Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Maria, un bel typo!Il ramo secco? »

San Giuseppe, l'ostetrica e Salome

Post n°264 pubblicato il 01 Ottobre 2008 da ex_pre
 


°°° Introducendo il tema della verginità di Maria

Il Protovangelo di Giacomo è un vangelo apocrifo datato attorno al 150 dC, questo testo riporta degli elementi un po’ “forti” che riguardano la nascita di Gesù. Il racconto popolaresco e un po’volgare è particolarmente centrato sulla straordinaria nascita di Gesù e quindi sulla sua divinità, ma lo sconosciuto autore è altrettanto  desideroso di “provare” la verginità di Maria. Io non lo riporto come prova ma solo come testimonianza di un dibattito molto antico. Con questo testo interessante e forse non conosciuto dai più voglio introdurre il tema della verginità di Maria con sommo interesse e gioia da parte di Luloca, spero! 
Il racconto riporta un inedito dialogo tra Giuseppe e l’ostetrica.

Cap. 19 Vidi una donna discendere dalla collina e mi chiese: "Dove vai, uomo?". Risposi: " Cerco una ostetrica ebrea". E lei: "Sei di Israele?". "Sì" le risposi. E lei proseguì: "E chi è che partorisce nella grotta?". "La mia promessa sposa" le risposi. Mi domandò: "Non è tua moglie?". Risposi: "E' Maria, allevata nel tempio del Signore. Io l'ebbi in sorte per moglie, e non è mia moglie, bensì ha concepito per opera dello Spirito santo". La ostetrica gli domandò: "E' vero questo?". Giuseppe rispose: "Vieni e vedi". E la ostetrica andò con lui. Si fermarono al luogo della grotta ed ecco che una nube splendente copriva la grotta. La ostetrica disse: "Oggi è stata magnificata l'anima mia, perché i miei occhi hanno visto delle meraviglie e perché è nata la salvezza per Israele". Subito dopo la nube si ritrasse dalla grotta, e nella grotta apparve una gran luce che gli occhi non potevano sopportare. Poco dopo quella luce andò dileguandosi fino a che apparve il bambino: venne e prese la poppa di Maria, sua madre. L'ostetrica esclamò: "Oggi è per me un gran giorno, perché ho visto questo nuovo miracolo". Uscita dalla grotta l'ostetrica si incontrò con Salome, e le disse: "Salome, Salome! Ho un miracolo inaudito da raccontarti: una vergine ha partorito, ciò di cui non è capace la sua natura". Rispose Salome: "(Come è vero che) vive il Signore, se non ci metto il dito e non esamino la sua natura, non crederò mai che una vergine abbia partorito".

Cap. 20 Entrò l'ostetrica e disse a Maria: "Mettiti bene. Attorno a te, c'è, infatti, un non lieve contrasto". Salome mise il suo dito nella natura di lei, e mandò un grido, dicendo: "Guai alla mia iniquità e alla mia incredulità, perché ho tentato il Dio vivo ed ecco che ora la mia mano si stacca da me, bruciata". E piegò le ginocchia davanti al Signore, dicendo: "Dio dei miei padri, ricordati di me che sono stirpe di Abramo, di Isacco e di Giacobbe. Non fare di me un esempio per i figli di Israele, ma rendimi ai poveri. Tu, Padrone, sai, infatti, che nel tuo nome io compivo le mie cure, e la mia ricompensa la ricevevo da te". Ed ecco apparirle un angelo del Signore, dicendole: "Salome, Salome! Il Signore ti ha esaudito: accosta la tua mano al bambino e prendilo su, e te ne verrà salute e gioia". Salome si avvicinò e lo prese su, dicendo: "L'adorerò perché a Israele è nato un grande re". E subito Salome fu guarita e uscì dalla grotta giustificata. Ed ecco una voce che diceva: "Salome, Salome! Non propalare le cose meravigliose che hai visto, sino a quando il ragazzo non sia entrato in Gerusalemme".

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Exprete/trackback.php?msg=5553177

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 109 su la Vita vera
Ricevuto in data 01/10/08 @ 16:08
Maratona  Mariana   Sabato 6 Settembre 12-1 Lara 01-02 P,Tommaso 02-03 Serafina 03-04 mamma 04-05...

