Creato da LaDonnaCamel il 16/09/2006
Il diario intimo della Donna Camèl con l'accento sulla èl
 

Messaggi di Dicembre 2014

Buon anno

Post n°959 pubblicato il 31 Dicembre 2014 da LaDonnaCamel
 
Tag: Auguri

trombettona

 

 
 
 

Le mie padellate

Post n°958 pubblicato il 28 Dicembre 2014 da LaDonnaCamel
 

La padellata è il nome di un piatto che ho cominciato a preparare qualche mese fa. Come spesso succede per le invenzioni meglio riuscite, la prima volta accadde per caso. Una sera a cena, io e mio figlio e qualche ingrediente in frigorifero. Ma soprattutto la noia. Non avevo voglia di fare le solite cose, non avevo voglia soprattutto di mangiare le solite cose. Avevo la carne trita ma non mi andava di fare il ragù. Avevo qualche verdura in frigo.
Insomma, la padellata capostipite era composta da carne trita per il sugo, una cipolla, patate, una zucchina, olio sale e pepe e una padella di buona qualità. Le dosi non le metto, un po' perché sono ovvie e un po' perché non si sa mai quanto ci sarà dell'uno e quanto dell'altro ingrediente: il bello della padellata è l'effetto sorpresa.
Il procedimento è semplice: prima le cipolle tagliate fini fini con un po' d'olio e si può accendere il fuoco intanto che si sbucciano e si tagliano le patate a fette, a me piacciono a rondelle non stroppo spesse ma dipende anche se hai fretta o puoi fare con calma. Se hai fretta falle sottili e buttale dentro man mano che vengon pronte, tieni il fuoco vivo e rimestale per non farle attaccare. Finite tutte le patate si butta dentro la trita e si fa andare qualche minuto, se vuoi puoi farlo svaporare con mezzo bicchiere di vino bianco, ma anche no, tieni conto che le patate se lo bevono e poi lo restituiscono. Alla fine la zucchina grattugiata grossa e il sale. Si può mettere il coperchio oppure finire di cuocere a fuoco vivo, dipende se ti piace la patata abbrustolita o morbidina. Non sono solita fotografare quello che mangio e quindi non ti posso far vedere com'è venuto la prima volta l'esperimento, e nemmeno la seconda. Ti posso solo dire che era buonissimo e l'ho rifatto molte volte, visto che è andata bene poi, molto poi in verità, le foto le ho fatte, le ho fatte apposta per te pensando che le avrei messe qui nel blog.
Come ti dicevo prima, a far le stesse cose spesso mi annoio e quindi ogni volta ci ho messo qualcosa di diverso: una volta una melanzana a fette invece della zucchina (da urlo!) una volta il tonno invece della carne trita, una volta un paio di costine disossate e tagliate a pezzettini, il petto di pollo, le carote, i ceci, i fagioli, braciole di maiale tagliate a stiscioline, carne di ogni genere ma sempre tagliuzzata o tritata, stasera un pezzo di salsiccia e tre wurstel, perché no?
Gli unici due ingredienti che non possono mancare sono le patate e la cipolla, poi tutto il resto è fantasia.

maiale

La padellata bianca al maiale

 

tonno

La padellata al tonno con prezzemolo

 

salsiccia

La padellata classica alla salsiccia.

(Mi era venuto in mente di scrivere un libro con le ricette delle padellate, avevo già il titolo: "Tutte le padellate della donna Camél". In alternativa oppure in appoggio avrei potuto aprire un canale su youtube, un video per ogni padellata. Milioni di caricamenti, ci pensi? Ma poi, sai com'è. La sintesi, il minimalismo, l'elisione, l'allusione. L'omissione.)

 

 
 
 

Sono il ghost writer della Boldrini

Post n°957 pubblicato il 22 Dicembre 2014 da LaDonnaCamel
 

 

Cit.

