Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Ma Fiume dov'è?I "glitterosi" »

Veg-cattolici

Post n°174 pubblicato il 21 Novembre 2007 da ex_pre
 


°°° Rispondendo a Redcat63


Essere vegetariani o vegan o non esserlo di per se non ha nulla a che vedere con la fede cristiana.
Il cristianesimo non prevede alcun regime alimentare particolare. Il digiuno e l'astensione dalla carne il venerdì e altri giorni dell'anno sono tradizioni raccomandate ma hanno a che vedere con la disciplina spirituale e non con fattori morali, dogmatici o altro.

Il vegetarianesimo e tutte le altre espressioni sono una cosa nuova per il cristianesimo. A volte si guardano con sospetto, ma non perché se uno si fa un panino con la mortadella è più cattolico. Si guarda con sospetto perché le motivazioni possono essere non cristiane e soprattutto dipendenti dalle filosofie orientali. Per esempio il discorso del karma; chi uccide un animale appesantisce il suo karma. Questa posizione ha come base un idea di uomo totalmente estranea ed inconciliabile al cristianesimo. Qualcun altro ritiene che la carne stessa come alimento interferisca con il corpo astrale rendendolo più rozzo e quindi incapace di relazionarsi con vibrazioni spirituali più sottili. Ci sono tante filosofie che riguardano questo tema.

Dal punto di vista cristiano si può partire da questioni etiche. Dobbiamo farci interpellare dal fatto che gli animali sono capaci di emozioni, che hanno un certo grado d'intelligenza (comunque superiore a qualche politico [no dai scherzo :) ]) che siano capaci di relazione, di interazione creativa col uomo stesso, che tanti abbiano addirittura consapevolezza di se stessi ecc. Tutte queste acquisizioni dovrebbero renderci coscienti che non si tratta di oggetti e entità prive di significato. Questi esseri non sono dei pezzi di carne sul bancone del supermercato, non sono meri abbellimenti per capi alla moda. La produzione costa a questi esseri dolore e privazione di ogni dignità. Il buon senso ed anche la sensibilità che dovrebbe contraddistinguere le persone religiose dovrebbe far capire che c'è qualcosa che non va in tutto ciò. La violenza non è mai compatibile con la spiritualità.

La Bibbia stessa denuncia questo disordine. La carne diventa cibo solo dopo la grave frattura portata da Adamo con il peccato. In paradiso tutti erano vegetariani nessuno uccideva per mangiare. Oltre a questo passo della Genesi anche in altri posti troviamo che Dio desidera che Israele abbia un rapporto leale con gli animali riconoscendo di fatto una loro dignità per la quale noi esseri umani dovremmo essere una sorta di fratelli maggiori.

E'giusto, quindi, che anche noi cristiani ci poniamo la questione se sia segno di perfezione cristiana l'oggettificazione e mercificazione degli animali e se la loro sofferenza ci debba lasciare del tutto indifferenti. Ma se non ci lascia indifferenti quale azioni intraprendere di conseguenza.
Per quanto moralmente non siamo obbligati ad essere vegetariani ognuno di noi può fare una sua obiezione di coscienza in merito.
Concludendo: essere vegetariani è perfettamente in sintonia anche con la fede cristiana.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Exprete/trackback.php?msg=3627621

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
redcat63
redcat63 il 21/11/07 alle 22:53 via WEB
grazie dell'ottima risposta, concordo con quello che dici...(approfondirò certi spunti che mi hai dato)...ho scelto da anni di non mangiare carne xchè possiamo evitare di uccidere.....anche se questa scelta rende più difficili i rapporti con gli altri...inizio ad essere un po' intollerante verso chi mangia carne, sicuramente mi trovo meglio con persone che condividono la mia scelta....farò indagini in parrocchia.....gli avventisti??? non credo sia una soluzione :-)...cmq sull'argomento sfruttamento degli animali ci sarebbe da spaziare all'infinito.....difficile uscire dalle solite abitudini......anche con il pensiero.......meglio non porsi domande più di quel tanto......penso funzioni così per i più......con questo io non sono perfetta....peccherò in qualcosa d'altro :-) alla prox.....ciao.....PS: farò un salto io da queste parti......la musica di sottofondo sul mio blog.......ha un significato........x adesso.....
 
