Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Ménage à troisCompenetrazione »

Iperdulia

Post n°269 pubblicato il 16 Ottobre 2008 da ex_pre
 

°°° La mediazione di Maria: Prima Premessa
La devozione mariana è la più forte e diffusa espressione di religiosità cristiana sia cattolica che ortodossa. I Santuari, i pellegrinaggi, le chiese e altari dedicati, le statue, gli ex-voto ecc sono tutte espressioni della devozione a Maria che in quei luoghi è invocata e venerata non perché è modello e immagine del cristiano ma perché è dispensatrice di grazie.

Ci si rivolge a Maria per risolvere problemi pratici ed immediati: la salute, la famiglia, il lavoro ecc La religiosità popolare ha interesse per Maria perché meglio risponde alla sensibilità delle persone che devono trovare soluzioni a problemi pratici e quotidiani.  Maria aiuta in modo disinteressato, non richiede qualcosa in cambio. Lei è vista come una madre che davanti ai grossi casini dell’umanità semmai piange oppure da “insider” ci avvisa dell’arrivo della punizione di Dio ma lei non è coinvolta nella punizione, non si arrabbia mai. La figura materna e femminile è più facile.

Dio è molto più impegnativo come figura,intanto perché è visto come maschio e padre che chiede responsabilità, cambiamento, rispetto dei principi e delle leggi e promette cose un po’ troppo lontane per accendere entusiasmo. La “gente” non si interessa più di tanto della problematica del peccato e della salvezza, non capisce Gesù perché non sente il bisogno di essere salvata ma solo di vivere con più tranquillità la propria vita. La gente vive i sacramenti come obblighi e usanze e non sa dove collocarli nella propria vita. Queste sono questioni troppo complesse e lontane dall’orizzonte religioso della maggioranza dei cristiani.

E’inutile negarlo tutto ciò ha portato in alcuni periodi storici, in alcune zone del mondo e in singole persone a superare la soglia dell’idolatria e la devozione a Maria è arrivata veramente a mettere in ombra il Vangelo e a sostituire nei cuori Dio stesso. La mediazione di Maria è punto di scandalo per i protestanti ma a onor del vero è un punto non del tutto risolto e pacifico per i teologi cattolici.  Nel prossimo post dirò perché.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Exprete/trackback.php?msg=5668731

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Messaggio N. 113 su la Vita vera
Ricevuto in data 17/10/08 @ 01:16
A Medjugorje Dio è all'opera con l'intercessione della Madonna i messaggi della Madonna che parla...

 
Commenti al Post:
gicotagi
gicotagi il 17/10/08 alle 00:01 via WEB
maria non media, e non è la madre del mondo ma solo di Gesù,dovreste vergognarvi a prendere giovanni 2 e giovanni 19 a difesa dei vostri dogmi assolutamente antibiblici...l'esegesi che fate a riguardo è scandalosa...non avete appigli e per questo che i teologi cattolici seri se ne stanno in disparte e non dicono niente ,tacciono solo per non essere scomunicati..shalom
 
scintilla.divina
scintilla.divina il 17/10/08 alle 12:39 via WEB
Ciao Roy.. poi torno a leggere con calma.. ora ti lascio solo un saluto perchè sono di corsa.. un abbraccio ^__^
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 17/10/08 alle 14:24 via WEB
Ciao Roy un saluto rapido, ho letto il post, bravo. Questo post è realistico e di facile comprensione. La superbia induce sempre a non ammettere i propri limiti dottrinali e spirituali, da questo scaturiscono le fazioni fanatiche. Nel passato di ogni persona si possono trovare errori più o meno gravi, solo il Figlio di Dio ha il potere di salvare le anime, Gesù è l'unico Mediatore presso Dio Padre, l'ausilio di Maria, dei santi, degli arcangeli ed angeli è esclusivamente subalterno.
 
 
ex_pre
ex_pre il 17/10/08 alle 15:21 via WEB
Di certo, Marco non sarò io a negare la dottrina della Mediazione che qui affermo perché da cattolico credo nella comunione dei santi. Ma siccome non siamo all'asilo né m'interessa arrampicarmi sugli specchi mi piace dire le cose come stanno perché ne ho avuto esperienza. Sarebbe sciocco fare delle crociate contro qualcuno, non m'interessa affatto. Mi piace dire che certe cose che dicono i nostri fratelli protestanti sono vere e che è giusto preoccuparsi di ciò perché impoveriscono la fede. Le situazioni e le usanze che ho visto e conosciuto di persona vanno ben aldilà dalle raccomandazioni dell' Esortazione di Paolo VI ma sono ben al di sotto di ciò che il cristianesimo in potenza potrebbe dare e dire
 
