Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« TamagochiAvventi »

Genius Loci

Post n°243 pubblicato il 18 Giugno 2008 da ex_pre
 

°°° Un lungo weekend a Milano

Sono stato a Milano qualche giorno fa e per la prima volta la città mi è piaciuta. E’strano come a volte le città sembrino diverse ogni volta che le visitiamo. Siamo noi che le percepiamo così oppure sono loro che cambiano? Forse la città ci sembra più bella a causa di qualche miglioria fatta tra una visita e l’altra, forse dipende dalla stagione o dal tempo più o meno sereno. Eppure credo ci sia qualcosa di più che non può essere modificato da qualche abbellimento o dal colore del cielo. Siamo noi stessi a percepire qualcosa nell’aria, qualcosa d’impalpabile ed indefinibile eppure reale. Ad un certo momento entriamo in dialogo con quel qualcosa che rende le città quasi un’entità vivente e individuale. Sono le mura e le strade che si sono intrise di storie e vicende? Forse lo spirito della città, nel nostro girovagare per le strade e piazze, rivolge a noi volti diversi a volte per sedurci e altre per respingerci.

Cos’è che tocca le corde profonde dei nostri sentimenti? La mia fantasia è che l’insieme di tragedie, povertà, rancori, sfruttamento e altre situazioni difficili che gli abitanti hanno vissuto si siano impressi nell’anima della città ed essa ce li rimanda alitando su di noi un inspiegabile senso di depressione, di grigiore e squallore. Le persone stesse che vivono tra quei quartieri ne sono influenzate e portano avanti una storia comune, il destino della città viene loro instillato anno dopo anno.
In altre città invece gli abitanti partecipano inconsapevoli ad un patrimonio fatto di creatività, amore per il bello, guizzi d’intelligenza di persone straordinarie che ci fanno amare luoghi e gente senza una ragione apparente. Quali grandi differenze tra le città nelle quali ho vissuto per un po’ di tempo: Fiume, Zara, Zagabria Skopje, Firenze, Dublino, Roma, Lucca…

E’difficile capire quanto abbia influito su di me la mia conoscenza della cultura e della storia del luogo, le mie personali esperienze con la gente, la corrispondenza o meno a quella che è la mia sensibilità ed i miei interessi, il mio umore e la mia situazione. Credo sia più affascinante credere che esiste veramente il Genius Loci con il quale entrare in dialogo e pensare di essere arricchiti dalla sua irripetibile personalità.


E mentre scrivo di Milano sto viaggiando a Roma, oggi, dopo un breve intermezzo burocratico girerò per questa città che ho odiato all'inizio ma che alla fine mi ha conquistato.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Exprete/trackback.php?msg=4914992

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
roby2012
roby2012 il 18/06/08 alle 09:33 via WEB
Le città parlano sempre della loro storia: anzi sembra ti tirino la giacchetta per dirti ancora qualcosa di loro. Ma tutto dipende sempre dallo stato d'animo con il quale vivi o visiti la città. La mia città, Genova, è un capolavoro che gli uomini hanno cementificato, come tante altre città: puoi trovarla "superba" e il giorno dopo renderti conto che è un ammasso di case senza distinzione.
 
 
ex_pre
ex_pre il 23/06/08 alle 14:39 via WEB
Sono stato a Genova qualche anno fa, è una città che mi ha profondamente colpito per le profonde ferite che ho percepito. Speravo di trovare il fascino di una città gloriosa per storia e personaggi e invece mi ha comunicato le sue fratture, lo sfruttamento della terra, la decadenza sociale. Ho comunque trovato dei frammenti di bellezza e fascino che mi fanno desiderare di ritornarci per approfondirli.
 
Lucrezio5
Lucrezio5 il 18/06/08 alle 23:01 via WEB
prete sono nu povero sofferente.li soldi e la bellezza non bastano mai da soli. tengo la depressione da quasi 2 anni. Milano, Napoli, Roma ,Palermo, Cagliari sono na poco uguali. Mi sembra tutto spento!
 
Lucrezio5
Lucrezio5 il 18/06/08 alle 23:03 via WEB
Napoli non è sola ad ave nu poco di problemi!?! CRONACA Un patto tra mafia e massoneria per rallentare e insabbiare processi Dietro la lentezza della giustizia c'era un preciso disegno di mafiosi, massoni e faccendieri che avevano gli uomini giusti nei posti giusti, pagati per non far notificare un atto, insabbiare un provvedimento e guadagnar tempo fino a far cadere i reati in prescrizione. La tattica puntava a ritardare i processi. Anche con una semplice mancata notifica. Come quel condannato che fa ricorso in Cassazione, il ricorso viene rigettato, lui deve tornare in carcere entro 24 ore, ma nessuno gli notifica il provvedimento perché c'era un impiegato pagato per nascondere l'atto. Pagato da un faccendiere originario di Orvieto, Rodolfo Grancini, cui si rivolgevano i boss. Un personaggio chiave in quest'inchiesta che parte dalla Sicilia dieci anni fa e arriva a Roma, fin dentro la Cassazione. La procura antimafia ha scoperto il patto scellerato e oggi all'alba i carabinieri hanno arrestato otto tra mafiosi, imprenditori, medici, faccendieri, un impiegato della cassazione e una poliziotta. Tutti accusati di concorso esterno in associazione mafiosa, corruzione, peculato. Alcuni sono legati alla massoneria. Un avviso di garanzia è stato notificato anche a Stefano De Carolis, gran maestro della serenissima loggia unità d'Italia. Coinvolto anche un sacerdote, il gesuita Ferruccio Romanin che avrebbe scritto lettere per raccomandare alcuni imputati di mafia. E sullo sfondo l'interessamento di un boss del calibro del latitante trapanese Matteo Messina Denaro
 
Lucrezio5
Lucrezio5 il 18/06/08 alle 23:04 via WEB
http://www.tg5.mediaset.it/cronaca/articoli/2008/06/articolo6948.shtml
 
Guerrino35
Guerrino35 il 20/06/08 alle 00:00 via WEB
Grazie del consiglio e della visita.
 
Pytagoricum
Pytagoricum il 20/06/08 alle 23:45 via WEB
Salve, Mi pace l'idea del Genius Loci, anch'io qualche volta ho avuto una sensazione simile, che un luogo abbia una sua "anima" che secondo i casi (o i giorni) mostra aspetti differenti di sé. Soprattutto Milano. Un saluto, :-)) Pyt
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963