Siamo soli

(nell'immenso vuoto che c'è)

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mbrazirsurvivantmarinovincenzo1958neferXFedericaPmark614alda.vinciniAlly_Mcebalarr.fedecostanzatorrelli46filonziantonellakiariccivito5550coppo_to
 

HO APPENA LETTO

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Incredibile ma vero
- Màs que nada
- A ruota libera
- Una nuova vita
- Imperfetta Umana
- A volte sanguino...
- Sturm und Drang
- follia fiabesca
- Galline da corsa
- Alchimia
- Trattasi di cuore
- albatros
- Bulimika
- datti voce....
- graffioinfinito
- Pensieri in libertà
- LA VITA
- Ambrosia e cicuta
- Viaggio insieme a me
- Due Destini
- i miei preferiti
- pensandovivendo
- Amare...
- il mio canto libero
- Bastarda_mente
- Le mie emozioni...
- vibrazioni...
- Diario di un vampiro
- FRAMMENTI D'AMICIZIA
- FAVOLE E INCUBI
- occhi negli occhi
- TUTTO PUOSUCCEDERE
- pulce nel cuore
- Novità_in_arrivo
- La dea che ride
- Alloscuro di tutto
- .My.Name.Is.Violet.
- ventoesereno
- GreenTea
- Giorni... e sogni
- Le ali del vento
- DIMMI ... ...
- La voce del silenzio
- le verità di vera
- latripladea
- Nayuma
- L ATTIMO FUGGENTE
- NUVOLE E LENZUOLA
- Principessa persiana
- Mafycamente
- scleri gaffe e corna
- SEMPRE e PER SEMPRE
- ledicolante
- LA VOCE DEL CUORE
- NUEVA VIDA LOCA
- Briciole Di Pane
- Ransie la strega
- Life Oh life
- Un po di tutto
- restore
- TROVARE UN SENSO ...
- Il blog della Kate
- FIRENZE SHIATSU
- Tefnut Slight Return
- Colorando
- BULIMIA DI VIVERE
- IO E TE...NAPOLI
- Il mondo di Morgana
- CavolinodiBruxelles
- Ilvolo_delloccasione
- Crazy dragonfly
- Cera una volta...
- puntotao
- KimKiss is Back!
- in solitudine
- nuvola viola
- MONOLOGO IN ROSSO
- ora si vola...
- voci dal sottosuolo
- Di palo in frasca...
- SILENZIO...
- Xennemente TSUNAMI
- latuaossessione3
- Angeli
- parzialmentescremato
- La luna
- viandantegrigioombra
- ZONA FRANCA
- senza senso
- Una carezza
- Città-ragnatela
- vita e sopravvivere
- OTRA VEZ..
- IO_E_TE__INSIEME
- CARRY75
- FORZA E FRAGILITA
- MareMatta
 
Citazioni nei Blog Amici: 49
 

FACEBOOK

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« L'Alchimista (parte seconda) »

La mia chitarra

Post n°29 pubblicato il 27 Novembre 2006 da guerrierlumiere
Foto di guerrierlumiere

Volevo rispondere al giochino del blog di Giovanni (ropotone). Quello di elencare le cose per cui vale la pena vivere. Siccome ho promesso di farlo e mi piace questa idea di confrontarsi per conoscersi meglio…perché è proprio quando entri nell’intimo di una persona, nei suoi desideri, nel conoscere ciò che lo rende felice che cominci a confrontarti e a capire quanto è simile a te e quanto dalle suo diversità puoi apprendere…insomma dicevo proprio per questo, lo scriverò. Ma mi sono anche reso conto che dovevo dedicare un capitolo a parte a una delle cose per cui per me vale la pena vivere: la mia chitarra.

