduco che ci sono "giocatori" che si credono di appartenere ad una data squadra, ma non ascoltano le disposizioni del "capitano", se io mi ritengo cristiano non posso avere una visione mariocentrica, ma dev'essere Cristocentrica. :)
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 26/09/08 alle 13:00 via WEB
"luloca" nel tuo sito aiscritto di aver messo in lista nera Sion, invece io cancello i commenti offensivi, senza usare lista nera. A buon intenditore..
 
 
luloca
luloca il 26/09/08 alle 16:13 via WEB
NuovaSion non ha fatto alcun commento offensivo, é solo contravvenuto più volte alle regole del mio blog. E' la prima volta che lo faccio, ma penso che l'educazione sia una cosa fondamentale quando si discute. Cosa intendi per commenti offensivi, quando non ti si da ragione?
 
 
luloca
luloca il 26/09/08 alle 16:21 via WEB
Ho visto ora che hai cancellato i miei messaggi riguardo al tuo post sul buddismo. Hai scritto tante di quelle scemenze che non ho potuto fare a meno di dirtelo. Se ti da fastidio che ti facciano notare il tuo pressapochismo, faresti bene a mettermi in lista nera.
 
   
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 26/09/08 alle 16:35 via WEB
eccomi ancora qui! saluti al padrone di casa ex prete! lista nera usata da un intrepido comunista ateo fa predica al buonista! Oh Oh
 
     
luloca
luloca il 26/09/08 alle 17:00 via WEB
ciao superlightroll! Ma quanti nick hai???
 
     
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 26/09/08 alle 17:06 via WEB
luloca sei un ateo comunista o sbaglio? superlight? oh oh....non ne' indovini una
 
     
luloca
luloca il 26/09/08 alle 17:13 via WEB
tu non sai chi é superlight vero?
 
     
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 26/09/08 alle 17:27 via WEB
ti frega? hai mai fatto servizio civile luloca? indovino...mhh sei un lavoratore pubblico? sabato e domenica a casa? oh oh
 
     
luloca
luloca il 26/09/08 alle 17:53 via WEB
da ragazzo ho fatto due anni di servizio civile. Cmq faccio l'impresario di pompe funebri e al momento no c'é lavoro... ti da fastidio?
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 26/09/08 alle 19:03 via WEB
vedo che l'estremismo continua su due fronti. attenetevi al tema del post, ormai vi conosco un po tutti!
 
ex_pre
ex_pre il 26/09/08 alle 20:40 via WEB
Sparito Nuovasion ecco Cavaliere, stessa mania per il grassetto e stesso inconfondibile stile trolleggiante... hmmm ma la disobbedienza al maestro è la stessa! :)
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 27/09/08 alle 13:02 via WEB
Si, gli alunni non sono più quelli di una volta...
 
roshengel
roshengel il 27/09/08 alle 08:28 via WEB
Un girotondo di baci colorati!!! sereno sabato!!!! Il tuo Angioletto!
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 27/09/08 alle 15:00 via WEB
peccato non son l'alunno.. ex-prete quando e come vuoi ci troviam su skipe
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 27/09/08 alle 15:37 via WEB
S. Bernardo ha detto:” De Maria nunquam satis”, cioè di Maria non diremo mai abbastanza, si può ammirare solo considerandola alla luce della SS. Trinita'!!! invertire il creatore con la creatura e' mariolatria!!! non leggo commenti dei marini, son spariti tutti?
 
natadinuovo
natadinuovo il 23/10/08 alle 14:38 via WEB
ciao ex pre. era un po che non passavo. ho letto tutti i post su maria a ritroso fino a qui. cavoli, mi fa piacere leggere queste cose da un ex prete. mi piace.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 23/10/08 alle 14:59 via WEB
Anche a me...Pure perchè non mi aspetto di leggere altro...
 
 
ex_pre
ex_pre il 23/10/08 alle 15:17 via WEB
Ciao Elisa, è da tanto che non passi da queste parti. Piacere di risentirti :) Le cose da dire riguardo a Maria sono tante e si possono dire in tanti modi con colorature diverse, io dico solo alcune cose e scelgo alcuni colori ma essi fanno comunque parte dell'arcobaleno che rappresenta la cattolicità. :)
 
   
natadinuovo
natadinuovo il 24/10/08 alle 10:52 via WEB
mah, veramente la cattolicità riguardo maria dona tutta un'altra immagine. soprattutto i "credenti" che vengono in chiesa da spettatori. da quello che ho letto i preti ricevono una bella dose di cultura letteraria, biblica e teologica, nel periodo di "apprendistato", però poi, o mentre ascoltano stanno dormendo oppure dimenticano in fretta oppure viene comandato loro di insegnare diversamente da ciò che imparano, perchè poi in linea di massima quello che viene fuori dai pulpiti è tutt'altro...tranne in rari casi
 
