Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il vaso e il VasaioSan Giuseppe, l'ostetri... »

Maria, un bel typo!

Post n°263 pubblicato il 28 Settembre 2008 da ex_pre
 


°°° Briciole di mariologia ecumenica 3
Maria è una creatura come noi e certamente a lei non dispiace essere considerata tale, bisogna però dire che lei non è solo una figura evangelica come lo può essere Pietro, la Samaritana o Maria di Magdala, la sua vicenda di vita è unica e irripetibile; Maria visse nel suo corpo, nella sua vita fisica realtà che non possono più essere ripetute. Noi non possiamo concepire e far crescere Dio dentro di noi. Noi non possiamo portarlo in giro da parenti e vicini. Non possiamo portarlo alla luce per farlo adorare dai magi… 
Questa vicenda che Maria ha vissuto sulla sua pelle diventa un tipo (typos) ossia la figura della vita del cristiano. Ciò che lei ha vissuto fisicamente ogni cristiano lo può vivere nella propria esistenza ad un livello diverso ma reale. Maria realizza fisicamente ciò che il cristiano è chiamato a fare spiritualmente e moralmente. 

Faccio un esempio, ma il discorso potrebbe essere molto più lungo. Quando Maria dice si all’angelo che le propone di diventare madre di Gesù lei accoglie lo Spirito Santo che dentro di lei realizzerà il progetto che Dio ha in mente ossia l’Incarnazione del Figlio di Dio. Da quel momento la sua vita graviterà attorno alla vita del Figlio. Dentro di lei inizia a formarsi in modo sempre più concreto, definito e visibile la parola che lei ha accolto. Lei è chiamata a prendersi cura di ciò che dentro di lei sta crescendo.
Le parole che ho usato per spiegare la vicenda di Maria fanno risuonare dentro di noi significati molto profondi. Nel passo evangelico dell’Annunciazione si contempla il si di Maria ma anche il si del popolo cristiano a Dio, si vede l'ascolto, l'accoglienza e la mansuetudine alla volontà di Dio, come Maria il popolo accogliere un dono tanto grande quanto misterioso, il popolo diventa parte di una storia di salvezza, il popolo di Dio è chiamato a rendere visibile e presente Cristo nello spazio e nella storia ecc… In Maria quindi troviamo la realizzazione della vocazione cristiana.

Quando in una chiesa noi troviamo un’opera d’arte che raffigura l’Annunciazione quell’opera rappresenta per la comunità ben più di un abbellimento. Quell’opera esposta in chiesa è una finestra aperta all’evento storico dell’Incarnazione ma essa è per la comunità anche  uno specchio. In Maria la comunità vede se stessa; ciò che è e ciò che deve diventare. 
Questo è il significato di typo. Nel prossimo post parlerò invece di Maria come esempio o modello.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Exprete/trackback.php?msg=5528663

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 109 su la Vita vera
Ricevuto in data 01/10/08 @ 12:28
Maratona  Mariana   Sabato 6 Settembre 12-1 Lara 01-02 P,Tommaso 02-03 Serafina 03-04 mamma 04-05...

 
Commenti al Post:
gicotagi
gicotagi il 28/09/08 alle 17:11 via WEB
nessun sprone scritturale per combinare tutto sto macello che fanno icattolici idolatri nei tanti santuari mariani....oggi in un discounto ho visto un lumino con l'immagine della madonna...ecco come avete ridotto la "beata tra tutte le donne"...una candela da vendere a 0.89 centesimi al supermarcato....shaloom
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 28/09/08 alle 18:45 via WEB
Beh, se per questo al supermercato si possono trovare anche delle Bibbie molto economiche con lo sconto del 50%... questo grazie a voi Protestanti che avete fatto della Sacra Scrittura un Manuale da cucina... infatti una delle diete bibliche più gettonate è la "dieta alleluja" di un tale reverendo George Malkmus, che riferendosi al testo della Genesi sentenzia: «Il Signore ci ha dato tutto quello che ci serve per mangiare», vale a dire solo frutta e verdure. No a tutti i prodotti animali, dalle carni alle uova ai latticini, unica eccezione il miele. In sostanza, nella "dieta alleluja" solo il 15% di quello che si mangia può non essere crudo. Su questa falsariga si muovono altre diete di ispirazione religiosa, ovviamente made in Usa. Meno integralista la "dieta del Creatore" di Jordan Rubin, il quale non chiude del tutto la porta a cibi di origine animale, ma bandisce quelli pompati con ormoni e il latte pastorizzato. Don Colbert, un medico della Florida, ha invaso le librerie americane coi suoi libri sui rimedi consigliati dalla Bibbia a proposito di asma, febbre, tiroide e candida. Finora dice di averne venduti 4 milioni di copie. E a proposito di alimentazione, era uscito qualche mese fa con "What would Jesus eat?" (Cosa avrebbe mangiato Gesù?). La sua crociata si dirige non solo contro i cibi derivati dagli animali ma anche contro quelli che hanno subito un processo di trasformazione. «Se vuoi veramente seguire Cristo in ogni aspetto della tua vita, non puoi trascurare come mangi» sentenzia Colbert.E questi non sono che alcuni dei dietologi che hanno imboccato la strada del digiuno ispirato dall'Altissimo. Scusa Roy se il miocommento non è in sintonia con il tuo Post, ma non potevo esimermi dal rispondere a "Gicotagi".
 
   
ex_pre
ex_pre il 01/10/08 alle 08:51 via WEB
Hai ragione Ganimede e/o Zeus. I protestanti non avendo altro hanno trasformato in idolo la Bibbia. L'idolatria è una tentazione sempre presente perché il desiderio di inscatolare, controllare, definire e quindi limitare Dio è antica quanto la religione.
 