 
ex_pre
ex_pre il 23/11/07 alle 10:31 via WEB
Sii cattolica e vegetariana allo stesso tempo, non vedo perché le due cose debbano essere inconciliabili. L'intolleranza e l'aggressività di tanti animalisti, vegetariani e pacifisti che a volte ho subito è una cosa veramente assurda. Ci sono alcuni che arrivano ad una tale misantropia che mi raggelava. Cerca sempre di evitare questo tipo di atteggiamento dogmatico perché rimane comunque un opinione di un gruppo di persone anche se ha alla base delle sacrosante verità. Ecco io la vedo così. :) PS. Che fine ha fatto quella gallina che avete portato a passeggio per il parco a Bologna?
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 23/11/07 alle 11:07 via WEB
Secondo una vasta frangia di monaci tibetani, l'assorbimento di sostanze animali è la causa prima dell'insorgere delle malattie, sia fisiche sia psicosomatiche. Personalmente non ci credo molto, ma mi interessa la cosa. Particolarmente gli animali "morti con dolore" sarebbero deleteri per la nostra salute, perchè sarebbero portatori di batteri o microorganismi dall'operato veramente micidiale. Non si starebbe tranquilli neanche con i vegetali, intesi come esseri viventi: una foglia di lattuga "strappata", produrrebbe spiacevoli inconvenienti, avendo provato qualcosa che somiglia vagamente al dolore. Consiglio dei monaci: per essere sicuri di non causare danni...non mangiate!..eheheh....
 
     
ex_pre
ex_pre il 23/11/07 alle 14:08 via WEB
Da piccolo andavo con la mamma a raccogliere varie erbe aromatiche e medicinali, abbiamo una casa su un isola in Croazia nella quale le erbe sono straordinarie per proprietà aromatiche e medicinali. Mia madre mi insegnava che raccogliendole con la mano dovevo comunicare alla pianta gratitudine perché essa mi consegnasse tutte le proprietà benefiche e terapeutiche. Custodisco ancora questo tipo di rapporto con le piante che la mia passione per il bonsai ha anche aumentato.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 23/11/07 alle 16:10 via WEB
Penso che tua madre fosse una donna straordinaria. Mi viene anche da pensare che fosse un pò sensitiva...Sbaglio?
 
     
ex_pre
ex_pre il 23/11/07 alle 16:25 via WEB
No, non sbagli! E'sempre stato per amore e rispetto nei suoi confronti che non ho mai preso una posizione contraria rispetto alle tante cose che mi raccontava di aver visto, esperienze... cose che per certi versi sono simili ad alcune tue testimonianze... cose alle quali non potevo credere ma non potevo nemmeno eliminare con leggerezza!
 
   
redcat63
redcat63 il 24/11/07 alle 13:42 via WEB
..la gallina cresce bene..l'ho vista sabato scorso quando sono andata a bologna alla riunione della Lav....il mio desiderio è più semplice...vorrei conoscere delle persone veg e cattoliche insieme ma o sono una o sono l'altra...alla fine vedo che ho più dialogo con un ateo veg con una buona morale che con un cattolico onnivoro......quindi gli avventisti mi incuriosivano per quello...facciamo che continuo nel mio piccolo ad essere testimone di questi due aspetti in cui credo....e vedremo cosa succede !!! le vie del Signore sono...infinite......quindi...buon week
 
   
cirl
cirl il 23/12/07 alle 09:54 via WEB
quardate questo filmato: http://www.arcoiris.tv/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=3869&ext=_big.wmv
 
Lucrezio5
Lucrezio5 il 23/11/07 alle 14:37 via WEB
CIAO PRETE, MA INVECE DI PARLARE DI PIANTE PERCHE' NON CI RACCONTI QUALCOSA DI ESSENZIALE! XCHE' CI SONO TANTE RELIGIONI NEL MONDO? E' POSSIBILE UNIFICARLE IN UNA SOLA? E POI LO SAI CHE NEL 1870 NELL'ORDINAMENTO DELLO STATO PONTIFICIO ERA PREVISTA LA PENA DI MORTE? O MI SBAGLIO? PERCHE'? IL VANGELO NON L'HANNO MAI LETTO?
 