   
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 17/10/08 alle 16:08 via WEB
Esatto Roy, una cosa è la dottrina della Mediazione, un altra cosa è sostituire la centralità di Gesù.
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 17/10/08 alle 14:39 via WEB
Il buon ladrone non ha chiesto l'intercessione di Maria, ha ottenuto la salvezza direttamente da Gesù, il Magistero della Chiesa invita a rispettare il primato di Cristo e il ruolo subalterno di Maria. La Madonna è la mamma meravigliosa della Chiesa, ma non è una divinità a cui chiedere i favori terreni. A che giova dire il Santo Rosario se non so abbracciare mia madre e/o mio padre? A che giova definirsi cristiano e poi non applicare la Parola di Dio? Dio chiederà conto dell'amore che non abbiamo dato al prossimo, il cuore deve cambiare, altrimenti è tutta vanità, anche la preghiera senza cuore è vanità, tutto è vanità.
 
luloca
luloca il 17/10/08 alle 15:08 via WEB
la costruzione di idoli é insita nella natura umana e serve a dare coraggio nelle avversità della vita. Quando l'uomo si sente impotente verso gli accadimenti della vita, spesso si costruisce degli idoli: figure superiori e onnipotenti a cui chiedere protezione. Ciò mi sembra abbastanza normale. Purtroppo la dura realtà é che siamo soli ad affrontare la vita: a mio avviso é invece inportante fortificarsi e trovare dentro se stessi tutta la forza necessaria. Con questo, non ho nulla da dire contro chi gli idoli se li costruisce. Ogni persona fa i conti con la sua personalità e con la sua base culturale. Se costruire degli idoli può renderli felici, sono anch'io felice per loro. Quello che però vorrei dire ad exprete é che non spetta a lui stabilere cosa é bene pregare e cosa no... la religione é un fatto puramente personale ed intimo, e tutti hanno il diritto di credere in ciò che vogliono, purché non lo impongano anche agli altri.
 
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 17/10/08 alle 15:14 via WEB
Carissimo "luloca", Roy "ex_prete" scrive questi post per far comprendere il sentiero che il cristiano deve seguire, altrimenti esce dalla sana dottrina. Questa è coerenza. Tu potresti pensare ad una riflessione di un filosofo, costui disse: io scelgo di credere in un Essere Superiore chiamato Dio, se non lo troverò non avrò perso nulla, se lo troverò avrò guadagnato la fede".
 
 
ex_pre
ex_pre il 17/10/08 alle 15:32 via WEB
Si,mi trovo molto d'accordo con la tua riflessione Luloca. Io infatti non condanno le pratiche devozionali della gente. Se leggi bene io dico perché la gente si avvicina a un certo tipo di religiosità e perché invece cose "più alte" non riescono a far breccia nei cuori e nelle vite. Ciononostante il problema esiste. Come può dispiacere vedere uno che usa un computer da 2000 euro per giocare a SOLITARIO così dispiace vedere chi perde il nucleo e la parte più importante del cristianesimo per delle cose secondarie.
 
   
luloca
luloca il 18/10/08 alle 09:16 via WEB
e chi ti ha detto che la tua visione é più alta? Modestia a parte, fai un errore di valutazione enorme, partendo dall'idea che una via della liberazione sia necessaria. Ma liberazione da che? Il solo fatto di esistere é già un grande privilegio: il privilegio più alto in assoluto. I mezzi che poi mettiamo in atto per fare di questa esistenza qualcosa di appagante e degno di essere vissuto é un fatto puramente personale, e non possiamo giudicarlo né tu né io.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 17/10/08 alle 16:17 via WEB
Certo Luloca, altrimenti circa 3 miliardi di persone dovrebbero andare all'inferno perchè non sono cattolici...Sai che intasamento...Povero Belzebù...eheheh...Ma guarda cosa mi tocca sentire...Il medioevo è molto "alto", ma non è ancora finito...
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 17/10/08 alle 19:49 via WEB
Da buon Siciliano non posso sottrarmi ad una riflessione sulla vera devozione alla Beata Vergine Maria che il mio popolo chiama a "Bedda Matri". Non si può negare che alla base di questa devozione è insito nello spirito siciliano il culto verso la Maternità in genere, personificata nel culto pagano di religiosità tellurica, di tipo elimo-sicano-siculo, dalla Venere Ericina e dalle Grandi Madri ed in quello di religiosità celeste, di tipo greco-romano, della dea Cerere. Questa precisione però non deve trarci in inganno in quanto il culto per la Madre di Dio si distingue dai suddetti culti pagani non solo per l'intensità rituale ma soprattutto per il contenuto teologico che lo accompagna e che non permette confusione fra divinità e creaturalità, nonchè fra adorazione e venerazione. Infatti, se proviamo a chiedere al popolo siciliano qual'è la differenza tra adorazione e venerazione, sicuramnte non risponderanno con concetti teologici, ma sapranno definire con estrema chiarezza qual'è la loro differenza. Anche quando nel susseguirsi delle festività liturgiche con i loro riti ed il loro folklore i diversi atti di culto resi a Dio o alla Madonna possono sovrapporsi confondendosi e magari scandalizzare solo chi non conosce il cuore e la vera e genuina devozione del popolo Siciliano verso la "Bedda Matri".
 
