Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il mondo dietro la portaAl di la della giustizia »

Toccare non è possedere

Post n°305 pubblicato il 05 Giugno 2009 da ex_pre





°°° 15) Della Promessa che ci viene fatta una volta dentro
Cosa significa Promessa? Ci viene concesso di toccare ma non di possedere. Coloro che entrano nelle mura della Cittadella possono intravedere la alta Vetta della Montagna che si trova alta sopra i tetti della città, oltre i limiti delle cinte murarie superiori. Le nuvole perenni che nascondono la Vetta si scostano e ci viene elargita la luce e il calore che inebria l’anima e la pervade di una dolcezza impareggiabile. Da quel momento noi sprizziamo gioia e energia, la gente si accorge che è cambiato qualcosa dentro di noi e il nostro entusiasmo sembra inesauribile e incontenibile. Questa situazione però non dura a lungo. Dopo un po’ di tempo (qualche mese in genere e a volte anche un anno o più) le nuvole veleranno di nuovo la Vetta. 

In questo periodo particolarmente felice si riceve il dono più grande che è allo stesso tempo dolce e amaro; assieme alla dolcezza della visione noi riceviamo un sigillo che dentro di noi  sanguina e ci fa soffrire.  E’il sigillo della nostalgia perché i nostri occhi non potranno più vedere la vetta ed esserne illuminati, non voleremo più con il cuore, la grande luce che ci ha pervaso per un tempo. piano piano svanisce. Se per un certo periodo noi ci siamo sentiti oggetto del favore divino ora ci accorgiamo di essere soli. Dopo un periodo di felicità segue una grande prova... e questo è normale.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Exprete/trackback.php?msg=7181606

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 05/06/09 alle 18:49 via WEB
condivido tutto in pieno, non dimentichiamo però che il fuoco dello Spirito Santo interviene al momento opportuno. In realtà essere forgiati nelle prove è un processo necessario per la purificazione, per lo stadio ultimo, e questo tu lo sai.
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 05/06/09 alle 18:51 via WEB
Caro Roy né hai fatto di strada nella cittadella.. ^_^
 
 
ex_pre
ex_pre il 07/06/09 alle 11:47 via WEB
Ho solo una certa familiarità con il luogo ma dovrei essere molto più in la nella strada.
Tu parli della presenza dello Spirito. Sai, il fatto di aver da mangiare e bere non ti fa andare molto avanti se non sei tu stesso a procedere. C'è chi, affamato e assetato, è ben più avanti.
 
   
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 15/06/09 alle 12:02 via WEB
a me non interessa andare avanti, sentire la gratuità dell'amore divino è abbastanza, la fragilità umana cesserà di esistere in un tempo non lontano.
 
     
ex_pre
ex_pre il 17/06/09 alle 21:59 via WEB
Infatti Marco, la prima frase che hai scritto è molto buona!
 
Nina4ever
Nina4ever il 10/06/09 alle 01:15 via WEB
Ciao Roy.. Ho letto il tuo ultimo.. Parli di prova io potrei parlarti di buio.. Ricordiamoci che ogni "Promessa" è "Debito". Dio è fedele, quindi, mantiene le promesse.. Un abbraccio!
 
 
ex_pre
ex_pre il 10/06/09 alle 09:22 via WEB
Si, volendo si può chiamare anche buio ma è ancora presto per parlare del buio... bisogna ancora scoprire la città e cadere nei tranelli. E'proprio nei vicoli della città piena di mercanti e giocolieri che la promessa viene messa in discussione, non tanto per la Vetta che rimane sempre li immobile quanto per noi che l'abbiamo vista.
 
bimba_colorata
bimba_colorata il 10/06/09 alle 15:39 via WEB
Caspita Roy, come le descrivi bene queste cose. Non voglio farti un elogio, ma trovare qualcuno che riesca a dipingere così bene quei paesaggi che abbiamo visto nella nostra anima è raro ed ogni volta, regala una bellissima sensazione. Ci si sente un po meno soli. Non so se era questo il post a cui ti riferivi, ad ogni modo andrò a leggere anche i precedenti, è davvero tanto che non passavo di qua. A presto e grazie, :-) Bimbacolorata.
 
 
ex_pre
ex_pre il 17/06/09 alle 22:04 via WEB
Ciao BimbaC Sto scrivendo queste cose proprio perché ho visto che c'è molta gente che si sente sola e incompresa in questo cammino ed è un gran peccato che tanti non sappiano cosa sta loro succedendo. Ho letto quello che avevi scritto sul tuo blog e pensavo che ti poteva interessare. Un abbraccio.
 
majordgl5
majordgl5 il 16/06/09 alle 22:56 via WEB
volevo esprimerti il mio consenso per quanto scrivi . Riconosco in ciò che dici molte "realtà" veritiere. Le condivido e ti sprono,anche se non c'è bisogno, ad andare avanti in questa ricerca interiore, nel nome del Signore,perchè è di aiuto a tutti noi che abbiamo visto,o vediamo la cittadella.Grazie.Anna
 
 
ex_pre
ex_pre il 17/06/09 alle 22:09 via WEB
Mi fa piacere che qualcuno commenti quello che scrivo almeno ho qualche stimolo in più e speravo che ciò che scrivo potesse essere utile a qualcuno. Non è facile trovare chi parla della Cittadella.
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 18/06/09 alle 09:55 via WEB
Mi ero ripromesso di non scrivere più, ma la natura umana è debole..sig.. La tua cittadella..sicuro che non sia un miraggio..?A me sembra di si..Non puoi aiutare nessuno, ognuno deve passare quello che il karma ha destinato a lui. Ognuno ha i suoi tempi.
 