 
 
 

La radio

Post n°956 pubblicato il 18 Dicembre 2014 da LaDonnaCamel
 

Sto leggendo i racconti degli altri. Uno dei vantaggi di non aver messo insieme la raccolta, son tutte sorprese e in molti casi, belle sorprese.

Mi ha colpito una cosa di quella volta, sembra che moltissimi abbiano saputo della bomba dalla radio. Pure io, per dire, ma anche tanti altri. Si vede che negli anni ottanta la radio era ancora protagonista dell'informazione. Poi non c'era internet, e questo è un fatto, e la televisione si accendeva dopo, si accendeva apposta per saprne di più, una volta che la notizia era stata data, dalla radio, appunto.

Dopo l'undici settembre si era creata la consuetudine di chiedere tu dov'eri in quel momento là, come l'hai saputo, cosa stavi facendo e cose così. Questo libro assomiglia un po' a questo tipo di ricordi, solo molto più in là nel tempo.

primi

Stamattina era bestseller su Ultima Book. Best di certo, seller per modo di dire, ovviamente, visto che è gratis.

 
 
 

Due agosto

Post n°955 pubblicato il 16 Dicembre 2014 da LaDonnaCamel
 

due agostoQuesta volta non sono io a spingere ma Luca Martini, scrittore e bolognese, che utilizzando solo facebook ha convinto una quarantina di persone, scrittori, scrittrici e non, a donare ciascuno un pezzo a ricordo della strage di Bologna del 2 agosto 1980 e sì, ho contribuito anche io e stavolta ringrazio, il lavoro l'ha fatto un altro e mi posso godere il risultato.

La raccolta si può scaricare gratis su Ultima Book in formato digitale. Ci sarà anche una piccola tiratura cartacea, regalo esclusivo per chi sarà presente alla prima presentazione pubblica che si terrà a gennaio nei pressi di Bologna, ti farò sapere.

L'elenco degli autori: Paolo Amici Giulia Antonelli Paolo Bassi Alessandro Berselli Sandra Biondo Cinzia Burzi Rita Cappelletti Claudio Capponi Bianca Maria Carchidio Marta Casarini Milvia Comastri Consuelo Corsini Cinzia Debiaggi Francesca Diano Daniela Di Martino Tiziana Frosali Barbara Garlaschelli Maria Genovese Ivo Tiberio Ginevra Mirella Giordani Marinella Lombardi MariaGiovanna Luini Lorena Lusetti Massimiliano Max Maestrello Davide Marchi Laura Mastrangelo Gianluca Morozzi Antonella Nardi Maria Grazia Negrini Donini Marzia Pasquariello Maurizio Paterlini Giorgia Pavani Annarita Piazza Psi Giuseppina Randi Stefano Samori Alessandra Sarchi Angelo Sarti Carla Sermasi Calvi Valerio Valentini Riccardo Venturi Vilma Veronesi Rita Zaghi

 
 
 

Area personale

 

Calendario

blocco dello scrittore

 

Ultimi commenti

Ma grazie!
Inviato da: LaDonnaCamel
il 03/08/2018 alle 10:03
 
Tanti AUGURI baci
Inviato da: gattoselavatico
il 31/07/2018 alle 15:50
 
L'incontro con Paolo nel momento in cui lui era ancora...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 08/07/2017 alle 11:52
 
Dieta e palestra anche io che bisogna :) ma talent scout...
Inviato da: Amico.Dario
il 07/07/2017 alle 17:53
 
Ma anche io ne dico poche e solo quelle inutili, che le...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 26/04/2017 alle 21:34
 
 

Ultime visite al Blog

prefazione09iltuocognatino2Mancavi.tusurfinia60Desert.69graffio_di_tigre.itMarion20Miele.Speziato0Giareaacer.250sbaglisignorailmondodiisideeterna47cassetta2moon_I
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Le avventure di Nonugo

Archivio messaggi

 
 << Dicembre 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 


ias

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963