Creato da ladestracalolzio il 16/08/2008

LA DESTRA CALOLZIO

My former blog Renato Bolis

 

 

« Malinteso AlemannoERC s.p.a...nessuna novità! »

ARTEATRO 2008 (3)

Post n°29 pubblicato il 31 Agosto 2008 da ladestracalolzio
 

S’è conclusa ieri, sabato 30 agosto, nel chiostro minore del Monastero di S. Maria del Lavello di Calolziocorte, la settimana di Festival Arteatro 2008, di cui avevamo già scritto nei giorni scorsi, una manifestazione promossa e organizzata dal Circolo Culturale Arteatro, di Calolziocorte, in collaborazione con il Comune e il patrocinio della fondazione del Monastero, della provincia di Lecco e della Comunità Montana Valle San Martino. Il festival ha proposto nei sette giorni di incontri, un viaggio nelle diverse forme espressive che il teatro offre in fusione e contaminazione di stili e generi diversi, con proposte che spaziano dall’arte, alla fotografia, dalla musica al teatro e alla letteratura, riscuotendo un successo sorprendente di consensi e pubblico, rappresentato nelle diverse serate da gente di tutto il circondario, (da Mandello a Pontida, per ciò che concerne le mie conoscenze, e molti del milanese), accorso, è il caso di dirlo, in massa, godendo del rituale rinfresco-aperitivo, offerto dall’organizzazione, alla fine di ogni serata.
  Molti degli intervenuti hanno constatato con sorpresa di dover occupare i posti in piedi rimasi, visto che a sedere erano andati esauriti anche quelli nel porticato (sui sassi).   Ho potuto, inoltre, constatare della omni presenza del vice sindaco Aldo Valsecchi, oltre a quella di moltissimi aficionados e ovviamente del sottoscritto, che non hanno perso una serata. 
  Ieri, sabato pomeriggio, alle ore 17.30 lettura di racconti brevi  di Cristian Borghetti "Opere di Vetro" da parte di Salvatore De Gennaro, che avevemo già ascoltato leggere passi dell'ultimo libro dello scrittore bellanese Andrea Vitali lunedì sera, mentre alle 21.00, ha avuto inizio l’esibizione del trio musicaleDue di Tre”, che ha divertito la platea, cantando il repertorio popolare meneghino, a parte una vecchia canzone di De Andrè “Il Gorilla”, che ha permesso al chitarrista, Claudio Acri (nella foto sopra a sinistra, un ragazzo non vedente) di dare prova di sé, con una voce praticamente uguale a quella del Fabrizio nazionale, accompagnato da un bravissimo bassista e dal cantante intrattenitore, Claudio Zerbin, un vero istrione del palco.
  La serata conclusiva è stata l’apoteosi del festival in quanto ad affluenza di pubblico, ma anche venerdì sera contro ogni aspettativa, vista la concomitanza della partita di supercoppa. il pubblico ha risposto alla grande, occupando  ogni ordine di posti, per assistere all’esibizione del violinista ungheresedi fama internazionale (suona nelle rappresentazioni di Moni Ovadia,) Janos Hasur,  nel suo “Violino e racconti”.
Indescrivibile! Nel suo modo di parlare (vive in Italia da tempo, ma potete immaginare la cadenza) e di intrattenere con aneddoti e storielle di vita o inventate, che intervallava alle suonate col suo violino acustico, seppur disturbato dalla musica di un locale vicino. Nonostante ciò, l’artista ha saputo continuare, con i suoi tratti ironici, melanconici o allegri, senza battere ciglio. Al suo posto, un altro della sua levatura, avrebbe abbandonato il palco…e non ci sarebbe stato niente da dire. Davvero grande! Struggente il pezzo, eseguito prima del finale, in omaggio all’organizzatore Ettore Mangili, stroncato da un infarto, una mattina del maggio scorso, mentre beveva un caffé al bar. Presente alla serata la figlia. Un encomio particolare và anche all’associazione AMATEC di Lecco, un laboratorio di teatro creativo che ha giovedì 28, dopo la serata di riposo del mercoledì, ha messo in scena “Ascoltando Pinocchio”, sfruttando le tecniche di improvvisazione teatrale. La peculiarità: il gruppo dei partecipanti è costituito da una decina di persone con disagio mentale, coadiuvato da 4/5 volontari. Commovente ed emozionante allo stesso tempo è servito a farci capire quanta energia e spontaneità esiste e viene trasmessa da persone più sfortunate di altre, che l’energia la sprecano in futilità o in cose senza senso, per cercare di avere e prendere sempre di più, senza capire che la vera essenza della vita sta nel dare. L’ideatore e direttore artistico del festival, Paolo d’Anna, agli artisti di turno, al termine di ogni esibizione ha consegnato un libro offerto dall’Amministrazione Comunale sulla storia di Calolziocorte, e al violinista Hasur un targa ricordo come particolare ringraziamento. Prima dell’ultimo “Calici & Degustazioni” ha voluto salutare tutti e ringraziare, oltre al pubblico e i partecipanti, tutti i suoi collaboratori, il Comune di Calolziocorte, gli sponsor e coloro che si sono prestati per la buona riuscita di questa terza edizione del Festival, che ha sortito risultati eccezionali. La mostra di fotografia “Tutti i colori dell’India” di Ivo Bonaiti e la mostra di pittura “Ritratti ad inchiostro” (qui sotto a sinistra) di Paolo Facchinetti, molto suggestive nella splendida cornice delle sale fra il chiostro minore e il chiostro maggiore del Monastero, hanno avuto termine con la chiusura del festival.
  Da parte nostra non possiamo che ringraziare di vero cuore questi ragazzi, partecipanti e organizzatori, per la settimana che ci hanno offerta (nel vero senso del termine), spinti, si può dire, quasi soltanto dalla passione e per passione, emozionandoci, divertendoci o soltanto facendoci riflettere.
Persone che hanno a cuore la tradizione, la cultura vera, che hanno animato la vita serale della nostra cittadina, permettendo a persone diverse e di luoghi diversi di ritrovarsi nella stupenda cornice del Santuario del Lavello, contribuendo a donargli ancora maggior visibilità e credibilità. Ci auspichiamo che l’edizione del Festival Arteatro 2009, possa essere di eguale successo, in modo d'auspicarci una rinascita delle tradizioni perdute, in modo che sempre più persone possano ritornare a condividere passioni culturali di vario genere, ormai assopite e anestetizzate dai più moderni mezzi di comunicazione. Un arrivederci al prossimo anno e un grazie ancora da parte mia. Per concludere voglio salutare tutti con una citazione di Dante dalla Divina Commedia:
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.