   
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 24/10/08 alle 11:04 via WEB
Per Roy, non concordo perchè Maria è la Madre di Gesù Cristo, non era una figura sconosciuta. Per "natadinuovo", le tue sentenze sui sacerdoti non servono, oppure sei perfetta e non lo sapevamo.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 24/10/08 alle 11:06 via WEB
Un giorno, probabilmente molto lontano, capirai che Maria è un simbolo e Gesù è un altro simbolo. Solo il Cristo è una realtà oggettiva.
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 24/10/08 alle 11:16 via WEB
"SOUL2007", Atlantide il luogo dal quale affermi di provenire (se non ricordo male), è un simbolo. Tu cosa intendi con il termine "simbolo"? Gesù Cristo è vero uomo e vero Dio.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 24/10/08 alle 12:39 via WEB
Atlantide era un continente, non un simbolo, ed era situato nell'oceano Atlantico, che ne ha preso il nome...Mentre Gesù, anche se nel suo divino insegnamento, rimane un simbolo. Le date di nascita, i miracoli, le gesta, la passione, morte e resurrezione, sono eventi analoghi ad altri 28 personaggi mitici come lui. Il discorso invece è ben diverso per l'entità cristica, ben reale ed oggettiva...
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 24/10/08 alle 12:57 via WEB
documenti storici e geografici su Atlantide?
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 24/10/08 alle 13:01 via WEB
Nessuno, neanche l'ombra. Riferimenti delle visioni di Platone, se non sbaglio nel Crizia, e numerosissimi "avvistamenti" di noti veggenti, tra i quali R.Steiner sono le uniche fonti di quella grandissima civiltà inghiottita dalle acque, ed alla quale tra non molto torneremo...
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 24/10/08 alle 13:55 via WEB
appunto visioni metafisiche, astrattismo, niente di concreto e documentabile.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 24/10/08 alle 14:03 via WEB
Infatti, solo veggenza, null'altro, ma chi sa comprende di cosa parlo.. D'altronde mi fido assai più delle visioni identiche di molti veggenti che delle fonti pluri-rimaneggiate, anche se scritte... Ad ognuno le sue scelte..
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 24/10/08 alle 16:41 via WEB
"SOUL2007", cosa intendi con il termine "veggenza"?
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 24/10/08 alle 16:53 via WEB
Quando il velo che copre Ajna, cioè il VI° chakra, è bruciato, si ha la visione totale del tutto...presente, passato e futuro cessano di essere un mistero e si è tutto e tutti..
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 24/10/08 alle 16:56 via WEB
il chakra è una filosofia, non è matematica, astrattismo.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 24/10/08 alle 17:00 via WEB
La tua è scarsa conoscenza della materia, Marco...I chakra sono reali, esistono, vibrano...io ne so qualcosa.
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 24/10/08 alle 19:43 via WEB
Queste vibrazioni, dove, come e quando le senti...? Cosa intendi per vibrazioni...?
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 24/10/08 alle 14:32 via WEB
per "natadinuovo", prescindendo dai sacerdoti, siamo tutti chiamati alla santità: Sant’Isidoro e la beata Maria Toribia sua sposa Parlo di San Isidoro di Madrid e della beata Maria Toribia, la cui festa si celebra nel mese di maggio, anche se lui, per il fatto di essere patrono dei campi, viene invocato e festeggiato praticamente in ogni stagione dell’anno, al tempo della semina come al tempo dei raccolti. Isidoro nasce a Madrid intorno al 1070 da una poverissima famiglia di contadini, contadino egli stesso tutta la vita, per necessità. Non sa né leggere né scrivere, ma sa parlare con Dio. I due coniugi si sono sostenuti a vicenda, anche a sopportare i dolori della vita, come quello cocente della morte in tenerissima età del loro unico figlio. Isidoro muore nel 1130 e lo seppelliscono senza particolari onori nel cimitero di Sant’Andrea, ma anche da quel campo egli continua a “fare la carità”, dispensando grazie e favori a chi lo invoca, al punto che quarant’anni dopo devono a furor di popolo esumare il suo corpo incorrotto e portarlo in chiesa. A canonizzarlo, però, nessuno ci pensa. Ci vuole un grosso miracolo, cinque secoli dopo, in favore del re Filippo II a sbloccare la situazione. E il 25 maggio 1622 papa Gregorio XV gli concede la gloria degli altari insieme a quattro “grossi” santi (Filippo Neri, Teresa d’Avila, Ignazio di Loyola e Francesco Saverio) Gesù ci invità costantemente ad un cammino di santità, quindi di obbedienza al Padre, prescindendo dal tipo di vocazione a cui siamo chiamati. Chi sente la vocazione alla famiglia non è un cristiano di serie b. spero ti sia utile cara, pace e bene, ^__^
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963