Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Battesimo dei bambini e ...Cristo cu fu? »

Tempi lontani

Post n°258 pubblicato il 08 Settembre 2008 da ex_pre
 
Tag: memorie

°°° Anniversario personale

Era il lontano 1983 quando partii da casa con la mamma e il parroco, borse e valige in macchina con dentro la roba che mi sarebbe servita per lungo tempo, una vita! Dopo un viaggio di diverse ore arrivai a destinazione: il Convento di San Francesco a Zara.

 Ricordo ancora quel pesantissimo portone mangiato dal tempo con la pittura verde tutta scrostata, i catenacci arrugguniti ma ben oliati, la catenina con la campanella. Ricordo la frescura della pietra lisa dal tempo, il biancore
abbagliante del chiostro racchiuso dai suoi eleganti archi rinascimenali. Tutto ciò mi riempì subito gli occhi ed i cuore. Si suonò alla porta e in quel momento si spalancò un mondo per me. Allora non mi resi conto di quanto fosse carico di significato quel momento.
Ricordo i grandi ed ombrosi ambienti che mi abbracciarono ed avvolsero di odori carichi di tempo, storia, vita. L'anziano saggio e arguto fra Spaso (Salvatore) ci aprì e subito ci condusse da vari frati per presentarci.  Poco dopo arrivò fra Nedjelko (Domenico), maestro dei seminaristi... mai affettuoso, mai fraterno, sempre formale e distante... non si trovava a suo agio con noi adolescenti. Lui e qualche altro frate ci fecero vedere i semplici, (un po'squallidi a pensarci ora), ambienti dove i giovani seminarsti vivevano e studiavano.

Ci portarono al secondo piano, alla sala di studio con le scrivanie e le pile di libri e quaderni, le enormi finestre e in fondo la maledetta e poco efficiente stufa a legna. La sala con l'inutile tv e biblioteca/magazzino di libri. Le finestre davano sul rudere di un'affascinate antica chiesa e abbazia in rovina e dentro il campo nomadi che si era insediato abusivamente... eh si! I bagni con il pavimento di marmi neri... eh i bagni!  Al terzo piano il grande camerone con il pavimento in assi di legno con i letti lungo le pareti.

Le finestre offrivano uno spettacolo che non ho mai dimenticato. Da una parte davano sul mare e sulle isole mentre dall'altra parte una meravigliosa distesa di tetti rossi dai quali spuntavano eleganti e candidi campanili. Lo sguardo si fermava al solenne campanile della cattedrale di S. Anastasia, ma prima di quello c'era quello semplice e piccolo della chiesa ortodossa, poi quello tozzo di San Donato e dietro quello antico e severo dell'abbazia di Santa Maria, tra tutti questi spiccava solitaria l'alta colonna del foro romano. Il nostro campanile ovviamente era in primo piano, era bello e mi ricordo di averlo anche disegnato tante volte, il suo segno di distinzione era un piccolo fico che cresceva ardito nella sua sommità. Non dimenticherò mai la pace del silenzio, il gaio tubare dei piccioni e delle tortore tra i tetti, sento ancora con l'orecchio della memoria il suono festoso delle campane nelle mattine domenicali, il malinconico gocciolio dei tetti bagnati dalla pioggia. Ho passato del tempo affacciato a quelle finstre.

Quando quel giorno, oramai 25 anni fa, venni al mio letto sentii con la mano il cuscino duro in lana e mi sfuggì un'espressione che fra Sebo (Sebastiano) capì. Frate Sebo gaio e affabile come un nonno mi prese sotto la sua protezione e dopo poco mi portò un cuscino di piume. Quel piccolo gesto mi è rimasto impresso e per me rappresentò il vero gesto di accoglienza.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963