 
Commenti al Post:
giuggiolina2
giuggiolina2 il 01/10/08 alle 17:15 via WEB
Ho letto un pò della tua storia/intervista... dapprima ero scettica, mi son cbiesta cosa ci facesse un ex prete quassù.. via via ho capito, o almeno credo. Anche io sono alla ricerca della mia strada ed anche se ho una vita del tutto differente posso immaginare cosa significhi sentirsi confusi e cercare risposte alle proprie domande. Grazie per questa nuova immagine mistica del virtuale che mi hai regalato e che proprio non pensavo potesse esistere. Buona vita
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 01/10/08 alle 17:52 via WEB
Roy um msg nella casella x te. Poi volevo dirti che hai portato documentazioni non ufficiali nel post. :)
 
luloca
luloca il 01/10/08 alle 21:21 via WEB
eheheheh, davvero divertente. Cmq lo conoscevo già questo vangelo, ho visto rappresentate delle scene credo a santacroce a Firenze. Sembra estratto dal vangelo di Giobbe Covatta. Io però volevo intavolare una discussione seria intorno all'argomento verginità. Non ho ben capito se l'esigenza di una madonna vergine derivi più dall'imbarazzo di dover immaginare un rapporto sessuale con dio in persona, o più banalmente nel riconoscere alla verginità un qualche valore sacro, un po come avveniva con le vestali romane. Mi chiedo inoltre se una donna non vergine possa aspirare a mettere al mondo un dio. Beh gli interrogativi in proposito sono tantissimi e non vorrei mettere troppa carne sul fuoco. Ma almeno ad una cosa mi puoi rispondere? Se la madonna non fosse stata vergine avrebbe avuto meno valore come figura di madre di Gesù?
 
 
luloca
luloca il 01/10/08 alle 21:24 via WEB
E qui forse andiamo troppo sul seminato. Ma un'altra domanda vorrei fartela. Se questo Gesù fosse stato un uomo, un povero fesso come me e te, quello che ha detto avrebbe avuto meno valore per te?
 
 
ex_pre
ex_pre il 01/10/08 alle 22:39 via WEB
Permettimi una battuta Luloca. Secondo te se tu volessi dimostrare tutta la tua stima e l'affetto verso una persona che ami e le volessi fare veramente un regalo importante: una macchina, per es. Secondo te sarebbe lo stesso se la macchina fosse usata oppure nuova?
Ritornando a noi visto che è Dio a scegliere per se una madre, e visto che si incarna una volta nella storia, penso proprio che abbia scelto il meglio.
Se una donna che salta da un letto al altro dovesse dire d'aver concepito il Messia per opera dello Spirito Santo penso che le battute si sprecherebbero. Anche una donna che vive la sua sessualità in modo moralmente ineccepibile e che genera figli non produrrebbe lo stesso impatto della vergine.

La verginità di Maria non è questione di sessualità ma è un particolare segno di purezza morale, umana e spirituale. Certo, anche la nascita da una prostituta o da una donna qualsiasi potrebbe permettere comunque una una lettura edificante. Fatto sta che Dio ha scelto una vergine perché questo era sembrato a lui la cosa migliore. Di per se la verginità nel mondo ebraico non era un valore, anzi lo era la maternità ma quando si doveva dare in sposa una ragazza certo sarebbe stato grave se non fosse illibata. Comunque Maria unisce in se due valori importanti e universali per una donna: la verginità (quindi l'integrità, la purezza nel senso più pieno) e la maternità (cioè la fertilità, l'apertura alla vita). Lei è la Vergine Madre. Spero di averti risposto Luloca.

 
   
luloca
luloca il 02/10/08 alle 10:37 via WEB
Spero di avere capito. Dunque, per te, dio, come ogni ebreo del suo tempo, avrebbe voluto per se una donna vergine. Quello che non comprendo é perché conservarla vergine. Per me il fatto sessuale in un concepimento non é una cosa secondaria. Un uomo ed una donna in genere concepiscono per amore. Ma in questo caso c'é amore tra i due? Tra i due si é instaurato un matrimonio, una unione "cum afectionem"? O la malcapitata é stata sedotta e abbandonata al suo destino? All'epoca in cui sarebbero avvenuti i fatti, una donna ebrea con una gravidanza fuori dal matrimonio sarebbe stata lapidata su due piedi. Il provvidenziale e sfortunato Giuseppe sarebbe solo servito a dare una copertura? E che razza di matrimonio era tra Maria e Giuseppe, se dopo averlo contratto non si sono uniti sessualmente? Tu da sacerdote avresti ritenuto valido un matrimonio così? Per concludere, se proprio bisogna riconoscere un valore spirituale alla verginità, non riesco in alcun modo ad accostarlo alla maternità. La maternità é donazione, e quella sessuale tra due che si amano é la più importante delle donazioni. La verginità al contrario, a mio avviso, può rappresentare una donazione spirituale, intima ed interiore, ma infeconda.
 
