Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il Vangelo segreto di MarcoRealtà o finzione? »

Le mie ore di Religione

Post n°288 pubblicato il 27 Febbraio 2009 da ex_pre
 


°°° Riflessione a esperienza conclusa
Si sta concludendo oramai la mia esperienza d'insegnamento della Religione al Liceo. Sono riuscito a cavarmela abbastanza bene per come la vedevo io.
Il primo impatto è stato molto positivo, sono stato accolto bene e questo è stato molto incoraggiante. In alcune classi sono stato addirittura accompagnato dall'applauso e così è capitato che fossi accolto in qualche classe con l'applauso ed altri segni di "approvazione adolescenziale". Sapevo che la cosa non poteva durare e prima che mi montassi la testa siamo rapidamente scesi alla dura realtà prevista.

Me la sono cavata  meglio la dove mantenevo il mio buon umore e rimanevo consapevole che ho da fare con degli adolescenti che non ce l'hanno con me ma stanno "adolescendo"... è un diritto che i ragazzi a quell'età adolescano! Ho sbagliato la dove l'ho presa male e dove ho affrontato la classe con forza come se mimancassero di rispetto; il risultato è stato uno scontro frontale, ho imposto o tentato di imporre la mia "autorità non riconosciuta" ma chi ha perso sono io. Non c'è nulla che un professore di Religione possa fare quando uno studente si rifiuta di fare ciò che gli viene detto. Di fatti la scuola come sistema non ti da la possibilità di ottenere un risultato che non derivi dalla volontà dei ragazzi, se loro non vogliono il professore è in balia della loro volontà.

Conta poco il professore di Religione perché il suo voto non "fa media" e come sistema lui non da note. In genere non si usa un libro di testo e non si scrive niente ed è quindi visto come una cosa senza capo ne coda. I ragazzi si sentono liberi di svolgere cose di altre materie durante l'ora di Religione. Spesso, molto spesso quello che viene trattato sono questioni di interesse (sic!) dei ragazzi e ciò che viene proposto dal professore è interessante tanto quanto non riguarda la sua materia. Quanto poco conta allora il sostituto del professore di Religione?

Non so se i miei ragazzi alla fine hanno imparato chi era Mosè e cosa ha fatto, non sono nenche entrato a spiegare il senso della Pasqua, mi sono limitato a spiegare come si calcola la data della Pasqua, non so se hanno capito i fondamenti della religione cristiana o quello che tutte le religioni hanno in comune, non so se servirà a qualcosa aver inseganto loro qualcosa che io reputo importante. Sono cose che non saprò mai.

La mia speranza è che un giorno qualcosa emerga dalla loro memoria e magari serva a qualcosa. Certo è che i ragazzi che ho avuto sono quasi tutti cattolici e la stragrande parte di loro ha non solo fatto il catechismo ma anche anni di Religione a scuola e quello che ho potuto costatare è che sono completamente a diguno delle nozioni più elementari di cosa sia la religione alla quale dicono di appartenere... appartenere?

A me rimane la profonda frustrazione di "non essere riuscito a dire". E'durato un mese, poco più, chissà se ce la farei se facessi con loro un percorso di 5 anni ! Quest'idea mi stuzzica.
Qual'è il più grosso ostacolo che ho trovato? E' il cambiamento del paradigma... l'ignoranza di questa parola sta portando il cristianesimo a estinguersi, si, perché è questa la realtà... 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963