Creato da LaDonnaCamel il 16/09/2006
Il diario intimo della Donna Camèl con l'accento sulla èl
 

 

« Citoneda Bacon ai Beatles »

Bellosguardo

Post n°529 pubblicato il 16 Dicembre 2011 da LaDonnaCamel
 
Foto di LaDonnaCamel

Pensando a tutte le cose dette e scritte negli ultimi giorni sullo sguardo dell'artista, volevo mettere una citazione di una frasetta di Checov che mi ricordo più o meno a memoria, però visto che il libro da cui è tratta ce l'ho, si intitola Senza trama e senza finale, stavo tergiversando perché non avevo voglia di alzarmi dalla scrivania per andare a prenderlo sullo scaffale, ma la citazione la voglio mettere precisa, con tutti i punti al posto giusto.
Ho tentato una ricerca qui nel mio mac, mi pareva di averla già copiata da qualche parte, forse in una mail privata, forse su Anobii. Mah, forse mi ricordo male e sto sbagliando le chiavi.
Sguardo guardo, bellosguardo. Mi viene in mente un personaggio di un vecchio film di Mel Brooks, Robin Hood un uomo in calzamaglia, che so a memoria fotogramma per fotogramma perché mio figlio, quando era piccolo, non voleva vedere niente altro. C'è stato un periodo - a me ora pare lunghissimo ma forse era solo qualche mese, che tutte le sere prima di dormire mi chiedeva mamma guardiamo robinud in calzamaglia? Non voleva vedere tutto il film, ormai era sottinteso tra noi, solo la sequenza in cui Robin lotta contro Little John per il diritto di passaggio su un ponticello. (guardala su iutub) Portavo il nastro del videoregistratore sul fotogramma giusto, all'inizio me l'ero segnata ma poi lo trovavo anche con gli occhi bendati,  lui prima batteva le mani e poi rideva, sempre, anche alla ottomilionesima volta. Non ti ho detto che magari lo vedevamo due o trenta volte di fila.
Finito il rito del film lo mettevo nel suo lettino caldo, insieme alle spade. Perché il mio bambino  non dormiva con l'orsacchiotto ma con le sue spade di plastica allineate sotto le coperte. Per proteggersi dai ladri, mi aveva detto una volta nell'orecchio.
Bellosguardo in quella scena compare solo un attimo, non è rilevante, anche se i suoi equivoci attraversavano tutto il film. È un nome che non si dimentica.

Non cosa ho veduto, ma come l'ho veduto.
Ho veduto ogni cosa: adesso, quindi, non si tratta di quello che ho veduto, ma di come l'ho veduto.
Anton Cechov, Senza trama e senza finale, 99 consigli di scrittura, Minimum Fax.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Calendario

blocco dello scrittore

 

Ultimi commenti

Ma grazie!
Inviato da: LaDonnaCamel
il 03/08/2018 alle 10:03
 
Tanti AUGURI baci
Inviato da: gattoselavatico
il 31/07/2018 alle 15:50
 
L'incontro con Paolo nel momento in cui lui era ancora...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 08/07/2017 alle 11:52
 
Dieta e palestra anche io che bisogna :) ma talent scout...
Inviato da: Amico.Dario
il 07/07/2017 alle 17:53
 
Ma anche io ne dico poche e solo quelle inutili, che le...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 26/04/2017 alle 21:34
 
 

Ultime visite al Blog

prefazione09iltuocognatino2Mancavi.tusurfinia60Desert.69graffio_di_tigre.itMarion20Miele.Speziato0Giareaacer.250sbaglisignorailmondodiisideeterna47cassetta2moon_I
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Le avventure di Nonugo

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 


ias

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963