     
luloca
luloca il 02/10/08 alle 10:44 via WEB
Preciso: "infeconda", non perché non nasce un figlio, ma perché non nasce niente. Una ricca vita interiore, a mio avviso, quando non si confronta con gli altri, e non crea un'unione con gli altri in un reciproco scambio, non può rappresentare nulla e non può far nascere nulla.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 02/10/08 alle 10:50 via WEB
E la madonna partorì vergine anche Giacomo...? Miracolooooo...!!!!!!!!!!!!!!!
 
     
luloca
luloca il 02/10/08 alle 11:20 via WEB
No, non intendevo entrare in questi aspetti, se no non ne usciamo più. Mi interrogavo più sul fatto simbolico della verginità, e sulle stranezze di questo menage a truà.
 
     
ex_pre
ex_pre il 02/10/08 alle 15:28 via WEB
Molto interessanti e a dire il vero molto originali le tue obiezioni Luloca :) Certo che la vicenda matrimoniale nella quale Gesù è nato e cresciuto era veramente atipica hehe. Queste tue giustissime e stimolanti osservazioni mi servono e ne farò un post appena ce la faccio perché vorrei che fossero messi un po' più in risalto. I commenti a questo post mi servivano proprio come orientamento. (Non ho dimenticato neanche quello che mi chiedevi su Gesù, quello del povero fesso per intenderci, anzi mi piacerebbe darti una risposta con un post dedicato e perciò ti chiedo se per piacere me lo ricorderai più in la perché è una domanda interessante.)
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 02/10/08 alle 15:33 via WEB
Un post altrettanto stimolante, anche se non adatto a un ambiente cattolico, sarebbe quello che pone a confronto la presunta veridicità della "storia" di Gesù così come ci è stata propinata a diciotto mani, e la sua interpretazione simbolica, che nega espressamente la sua esistenza storica, relegandolo a puro Simbolo, identificandolo negli altri 28 Gesù, con nomi vari, e con le stesse e quasi identiche caratteristiche. Altrimenti, così proseguendo, ci si ritrova sempre a girare i pollici e a girare in cerchio su sè stessi...
 
     
ex_pre
ex_pre il 02/10/08 alle 16:00 via WEB
Hai ragione, Soul, sarebbe interessante riuscire ad analizzare seriamente queste cose che dici ma purtroppo sfuggi sempre come una saponetta o meglio come una seppia lasciando il nero per confondere le idee. Vogliamo davvero affrontare ogni singolo dei 28 "Gesù"? Io sono pronto, porta i testi originali con tanto di riferimento bibliografico preciso al manoscritto! Avevo fatto già così con Horus che sembrava il più interessante... ho constatato che è solo fuffa!
 
     
luloca
luloca il 02/10/08 alle 16:22 via WEB
EXpre - Forse la vicenda si questa faglia é atipica, ma non esclusiva nel suo genere. Oggi esistono tante famiglie atipiche, come la mia ad esempio, solo che la chiesa cattolica non riconosce loro alcuna dignità di famiglia. Mentre una famiglia un po scombinata come quella di Gesù, la erge addirittura alla levatura di "sacra famiglia". Ci sarebbe da riflettere in proposito.
 