 
luloca
luloca il 18/10/08 alle 09:29 via WEB
la madonna, in Sicilia, sembra avere sostituito il culto di Demetra. Il paganesimo qui da noi ha messo delle radici molto profonde: una cultura che malgrado la chiesa nei secoli abbia tentato di reprimere, é sempre molto in auge. L'avvenenza e la sensualità delle madonne siciliane é emblematica: simbolo di fecondità e femminilità. Anche le numerose feste religiose rispecchiano l'altica cultura greca e latina: si esprimono in forme di religiosità che sembrano uscite indenni dai millenni. Il paganesimo ha un valore spirituale e un'importanza religiosa molto più profonda di ciò che comunemente si può pensare. E' stato ingiustamente relegato come religione minore, ma al contrario esprime dei valori profondi e una cultura che sovrasta di parecchie volte quella cristiana.
 
   
luloca
luloca il 18/10/08 alle 09:41 via WEB
a proposito, a Morgantina, in provincia di Enna, hanno dato vita ad un circolo culturale per riscoprire i valori spirituali dell'antica religione pagana. Ho conosciuto delle ragazze che hanno fatto voto come sacerdotesse della dea Demetra. Ciò é nato come pretesto per richiedere la restituzione, da parte di un musero americano, di una prezionsa statua in calcare trafugata negli anni 70. Ma é presumibile che questa loro iniziativa abbia un seguito di carattere culturale molto più importante: reinterrogarsi sulle motivazioni che hanno indotto a soppiantare l'antico culto pagano, e le responsabilità che la chiesa ha nell'aver annientato questa splendita cultura, demolendo templi, bruciando manoscritti, e facendo calce di ogni idolo... cancellandone e mortificandone ogni memoria.
 
     
ex_pre
ex_pre il 18/10/08 alle 15:52 via WEB
Riprenderò più tardi i tuoi due interventi e quello di Ganimede che sono degni di un approfondimento. M'interessava ora fermarmi al tuo discorso su Demetra. Posso capire un club o un'associazione che studia e simpatizza con una religione scomparsa o con dei particolari culti ma un culto a Demetra presuppone che Demetra esiste... o no? Verranno poi fatti riti, gerarchie, testi ecc su Demetra ma di questi movimenti neopagani ce ne sono a bizzeffe ovunque. E'facile! Il materiale New Age ha tanto materiale da usare con libertà e senza copyright, basta legare il tutto in un insieme con qualche raro elemento conosciuto del culto pagano per fare una nuova religione "originale".
 
     
luloca
luloca il 18/10/08 alle 23:54 via WEB
le divinità pagane erano simboli delle funzioni della vita o delle sue manifestazioni. Riferendosi alle divinità pagane infatti si parla di mitos, non di persone reali che risuscitano e magari salgono in cielo in carne ed ossa. Demetra rappresenta la madre terra con tutta la sua generesosità di doni: la forza feconda della natura. La natura esiste... o no? Il culto di demetra risale ad almeno 700 anni prima di cristo... é il tuo cristianesimo in confronto ad essere new age.
 
     
ex_pre
ex_pre il 19/10/08 alle 08:45 via WEB
caro Luloca esistono processi e cicli della natura: l'erba cresce, i fiori fioriscono e i frutti maturano, tutto qui. Demetra, Bambi o Pocahontas sono esattamente la stessa cosa. Il culto di Demetra è più antico del cristianesimo, ovvio, ma cosa si sa di quel culto, cosa è rimasto di scritto? Quasi niente, questo vuol dire che se si vuole "tirar su" un culto scomparso si dovrà lavorare di fantasia e io dico che prenderanno a piene mani dai testi e dai gruppi New Age perché conosco come fanno i gruppi neopagani.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 19/10/08 alle 11:10 via WEB
Qualcuno dia immediatamente il diario di Demetra a Roy...Presto, altrimenti non avrà prove sufficienti per controbattere...!!! Ma..il diario di Gesù ce l'hai, vero..? e deve essere autografo, altrimenti non si spiega come fai a basarti su fonti così rimaneggiate, contraddittorie e favoleggianti... Saresti giustificato se avessi la mia età, ma alla tua trovo preoccupante la cosa...
 