 
ex_pre
ex_pre il 23/11/07 alle 16:02 via WEB
Anche le piante sono essenziali :)
Perché ci sono tante religioni nel mondo? Perché tutto il mondo non è già cristiano? Dio non ce l'ha fatta? Forse il progetto di Dio prevede che le religioni siano tante... si vede che a lui va bene, e se va bene a lui...!
Riunire le religioni? No, mai! Sarebbe un impoverimento.Se le religioni fossero delle filosofie e Gesù fosse solo un maestro come Lao Tse, il Budda e Zoroastro forse qualcosa si potrebbe fare ma ci sono altre cose che non sono compatibili. Se il Corano è stato dettato a Maometto direttamente da Dio chi può smentire e dire che Dio ha detto delle cose sbagliate. E se Gesù è Dio, come crediamo noi cristiani, allora che ce ne facciamo noi del Budda? Le religioni hanno idee forti unificarle vorrebbe dire sacrificare le fondamenta stesse delle religioni. Gesù è venuto a dirci di amare il prossimo? Poteva farne a meno, c'era scritto già nell'Antico Testamento! Il centro del Vangelo è la Croce e la Risurrezione! Se facciamo di Gesù solo un maestro dobbiamo abbandonare il nucleo della nostra fede.
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 23/12/07 alle 10:32 via WEB
X Exprete Infatti è proprio questo il muro da abbattere, quando i tempi saranno propizi. Riconoscere la maestranza del Cristo ed unificarlo, un gradino sopra, ai Maestri del passato e del presente e del futuro. Senza questo atto di coraggio, e ostinatamente convinti che Cristo sia Dio in persona, si rimarrà ancorati a concetti ormai ampiamente superati, e l'unione delle religioni sarà solo un miraggio....E chi ti parla si sente profondamente cristiano.
 
     
ex_pre
ex_pre il 23/12/07 alle 11:33 via WEB
Non si tratta di coraggio ma di qualcos'altro trasformare deliberatamente il centro della propria fede trasformandola in falsità... Quando i tempi saranno propizi... tutto sarà più semplice se le cose si scorderanno o ignoreranno oppure se pian piano le parole muteranno nel loro significato. Sentirsi profondamente cristiani e dare un significato completamente diverso alla cristianità e come quando un cane si sente profondamente gatto...
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 23/12/07 alle 11:39 via WEB
Bravissimo..!..Te l'avevo pur detto che c'è un muro, no?--Ed è bello alto e massiccio. Io sono un cane e se dentro mi sento gatto non vuol dire che non sono più un cane, ma che mi sento ANCHE gatto, pur mantenendo la mia identità. E' un problema di evoluzione e di comprensione. Se sono cristiano, non posso non sentirmi anche buddista o islamico o taoista, sarebbe una contraddizione in termini dell'universalità del credo...E allora se fossi nato in un'isola deserta..?..
 
     
ex_pre
ex_pre il 23/12/07 alle 18:19 via WEB
C'è un muro così alto e massiccio per te come per me è c'è invece un fondamento profondo e affidabile. La Divinità di Cristo è un ostacolo per te mentre per me è l'essenza della mia fede... il cristiano non vede questa cosa come un ostacolo e non ha niente da scavalcare dato che è già dentro dove deve stare. Capisco però che per uno gnostico il centro è la conoscenza ed è inevitabile dunque che tu ti concentri sulle parole del Maestro Gesù solo che così facendo egli diventa uno dei tanti... grandi, sommi, illuminati, il più grande VAI! e tutto quello che ti pare... ma rimane solo un maestro... troppo poco per un cristiano!
 
 
ex_pre
ex_pre il 23/11/07 alle 16:14 via WEB
Riguardo allo Stato Pontificio posso dire nessuno stato ha mai preso il Vangelo a propria costituzione e così nemmeno lo Stato Pontificio. Lo Stato Pontificio ha fatto quello che era normale per quella società in quel tempo, avrebbe potuto fare di più? Penso di si! Purtroppo i cristiani hanno avuto sempre sotto i naso i Vangelo ma non si sono comportati di conseguenza. Che dire della difficoltà che ancora oggi hanno certi cristiani a sbarazzarsi della pena di morte? Del razzismo negli Stati Uniti nonostante vadano nella stessa chiesa tutte le domeniche? La tratta degli schiavi ad opera dei cristiani di ogni colore, il terrorismo nordirlandese cattolico ed i sopprusi dei protestanti dell'Ulster. Addirittura i mafiosi sono molto religiosi... E'assurdo tutto ciò eppure sono convinto che anche noi abbiamo sotto il naso cose che solo i nostri posteri vedranno e ci giudicheranno.
 
Lucrezio5
Lucrezio5 il 23/11/07 alle 23:46 via WEB
BUONA NOTTE PRETE ROY, SONO FELICE DELLE TUE RISPOSTE, ANCHE SE POTRESTI APPROFONDIRE. LO STATO PONTIFICIO NON E' FORMATO DALLA CHIESA? COME SI POTEVA APPROVARE UNA NORMA CONTRASTANTE PALESEMENTE LA PAROLA DI DIO? GESU' NON E' IL CAPO DELLA CHIESA CELESTE E PELLEGRINA SULLA TERRA? AIUTAMI A CAPIRE
 