     
luloca
luloca il 02/10/08 alle 17:01 via WEB
dimenticavo... a proposito del povero fesso, apprezzo che ne vuoi parlare. Un'altra curiosa domanda sulla presunta natura divina di questo personaggio é la seguente. I vangeli di Matteo e di Luca, si preoccupano di fare una genialogia di Gesù, anche se le due versioni differiscono in molte parti. Ad ogni modo, si parte da Abramo, per finire a Giacobbe, nonno di Gesù, e Giuseppe. La genialogia passa stranamente anche attraverso delle donne, forse proprio allo scopo di far discendere questo personaggio, o per dritto o per rovescio, direttamente da Abramo. Mi chiedo io... ma se costui é il figlio di dio e della madonna, a cosa serve una discendenza dal lato di Giuseppe? E' evidente che ne Matteo ne Luca avevano in mente il fatto che costui fosse figlio di dio.
 
elisar_81
elisar_81 il 02/10/08 alle 12:10 via WEB
Luloca anche a me fa un pò girare le scatole il tema della verginità, come se fosse la cosa più preziosa al mondo, peccato che se nessuno fa sesso, non ci riproduciamo e quindi l'atto sessuale è essenziale nella vita dell'uomo per non estinguersi. A cosa serve la verginità? Il tema della purezza l'ha tirato fuori la chiesa ma perchè? Che importanza ha specificare continuamente che Maria è vergine!!! Quel che conta è il SI che ha detto a Dio, non la sua verginità!
 
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 02/10/08 alle 12:57 via WEB
La Verginità perpetua di Maria è un dogma della Chiesa cattolica e della Chiesa ortodossa. Tale dogma afferma che Maria, la madre di Gesù, è sempre rimasta vergine, prima, durante e dopo il concepimento del suo figlio. Il dogma è stato definito dal secondo Concilio di Costantinopoli [1] nel 553. La Verginità perpetua di Maria è un dogma della Chiesa cattolica e della Chiesa ortodossa. Tale dogma afferma che Maria, la madre di Gesù, è sempre rimasta vergine, prima, durante e dopo il concepimento del suo figlio. Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore e prese con sé la sua sposa, la quale, senza che egli la conoscesse, partorì un figlio, che egli chiamò Gesù Matteo 1,24 - 25
 
   
elisar_81
elisar_81 il 02/10/08 alle 15:49 via WEB
Marco, dopo il concepimento di Gesù, Maria ha fatto altri figli! Altro che vergine! E comunque è giusto così, era una donna sposata, non vedo perchè costringerla alla verginità.
 
     
luloca
luloca il 02/10/08 alle 16:12 via WEB
Già elisar, una donna sposata rimasta vergine é una contraddizione in termini. E' in contrasto sia con l'ebraismo che con il cristianesimo. Infatti anche per la legge canonica, un matrimonio non consumato non é un matrimonio ed é soggetto a nullità.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 02/10/08 alle 16:21 via WEB
Già elisar, una donna sposata rimasta vergine é una contraddizione in termini. ...E questo lo sanno anche le formiche. Il problema, vecchio di secoli, consiste nel sangue della donna, sia in forma normale che, soprattutto, mestruale. Da qui tutte le ipocrisie, i mascheramenti e le menzogne nate in seguito. La Papessa esiste solo nei tarocchi...Durante i riti antichi, si accorsero che le donne col ciclo (a quei tempi non esistevano tampax), per via dell'approssimativo abbigliamento intimo, macchiavano il pavimento del Tempio. Scoprirono poi che quel sangue inficiava i loro riti, che puntualmente si risolvevano in un nulla di fatto. Fatte allontanare le donne e purificato di nuovo il Tempio, riuscivano a fare le loro invocazioni/evocazioni. Da questo fatto nacque la "quarantena" per le donne...
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 02/10/08 alle 17:06 via WEB
Elisa, secondo me non sai cosa hai scritto, e comunque non c'è nessuna prova oggettivamente valida a sostegno della tua tesi.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 02/10/08 alle 17:11 via WEB
...Invece della tua c'è la prova...?
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 02/10/08 alle 17:50 via WEB
La prova consiste nel fatto che la scelta la fatta lo Spirito Santo.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 02/10/08 alle 13:30 via WEB
La chiesa, cara Elisa, non ha tirato fuori proprio nulla. La simbologia della verginità è assai anteriore...e la chiesa ha solo provveduto a dogmatizzarla..appropriandosene. Questa è la VERA essenza della chiesa.
 