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 28/09/08 alle 21:25 via WEB
GICO, nei santuari mariani si prega continuamente, ma la tua "miopia", i "paraocchi" che ti sei messo non Ti consentono di apprezzare e valutare serenamente il fenomeno!! Se ciò si aggiunge la tua "ignoranza" e la tua PRETESA di giudicare tutti e tutto, ecco che si spiegano i tuoi interventi sempre poco pertinenti. (PURE LA RIMA!!! che sono bravo eh eh eh ) ZEUS
 
 
ex_pre
ex_pre il 01/10/08 alle 08:41 via WEB
Il fatto che uno venda una cosa con su riprodotta un immagine non vuol dire proprio niente... l'unica cosa che mi fa rabbia è che potevano arrotondare il prezzo su 0.90... per un centesimo...!
 
jeliel1z
jeliel1z il 29/09/08 alle 02:25 via WEB
Ciao Roy..Solo ora ho potuto leggere la tua risposta esaudiente nel post precedente.La mia domanda non era pertinente,ne voleva esserlo,forse mi sono espressa male..era solo una richiesta di chiarimento perchè non avevo ben capito,nulla più.Io personalmente non mi sono sentita presa in ballo per la mia devozione a Maria, ne ho motivo di pensarlo visto che per me Cristo è il centro.Per il resto la mia idea su Maria e il mio credo è prettamente monfortiano
 
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 29/09/08 alle 09:47 via WEB
Idem ^__^
 
   
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 29/09/08 alle 11:49 via WEB
idem non e' uguale, ma medesimo o successivo....ììì.... la matratona x jesus non e' partita? ììì...
 
elisar_81
elisar_81 il 29/09/08 alle 16:23 via WEB
Tutta stà gente con i blog pieni di Cristi e Madonne sono quelli che alla domenica stanno nel primo banco a criticare quelli che si nascondono dietro l'acquasantiera. Meno male che Dio parla per quelli nascosti là in fondo che fingono di non amarLo per pudore, per timore di pronunciare il Suo nome, per paura di non essere degni!
 
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 29/09/08 alle 17:24 via WEB
mmhm... certi pulpiti... domanda casuale, perche' tanta passione x gnosticismi variegati? c'e' chi cercava da 8 anni un maestrino come guida..!!! certi blog pieni di immagini spiritiche assurde!
 
   
elisar_81
elisar_81 il 29/09/08 alle 17:47 via WEB
Brutta testa vuota che non sei altro, quali sarebbero le immagini spiritiche? In ogni caso sappi che il banner me l'ha fatto ex_per....ahahahaha ti sei mai chiesto se è gnostico pure lui??? Io ci penserei fossi in te!
 
elisar_81
elisar_81 il 29/09/08 alle 18:05 via WEB
Saputello, sai perchè ex_pre è diventato ex? Perchè s'è rotto le palle della gente come voi tutti devoti e pii che non hanno capito un tubo su Dio perchè nemmeno lo cercano! Quanta falsità tra i banchi della chiesa!
 
 
luloca
luloca il 30/09/08 alle 19:46 via WEB
Non credo che la motivazione sia questa. Secondo me ha preferito all'amore sacro, l'amore profano. E' così expre? eheheheh Hai tutto il mio appoggio.
 
   
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 01/10/08 alle 00:12 via WEB
Lasciatelo stare. la vita privata di Roy non è affar vostro, ognuno segue la propria vocazione, chi la famiglia, chi il celibato da laico e chi l'ordine sacro. Valuterà con la sua coscienza verso Dio e con i suoi superiori.
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 29/09/08 alle 19:06 via WEB
domanda casuale..perche' certa gente si cerca il coniuge tra i preti? boh! quanta ignoranza per i voti...oh oh
 
 
elisar_81
elisar_81 il 29/09/08 alle 19:18 via WEB
Come al solito dimostri tutta la tua ignoranza. Roy non era prete quando ci siamo fidanzati! Era già ex da molto tempo ma questi son cazzi miei, o no?
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 29/09/08 alle 19:33 via WEB
...Ma evidentemente piacciono pure a lui, no..?...eheheheh...
 