 
ex_pre
ex_pre il 24/11/07 alle 01:07 via WEB
Lo Stato Pontifico non è la Chiesa ma una realtà politica che non coincide tout court con la Chiesa. Secondo la legge della morale quando una persona rischia di fare più danno di quanto fosse la sua soppressione si sceglie il male minore. Chi governa è responsabile del bene comune delle persone che gli sono state affidate. Di fatto si mette in pratica il diritto alla difesa: uccidendo un criminale la società si difende. Ora invece il criminale non viene ucciso ma viene tolto dalla società e messo in prigione salvaguardando la dignità della persona e la sacralità della vita. Questa è però la nostra mentalità e fino alla fine del 1700 nessuno si poneva il problema se fosse lecito o no difendersi da chi fa il male alla società.
Cristo è il capo della chiesa, corpo mistico e la chiesa è sua sposa come dice S. Paolo. Nessuno dice che il Papa è il capo della chiesa dal punto di vista teologico... tranne i vari protestantoidi che hanno tutto l'interesse di buttare fango per prendersi loro l'autorevolezza che negano alla Chiese Apostoliche (Romana, Bizantina, Copta, Sira e Melkita.)
 
   
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 24/11/07 alle 09:54 via WEB
Roy non sono per nulla d'accordo con te, secondo questo ragionamento Dio avrebbe dovuto difendere il bene comune, quindi uccidere persone che avrebbero scatenato stragi e distruzioni. Nella storia, l'essere umano avrebbe potuto far ricorso solo e sempre alla prigione. Purtroppo molti individui hanno traviato dalla morale cristiana in maniera palese e spudorata.
 
     
ex_pre
ex_pre il 24/11/07 alle 11:13 via WEB
Marco, non sono io che dico così, io ho solo spiegato a Lucrezio la logica che sta sotto le scelte morali adottate dagli stati e quindi anche dallo stato Pontificio. Tra le altre cose se ti vai a vedere il Catechismo della Chiesa Cattolica (nn. 2266 e ss. nell'edizione del 1992, dopo non so se è rimasta perché è un articolo che è stato molto criticato) la pena di morte è ritenuta possibile ed accettabile qualora non fossero più disponibili mezzi incruenti. Comunque noi in Italia abbiamo una sensibilità ma se vai negli Stati Uniti o altri paesi sentirai che le cosa non sono così scontate... la pena di morte è spesso invocata anche in Italia. Le mentalità cambiano presto e si danno per scontate. Pensa che verso la fine degli anni '50 Jacques Cousteau ricevette il premio come miglior documentario mai girato nel quale uccideva le balene e altri animali acquatici per studiarli... quando l'ho visto mi si sono rizzati i capelli ma allora era normale... Certo che nemmeno noi oggi vediamo le cose che vedranno tra vent'anni.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 24/11/07 alle 11:20 via WEB
Che bello che deve essere l'essere condannati alla pena di morte..!!! Qui invece, su questa terra stiamo peggio, condannati alla pena di vita...
 
     
ex_pre
ex_pre il 24/11/07 alle 11:48 via WEB
Allora speriamo che tu muoia presto caro Soul, è il miglior augurio che ti posso fare. A proposito sapevi la cacca è buona da mangiare e che stare bloccati in autostrada per un pomeriggio è il modo più piacevole di passare il tempo? Hai mai provato il sottile piacere che ti da prendere una pedata nei coglioni... te lo consiglio! e che non si dica che essere abbandonati dalla donna che ami sia sgradevole, tutt'altro, mai provato ad essere licenziato una goduria... Capisco cosa vuoi dire Soul ma sono cose disumane e assurdità astratte ed intellettuali che nulla hanno a che vedere con il buon senso. Vivere all'arrovescio e cambiare il senso a tutto porta più facilmente alla neuro che a far parte del Pleroma. Comunque i gusti son gusti... diceva quello che ciucciava i calzini.
 
     
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 24/11/07 alle 11:58 via WEB
CARO ROY ADESSO TI SEGUO, SONO D'ACCORDO CON LE TUE SPIEGAZIONI. NON AVEVO COMPRESO LA TUA IDEA SULLA PENA DI MORTE. Nel Nuovo Testamento Gesù richiama più volte al perdono e condanna l’episodio della lapidazione della donna adultera: « Chi di voi è senza peccato, scagli per primo la pietra contro di lei. » (Vangelo secondo Giovanni, cap. 8, 7) Oggi a seguito delle possibilità di cui lo Stato dispone per reprimere efficacemente il crimine rendendo inoffensivo colui che l’ha commesso, senza togliergli definitivamente la possibilità di redimersi, i casi di assoluta necessità di soppressione del reo sono ormai molto rari, se non addirittura praticamente inesistenti. » (Giovanni Paolo II, enciclica Evangelium vitae, 56: AAS 87 (1995) 464) Gli errori dello Stato Pontificio non cambiano la veridicità e la giustizia assoluta della Parola di Dio, le colpe di alcuni non possono ricadere sulla totalità della Chiesa universale, tanto meno fino ai giorni d’oggi.
 