   
ex_pre
ex_pre il 02/10/08 alle 14:35 via WEB
A me pare che sia qualcun altro a girellare con il carrello della spesa tra i ripiani ricolmi delle varie religioni per poi spacciare la roba presa come fosse di propria produzione. Questa è la vera essenza della gnosi... copiona fin al midollo, mai che si inventassero le cose da se. Comunque la verginità come la maternità, l'acqua e il fuoco, l'aria, le montagne esistono da sempre quindi mi sembra un'idiozia voler mettere il copyright su queste cose!
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 02/10/08 alle 15:05 via WEB
Cos'è l'induismo, e il buddismo, e il confucianesimo,e il cristianesimo..? Cosa sono se non gnosi..?..Essa è la base di ogni religione, per questo la trovi ovunque, per questo quello che essa dice è riflesso dappertutto. La gnosi è la fonte primaria, invisibile, la sorgente di ogni credo esistente, oggi come nel passato. Sono gnosi i riti tribali dell'africa nera, come il woodoo, come il totemismo nordamericano...La Gnosi è l'oceano, dal quale si dipartono poi i vari fiumi. Quindi non la prendere come una religione o un credo...essa è molto di più...è una radice..
 
     
ex_pre
ex_pre il 02/10/08 alle 15:50 via WEB
Questa Soul è solo una pia illusione. La gnosi c'è solo in Occidente, nata in Egitto a cavallo della nostra era e portata avanti dal 1700 in poi da annoiati borghesi francesi e poi inglesi. Vorrei vedere come ti guarderebbero i religiosi shintoisti, i maori, oppure i Maya,i taoisti e gli shamani del Nord America se tu gli raccontassi della mitologia gnostica e del Demiurgo... loro mica conoscono Platone ossia la base dello gnosticismo classico. L'ossatura del platonismo romantico sulla quale si è poi aggiunto il resto rubacchiato a destra e a manca... tipico della nostra civiltà occidentale. Ah, già, Platone era gnostico oppure aveva preso ispirazione da antichi testi gnostici... hehehe
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 02/10/08 alle 15:55 via WEB
Trovo assolutamente inutile continuare a parlare Roy. Sei troppo programmato. Un Norton ti sarebbe assai utile per INIZIARE il tuo percorso, invece di continuare a giocherellare coi santini...Sei distante anni-luce..
 
     
ex_pre
ex_pre il 02/10/08 alle 16:06 via WEB
Io seguo ciò che è ragionevole e non seguo le cose per fede o perché le ha detto qualcuno. Per ora non hai portato nulla che sia ragionevole e veramente condivisibile a livello di testi, documenti, riferimenti ecc. Io non ho un virus ho solo un firewall che non permette l'ingresso ad applicazioni con grossolani errori di programmazione. ;)
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 02/10/08 alle 16:14 via WEB
Chi segue pedissequamente delle fonti discutibilissime come fai tu con la bibbia, non può chiedere a terzi di mostrare le proprie di fonti, perchè in questo caso, come centinaia di altri casi che mi sono capitati, tutto finisce nella frase: lo dice la bibbia. Amen. Tu segui ciò che è ragionevole..?..Fammi un solo esempio, non cento, ma uno. La via del capire è la via dell'acqua, quella del comprendere è la via del fuoco. Non UNO dei raccontini biblici è riferito alla realtà storica, neanche uno, nè nel VT, nè nel N.T. E questo me lo disse, molti anni fa, un frate.
 
