Creato da LaDonnaCamel il 16/09/2006
Il diario intimo della Donna Camèl con l'accento sulla èl
 

Messaggi di Maggio 2017

il giro d’Italia a casa mia

Post n°1048 pubblicato il 28 Maggio 2017 da LaDonnaCamel
 

Stamattina mi ha chiamato Massimo, sai che c’è il giro d’Italia in via Cagliero? hanno chiuso tutte le vie: Piazza Farina, Via Vassallo, Piazza Carbonari…

Giro d'Italia 100 ^ edizione

Io e lui siamo curiosi delle cose che succedono nel mondo, se poi son qui vicino ci diamo una voce l’uno con l’altra, siamo sempre pronti per questo genere di esperienze, cogliere l’attimo è il nostro stile di vita, non voglio dire la nostra filosofia perché sarebbe anche troppo: non stiamo mica lì a pensarci su. Io lo sapevo che il giro d’Italia passava di qui, l’avevo sentito alla televisione e poi anche in tram dicevano che c’erano le strade chiuse e le line deviate. Anche adesso, mentre sto scrivendo, sento suonare i clacson e ancora non sono partiti da Monza quelli fighi.

Ma qualcuno è partito perché li abbiamo visto passare un po’ alla volta, solitari o a piccoli gruppetti, andavano piano come fosse una passeggiata e questa è una cosa che mi sono sempre domandata: chi glielo fa fare a questi delle retrovie, che nemmeno sono gregari ma fanno lo stesso una gran faticata. Il giro d’Italia è arrivato alla sua centesima edizione e si vede che interessa sempre, è una cosa del passato che funziona ancora, muove un sacco di persone, interessi e soldi e anche altro, forse.

Il ciclismo è un fenomeno per me difficile da capire, una specie si serpentone con due teste: da una parte ci sono quelli famosi, con i soldi e le accuse di doping, le grandi prestazioni atletiche, gli imbrogli smascherati o sospettati che getta una brutta luce sulla faccenda. Dall’altra parte c’è la passione e la fatica, la lotta contro i propri limiti, il sudore e l’acido lattico e i crampi e le cadute e tutto quello che non so di uno sport umile e diffusissimo.

Giro d'Italia 100 ^ edizione

Quante persone muove il carrozzone del Giro d’Italia? Penso al fatto che una volta era l’unico modo per far conoscere un borgo o una località, penso alle scritte per terra fatte con la vernice bianca sulla camionabile della Valtellina, Papà cosa vuol dire GIMONDI?

Vai che sei solo! ma cosa vuol dire oggi? Non lo so cosa vuol dire, faccio le foto per fermare questo momento come tanti altri, confesso che visti a uno a uno o comunque in gruppetti sgranati non fanno sognare: la gente attraversa la strada passando sotto le strisce bianche e rosse come quelle che delimitano la scena del crimine e non si voltano nemmeno a guardare. Ma quando passano tutti insieme col  gruppone è un’altra cosa, lo sanno quelli che sono già in piazza duomo ad aspettarli.
Giro d'Italia 100 ^ edizione

(Questa foto la dedico a Lele e lui sa perché)

 
 
 

Quando mi svegliai il dinosauro era ancora lì

Post n°1047 pubblicato il 21 Maggio 2017 da LaDonnaCamel
 

 

Io e il dinosauro

Ieri sono stata a uno dei matrimoni più divertenti del mondo: tanto per darti un'idea quella con me nella foto era la sposa.

La sposa è per prima cosa amica di mia figlia, va detto, ma è anche amica mia e amica della Donna Camel infatti il suo blog è lì sulla colonna e si chiama Il Coniglio della moda: se lo vai a spulciare un po' indetro potrai trovare tutte le anticipazioni sull'organizzazione del matrimonio che, come forse avrai già capito mio arguto lettore, era a tema dinosauri: i menù disegnati da lei, i bigliettini delle bomboniere e i segnaposti, perfino le statuine sulla torta. I disegni originali si trovano sul suo sito. Per fare la mia parte col regalo le ho mandato questo augurio musicale.

Tutto questo ti ricorda qualcosa? Giusto! È lei che ha fatto tutti i disegni di Chiamami quando diventa verde libro illustrato che ho prodotto qualche anno fa con i testi di Alessio Sala.

La mia amica è un vulcano di idee e beato chi la sposa!

 

 

 
 
 

Area personale

 

Calendario

blocco dello scrittore

 

Ultimi commenti

Ma grazie!
Inviato da: LaDonnaCamel
il 03/08/2018 alle 10:03
 
Tanti AUGURI baci
Inviato da: gattoselavatico
il 31/07/2018 alle 15:50
 
L'incontro con Paolo nel momento in cui lui era ancora...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 08/07/2017 alle 11:52
 
Dieta e palestra anche io che bisogna :) ma talent scout...
Inviato da: Amico.Dario
il 07/07/2017 alle 17:53
 
Ma anche io ne dico poche e solo quelle inutili, che le...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 26/04/2017 alle 21:34
 
 

Ultime visite al Blog

prefazione09iltuocognatino2Mancavi.tusurfinia60Desert.69graffio_di_tigre.itMarion20Miele.Speziato0Giareaacer.250sbaglisignorailmondodiisideeterna47cassetta2moon_I
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Le avventure di Nonugo

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 


ias

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963