Cancro allo stomaco: le complicanze postoperatorie e l’efficacia oncologica non sono variate tra gastrectomia laparoscopica e gastrectomia a cielo aperto

Newsletter Xagena

Aggiornamento in Medicina

Gastrectomia laparoscopica versus a cielo aperto per il carcinoma gastrico

L’efficacia e la sicurezza oncologica della gastrectomia laparoscopica sono in discussione per la popolazione occidentale con tumore gastrico prevalentemente avanzato sottoposto a trattamento multimodale.
In 10 Centri con esperienza del tratto gastrointestinale superiore nei Paesi Bassi, i pazienti con adenocarcinoma gastrico resecabile ( cT1-4aN0-3bM0 ) sono stati assegnati in modo casuale a gastrectomia laparoscopica o a cielo aperto.
L’esito primario era la degenza in ospedale. Le analisi sono state eseguite per intention-to-treat.
È stato ipotizzato che la gastrectomia laparoscopica porti a una degenza ospedaliera più breve, a meno complicanze postoperatorie e a uguali esiti oncologici. …….

CONTINUA SU GASTROENTEROLOGIA.NET

https://www.gastroenterologia.net/articolo/gastrectomia-laparoscopica-versus-a-cielo-aperto-per-il-carcinoma-gastrico-studio-logica

 Gastroenterologia.net

Gastroenterologia News

https://www.gastroenterologia.net
Gastroenterologia, le Novità in Gastroenterologia. Gastroenterologia.net fornisce informazioni e aggiornamenti sulle Malattie gastroenterologiche.

Malattia infiammatoria intestinale

Vedolizumab appare più efficace nella colite ulcerosa e meno …

Cyramza

Gastroenterologia, le Novità in Gastroenterologia.

2 – Gastroenterologia.net

Terapia cognitivo-comportamentale per la …

Gastroenterologia Farmaci

Gastroenterologia, le Novità in Gastroenterologia.

Rischio di cancro

Gastroenterologia, le Novità in Gastroenterologia.

Diarrea

Gastroenterologia, le Novità in Gastroenterologia.
Cancro allo stomaco: le complicanze postoperatorie e l’efficacia oncologica non sono variate tra gastrectomia laparoscopica e gastrectomia a cielo apertoultima modifica: 2021-11-19T07:24:08+01:00da tiberis1

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.