           ARRIVEDERCI  AL  2009!
Coordinatore La Destra Calolzio e Val San Martino - Renato Bolis

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Un politico pensa alle prossime elezioni; un uomo di Stato alle prossime generazioni.
- John Clarke

Che grande uomo politico sarebbe stato Giuda!
- Achille Tournier

 

La politica è una faccenda troppo seria per essere lasciata ai politici.
- Charles De Gaulle

 

Desidero condividere con te una geniale intuizione che ho avuto, durante la mia missione qui. Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie. Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta d'istinto sviluppano un naturale equilibrio con l'ambiente circostante, cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l'unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un'altra zona ricca. C'è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus. Gli esseri umani sono un'infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga. E noi siamo la cura (dal film MATRIX).

E' tempo di sapere quale futuro vogliamo per il nostro pianeta, per noi, stessi e per le generazioni che ci seguiranno.

E' giunto il tempo per i cittadini di smettere di fidarsi ciecamente al modo con cui i politici gestiscono il mondo, servendo esclusivamente interessi personali.

Per ridare un senso alla democrazia, i cittadini devono smettere di essere passivi e spettatori, come il docile gregge che si vorrebbe che siano. Devono riflettere a ciò che vogliono veramente ed assumere in modo coerente il ruolo di stipendiato, consumatore, contribuente, elettore, dimostrando di non essere più pecora delle pecore.

Le direzioni prese dall'economia, la società, la tecnologia e l'ambiente non sono inevitabili

 
 
 

     Translate

             Aggregatore

            

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

militello642008galloforcello1946falconitizianoladestracalolziotuttofuorimax.b09qdp.chricirus01DinoMeneghin1dietroloschermobibliolibriervegianpierocerizzamauroacquarimarghe.zucca
 

        vai al sito del Comune      entra nel blog

 

     

 

        

 

 

sei nel blog da...

ladestracalolzio
Min: :Sec
 
Contatori visite gratuiti
 

I MIEI ARTICOLI

- Legge salva processi
- From the horse's mouth...
- I° Congresso de La Destra
- PRINCIPI FONDAMENTALI
- Lezione McCain
- PD, nuova corrente
- Democrazia: requiescant in pace
- Considerazioni semiserie
- Italia, la tomba del diritto
- Congresso provinciale di Lecco
- Ancora E.R.C. spa
- Superenalotto! Nessun commento
- Seconda battaglia di El Alamein
- Oil plunge, again!
- Meloni... di giornata!
- Figuraccia italiana
- La II battaglia di EL ALAMEIN
- Balla I.V.A.
- Manifestazione di Milano
- Good-by man
- DIRITTI DEI CITTADINI
- Crisi, recessione, stagflazione
- Torniamo alla preferenza
- Nessuna crisi ne La Destra
- Soldi e risorse buttati al vento
- La Destra è una sola
- Statali a spasso
- Quanto ci costa il Quirinale
- Fini G. come Forrest Gump
- Italiani...sveglia!
- Fini...che fine da badogliano
- 8 Settembre: polemiche inutili
- COSTITUZIONE parte III
- Federalismo Fiscale...Mah?!
- Su con la vita!
- Discorso di Robert Kennedy
- Sanità:toglierla alle regioni?
- ERC s.p.a...
- Guai a toccare gli extracomunitari
- Malinteso Alemanno
- I nostri amici americani?
- Lettera aperta di STAITI
- Chi incassa una rendita petrolifera? (2)
- Fallimento governo Berlusconi
- Guerra in Iraq... per il petrolio o i petrolieri?
- Che ne è della credibilità?
- A proposito di Tibet
- 1° Trofeo Master Cup (finali)
- Cosa sta succedendo?
- Tagli alla sicurezza
- Impronte digitali
- 16 gen 1969. Jan Palach
- Altrochè nuove provincie
- Cosa aspettiamo?
- Eccoli di nuovo...
- ALITALIA: italian job.
- Giornata Internazionale per il No alla Violenza Contro la Donna
- Fuck off, politicians!
- HANNO PRIVATIZZATO L'ACQUA!
- Lettere da Pescarenico
- Onore a Giovanni Parisi
- No alla Turchia in Europa
- In memoria dell'ultimo eroe
- Divulgare, divulgare, divulgare
- Ettore Muti: presente!
 

                      

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963