     
ex_pre
ex_pre il 18/06/09 alle 14:08 via WEB
La cittadella è una metafora che mi serve come schema per parlare del progresso spirituale. Ne esistono tanti di schemi!
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 18/06/09 alle 16:45 via WEB
E a che serve parlare del "progresso" spirituale..?..Serve a qualcuno..?..No, a te solo e al tuo ego...E poi...Progresso..??????????
 
     
ex_pre
ex_pre il 18/06/09 alle 21:42 via WEB
Si può parlare di tutto e il discorso spirituale non è statico ma prevede una dinamica. Poiché si parla di un soggetto in azione si può parlare anche di progresso, cammino, gradualità, evoluzione, ascesi, trasformazione, discesa ecc ecc. A me va di parlare di questo, mi da soddisfazione come probabilmente a te darà soddisfazione trattare delle cose alle quali tieni. Qui sei sempre il benvenuto e se intendi dire cose interessanti sulle quali si può parlare ben volentieri mi intratterrò.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 19/06/09 alle 09:51 via WEB
Forse stai trascurando le "regole" che non so se conosci. VOLERE E' la base di ogni azione, fisica o metafisica che sia. E' il punto di partenza a prescindere, l'Inizio. SAPERE E' anch'essa conditio sine qua non, dove per sapere non si intende la conoscenza appresa sui libri, ma la maturazione di una consapevolezza interiore, libera, liberissima da ogni fardello esterno, fatta di sensazione e di emozione. Quando sai, sei. OSARE Qui entriamo nel campo dell'umano e sovrumano coraggio, la spregiudicatezza fine a sè stessa, incurante delle conseguenze. Questa prova ci viene richiesta espressamente Quando vuoi, sai e osi, il microcosmo è tuo, e, a specchio, anche il macrocosmo. Una guida indispensabile a tale forma di elevazione è senz'altro la Cabala. TACERE Eheheheh...e, dulcis in fundo, ecco la contraddizione: quando sai, DEVI tacere, nulla può essere comunicato, poichè ognuno ci deve arrivare da solo, l'ego va a farsi benedire, non possiamo ostentare, ci è inibito dalla Legge...(continua)
 
     
ex_pre
ex_pre il 19/06/09 alle 23:19 via WEB
- A nulla serve leggere o udire se quelle cose che veniamo a conoscere non ci appartengono e non sono intimamente nostre. Tacere o dire è lo stesso se chi sente non ha la mente pronta a capire.
- La Cittadella è ben custodita dalle mura e dai suoi guardiani; nessuno passa oltre se non ne è degno e se non se l'è conquistato.
- Le regole... io ho non di questi obblighi, non sono uno gnostico! :)
 
     
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 20/06/09 alle 09:19 via WEB
^_^
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 20/06/09 alle 10:55 via WEB
Vedo che la confusione continua a dominarti..Un giorno mi dirai cosa c'entrano le regole con la gnosi..mah.. Ho lasciato da un pezzo la tua cittadella Roy..perchè il percorso di certo non termina lì, ma va oltre Yesod. Comunque ti auguro che le tue convinzioni costituiscano la tua coperta ogni giorno, finchè un bel dì ti sveglierai e butterai la tua coperta, per accingerti ad esplorare la verità e a dirigerti verso essa, senza più paure o sensi di colpa. Per ora, per suggellare le tue convinzioni, ti suggerisco di continuare a parlare con Marco: sarà un giro in cerchio, in cui tornerete sempre sullo stesso piano, ma meglio così che le avventure...
 
     
ex_pre
ex_pre il 20/06/09 alle 13:57 via WEB
La mia idea Soul è più semplice e umile rispetto ai grandi sistemi filosofici e religiosi conosciuti e mi permette una forma di scrittura narrativa. Non credo certo di comporre qui il trattato definitivo di mistica! Dall'altra parte se tu sei a livelli più alti ben venga per te e come ti ho già detto se hai qualcosa di utile e intelligente da dire ti ascolto volentieri. Se continui a dire: "basta stare in casa, basta fare le solite cose, così non cresciamo, queste cose sono sbagliate, ci sono cose migliori" ecc ecc beh, non è che sei molto propositivo o che ci sia qualcosa su cui discutere. Sii propositivo e positivo che l'essere negativo e polemico lo sa fare chiunque.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 23/06/09 alle 11:02 via WEB
Non esistono idee, rappresentazioni o pareri, esistono leggi, solo leggi. Tu puoi raffigurarti una cittadella quanto vuoi, ma essa non esiste, neanche nel senso allegorico. Della montagna invece abbiamo qualche accenno di prova, se non altro nel monte che rappresentò l'ascesa di Gesù dopo le sue 5 iniziazioni. I miei livelli, ai quali accenni, sono miei, intrasmissibili e personali: ognuno di noi ha i suoi, ma nel momento che li raggiungi non puoi comunicarli neanche volendo, perchè le parole non sono sufficienti... Posso solo darti degli input, e non è poco credimi.
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 17/06/09 alle 18:22 via WEB
Roy a buon intenditore poche parole: « L'angelo del Signore gli apparve in una fiamma di fuoco in mezzo a un roveto. Egli guardò ed ecco: il roveto ardeva nel fuoco, ma quel roveto non si consumava. » (Esodo 3:2)
 
 
ex_pre
ex_pre il 17/06/09 alle 22:05 via WEB
E'una bella citazione Marco.
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 18/06/09 alle 11:39 via WEB
Roy, chi cerca la sapienza dello Spirito Santo non può conoscere la cittadella, non conoscono le realtà mistiche.
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 18/06/09 alle 11:40 via WEB
Errata Corrige: Roy, chi non cerca la sapienza dello Spirito Santo non può conoscere la cittadella, non conoscono le realtà mistiche
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963