Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Guardare e non vedereOK, la strada è giusta »

Bocche ma non orecchi

Post n°293 pubblicato il 16 Marzo 2009 da ex_pre
 



°°° 5) La sordità spirituale

Qualcuno in classe chiedeva: "esiste il diavolo?" Un altro sottolineava: "Se la preghiera è un dialogo, quand'è che Dio risponde? Io non ho mai sentito una risposta dall'"altra parte" Non è forse un monologo questo?"

A volte può succedere che le azioni o la presenza di Satana e di Dio tocchi le realtà sensibili, che entri nell'evidenza con la quale siamo soliti maneggiare nella nostra vita quotidiana. Capita che queste realtà irrompano nell'area sensibile che conosciamo e controlliamo però la presenza è percepibile veramente solo attraverso il senso spirituale. E' a livello dello spirito che noi sentiamo cose spirituali.
E' lo spirito che trema, si ritrae e si piega alla presenza del Male è lo spirito che viene illuminato e vivificato, guarito e nutrito ricevendo lo splendore e calore della presenza di Dio.
Per chi possiede il senso spirituale è impossibile riportare la propria esperienza a chi non ce l'ha. A quelli che vengono a dire: "dimostramelo scientificamente" purtroppo non si può dare niente, è come se uno venisse con la vanga e dicesse: "se davvero esistono le onde radio delle quali parli allora le dovrei raccogliere anche con la vanga." 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Exprete/trackback.php?msg=6702365

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
kairos_m
kairos_m il 16/03/09 alle 09:55 via WEB
Per questo parlo loro in parabole: perché pur vedendo non vedono, e pur udendo non odono e non comprendono. [14] E così si adempie per loro la profezia di Isaia che dice: Voi udrete, ma non comprenderete, guarderete, ma non vedrete. [15] Perché il cuore di questo popolo si è indurito, son diventati duri di orecchi, e hanno chiuso gli occhi, per non vedere con gli occhi, non sentire con gli orecchi e non intendere con il cuore e convertirsi, e io li risani. [16] Ma beati i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché sentono. [17] In verità vi dico: molti profeti e giusti hanno desiderato vedere ciò che voi vedete, e non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, e non l'udirono!
 
kairos_m
kairos_m il 16/03/09 alle 09:59 via WEB
La totale consapevolezza della Verità comporta la grande responsabilita (ingiustificabile) di scegliere se seguirla oppure rifiutarla, molti rimangono nell'ignoranza spirituale e dottrinale fino a poco prima del trapasso, anche qui si può scorgere un grande velo di Misericordia, dove il fine ultimo rimane sempre la salvezza dell'anima.
 
 
luloca
luloca il 16/03/09 alle 11:11 via WEB
considerare la propria verità come una verità assoluta é un grave atto di arroganza, e lo é anche il considerarsi depositari del bene e del male. Sono questi gli atteggiamenti che portano l'umanità ad una guerra infinita. Se le religioni si aprissero alla tolleranza e ad ammettere la propria opinabilità, si aprirebbe per l'umanità una stagione nuova.
 
   
kairos_m
kairos_m il 16/03/09 alle 11:52 via WEB
luloca la Varità Assoluta è la legge dell'amore e della carità, non è arroganza bensì umiltà.
 
   
kairos_m
kairos_m il 16/03/09 alle 11:53 via WEB
Gesù è la perfezione dell'amore universale
 
     
luloca
luloca il 16/03/09 alle 12:29 via WEB
ecco: come volevasi dimostrare. Per me nessuno é perfetto. Il tuo canone della perfezione é un perfetto atto di arroganza.
 
     
kairos_m
kairos_m il 16/03/09 alle 20:00 via WEB
... oppure incredulità
 
 
ex_pre
ex_pre il 16/03/09 alle 15:54 via WEB
Come non credo che uno vada in piscina accontentandosi di non affogare così non credo che il fine ultimo della vita spirituale sia la salvezza dell'anima.
 