     
ex_pre
ex_pre il 24/11/07 alle 12:27 via WEB
Dicevo che nessuno stato ha mai preso il Vangelo come propria costituzione... purtroppo neanche quello Pontificio. La Chiesa nella sua storia ha sempre dato il meglio di se quand'è stata minoritaria e perseguitata solo in quei momenti di difficoltà essa si è messa in dialogo sincero e si è rinnovata. Il potere temporale della Chiesa ha dato sempre pessimi risultati... il benessere ricopre i cuori di grasso e li rende insensibili: ciechi, aridi, presuntuosi, superbi, sordi, accidiosi, ingrati...
 
     
ociatt0
ociatt0 il 26/11/07 alle 23:39 via WEB
caro amico la morte può essere peggiore della vita vissuta male anche perchè finchè c'è vita ce speranza...ma con la morte c'è la condanna...tutti saremo giudicati per la cose che abbiamo fatte buone o cattive.
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 24/11/07 alle 12:04 via WEB
PER SOUL_2007, QUESTA VITA TERRENA E' UN TRANSITO NECESSARIO, CI SONO MOMENTI FELICI E CI SONO MOLTISSIMI MOMENTI PIENI DI TRIBOLAZIONI (FISICHE E SPIRITUALI), MA E' NOSTRO DOVERE ANDARE SEMPRE AVANTI FINO AD ARRIVARE ALLA RISURREZIONE. IO ADORO GESù PIU' DELLA MIA STESSA VITA, MA OGNI GIORNO SPERIMENTO LA MIA PICCOLEZZA E LA MIA MISERIA, QUINDI SE AVRO' FATTO ALMENO 1 AZIONE BUONA LA MIA VITA NON SARA' STATA VANA.... MARCO
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 25/11/07 alle 10:31 via WEB
Lodi alla tua sensibilità, Marco!!! E' proprio così che va. In aggiunta direi che dovremmo toglierci definitivamente dalla testa la paura della morte, visto che essa va intesa come un inizio e non già come una fine. Meditate gente, meditate...
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 24/11/07 alle 12:04 via WEB
Ho letto i tuoi commenti e le tue riflessioni... 6 GRANDE!!! :) Ti ammiro per il modo ironico ma nello stesso tempo vero con cui affronti gli argomenti. I miei complimenti.
 
 
ex_pre
ex_pre il 24/11/07 alle 12:29 via WEB
La verità è vera anche se non è in giacca e cravatta... :)
 
Lucrezio5
Lucrezio5 il 24/11/07 alle 13:17 via WEB
CIAO PRETE.....MA CHI SONO I VALENTINIANI? COME SONO SORTI? QUAL'E' STATO IL LORO FINE? MA POI L'ECCLESIA GNOSTICA DOVE E QUANDO E' NATA? COME? NON CI HO CAPITO UNA MAZZA....
 
Lucrezio5
Lucrezio5 il 24/11/07 alle 13:32 via WEB
ROY NEL BLOG DI NATADINUOVO C'E' UN COVO DI ESALTAZIONE PROTESTANTE
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 25/11/07 alle 18:24 via WEB
Carissimo, vedi che però la bibbia (levitico) non vede di "buon occhio" i crostacei ......questa l'hai dimenticata....quindi sarebbe configurabile un qualche regime particolare in materia alimentare. Eh Eh Eh un caro saluto Zeus e Ganimede
 
 
ex_pre
ex_pre il 26/11/07 alle 14:38 via WEB
Non ho dimenticato il filmato... :)
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 26/11/07 alle 00:26 via WEB
ROY TI ASPETTO, HO AVUTO NUOVE VISITE, EHEHEHEH
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 26/11/07 alle 13:15 via WEB
ROY VAI A VEDERE CHE SUCCEDE DA NATADINUOVO....
 
 
ex_pre
ex_pre il 26/11/07 alle 14:48 via WEB
Non volevo fare un commento a quel post, era una provocazione ma poi non ne ho potuto fare a meno... per colpa tua che hai dato ragione a Paola sul popolo di Dio... accidenti a te! Tanto sapevo che Elisa (Natadinuovo) sarebbe intervenuta con tutta la sua proverbiale delicatezza e argomentazione. Io da quando scrivo nel blog non ho mai avuto a che fare con una persona così aggressiva... forse un prete le avrà palpato il sedere???
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 26/11/07 alle 15:38 via WEB
ahahahahah..... Roy loro intravedono la verità, dipende tutto dalla disponibilità di cuore....
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 26/11/07 alle 15:39 via WEB
LA RAGIONE, LA VERITA' E' CRISTO STESSO! ALTRO CHE PAOLA
 
 
ex_pre
ex_pre il 27/11/07 alle 09:07 via WEB
Questo è il punto... ma è difficile capire come quest'affermazione, seppur vera, si traduca in operazione... attraverso la Bibbia? E siamo d'accapo!
 
