Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Oltrepassare la soglia, ...Click, e sei dentro »

Cercare la porta

Post n°297 pubblicato il 25 Marzo 2009 da ex_pre
 




9) Sulla direzione da prendere e sulla porta da cercare

I cercatori a un certo punto capiscono che la Montagna Sacra che devono scalare non è da qualche parte fuori, che non si trova sui libri, dentro i templi e i gruppi di persone non sono in grado di dirlo. Costoro intuiscono che devono cambiare la direzione perché le pratiche iniziano a diventare aride e senza prospettiva, le conoscenze arrivano ad ingombrare la mente, le esperienze iniziano a disorientare. E'così che si arriva all'ostacolo, al muro. E'a questo punto che ti dicono: "va bene così, non c'è altro da aggiungere, rimani fedele, segui le regole, continua a studiare, continua a pregare..."

C'è chi insoddisfatto inizia ad aggirarsi attorno alle mura. L'unica cosa che gli può essere utile a questo punto è sapere che esiste un modo per entrare e soprattutto che esiste un "DENTRO". E'una grande fortuna trovare un maestro che incoraggi e susciti il desiderio di andare oltre. Penso che nessuno ci possa insegnare come entrare, forse se ce lo dicesse ci metterebbe in condizione di non trovare il nostro modo. Siamo noi che abbiamo quella chiave; da sempre ci siamo portati in tasca quela chiave ma non sapevamo a cosa servisse. Quella chiave non solo aprirà la porta, essa ci indicherà anche il nostro sentiero.

Già, ma come si fa a trovare la porta? Cosa si deve fare quando ci troviamo davanti al muro?
Ecco un indizio... Si può trovare una chiave persa nell'acqua torbida? Non sarà il caso di rimanere immobili il tempo necessario che il fango si posi e l'acqua ritorni limpida? Come puoi pensare che l'acqua diventi limpida se continui a dibatterti nella tua ricerca? Non è strano come si trovino le cose proprio nel momento nel quale abbiamo smesso di cercarle? D'altronde una porta cos'è se non uno spazio vuoto su un muro? 

  $

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Exprete/trackback.php?msg=6765225

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SOUL2007
SOUL2007 il 26/03/09 alle 09:35 via WEB
E dalli con questa razionalità..!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Ora hai fatto un passo indietro, ma nel percorso questo è normale. Una verità fondamentale è criptata nell'immagine del caduceo
 
 
ex_pre
ex_pre il 26/03/09 alle 14:17 via WEB
Liberati dai pregiudizi Soul e non sottovalutare nessuno. Se la tua mente è libera non avrai problemi a piegarla.
Quello che cerco di fare con questi post è illustrare un cammino progressivo, passo dopo passo, con pazienza... non si può iniziare a rompere le palle subito con termini tipo Adam Kadmon, sephirot e altra mitologia inutile, sono robe che creano confusione e basta. Non uso termini cristiani e nemmeno uso termini di altre filosofie: questa è la mia sfida. Voglio parlare solo di esperienza senza etichette anche se cerco di non uscire mai dalla spiritualità e mistica cristiana visto che è quella che conosco meglio. Io non rifiuto niente a priori.
 
come.vento
come.vento il 31/03/09 alle 10:26 via WEB
Di discorsi come il tuo ne ho sentiti tanti e posso dire che il 95% delle persone dopo aver intrapreso quel sentiero così misterioso, così appetitoso, si sono trovate a dover mandar giù un bel sapore di nulla! Queste filosofie che menzioni (ovviamente tra le righe) non portano a nulla. Ti fanno uscire da te per andare dove? Cosa cerchi? Perchè cerchi? Nell'uomo c'è una continua nostalgia di Qualcosa ma l'uomo continua a cercare ciò che non c'è, ciò che non esiste. Eppure è così visibile il tutto e la pienezza della vita? Questo tuo filosofeggiare interiore presto ti farà sbattero contro il muro e non sentirai altro che vuoto. Poi parli di maestro e nei commenti trovo che che dici di avere una base cristiana. Non ti pare un pò contrastante? Nessun maestro di indicherà la tua strada, proprio perchè è tua e te la devi cercare da solo ascoltandoti, i maestri non possono che farti camminare con loro, nella loro strada. Sii maestro di te stesso, mi sembri già abbastanza grande!
 
come.vento
come.vento il 31/03/09 alle 10:33 via WEB
Ho fatto un pò di errori nel commento prima.Comunque scusa ma ex_pre sta per prete? Sarebbe sconvolgente quello che scrivi, a dir poco vergognoso nei confronti di quel Dio che hai amato! Comunque....sono affari tuoi ma visto il mio carattere dovevo dirtelo e ti dico anche TIENITI ALLA LARGA DA QUEL SOUL! Ma ti rendi conto di quello che ti dice? A livello psicologico fa molti e molti danni! Tieni gli occhietti aperti invece di farti imbambolare da quelle dottrine vuote che ti spaccano l'anima. Saluti.
 
 
ex_pre
ex_pre il 01/04/09 alle 09:06 via WEB
Per come.vento
L'Itinerario spirituale è il tema principe della spiritualità, a qualcuno sembra strano che se ne parli ma questo è così perché è un discorso poco praticato. Io ritengo che sia molto necessario e interessante parlarne.
Può esistere religiosità senza esperienza vissuta, senza l'individuo? Non esiste religione senza mistica, senza dinamiche di crescita, senza esperienza del Trascendente, senza ascesi!

Potrei spiegarti molte cose "Come Vento" ma non voglio spiegare niente, non voglio anticipare niente, perché non m'interessa rimanere invischiato in dibattiti dei quali è pieno questo blog... ho deciso di adottare una comunicazione diversa. Bisogna avere pazienza e non essere superficiali; mi sembra dal tuo commento che non hai letto quello che ho scritto...
Io parlo delle radici e non della fronda, bisogna andare in profondità per poter salire, bisogna allargare il nostro essere nelle oscure viscere della terra affinché l'esplicito si rivolga al Cielo e porti frutto. Non si cresce senza radici, non si da se non si ha e non si ha perché non si sa di avere. PS. Chi conosce la Scrittura non avrà difficoltà a riconoscere i riferimenti e le citazioni che uso... a voi cercarli se ne avete voglia. PPSS Ti fa problema se parlo di maestri? Non ci sono maestri se prima non esistono discepoli. Non è scandaloso che non ci siano più discepoli?
 
frapeace
frapeace il 09/04/09 alle 07:16 via WEB
E' chiaro che certi giudizi o 'stroncature' sono accettabili solo se supportati da una giusta critica. Quali sono gli errori dottrinali? Cosa Provocherebbe quei danni all'anima di cui tu parli? E Perchè?
 
 
ex_pre
ex_pre il 09/04/09 alle 08:28 via WEB
Ciao Umberto... Dici a me?
 
   
frapeace
frapeace il 09/04/09 alle 15:31 via WEB
No mi riferivo alla sommaria critica dfi come.vento
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963