Creato da LaDonnaCamel il 16/09/2006
Il diario intimo della Donna Camèl con l'accento sulla èl
 

 

Due corsi sulla comunicazione per le associazioni no profit

Post n°1043 pubblicato il 30 Marzo 2017 da LaDonnaCamel
 

 

corso mezzago

In aprile terrò due corsi sulla comunicazione per le associazioni no profit presso la Biblioteca del comune di Mezzago, in provincia di Monza Brianza. Si tratta di un progetto organizzato dal Comune di Mezzago e dalla Proloco in collaborazione con Joomla! Lombardia che comprende in tutto quattro incontri, così strutturati:

  1. Sabato 1 aprile dalle 9:00 alle 11:30
    Immagine e comunicazione per le organizzazioni no profit

    Donato Matturro - Consulente Marketing e Comunicazione / Presidente Associazione Joomla!Lombardia
    Vito Disimino - Direttore progetto Joomla! per la P.A. Joomla!Lombardia

  2. Mercoledì 5 aprile dalle 20:00 alle 22:30
    Scrivere testi e comunicati per le organizzazioni no profit
    Bianca Maria Carchidio
    - Esperta di social marketing e copywriter - Consigliere Associazione Joomla!Lombardia

  3. Mercoledì 12 aprile dalle 20:00 alle 22:30
    I social media: Facebook, perché esserci e come fare
    Bianca Maria Carchidio
    - Esperta di social marketing e copywriter - Consigliere Associazione Joomla!Lombardia

  4. Sabato 22 aprile dalle 9:00 alle 11:30
    Gli altri social media – come le organizzazioni no profit possono trarne beneficio per comunicare
    Giorgio Fatarella
    - Esperto di social Marketing

Puoi scaricare il programma presso il sito del comune di Mezzago, a questo link e comunque tutte le informazioni a questa pagina.

 

 

 
 
 

I sandalini cogli occhi sono da femmina

Post n°1042 pubblicato il 14 Marzo 2017 da LaDonnaCamel
 

I sandalini cogli occhi sono da femmina e non li metto.
Molto bene, allora puoi anche stare in casa, rispondeva la mia mamma e si girava di là.
Facevo la faccia brutta, guardavo in basso e tiravo le spalle in su e in giù, che mi importa che mi importa che mi importa.
Dalla finestra entrava il cicaleccio del cortile insieme con le farfalline di polvere che poi si posavano a macchie sul pavimento di granella.
Luigino e Franco si bilanciavano su una gamba e poi sull'altra facendo ballonzolare le biglie nelle tasche dei calzoncini, tac tac tac. Aspettavano me.
I soldi per il gelato li avevo, si appiccicavano nella mia mano sudata e già lo sentivo l'odore di pigne e di terra bagnata, di ombra fresca del vialetto per andare a mare.
Non duravo un minuto. Che mi importa.
Con la testa bassa e la faccia brutta le mettevo un piede in grembo, e poi l'altro.
Appena mi imparo ad allacciarmeli da solo te la fo vedere io. Gne gne gne, linguaccia e pernachietta.

 

Hombre e i sandalini

(Ho scritto questo pezzo come risposta a questa cosa magnifica)

 

 
 
 

La sventurata rispose

Post n°1041 pubblicato il 21 Febbraio 2017 da LaDonnaCamel
 
Tag: fatti

AGGIORNAMENTO del 21 febbraio, ore 19:40

Ho sbagliato titolo, (mi riferisco al post precedente) avrei dovuto chiamarlo "La sventurata rispose" e la sventurata sono io. Local Guides, così si chiama il mio seduttore notturno, mi ha già mandato tre mail, di una per farmi i complimenti per il passaggio a livello 2, ma io non volevo fare la raccolta punti, non ho fatto più nulla dall'altra sera, non voglio diventare una consulente dei servizi igienici degli esercizi commerciali della mia o di altre zone. Google, stammi a sentire, io non vado MAI nei gabinetti pubblici, nè per la pipì nè per la pupù: per nessun motivo! Ho sviluppato una considerevole autonomia nonostante l'età e reggo ben più di mezza giornata. Google, amico mio, credimi: io me la porto a casa.