doghen
doghen il 27/11/07 alle 08:43 via WEB
Nella Genesi è indicato il cibo (principale) dell'uomo: I SEMI PRODOTTI DELL'ERBA!! Cioè i cereali. Questo è spontaneamente stato fatto da tutte le tradizioni umane. Noi abbiamo il grano, i cinesi il riso, gli aztechi il mais, ecc. Saprai che alcune culture hanno elevato i cereali al rango di divinità..... Il problema sorge quando ci si allontana troppo da questo "comandamento"...la cioccolata, il vino, la carne, ecc... Il vegetarianesimo, quindi non deve essere un dogma, anche se possiamo comprendere quale è il cibo che ci è più affine....non certo la carne!!
 
 
ex_pre
ex_pre il 27/11/07 alle 09:28 via WEB
Se si guardano i ritrovamenti archeologici e si studia la vita delle società più arcaiche si trova che l'uomo è cacciatore e raccoglitore di frutta, radici, vegetali, in seguito diventa allevatore e solo per ultimo coltivatore di cereali e legumi. Certo è che da allora in poi i cereali ed i legumi sono alla base di tante tradizioni alimentari tranne che quella dei popoli nomadi. Israele era dedito alla pastorizia a causa della povertà del territorio nel quale vivevano. Nella Bibbia c'è un antica rivalità tra gli allevatori e coltivatori come rimasuglio dei tempi nei quali Israele era nomade (da Abramo in poi fino a dopo i tempi di Davide) mentre le città degli agricoltori erano viste come entità nemiche e pericolosi adoratori di divinità straniere. Quindi le virtuose tradizioni antiche dell'allevamento e tutto ciò che ne deriva si ritrovano anche nella ritualità del culto e delle feste religiose (la Pasqua ebraica per dirne una). Comunque la cioccolata è una bevanda sacra per gli Atzechi e il vino per noi e sono comunque di origine vegetale per quanto elaborate, fermentate ecc ma qui si va in discorsi di macrobiotiche, alimentazione vedica e compagnia bella ... Ciao Doghen :)
 
luloca
luloca il 27/11/07 alle 11:46 via WEB
sono un fan della bistecca, ma ogni volta che la mangio non posso fare a meno che pensare alla vita di quei poveri animali. Per me la cosa disdicevole, non è tanto che vengano uccisi per cibarsene, ma che spesso vengano allevati in spregio ad ogni loro esigenza di vita naturale. http://blog.libero.it/luloca/3228468.html
 
natadinuovo
natadinuovo il 27/11/07 alle 14:21 via WEB
CIAO EXPRE IO NON SONO PARTICOLARMENTE AMANTE DELLA CARNE E DEL PESCE, MA TEMPO FA ANCHE IO HO DEDICATO UN POST A QUESTO TEMA. MI CI ERO INTERESSATA DOPO AVER VISITATO UN BLOG CHE LANCIAVA QUESTO TIPO DI "PROVOCAZIONE": <<UCCIDERESTI UN ANIMALE IN PRIMA PERSONA PER MANGIARLO? NO? MA SE QUALCUN'ALTRO LO AMMAZZA AL POSTO TUO POI DOPO PARTECIPI AL BANCHETTO? SI? IPOCRITA!!!>> SI, MI SONO SENTITA TOCCATA DA QUESTO ARGOMENTO. MA ALLA FINE VUOI PER LA SCARSA MOTIVAZIONE, VUOI PERCHE' ANCHE SE ODIO L'ODORE DELLA CARNE CRUDA E ODIO CUCINARLA TANTO LO DOVREI FARE LO STESSO PER MIO MARITO CHE E' UN CARNIVORO CONVINTISSIMO, FATTO STA CHE ALLA FINE NON SONO RIUSCITA A MODIFICARE LA MIA DIETA. FORSE ANCHE PERCHE' HO AVUTO A CHE FARE CON DEI VEGANI INTRANSIGENTI CON I QUALI L'IMPATTO E' STATO BRUSCO, VISTO CHE MI HANNO DATO DELL'ASSASSINA PERCHE' FACCIO COLAZIONE CON IL LATTE......
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 27/11/07 alle 14:33 via WEB
Bene, non avevo ancora letto quello che "si dice" sul mio conto...ogni volta che provo a lasciar perdere la nostra diversità e a voler trarre gli aspetti positivi che ci possono essere nell'interagire con voi...beh...ricevo una delusione...non vi smentite mai...ps se la palpata di un prete al mio sedere avesse potuto prendere il posto di tutti gli scempi che la categori ha commesso...MI SAREI SACRIFICATA.
 