     
ex_pre
ex_pre il 19/10/08 alle 11:53 via WEB
Mah, queste sono delle opinioni tue perché hai visto troppi film e conosci la Bibbia attraverso le chiacchiere sul Forum di Libero e gli articoli di Focus. Comunque non credo che avresti problemi a credere anche a Demetra... tu credi a tutto basta che non abbia a che vedere con il cattolicesimo, questo è l'unico criterio che segui. :D
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 19/10/08 alle 11:56 via WEB
Io credo a quello che sento mio, Roy, non a quello che è scritto o detto, ma solo a ciò che riconosco..non ho bisogno di prove per sapere se una cosa è vera o falsa.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 19/10/08 alle 11:57 via WEB
uanto al cattolicesimo, credimi, è uno degli ultimi problemi che ho. Semmai l'induismo e il buddismo mi possono creare dei pensieri, ma non certo il cattolicesimo..
 
     
luloca
luloca il 19/10/08 alle 23:54 via WEB
l'erba cresce, i fiori fioriscono e i frutti maturano... tutto qui! Forse per te é poco, ma per me é tantissimo, ed almeno é certo. La natura ha in se tanto di quel mistero e misticismo che non c'é bisogno neanche di dirlo. Del culto di demetra sappiamo poco, anche grazie a quei cristiani che hanno pensato bene di dustruggerne la memoria. Ma una cosa é certa, la natura é la madre di tutti, anche la tua.
 
     
luloca
luloca il 20/10/08 alle 00:07 via WEB
circa la liturgia delle cerimonie dedicate a demetra sappiamo molto poco. Le ragazze a cui accennavo mi parlavano di voler danzare nell'agorà, nude e con i capelli sciolti al vento. Non so questo quanta attinenza abbia con le reali lituargie di oltre 2500 anni fa, ciò che mi piace é che di certo le loro cerimonie sarebbero molto più affollate della messa del giorno di pasqua.
 
     
luloca
luloca il 20/10/08 alle 00:22 via WEB
Cmq di alcune cerimonie pagane dell'antica Roma sappiamo tutto. Non tutto é andato perduto. Anche perché la gente ha continuato a festeggiare le divinità pagane fino al medioevo. Io ad esempio delle "lupercali" conosco ogni dettaglio, anche perché anni addietro ho aiutato un mio amico a preparare una tesi sull'argomento. Erano delle festività davvero coinvolgenti, attese con trepidazione, e partecipate con vivo interesse da tutti.
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 17/10/08 alle 19:56 via WEB
Per Roy "ex_prete", La Chiesa non ha ufficialmente scritto e/o detto mai: "A Medjugorje Dio è all'opera con l'intercessione della Madonna" a)L'autorità del Magistero può essere scavalcata dal giudizio personale? b)Dobbiamo affidarci all'intuito personale o aspettare il parere della Chiesa? Il cristiano cattolico deve amare la Vergine Maria, Madre della Chiesa, questo è ovvio. Non possiamo però rinunciare alla prudenza. L'Eucarestia, La Confessione, La preghiera, il digiuno, sono necessari per ogni anima, prescindendo dai messaggi di Medjugorie.
 
 
ex_pre
ex_pre il 18/10/08 alle 12:16 via WEB
Certo Marco, i messaggi della Madonna di Medjugorje non portano niente di nuovo alla dottrina e alla prassi della Chiesa. Il valore dottrinale, morale e spirituale dei messaggi della Madonna è veramente elementare e alla portata di qualunque parroco mediamente istruito e di buona volontà. Al momento non c'è niente che si frappone tra ciò che avviene in quel paese dell'Erzegovina e il Magistero. Si può dire che tranne alcune sfumature che riguardano le problematiche messe in evidenza dal mio post ed un'eccessiva carica millenaristica e apocalittica che fin dagli anni 80 mi hanno allontanato dal fenomeno e che fa rizzare le antenne al Magistero non ci siano cose gravi da appuntare a Medjugorje e che in fondo il tutto è trattato con abbastanza equilibrio e tatto. Comunque basterebbe prendere il Vangelo in mano per dimenticarsi di Medjugorje senza alcun rimpianto.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963