   
luloca
luloca il 16/03/09 alle 17:50 via WEB
il fine ultimo della vita spirituale é quello di vivere una vita felice e realizzata. E questo é possibile farlo solo comprendendo bene se stessi.
 
     
doghen
doghen il 16/03/09 alle 18:43 via WEB
Luloca, ma nella "vita spirituale", non esiste "se stessi". Vita spirituale è abbandonarsi! :))
 
     
luloca
luloca il 16/03/09 alle 22:25 via WEB
di solito ci si abbandona ai vizi, non alle virtù. L'attività meditativa richiede la più efficace e viva partecipazione.
 
     
doghen
doghen il 17/03/09 alle 07:59 via WEB
Beh, intendo "abbandonare" un'idea rigida di "io". Abbandonare l'idea che c'è uno che sta facendo qualcosa. Finchè continuiamo a ripetere "io, io, io", senza avere chiaro chi è questo io, siamo rigidi, imbalsamati :)
 
     
luloca
luloca il 17/03/09 alle 16:09 via WEB
l'io individuale l'ho abbandonato da un bel po. Il mio essere sopravvive, ed é integro.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 17/03/09 alle 17:44 via WEB
http://xmx.it/nuovo-testamento.htm
 
   
kairos_m
kairos_m il 16/03/09 alle 19:55 via WEB
Roy non sono per nulla d'accordo, qui la posta in gioco è troppo alta per curarsi della tecnica.
 
     
ex_pre
ex_pre il 17/03/09 alle 09:15 via WEB
Caro Marco, c'è chi annaspa e teme di affogare perché suo malgrado è stato buttato in piscina e quindi è ben felici di avere salva la pelle e chi invece nuota splendidamente e gioisce di stare nell'acqua sperando di non uscirne mai. Il cammino spirituale è un cammino che si fa perché è bello fare bene, perché è bello vedere sempre di più... perché è una cosa inaccettabile tornare indietro e appesantirsi con il male e ridiventare cieco. E'bello camminare incontro a Colui che abita la nostra stanza più interna e da sempre ci chiama.
 
     
kairos_m
kairos_m il 17/03/09 alle 09:25 via WEB
Roy in questi termini siamo d'accordo, non avevo ben interpretato.
 
luloca
luloca il 16/03/09 alle 11:04 via WEB
le onde radio, non si raccolgono certo con la vanga. Anche per l'energia é così, ma se un fulmine ti colpisce sulla zucca in genere te ne accorgi. Se dovessimo dare credito a tutto ciò che viene enunciato, senza alcuna prova o dato di fatto alla base, allora si, le castronerie potremmo raccoglierle con la vanga. Il plagio è un fenomeno psicologico nel quale una persona subisce una manipolazione che ne influenza in modo determinante il comportamento e la personalità.
 
ex_pre
ex_pre il 16/03/09 alle 15:50 via WEB
Entrare in se stessi, conoscere il proprio mondo interiore è cosa che non è prerogativa di questa o quella religione ma è una cosa che ci appartiene in quanto esseri umani. Chi ne diventa consapevole da solo e chi appartenendo ad una "scuola" ossia una tradizione religiosa.
 
 
luloca
luloca il 16/03/09 alle 17:46 via WEB
porsi delle domande sulla propria esistenza é prerogativa di tutti. Credenti e non credenti possiedono una dimensione spirituale: cambia però molto il tipo di approccio a questo mondo interiore, che nel caso del non credente non é mediato da un presunto essere soprannaturale. Io non appartengo a nessuna tradizione: vivo di ricerca e la ricerca non può avere una tradizione immutata ed immutabile, sarebbe una contraddizione in termini. Chi ricerca la verità non può dare nulla per scontato e di immutabile nel proprio pensiero: la verità si nutre del dubbio e la ricerca non può partire da nulla di scontato.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963