CavaliereGcroce
CavaliereGcroce il 29/09/08 alle 20:03 via WEB
nessun riferimento.. domanda in generale....c'è un anziano stanco stanco al pc, dategli unté
 
Pytagoricum
Pytagoricum il 29/09/08 alle 23:41 via WEB
Seguo sempre con interesse questo blog, ma talvolta (come ora) ci sono degli scambi poco consoni ai temi da trattare, mentre questo blog potrebbe essere una spendida agorà virtuale dove persone erudite e corrette si incontrano per discutere, pur nella diversità di opinione, nel rispetto reciproco su argomenti importanti come fede e devozione!!! Buona serata.
 
 
ex_pre
ex_pre il 01/10/08 alle 08:57 via WEB
Grazie Pyt,il tuo commento ben inquadra la situazione... a volte si fanno dei bei discorsi ma spesso le persone vengono a trolleggiare portando i discorsi fuori tema e scadendo in discussioni da ciane (espressione toscana) di paese.
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 29/09/08 alle 23:47 via WEB
Roy ti prego usa questa cavolo di lista nera, non si può discutere seriamente. così la finiamo con questi giochi d'identità e di nickname.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 30/09/08 alle 10:02 via WEB
Sbagli Marco, conta fino a 100, prima di scrivere..
 
 
Pytagoricum
Pytagoricum il 30/09/08 alle 18:06 via WEB
Per essere un fervente cristiano utilizzi un linguaggio un pò aggressivo e intollerante non esprimendo molto pacatezza e tolleranza che l'apprendimento della tua fede dovrebbe averti insegnato :-)
 
   
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 30/09/08 alle 18:28 via WEB
"Pytagoricum", è vero sono un anima miserabile. Confido in Gesù , sai Lui non mi condanna e non mi abbandona. :)
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 30/09/08 alle 11:20 via WEB
soul mi riferivo ai troll
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 30/09/08 alle 11:42 via WEB
Perchè, CavaliereGcroce cos'è..?..E' un troll, ma non lo sa neanche lui, comunque non è giusto, nè umano, nè cristiano isolarlo, basta attendere...
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 30/09/08 alle 16:28 via WEB
Per chiarezza invito tutti i cristiani a leggere: Le parole di Grignion de Montfort quanto la vostra vita trovi il suo significato nella persona di Cristo: “Dio non ha posto altro fondamento alla nostra salvezza, alla nostra perfezione a alla nostra gloria se non Gesù Cristo” (San Louis-Marie Grignion de Montfort, Trattato della vera devozione a Maria Vergine, n. 61)
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 30/09/08 alle 16:30 via WEB
San Louis-Marie Grignion de Montfort, : “Signore, tu sei sempre con Maria e Maria è sempre con te” (Ivi, n. 63). Notate la visione Cristocentrica, di questo santo sacerdote tanto devoto di Maria. Spero non ci siano dubbi.
 
 
ex_pre
ex_pre il 01/10/08 alle 15:54 via WEB
x Marco. S. Luigi.M.G. de Monfort è un santo e le sue opere hanno lasciato il segno negli gli ultimi due secoli. La sua dottrina è valida e anche Giovanni Paolo II lo stimava e si ispirava a quei testi. Ciononostante la linea di Monfort è solo una delle tante spiritualità della Chiesa Cattolica (ho detto spiritualità e non teologie). Tra l'altro la dottrina monfortiana di carattere devozionale (!!!) è nata in uno dei periodi più miseri per quel che riguarda la conoscenza e lo studio sia della Bibbia che dei Padri e la stessa sorte fu della teologia in generale. Il XVII e XVIII secolo fino alla fine del XIX sono un periodo che ben poco di significativo ha lasciato alla storia della teologia e spiritualità.
 
   
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 01/10/08 alle 17:34 via WEB
Roy appunto per questo ho scritto: Per chiarezza invito tutti i cristiani a leggere: Le parole di Grignion de Montfort quanto la vostra vita trovi il suo significato nella persona di Cristo: “Dio non ha posto altro fondamento alla nostra salvezza, alla nostra perfezione a alla nostra gloria se non Gesù Cristo” (San Louis-Marie Grignion de Montfort, Trattato della vera devozione a Maria Vergine, n. 61) QUINDI NONOSTANTE FOSSE UN DEVOTO MARIANO, SOTTOLINEAVA LA VISIONE CRISTOCENTRICA.
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 30/09/08 alle 17:01 via WEB
VI periodo Dal Vaticano II ad oggi dove collocare Maria? (nel documento della chiesa? Fare un documento tutto suo?) questa problematica veniva da degli antecedenti, dalla crisi che si era sviluppata fra il movimento Mariano, una forte glorificazione di Maria, è quello che altri movimenti volevano, ricollocare Maria nel giusto posto, come ce la propongono i padri la liturgia etc. i primi pensavano che si volesse abbassare troppo Maria altri che volevano togliere le esagerazioni su Maria
 
 
Pytagoricum
Pytagoricum il 30/09/08 alle 17:54 via WEB
Insomma come venti secoli addietro, ridimensionare il culto delle divinità femminili a favore di una restaurazione di quelle maschili, la cui preminenza veniva incrinata dal comune sentimento popolare più propenso ai culti femminili della fecondità.
 
luloca
luloca il 30/09/08 alle 19:43 via WEB
Noto che non hai ancora affrontato la questione della "vergine maria". Per quale diavolo di motivo la verginità dovrebbe essere un valore così importante per la madre di un dio?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963