   
natadinuovo
natadinuovo il 27/11/07 alle 14:38 via WEB
E comunque, riguardo la mia presunta aggressività ti ho già risposto nel mio blog. Constatare fatti dimostrabili non significa aggredire. Di tutto mi si può dire fuorchè io sia aggressiva. Al massimo poso essere pungente. Se l'hai vissuta male probabilmente la tua non è una posizione così stabile.
 
     
ex_pre
ex_pre il 28/11/07 alle 13:56 via WEB
Che tu non sia aggressiva nelle tue intenzioni questo non lo so ma io partendo dalle tue parole (non ho altro) sento questo. E'una mia percezione Elisa.
 
     
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 28/11/07 alle 14:10 via WEB
ROY SONO RITORNATI I TESTIMONI DI GEOVA VAI NEL BLOG DI NATADINUOVO
 
   
ex_pre
ex_pre il 28/11/07 alle 13:46 via WEB
Però è carina come battuta dai... :D
 
 
ex_pre
ex_pre il 28/11/07 alle 13:43 via WEB
Si, questa intransigenza e aggressività di tanti vegan, e non solo, mi ha sempre colpito Anch'io non sono un grande amante della carne ma nessuno mi tocchi il latte e formaggi ... e la bresaola :)
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 27/11/07 alle 14:38 via WEB
ehehehehe.......
 
 
natadinuovo
natadinuovo il 27/11/07 alle 14:55 via WEB
NON RIDEREI TANTO FOSSI IN TE...LA COSA NON VI FA ONORE...
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 27/11/07 alle 15:01 via WEB
INVECE LE ATROCITA' COMMESSE DAI PERSECUTORI DEI CRISTIANI......CHE NE PENSI???? ATTUALMENTE MISSIONARI CATTOLICI MUOINO PER SERVIRE CRISTO, ANCHE SE NON SI CHIAMANO: "RINATI"!!!!
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 27/11/07 alle 15:02 via WEB
ONORE E GLORIA SOLO AI "RINATI"! NOI NON SIAMO NATI....EHEHEHEH, SCUSA C'E' SOLO DA RIDIRE SULLE INSENSATEZZE CHE AVEVO LETTO....
 
natadinuovo
natadinuovo il 27/11/07 alle 15:47 via WEB
Continua pure ad affibbiarmi concetti che non mi appartengono (tipo quello che i cattolici sono tutte persone negative) nel vano tentativo di acquisire credibilità...cioè mi auguro che sia per questo altrimenti significherebbe che sei così ottuso da non concepire altro che il tuo parere e il suo esatto contrario. Non sei in grado di accettare le idee altrui quindi se devi continuare in questo modo restiamocene ognuno a casa propria, eh?
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 27/11/07 alle 15:55 via WEB
L'Ego, natadinuovo, non lo perdere mai di vista, perchè ne sa una più del diavolo. Tu sei convinta di pensare, ma è lui che dirige la musica; sei convinta di sentire, ma è sempre lui...L'Ego è il demone vero.
 
   
natadinuovo
natadinuovo il 27/11/07 alle 16:22 via WEB
Si sono d'accordo. Hai ragione. Ma siamo tutti umani, capita anche a me di perdere la pazienza, soprattutto quando, dopo aver dedicato un post a quelli come Superlight, ad oggi mi trovo ancora, per non essere scortese, a combattere contro di lui e la sua pseudo-superconoscenza di tutte le verità. BAAAAAAASTAAAAA mi sembra di sbattere la testa contro un muro. Solo che anzichè essere io a cercare il muro è il muro a venire a sbattere contro di me. E poi scusa non è forse uno scontro alla pari? EGO contro EGO?? O pensi che nel suo caso a parlare sia il suo spirito??? Forse dovrei fare come fai tu, e cioè semplicemente smettere di replicare. Si, penso proprio che farò così. E' inutile il tentativo di aiutare chi non vuol'essere aiutato. E non ha senso perdere la pazienza. Mi metto la suo livello.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 27/11/07 alle 16:43 via WEB
Amica mia, l'umanità è il nostro specchio e noi siamo lo specchio dell'umanità. In Marco vedi te stessa rovesciata, vedi le tue intolleranze e i nervosismi, propri di chi vuole dominare razionalmente l'irrazionale. Se non antropoforfizzassimo Dio in continuazione, queste diatribe non avrebbero ragione di esistere. A che vale infatti aver ragione, o aver torto?..Chi dobbiamo convincere, e di cosa?
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 27/11/07 alle 17:21 via WEB
Si è vero e immagino che il discorso valga per entrambi...giusto?
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 27/11/07 alle 17:33 via WEB
Il discorso vale per tutti gli esseri indistintamente. Ho il sospetto che valga anche per gli animali...
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 27/11/07 alle 18:01 via WEB
Intendevo chiederti se fosse la tua "ammonizione" (o consiglio, non so la giusta definizione) a valere per entrambi...nel caso specifico di me e Marco.
 
