Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Ma Fiume dov'è?I "glitterosi" »

Veg-cattolici

Post n°174 pubblicato il 21 Novembre 2007 da ex_pre
 


°°° Rispondendo a Redcat63


Essere vegetariani o vegan o non esserlo di per se non ha nulla a che vedere con la fede cristiana.
Il cristianesimo non prevede alcun regime alimentare particolare. Il digiuno e l'astensione dalla carne il venerdì e altri giorni dell'anno sono tradizioni raccomandate ma hanno a che vedere con la disciplina spirituale e non con fattori morali, dogmatici o altro.

Il vegetarianesimo e tutte le altre espressioni sono una cosa nuova per il cristianesimo. A volte si guardano con sospetto, ma non perché se uno si fa un panino con la mortadella è più cattolico. Si guarda con sospetto perché le motivazioni possono essere non cristiane e soprattutto dipendenti dalle filosofie orientali. Per esempio il discorso del karma; chi uccide un animale appesantisce il suo karma. Questa posizione ha come base un idea di uomo totalmente estranea ed inconciliabile al cristianesimo. Qualcun altro ritiene che la carne stessa come alimento interferisca con il corpo astrale rendendolo più rozzo e quindi incapace di relazionarsi con vibrazioni spirituali più sottili. Ci sono tante filosofie che riguardano questo tema.

Dal punto di vista cristiano si può partire da questioni etiche. Dobbiamo farci interpellare dal fatto che gli animali sono capaci di emozioni, che hanno un certo grado d'intelligenza (comunque superiore a qualche politico [no dai scherzo :) ]) che siano capaci di relazione, di interazione creativa col uomo stesso, che tanti abbiano addirittura consapevolezza di se stessi ecc. Tutte queste acquisizioni dovrebbero renderci coscienti che non si tratta di oggetti e entità prive di significato. Questi esseri non sono dei pezzi di carne sul bancone del supermercato, non sono meri abbellimenti per capi alla moda. La produzione costa a questi esseri dolore e privazione di ogni dignità. Il buon senso ed anche la sensibilità che dovrebbe contraddistinguere le persone religiose dovrebbe far capire che c'è qualcosa che non va in tutto ciò. La violenza non è mai compatibile con la spiritualità.

La Bibbia stessa denuncia questo disordine. La carne diventa cibo solo dopo la grave frattura portata da Adamo con il peccato. In paradiso tutti erano vegetariani nessuno uccideva per mangiare. Oltre a questo passo della Genesi anche in altri posti troviamo che Dio desidera che Israele abbia un rapporto leale con gli animali riconoscendo di fatto una loro dignità per la quale noi esseri umani dovremmo essere una sorta di fratelli maggiori.

E'giusto, quindi, che anche noi cristiani ci poniamo la questione se sia segno di perfezione cristiana l'oggettificazione e mercificazione degli animali e se la loro sofferenza ci debba lasciare del tutto indifferenti. Ma se non ci lascia indifferenti quale azioni intraprendere di conseguenza.
Per quanto moralmente non siamo obbligati ad essere vegetariani ognuno di noi può fare una sua obiezione di coscienza in merito.
Concludendo: essere vegetariani è perfettamente in sintonia anche con la fede cristiana.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963