     
luloca
luloca il 02/10/08 alle 16:16 via WEB
Trovo ragionevole che le culture si contaminino l'una con l'altra. La storia umana é fatta di questo.
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 02/10/08 alle 17:19 via WEB
"SOUL2007" è inutile che critichi Roy, perchè lui usa sempre il criterio della ragionevolezza e della storicità. Nella Sacra Scrittura essi sono presenti. Invece tu tempo facevi riferimento ad Atlantide, pura mitologia.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 02/10/08 alle 17:50 via WEB
Atlantide sarà pure mitologia, ma sta di fatto che io e altri milioni di persone veniamo da quel posto...Parli di ragionevolezza e di storicità e poi citi le Scritture...?..E le prendi come trattati di matematica pura...? La storicità è ben altra cosa...per non parlare della matematica...
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 02/10/08 alle 17:59 via WEB
se è per questo la mia anima proviene dal pensiero e dal cuore di Dio, meglio di Atlantide. Riguardo prove eccoti qualcosa d'interessante: 1. Prove esterne. - a) I manoscritti e le versioni più antiche e più varie posseggono il testo di questi capitoli corrispondente a quello delle nostre edizioni critiche e nessun testo importante porta tracce di notevoli addizioni e trasformazioni. - b) Gli autori ecclesiastici del secondo e del terzo secolo, come Giustino ed Ireneo, utilizzano e citano questi capitoli. - c) Lo stesso fanno gli eretici Cerinto e Carpocrate e nel secondo secolo conosceva questi capitoli anche il pagano Celso (Cfr. Origene, Cantra Celsum, I, XXVIII, P.G. xi. 713; II, xxn, P.G. xv, 852). - d) Marcione e gli Ebioniti rigettano i racconti dell'infanzia, ma a causa dei loro pregiudizi dominatici che contraddicevano con i fatti raccontati; ora l'antichità cristiana insorse contro queste mutuazioni. Ireneo, Adversus Haereses, I, XXVII, 2 (P.G. vii, 688). Ibid, III, xn, 7 (P.G. vii, 900); Tertulliano, Adv. Marcionem I, i (P.L. u, 242); IV, n (P.L. n, 363) -e) In uno scritto siriaco dello pseudo-Eus'ebio c'è una notizia secondo cui nel 430 (118-119) sotto il regno di Adriano e il consolato di Severo e di Fulvio (120) e l'episcopato di Sisto vescovo di Roma (circa 115-125) sarebbe sorta una discussione sulla stella dei Magi. Cfr. Nestle, Einfùhrung in das Grie-chische Neue Testament, (Introduz. al N. T. greco) 2.a ed. 1899, p. 210; Th. Zahn; Einleitung in das Neue Testament, (Introduzione al N. T.) t. li, Lipsia, 1921, p. 273 - f) Nel Testamento dei dodici Patriarchii apocrifo giudaico interpolato da cristiani tra il 70 e il 135 d. C, vediamo spesso utilizzato Luca, ad esempio Le. 1, 15 = Ruben, MI, l9=Levi, VI; cfr. anche Lc. 1, 25=Levi. XVI; Lc. 1, 17=Levi. V.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 02/10/08 alle 18:04 via WEB
nessun testo importante porta tracce di notevoli addizioni e trasformazioni. E chi giudica quali tracce siano notevoli, quando per cambiare il senso di una frase basta una virgola o una parola tradotta allegramente...?...Chi giudica i giudici...? eddaiiiiiiiii...!!!!!!!!!
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 02/10/08 alle 17:41 via WEB
Quarda un po c'entra sempre Platone.. Atlantide è una leggendaria isola (o continente) che si trovava, secondo la maggior parte delle teorie al riguardo, nel mezzo dell'oceano Atlantico e che sarebbe stata distrutta da un terremoto o da un maremoto tra i diecimila e i quindicimila anni fa.[1] Il primo a parlarne fu Platone nei suoi dialoghi Timeo e Crizia.
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 02/10/08 alle 12:58 via WEB
Per la visione della Chiesa cattolica e ortodossa non c'è contrasto tra questo dogma e la presenza di fratelli di Gesù citati dai Vangeli[. Tali fratelli andrebbero infatti intesi in senso di parenti e non di fratelli carnali.
 
 
luloca
luloca il 02/10/08 alle 16:34 via WEB
Questo é ancora tutto da dimostrare. E' comunque risaputo che a volte gli ebrei sposavano più mogli o avevano figli con le schiave. Se la famiglia in cui visse questo personaggio, fosse stata poligamica, sarebbe facile spiegare l'esistenza di fratelli di fronte al fatto che sua madre avesse avuto solo lui come figlio. Ma su questo aspetto non sappiamo nulla di preciso.
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 02/10/08 alle 13:04 via WEB
La scelta verginale consiste essenzialmente nell’amore, nasce dalla mutua donazione di tutto se stessi, mira all’aumento della capacità di amare. La verginità è “fatta “ di amore, ed è possibile solo come scelta dettata dall’amore, un amore che si nutre continuamente alla sua Fonte.
 
elisar_81
elisar_81 il 02/10/08 alle 18:09 via WEB
Marco, guarda che sui nostri vangeli si capisce chiaramente che Gesù aveva dei fratelli, ora io non so il vangelo a memoria ma se vuoi e mi dai tempo ti trovo i versetti. E poi si può sapere perchè per farza la Madonna dev'essere vergine? Non può fare sesso con suo marito accidenti? E' un peccato mortale per caso? Credimi che nessuno viene messo all'inferno perchè ha fatto l'amore fuori dal matrimonio o quant'altro! Sono le solite storielle della chiesa!
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 02/10/08 alle 18:33 via WEB
L'Inferno...?...Che è..?
 
