Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapoNonnoRenzo0Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 72
Prov: FI
 

Messaggi del 20/01/2011

TENERIFE STORIES 5

Post n°629 pubblicato il 20 Gennaio 2011 da atapo
 

 

UN ANTICO GIOIELLO

Non ero ancora riuscita a visitarla, ci si passa vicino con l' unica autostrada per andare sulla costa a nord-ovest, ogni volta dicevamo: “Dobbiamo fermarci al ritorno , poi facevamo sempre troppo tardi e via! Questo è il problema di Tenerife: le grandi distanze per arrivare dalla zona turistica ai territori “storici”, quelli che furono colonizzati per primi nella parte nord, dove sorgono le città più antiche e più importanti: Santa Cruz, la capitale, e Puerto de la Cruz, entrambe sull'oceano e con porti importanti.

Poi, fra l'una e l'altra, in mezzo alle colline, c'è un'altra città: San Cristobal de la Laguna, detta più brevemente La Laguna. Nelle guide turistiche è in secondo piano rispetto alle altre due, è meno “vacanziera”, non è sul mare ma nell'interno, spesso nelle vallate si fermano nuvole che scaricano acquazzoni, quando eravamo passati da quelle parti avevamo sempre trovato un cielo grigio e poco invitante.

Eppure mi attirava, avevo letto notizie che mi facevano ben sperare...così quest'anno ho deciso di visitarla. Sarei andata anche da sola, in un giro con guida, ma stavolta mio marito ha voluto venire, lui non sopporta i giri in pullman con gli orari fissi e troppo mattinieri e con le guide bla bla, quindi siamo partiti noi due, affidandoci alla mia guida cartacea e alla suerte.

E la suerte ci ha assistito, regalandoci una splendida giornata di sole, come non avevo mai visto in quella zona. Così ho scoperto e apprezzato ancora di più un inaspettato gioiello di città.

La Laguna è la città più antica di Tenerife: fu fondata come colonia spagnola nel 1496 dal conquistador Alonso Fernandez de Lugo, durante i combattimenti e lo sterminio dei Guanci.

panorama dal campanile

Restò per diversi secoli la capitale. Si trova in una vallata, all'inizio c'erano lagune, da cui il nome, ma ora non ci sono più. Ora è centro industriale, forma un unico polo industriale con Santa Cruz, ha l'università dell'isola, per cui è popolata da molti giovani che le danno allegria e vivacità. Mi ha ricordato un po' l'atmosfera che avevo trovato l'estate scorsa a Tours, in Francia...

Ma la meraviglia di La Laguna è il suo centro storico (casco historico): è bellissimo, un quartiere di edifici dei secoli XVI e XVII tutti perfettamente conservati, chiese, conventi e palazzi molti dei quali visitabili, davanti all'ingresso di ognuno c'è sempre un cartello in spagnolo e in inglese che ne racconta la storia, le caratteristiche architettoniche, qualche aneddoto...Molte strade sono pedonali e tranquille, è un piacere passeggiare anche senza meta, perdersi tra una calle e una avenida leggendo e ammirando qua e là, occhieggiare da ogni portone aperto il suo graziosissimo patio. E i colori! Le chiese in genere sono bianche contornate da pietre nere laviche, la pietra nera si trova anche in altre costruzioni, ma la maggior parte hanno colori vivacissimi che fanno ancora più allegria, sullo sfondo dei verdi accesi degli alberi (la maggior parte giganteschi) e delle colline intorno.

la chiesa più antica di tutta l'isola

Col sole di quel giorno la città mi è parsa stupenda, sembrava di tornare indietro nel tempo, mi aspettavo da un momento all'altro di veder uscire dai portoni le carrozze con le dame, i soldati a cavallo, magari Zorro...c'era quest'aria così, un po' europea, un po' messicana, ogni tanto da un locale usciva musica...come sulla scena di un film!

Ho scattato un sacco di foto, tutto mi piaceva e bastava fare qualche passo per scoprire altre belle inquadrature...Mi è stato proprio difficile sceglierne qualcuna per farvi conoscere questo gioiello!

Ma è ora che smetta di chiacchierare e vi lasci alle immagini...

 

 

 

(continua...)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963