E’ difficile spiegarlo. In fondo è solo un pezzo di legno con un buco al centro e delle corde neanche troppo buone. Perché io sono per l’essenza non per l’esteriorità e mi sono reso conto che spesso una corda rotta rattoppata suona meglio di una corda nuova. Sembra incredibile, ma vi assicuro che è così…Anche perché cambiare solo una corda crea disarmonia con le altre cinque e allora dovresti cambiarle tutte e sei…Cazzo. Sto andando fuori tema. E’ cosi anche nella vita. Non riesco mai a parlare di un solo argomento senza partire per la tangente. Spesso con le mia amiche dopo mezzora di pensieri a ruota libera ci fermiamo ed esclamiamo: ma com’è che stiamo parlando di fichi che mezzora fa parlavamo di banane?E allora riprendiamo da dov’eravamo rimasti con la pia illusione di arrivare a concludere il discorso (non succede mai!!!)immagine

Dicevamo della chitarra. La chitarra è parte di me. Spesso è distesa sul letto con me. E anche lei ha i suoi umori. Certi giorni è triste e suona cupamente. Altri è allegra ed è squillante…dicono che sia meteoropatica come me….immagine

Cosa avrei fatto senza di lei? Da piccolo ero timidissimo. In realtà anche adesso, nonostante chi mi conosca mi faccia delle risate grassissime in faccia quando lo dico…Parlare di me stesso è sempre stato uno sforzo enorme. In più non riesco ad esternare a pieno i miei sentimenti. E tutto questo è legato alla timidezza. La chitarra mi ha aiutato. Mi ha costretto a stare sempre al centro dell’attenzione. Perché nelle serate sulla spiaggia Giangi non poteva mancare. Perché quando entravo in ambienti di persone sconosciute e questi scoprivano che sapevo suonare, si aprivano subito con me e si ingegnavano nel cercare di trovare delle chitarre giocattolo pur di farmi suonare. E allora nasceva la magia. La chitarra si trasformava in uno strumento incantato tra le mie dita e le persone da sconosciute diventavano intime. Ho visto coppie baciarsi, gente abbracciarsi, visi illuminarsi di gioia, altri scoppiare in pianto.

Una volta ero invitato a una convention aziendale in Veneto in qualità di ragazzo della sorella della moglie di un dirigente di quella società (ho avuto sempre dei problemi con i gradidi parentela).immagine Quelle convention un po’ noiose in cui tutti gridano siamo i più bravi siamo i più forti ma tra di loro c’è una competitività da fare paura. Dopo cena la serata languiva. Tante facce un po’ imbarazzate che si guardavano tra loro. Qualcuno si fece scappare che tra loro c’era uno che sapeva suonare la chitarra. Riuscirono a reperire un strumento non si sa dove e mi costrinsero a suonare. Io pensavo di suonare solo una canzone…Non conoscevo nessuno e mi vergognavo un po'. Ma li accadde la magia. Suonai fino alle 4 del mattino. Le dita mi facevano male. Ma l’atmosfera cambiò radicalmente. Sembrava fossimo tutti fratelli. Baci, abbracci, vino…avremmo voluto che quel momento non finisse mai. Alla fine della serata venne addirittura l’amministratore delegato a ringraziarmi per “l’animazione”. Per me era stato semplicemente un momento di comunione.
Perché per me cantare insieme è così. Si entra in una dimensione fuori dal tempo e dallo spazio in cui si cancellano tutte le barriere e ti senti unito da un elemento comune. Peccato che quando uno finisca di suonare si ritorni nella realtà.

Ma la chitarra è sempre stato anche un qualcosa che faceva bene a me. Del fascino sulle ragazze ho già parlato…e non è una cosa da poco. Ma lei è stata spettatrice delle mie lacrime quando le sue note servivano a farmi piangere e sfogare un grande dolore. E stata fonte di pace quando perso nel silenzio della natura mi faceva sentire parte integrante del creato. E’ stata sprone per vincere la mia timidezza quando su un palco dovevo cantare di fronte a centinaia di persone. Ancora oggi per me è più difficile cantare per una persona che per cento. E’ stato mezzo per regalare amore alle persone che amavo. Un modo per di espressione potente per tirare fuori quel che sentivo senza usare le parole. Ultimamente è stata anche strumento per comporre…non pensavo di essere in grado di farlo. E ’stato strumento per sfogare la rabbia con ballate ritmate. E’ buffo come riesca ad uniformarsi perfettamente con il mio umore. Nel tempo è come se fosse diventata il mio specchio.

