Creato da LaDonnaCamel il 16/09/2006
Il diario intimo della Donna Camèl con l'accento sulla èl
 

 

« Paolo Cognetti vince il ...Un nuovo blog per la Donna Camel »

Un chilo di paglia un chilo di piombo

Post n°1051 pubblicato il 07 Luglio 2017 da LaDonnaCamel
 

Son venuta a sapere che il chilo tipico, quella mattonella di materiale indistruttibile che tengono sotto una doppia campana di vetro all’Ufficio internazionale dei pesi e delle misure di Sèvres, vicino a Parigi, quello che serve come campione di tutti i chili misurati nel mondo, l’archetipo di chilo, il chilo ideale, il padre di tutti i chili detto per l’appunto Grand Kilo non pesa più un chilo ma un po’ meno.
Questa notizia mi ha strabiliata perché non pensavo mai fosse possibile, già da quando andavo alle elementari mi è stato insegnato che il sistema metrico decimale, che pure è arbitrario e stabilito dagli uomini e non da Dio, è fatto apposta di materiali indistruttibili e immutabili e quel pezzo di platino e iridio è lì dal 1875, possibile che si sia già consumato anche se nessuno lo tocca? Se non ci credi ti metto qui la notizia, che è del Post, un sito che io ritengo affidabile mica una qualsiasi esca pesca click, difatti mettono sempre anche le fonti, che in questo caso sono i fisici americani che vorrebbero trovare un altro sistema per pesare il chilo, un sistema astratto invece che questo qui che era estremamente concreto e per me molto più affascinante.



un chilo

Qui da wikipedia puoi vedere la bacheca con dentro il chilo in via di demolizione.


È vero che si tratta solo di qualche microgrammo, dicono che col tempo qualche piccola impurità che faceva parte della fusione potrebbe essere evaporata - avrei creduto il contrario, magari un piccolo aumento di peso dovuto a qualche granello di polvere: ce l’avranno lo swiffer a Sèvres o vanno di panno bagnato?

Certo che viene da chiedersi come mai ci sono tante ingiustizie nel creato: per esempio, sono solo io che aumento di peso e poi faccio una fatica sovrumana per rientrare nella Grand Bianca, che sarebbe il peso ideale stabilito dalle convenzioni internazionali? In più la mia bilancia elettronica mi fa dannare, infatti  tende a mantenere il peso precedente anche se digiuno, e cammino, e pure mi sono iscritta in palestra e difatti ho un’altra bilancia, del vecchio tipo con la lancetta che segna un bel chilo in meno. Sarà tarata col vecchio sistema?
Pesati con quella e basta allora, dirai tu. Ma la bilancia a lancetta è poco precisa e non mi dice gli etti, lo spazio tra una tacca e l’altra è talmente piccolo, altro che i microgrammi, invece io sono impaziente e ogni giorno voglio vedere i miei progressi, anche un etto o due conta, lo vedi che quelli rivoluzionano un sistema che è andato bene per centocinquant’anni per pochi microgrammi, avrò anche io il diritto alla mia bella soddisfazione di un etto o due, no?

Comunque in palestra mi hanno anche misurata con il metro a nastro, strumento molto più approssimativo della barra di platino-iridio pure conservata a Sèvres che difatti è stata abbandonata da tempo per la più pratica misurazione della lunghezza del tragitto percorso dalla luce nel vuoto in un intervallo di 1/299792458 di secondo. L’ho detto a quella graziosa signorina che raccoglieva i dati per la mia scheda, ma mi ha fatto presente che gli allenamenti si possono fare anche di notte, quindi.

E dunque caro blog ci sono grandi cambiamenti all’orizzonte. Non si possono più inserire le foto qui sulla piattaforma, la sezione è stata chiusa per sempre anche se hanno promesso che non cancelleranno quelle già esistenti, ma i commenti no, quelli sono andati persi come lacrime nella pioggia. Ma la notizia bomba è che più avanti potremo migrare su wordpress, e quando l’ho letto ho subito pensato dì giuro!, ma chissà se andranno persi i commenti anche stavolta. Speriamo di no, perché è dai commenti di post come questo, per esempio, http://blog.libero.it/LaDonnaCamel/commenti.php?msgid=5353356&id=65896#comments che son successe cose che hanno cambiato un po’ la mia vita e di conseguenza anche questo blog.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LaDonnaCamel/trackback.php?msg=13540856

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Amico.Dario
Amico.Dario il 07/07/17 alle 17:53 via WEB
Dieta e palestra anche io che bisogna :) ma talent scout solo la Bianca :)
 
 
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 08/07/17 alle 11:52 via WEB
L'incontro con Paolo nel momento in cui lui era ancora una promessa e io una che giocava è stata un'opportunità straordinaria che ho fatto fruttare come ho potuto, ma forse non abbastanza. Poi lui, giustamente, ha preso il largo.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Calendario

blocco dello scrittore

 

Ultimi commenti

Ma grazie!
Inviato da: LaDonnaCamel
il 03/08/2018 alle 10:03
 
Tanti AUGURI baci
Inviato da: gattoselavatico
il 31/07/2018 alle 15:50
 
L'incontro con Paolo nel momento in cui lui era ancora...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 08/07/2017 alle 11:52
 
Dieta e palestra anche io che bisogna :) ma talent scout...
Inviato da: Amico.Dario
il 07/07/2017 alle 17:53
 
Ma anche io ne dico poche e solo quelle inutili, che le...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 26/04/2017 alle 21:34
 
 

Ultime visite al Blog

prefazione09iltuocognatino2Mancavi.tusurfinia60Desert.69graffio_di_tigre.itMarion20Miele.Speziato0Giareaacer.250sbaglisignorailmondodiisideeterna47cassetta2moon_I
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Le avventure di Nonugo

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 


ias

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963