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 02/10/08 alle 19:05 via WEB
Elisa esistono anche i figli adottivi e i possibili figli del precedente marito, ripeto la tua tesi è indimostrabile. Non dirottare il discorso sull'inferno e/o suoi rapporti sessuali fuori dal matrimonio. «Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo che è in voi e che avete ricevuto da Dio? Quindi non appartenete a voi stessi. Poiché siete stati comprati a caro prezzo. Glorificate dunque Dio nel vostro corpo» (1 Corinzi 6:19,20).
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 02/10/08 alle 19:10 via WEB
Rimango sempre più perplesso, come si fa a sentirsi seguaci di Cristo e al contempo fregarsene dell'insegnamento che è evidente nella Bibbia. E' vero che non bisogna essere bigotti, perchè facilmente tutti possono sbagliare, ma di qua a mutare la Parola di Dio.... della serie ci prendiamo per i fondelli.... Comunque mi voglio attenere al tema del post. Saluti
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 02/10/08 alle 19:44 via WEB
Possibilissimo invece...basta conoscerlo il cristo, per sapere che il suo Verbo non è necessariamente nelle scritture, ma nel cuore di ognuno...Facilissimo...!!!
 
elisar_81
elisar_81 il 03/10/08 alle 10:56 via WEB
Bene Marco, io mi ritiro dalla discussione, noto che alquanto inutile discuterne. Per me queste discussioni sono sprechi d'energia e ora l'energia mi serve tutta convogliata nella realizzazione di un mio grande sogno. Inoltre in questo momento l'energia mi serve per isolare la mia febbre che improvvisamente si è alzata e non sto più in piedi ma devo comunque lavorare fino a stasera. Ciao Caro, buona giornata
 
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 03/10/08 alle 11:20 via WEB
Elisa buona guarigione e tieniti su. A e A; B e B; ognuno fa quel che vuole, ma la Bibbia non si cambia, ^_^
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 03/10/08 alle 11:24 via WEB
Un piccolo cambiamento si potrebbe fare. Nel diluvio universale, ad esempio, trovare il modo di spiegare come Noè salvo pinguini, canguri, lumache, formiche, formichieri...e soprattutto PERCHE' salvò le zanzare...Certo per una coppia di canguri e di orsi bianchi deve essere stata dura raggiungere l'Arca...eheheheh....
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 03/10/08 alle 11:32 via WEB
soul ancora non mi hai portato uno straccio di prova su Atlantide e come fai a scrivere che provieni da lì? Invce è più logico meditare sul significato della Verginità di Maria.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 03/10/08 alle 11:50 via WEB
E mai te ne porterò, poichè Atlantide si sente, si vive, quindi le prove lasciamole ai tribunali. Hai completamente e tatticamente ignorato quello che ho scritto sulla Bibbia...evidentemente anche tu hai seri dubbi, come tutti del resto..Già ho scritto sul "senso" della verginità, ricollegandola al discorso sul "sangue" femminile..
 
   
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 03/10/08 alle 11:57 via WEB
soul e chi ti dice che non è frutto della tua immaginazione, il pensiero umano vive anche di fantasie e sentimentalismi. Non ho la Verità in tasca, la divinità di Cristo è incontenibile , ma sono incluso nel Suo amore eterno.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 03/10/08 alle 12:01 via WEB
Lo so che sei incluso in lui, tu sei sotto il suo mantello, come lo è anche moltissima altra gente. Conosco almeno una ventina di persone che hanno vissuto o vivono, dolorosamente, le "esperienze" cristiche e la stragrande maggioranza sono donne. C'è anche chi vive le esperienze della maddalena, se è per questo. Queste cose si sentono, e sai benissimo che c'è un muro molto alto tra immaginazione e sensazione, anche perchè la sensazione, quella vera, coinvolge, da svegli, i cinque sensi, quindi la fantasia è assolutamente esclusa.
 