Se quel legno potesse parlare vi direbbe tutto di me, impregnata com’è delle mie emozioni. E pensare che l’avevo dimenticata in un angolo. La mia vita sarebbe stata completamente diversa senza di lei. Per questo non potevo relegarla in una semplice frase sulle cose per cui vale la pena vivere.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: guerrierlumiere
Data di creazione: 09/10/2006
 
 

AREA PERSONALE

 

IL TEMPO NON HA LIMITI

Anche se non sento dentro me “Amore”
Ritorno sempre là
A quelle immagini
Ai giorni liberi
Pieno di entusiasmo sembrerò
Solo a chi non saprà comprendere
il vuoto dentro me
E rimangono le lacrime in bilico
Dietro gli angoli degli occhi che sorridono
Il tempo non ha limiti
Non passa per dividerci
È un pretesto sai che non basta mai
per difenderci
Il tempo cura i lividi
Difende dai pericoli
Di un amore che mai
dimentica il tempo tra di noi
Il ricordo inafferrabile lo so
Che male più non fa
Ma se ti incontrerò
io non mi salverò
Cresce dentro l’anima
La voglia che ho di te
Distanze fragili ci uniscono di più
E non trovo le parole
per spiegarmelo
Perché quelli che si cercano poi
si perdono
Il tempo non ha limiti
Non basta per dividerci
È un pretesto sai che non basta mai
per difenderci
Il tempo cura i lividi
Difende dai pericoli
Di un amore che mai dimentica noi
Ci sono attimi che non ritornano più
- Vivrò pensando a te -
Il tempo è un alibi per non amarti più
- Vivrò pensando te -
Ti sento accanto a me come se fossi qui
Il tempo non ha limiti
Non passa per dividerci
È un pretesto sai che non basta mai
per difenderci
Il tempo cura i lividi
Difende dai pericoli
Di un amore che mai dimentica noi
Il tempo tra di noi…
 

QUELLO CHE VORREI FARE:

“Molte persone temono la felicità. Per tali persone, essere contenti nella vita significa cambiare molte delle loro abitudini - e perdere il loro senso di identità. Spesso siamo scontrosi verso le cose buone che ci accadono. Non le accettiamo, perché ci farebbero sentire in debito nei confronti di Dio. Pensiamo: ‘Meglio non bere dal calice della felicità, perché, quando sarà vuoto, soffriremo immensamente.’ Per questa paura di rimpicciolirci, non riusciamo a crescere. Per la paura di piangere, non riusciamo a ridere.”
 

PENSIERO DEL GIORNO

Dice il maestro: “Oggi è un bel giorno per fare qualcosa fuori dall’ordinario. Potremmo, per esempio, ballare per la strada mentre andiamo al lavoro. Guardare direttamente negli occhi di uno sconosciuto, e parlare di amore a prima vista. Dare al capo un’idea che può sembrare ridicola, un’idea che non avevamo mai menzionato prima. I Guerrieri della Luce si permettono tali giorni. Oggi, potremmo piangere su antiche ingiustizie difficili da accettare. Potremmo telefonare a qualcuno a cui avevamo giurato di non parlare mai più (ma da cui avremmo desiderato ricevere un messaggio sulla segreteria telefonica). Oggi potrebbe essere considerato un giorno aldilà della sceneggiatura che scriviamo quotidianamente. Oggi, ogni colpa sarà permessa e perdonata. Oggi è un giorno per godere la vita.” 
 

LA MIA POESIA

Ti amo come se mangiassi il pane spruzzandolo di sale
come se alzandomi la notte bruciante di febbre
bevessi l'acqua con le labbra sul rubinetto
ti amo come guardo il pesante sacco della posta
non so che cosa contenga e da chi pieno di gioia
pieno di sospetto agitato
ti amo come se sorvolassi il mare per la prima volta in aereo
ti amo come qualche cosa che si muove in me quando il
crepuscolo scende su Istanbul poco a poco
ti amo come se dicessi Dio sia lodato son vivo.
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963