 

la sventurata rispose

 
 
 

La grande sera

Post n°1040 pubblicato il 19 Febbraio 2017 da LaDonnaCamel
 

Ieri sera ero nel mio lettuccio con l’occhietto già quasi chiuso, la luce spenta, la settimana enigmistica scivolata giù e la matita poggiata sul comodino (la gomma spersa tra i flutti delle lenzuola) quando ho sentito un ding provenire dal mio telefonino. Era un ding un po’ diverso dai soliti ding delle mail o dei messaggini di whatsap, un ding anomalo.
Ho allungato la mano e senza nemmeno riaprire del tutto l’occhietto ho messo il dito nel posto di dietro, fa ridere lo so ma è proprio così, ho messo il dito nell’area di riconoscimento della mia impronta digitale per vedere cos’era quel ding.
Sai se nel ristorante pizzeria La perla del sud di Via Tarvisio 25 ci sono i servizi igienici? Sì, no, non so, non sono stato in questo posto.
Mi scrive il display
eh?
dico io a voce alta.
La perla del sud? Ma cos’è questo?
Clicco su non sono stata in questo posto e subito mi compare una videata tutta piena di colori, il logo del big G e la scritta Grazie! Benvenuto in local guide, hai guadagnato un punto! 
Ma che cazz, ma cos’è questa novità di prendere l’iniziativa? sono io che faccio le domande! Adesso sono di nuovo sveglia.
Scorro un po’ in giù: Condividi tutti i dettagli che conosci e rispondi a domande comuni sui luoghi che hai visitato.
Pizzeria il Papiro, sei stato qui un mese fa.
Panetteria Il grissino,
Profumeria La saponetta,
Stazione della metropolitana Sondrio, se stata qui due giorni fa.
Stazione degli autobus di viale Lunigiana, 
Incrocio tra via Torino e via Palla.
Supermercato Tigros, indirizzo eccetera, sei stata qui 3 volte nell’ultima settimana, rispondi alle domande, scrivi una recensione, aggiungi una foto. Ci sono i servizi igienici? Si, no, non so. Non dire di no perché lo sappiamo benissimo che sei stata qui. Scherzo, quest’ultima non c’era, però non è normale, dai, non ci credo.
Metti che una volesse sparire senza lasciare traccia, metti che siccome non è una sprovveduta lasciasse a casa il telefonino o lo buttasse in un tombino un attimo prima di dileguarsi, metti che lo rompesse a martellate, come estrema possibilità. Metti che i suoi cari andassero alla polizia o da Chi l’ha visto e, questo, fidati, è bastante per ottenere l’ordinanza da un giudice, metti che Google o chi per esso tirasse fuori dalla sua pancia che, per chi non lo sapesse, ogni anno si mangia l’equivalente di 90 centrali al carbone solo negli Stati Uniti, nel resto del mondo è un mistero?
In un attimo le immagini di tutta la mia vita sono passate davanti ai miei occhi in stop motion, e mi sono passate davanti anche le immagini delle facce di tutti quelli che avrebbero potuto guardarle, allo stesso modo o forse con migliore definizione, a seconda dell’interfaccia.
Ho pensato che Pontiggia oggi non avrebbe potuto scrivere La grande sera in quella maniera lì, ho pensato.

Meno male che non devo scappare da nessuna parte, ho pensato mettendo il telefono a faccia in giù sul comodino. Ma, in caso, c’è da tenerne conto.