elisar_81
elisar_81 il 03/10/08 alle 12:02 via WEB
Soul, intanto la pratica antifebbre funziona, mi sento meglio anche se non è passata ma l'ho isolata...bravo! Hai sempre novità interessanti! Comunque si può sapere perchè stai a cincischiare su Atlantide se nemmeno superano il discorso di Maria? Suvvià, risparmia anche tu le energie, così sono totalmente sprecate e perdi tempo!
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 03/10/08 alle 12:07 via WEB
Ogni discorso, ogni discussione, ogni dogma deve essere un MEZZO, non un FINE, quindi OGNI COSA va superata. L'evoluzione autentica consiste proprio in questo..
 
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 03/10/08 alle 17:09 via WEB
Elisa sono tornato adesso dal pronto soccorso, dalle 13,40. Ti scrivo con la sola mano destra, a pranzo mi sono tagliato buona parte dell'indice della mano sinistra, stavo tagliando il limone con un coltello troppo grande, ho perso molto sangue.. in ospedale mi hanno dato diversi punti a vivo perchè la ferità era profonda,larga e urgente.. ho offerto questo dolore al Signore..
 
   
civettacate
civettacate il 03/10/08 alle 17:44 via WEB
Mah...e se tu disturbassi meno Cristo che imparassi a tagliare il limone? Quanto a tagli e cose varie...ricordati che c'e' sempre chi sta peggio di te! Ma cresci! E fai un blog che spaventi meno la gente, se uno dovesse credere in Cristo in base al tuo blog Adoratore, scapperebbe dalla paura e farebbe gli scongiuri anti sfiga! E la peppa! Ma CRESCI!!! E allenati a tagliare fettine di limone per il tea time!
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 03/10/08 alle 18:08 via WEB
Considerato che Gesù sopporta anche un anima come me, questo è anche segno di speranza per tutti gli altri.. ricordati cosa disse Gesù al servo che si lamentava per avergli dato la stessa paga di chi ha lavorato una sola ora:"SEI INVIDIOSO PERCHE' IO SONO BUONO?" Ricorda 25 volte al giorno queste parole di Gesù.
 
     
civettacate
civettacate il 03/10/08 alle 20:14 via WEB
Hai un futuro come dolciniano: PENITENZIAGITE! Ma vedi di esercitarti in opere di misericordia invece di venir a dire a me quanti ave pater e gloria... Ma che Cristo hai incontrato? Dov'e' la gioia? L'ironia, la voglia di farsi due risate delal tua imbranataggine da Siora Gigia Bagigia? Ma ridi che non ti ascoltera' nessuno quando sarai nel pulpito! Conquista, ama, ridi e studia di farti amare come diceva Don Bosco....e soprattutto Da mihi animas, non tramortirle le anime!!! Palloso!!!
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 04/10/08 alle 01:32 via WEB
« Quanto più si è buoni, tanto più si è cattivi, se si attribuisce a proprio merito ciò per cui si è buoni. » (San Bernardo di Chiaravalle, Sermones super Cantica Canticorum, LXXXIV)
 
     
civettacate
civettacate il 04/10/08 alle 09:05 via WEB
Chi cita e cita male, va' a finire all'ospedale :) attento alle manine d'oro pretino da strapazzo
 
     
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 04/10/08 alle 10:33 via WEB
il pretino capira' chi sono i troll adesso!!!
 
   
luloca
luloca il 03/10/08 alle 18:27 via WEB
Ma il dio che accettava sofferenza e sangue dai suoi adepti, non era quello della cultura maya? Boh, considerato che ti hanno dato i punti a vivo, già é tanto se non hai bestemmiato.
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 03/10/08 alle 19:21 via WEB
Caro "luloca", la tua posizione è da ateo razionalistico, sui discorsi spirituali non possiamo venirne a capo. Possiamo però discutere sulla figura storica di Gesù, magari nel mio blog o nel tuo, perchè qui siamo fuori tema. Ho un dolore tremendo..
 
   
ex_pre
ex_pre il 03/10/08 alle 19:23 via WEB
Mi dispiace per te Marco e per il dito... che imbranato... ok per il limone troppo piccolo per il coltello troppo grande ma come cavolo tenevi la mano per tagliarti così! :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963