Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Grazie cara, sono già rientrata, per il troppo caldo!
Inviato da: atapo
il 26/07/2024 alle 23:10
 
Buone vacanze!
Inviato da: la.cozza
il 10/07/2024 alle 09:57
 
Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0ataposipafithe0thersideofthebedexiettogianor1odio_via_col_ventoAvis_Viadanawhatweather12bisou_fatalprefazione09federico.c1945MieiGiornila.cozzaVince198
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2008 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29    
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: FI
 

Messaggi del 28/02/2008

Post N° 151

Post n°151 pubblicato il 28 Febbraio 2008 da atapo
 
Foto di atapo

INTERCULTURA (segue)

La presenza di alunni di origine non italiana ormai in tutti i livelli di scuole pone nuove sfide, ma offre anche nuovi stimoli al lavoro in classe.
Io mi sono sempre trovata bene in situazioni multiculturali, ho visto che tutto il gruppo ne veniva arricchito, se le diversità diventavano un'occasione di confronto e di dialogo.
E' vero, di solito i problemi maggiori vengono dagli adulti, spesso dalle famiglie.

Una volta, verso il 1990, avevo una prima classe con 5 Cinesi su 19 alunni (erano le prime situazioni così e certi colleghi mi compativano...).
Un giorno un bimbo italiano mi chiese di distribuire gli inviti alla festa del suo compleanno,
"però, disse, la mamma ha detto di darli solo agli Italiani"
"Perchè? "gli chiesi.
Lui ci pensò un attimo, poi "perchè i Cinesi non sanno leggere l'italiano"
Io non approfondii se il motivo veniva dalla mamma o se era una idea sua, però gli dissi:
"Ai Cinesi posso benissimo leggere e spiegare io l'invito. Non è gentile dire che fai una festa e dare gli inviti solo a qualcuno. Scegli: o dai gli inviti a tutti qui in classe, o li dai solo ad alcuni, ma fuori scuola."

Lui ci pensò un attimo, poi decise di darli a tutti...

Ah, lo zampino dei genitori...

(Per la cronaca, quelli furono cinque anni molto validi e interessanti e pian piano tutti i genitori capirono...)


Un'alta cosa: nel mio corso di francese dopo la scuola (dove gli iscritti da 11 iniziali sono diventati 16!) ho notato che la metà sono di origine straniera: qualcosa vorrà dire...
Forse i loro genitori sono più consapevoli dell'importanza di studiare le lingue...
Che poi, se devo dire la verità, ho notato che in genere i bambini stranieri anche se non sanno bene l'italiano sono i più pronti ed abili a "districarsi" nello studio di altre lingue...
Questa almeno è stata la mia esperienza.

Ora vi saluto per un po':
c'è in cantiere una trasferta da parenti...
che spero possa diventare anche un giretto turistico!
Ci risentiamo tra qualche giorno!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963