     
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 27/11/07 alle 18:39 via WEB
Elisa "natadinuovo",libera le ali del tuo cuore fa che raggiungano la verità nel più alto significato, chi rinasce in spirito e verità si dono completamente al vero Dio dell'amore e della pace, noi dobbiamo uniformarci a Cristo nella parola e nella concretezza della nostra vita, quante "energie" negative tentano di insidiare la pace del cuore.... Utilizza il raggio d'amore che senti e che vedi nell'ascolto dell'amore stesso. Ti voglio bene perchè sei una mia sorella, qualunque posizioni assumerai teorica, questo rimarrà un dato di fatto. Marco
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 27/11/07 alle 19:25 via WEB
Sacrosanto quel che dici Marco. Aggiungerei però questo: MAI RIMANERE PASSIVI DINANZI ALLA DIVINITA', ma, ascoltandola e venerandola, rimanere se stessi. E' un atteggiamento fondamentale e presto te ne accorgerai... Ho molto materiale top-secret sulle tecniche antichissime di preghiera. Se domani mi ricordo le porto.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 27/11/07 alle 19:21 via WEB
Abbiamo tutti da imparare l'uno dall'altro. Io ho imparato molto in questo bel blog, per esempio. Altrettanto vale per te e Marco. La fase dell'imparare è un pò delicata, perchè va a toccare le nostre "corde interne" e va a trasformare qualcosa in noi. Ci sarebbe da parlare di alchimia spirituale, ma ti risparmio, eheheh...
 
     
natadinuovo
natadinuovo il 28/11/07 alle 15:47 via WEB
SOUL E' VERISSIMO CHE ABBIAMO TUTTI DA IMPARARE L'UNO DALL'ALTRO, ED INFATTI SE ERO VENUTA A BAZZICARE DA QUESTE PARTI E' PERCHE', NONOSTANTE IO ED EXPRE CI TROVIAMO QUASI SEMPRE IN DISACCORDO, NON POSSO NEGARE CHE SIA UNA PERSONA DA CUI SI POSSONO IMPARARE TANTE COSE. SOLO CHE POI ARRIVO QUI E QUELLO CHE LEGGO SUL MIO CONTO MI FA CADERE LE BRACCIA PER TERRA....
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 28/11/07 alle 16:25 via WEB
E tu raccoglile le braccia e ricomincia...!!! Capita nelle divergenze di opinioni, è un classico...IMPORTANTE E' CAPIRE CHE SONO QUESTE DIVERGENZE A CAMBIARE QUALCOSA DENTRO DI NOI. Se io ti dico sempre di si, cosa cambia in te?...Una mazza...!!!
 
     
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 28/11/07 alle 18:55 via WEB
"NATADINUOVO" ELISA IL SESSO NON E' LIBERTINAGGIO, ESSO INSIEME ALL'AMORE DELLO SPIRITO COMPLETA L'UNIONE TRA UOMO E DONNA, AFFINCHE' SIANO UNA CARNE SOLA. QUESTO E' CIO' CHE GESù INSEGNA. SALUTI DA SUPERLIGHT. ROY ho un bel raffreddore....
 
     
ex_pre
ex_pre il 28/11/07 alle 22:49 via WEB
Secondo me se io ed Elisa ci trovassimo di persona dopo 5 minuti si verrebbe alle mani! :) Comunque sappi che io mi diverto molto a scrivere . In ogni modo grazie a te e a Soul per gli apprezzamenti.
 
SUPERLIGHT0
SUPERLIGHT0 il 27/11/07 alle 18:40 via WEB
L'ego e la superbia sono le energie negative che insidiano l'essere umano.
 
kaoxing
kaoxing il 05/12/07 alle 12:28 via WEB
in paradiso vegetariano??? ma da quando le anime devono nutrirsi???
 
 
ex_pre
ex_pre il 05/12/07 alle 13:27 via WEB
Ovviamente si parlava di Eden, il paradiso della Genesi, quello di Adamo ed Eva e non del Paradiso dopo la morte :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963