 

treno

EDS In Fuga

Dario - Stelle
Hombre - Fino al Connemara
Lillina - Attraverso le barricate
Dario - Soldatini
Camél - Come se
Lillina -
La rosa
Hombre - Gigliola cara
Lillina - Nuvole
Hombre -
Divisione Potente 1 e 2 
Lillina - Fughe

 

 

 
 
 

Se anche dovessi tenere aperto questo blog

Post n°1039 pubblicato il 17 Febbraio 2017 da LaDonnaCamel
 

Se anche dovessi tenere aperto questo blog solo per recensire i racconti di Hombre e di Lillina e Dario, che siano o meno stati istigati da me, bè, ne varrebbe la pena.
Se anche dovessi tenere aperto il mio blog solo per mostrare le foto di unsplash  puoi giurarci che continuerei fino alla fine, non c’è bisogno di una ragione specifica per guardare una cosa bella, anche se povera e poco rara come una foglia secca in autunno: che cos'è il valore nominale di un oggetto rispetto alla Bellezza?

foglia


Lillina ha scritto Nuvole

Il tema della fuga deve aver toccato un nervo scoperto della nostra amica e non mi dispiace affatto vedere come lo stia declinando in tutte le sfaccettature che le vengono imposte dalla mano che corre da sola sulla tastiera, come un destino a cui non può sottrarsi.  Qui prende la forma di un distacco inevitabile, rappresentato giustamente con l’ipotesi più estrema, ma che in piccola parte è vero, e necessario, un po’ per tutti.
Lillina scrive anche Fughe quasi che le fosse richiesto discolparsi o almeno giustificarsi: va bene così, sai? Va bene così anche per noi.

Hombre ha scritto Divisione Potente 1 e 2 
E questo è un racconto intero e ben fatto, mi assumo la colpa e mi vanto di aver richiesto la continuazione, infatti la seconda parte è altrettanto bella della prima e tutto l’insieme fa un racconto compiuto che si potrebbe pubblicare in un libro stampato. Mi è piaciuto tantissimo il finale, che non rivelerò ovviamente, e mi è piaciuto tantissimo quel tuo modo brusco di schermirti con quella modestia un po' guerriera, dove hai paura di correre anche solo lontanamente il rischio di commozione o retorica, diciamola pure la parolaccia che, tanto, non ti preoccupare, non ti riguarda. Quel che ti riguarda è la bonaria indulgenza che è anche la tua grandezza, siamo tutti così imperfetti in questo mondo.

Se anche dovessi tenere aperto questo blog per i prossimi che arriveranno, bè, lo farò.

 
 
 

Area personale

 

Ultimi commenti

Ma anche io ne dico poche e solo quelle inutili, che le...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 26/04/2017 alle 21:34
 
Nessuno si è lamentato ;-)
Inviato da: LaDonnaCamel
il 26/04/2017 alle 21:32
 
Ma dai, che bella storia! Io di bugie ne ho sempre dette...
Inviato da: Piperita Patty
il 26/04/2017 alle 20:46
 
Sembra una roba buonissima!
Inviato da: Piperita Patty
il 26/04/2017 alle 20:15
 
Ah no, non sempre. Chi capisce capisce ;-)
Inviato da: LaDonnaCamel
il 08/04/2017 alle 21:47
 
 

Ultime visite al Blog

lacky.procinomax_riserLaDonnaCamelvidokcTerzo_Blog.Giusfalco1941KenthilinaRiccardoPennascrittoreoccasionaleoberdanrabpinchertonil_pabloMr_Joe_Blackvirgola_df
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Le avventure di Nonugo

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2017 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 


ias

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Scrivere è il mio gioco preferito

L'occhio del coniglio

Libro, mobi, epub come vuoi tu, compralo su Amazon o su lulu!

Da oggi anche su Anobii

 

 

Joomla! Lombardia

Caricamento...
 

Angie

Caricamento...
 

Capitano mio capitano

Caricamento...
 

Coniglio della moda

Caricamento...
 

Coniglio Mannaro

Caricamento...
 

La linea d'Hombre

Caricamento...
 

Mai Maturo

Caricamento...
 

Michele per caso

Caricamento...
 

Ora e qui

Caricamento...
 

Solo testo

Caricamento...
 

Sputa il rospo

Caricamento...
 

Tapirullanza

Caricamento...
 

Transmission

Caricamento...
 

Un pezzo di Milano che cammina con gli occhiali

Caricamento...
 

Vanamonde

Caricamento...
 

Vibrisse

Caricamento...